Pace e diritti

Archivio degli articoli sui diritti umani e l'Europa dal 2007 al 2016

Tutti gli articoli della redazione sul rispetto e la tutela dei diritti umani nell'Unione europea

Gli articoli del 2016

 Piano d’azione sui Diritti umani e la Democrazia: un anno di monitoraggio
E’ passato un anno da quando l'Ue e i suoi Stati membri hanno adottato il Piano d’azione per valutare il livello di tutela dei diritti umani e della democrazia -non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.

 Quali sono le sfide che riguardano la tutela dei diritti umani fondamentali in Europa e nel mondo?
Si è parlato di questo e delle idee per affrontarle al Forum per i diritti fondamentali tenutosi a Vienna dal 20 al 23 giugno e organizzato dall’Agenzia europea per i diritti fondamentali.

 Un Premio europeo per le città accessibili
La Commissione europea ha lanciato il bando Access City Award 2017 che premia le città più accessibili alle persone disabili e agli anziani – nell’ottica di creare un’Europa senza più barriere.

 Bando Daphne per prevenire la violenza contro le donne e i minori
C'è tempo fino al 1 giugno 2016 per partecipare al bando Daphne per azioni nazionali e transnazionali di cooperazione multidisciplinare volti a prevenire e contrastare la violenza contro le donne ed i minori.

 Europa Creativa lancia un bando per l'integrazione dei rifugiati
Tutte le associazioni ed enti che si occupano di integrazione e lo fanno attraverso la cultura e la creatività, hanno tempo fino al 28 aprile per partecipare!

 La politica di austerità non fa bene all'uguaglianza tra uomini e donne
Secondo il Rapporto annuale 2015 sulla "Strategia per l’uguaglianza di genere" del Consiglio d’Europa, il processo verso l’uguaglianza dei diritti fra uomini e donne ha subito una battuta d’arresto anche per i tagli alle spese pubbliche.

 63 milioni di euro per progetti di accoglienza, integrazione e rimpatrio dei migranti
C'è tempo fino al 3 marzo per presentare i progetti per accedere al Fondo Asilo Integrazione Migrazione

 Traffico di migranti: contribuiamo a definire la nuova normativa europea
Fino al 6 aprile 2016 sarà possibile esprimere la propria opinione sulla legislazione UE per contrastare il traffico di migranti.

Articoli del 2015


 Potenziati i diritti delle vittime di reati e dei loro familiari nell'Ue
Dal 16 novembre 2015 entra in vigore la Direttiva 27/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato.

 I candidati del Premio Sakharov 2015
Storie diverse ma un comune denominatore: difendere la libertà di espressione. Ecco i nomi degli 8 candidati al Premio Sakharov 2015.

 Aiuti umanitari: cosa ne pensano i cittadini europei?
Cosa sanno i cittadini europei sugli interventi e le politiche dell’Ue per lo sviluppo e la cooperazione internazionale? Uno speciale sondaggio Eurobarometro rivela qualche sorpresa. 

 Dialogo sociale con l’impresa e i lavoratori: un nuovo inizio per l’UE?
Un efficace dialogo sociale è la pietra angolare del modello sociale europeo. È un requisito essenziale per il funzionamento dell'economia sociale di mercato europea e per promuovere sia la competitività che l'equità.

 Dopo le Giornate europee dello Sviluppo
Si è concluso l'evento di punta dell'Anno europeo dello Sviluppo: nuovi finanziamenti per la cooperazione e prossimi appuntamenti per il futuro del pianeta. 

 EDD15: a giugno la nona edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo
Dal 3 al 4 giugno a Bruxelles l'EDD15, il forum principale sulle tematiche relative alla cooperazione e allo sviluppo internazionale, evento cardine dell’Anno Europeo dello Sviluppo 2015. 

 Verso un'Agenda europea globale sulla migrazione
Hanno avuto inizio lo scorso 4 marzo i lavori per la definizione di un'Agenda europea globale sulla migrazione per permettere una cooperazione concreta tra i 28 Stati europei e i paesi terzi da cui provengono i flussi. 

Ecco come i bambini immaginano la Befana dell'Europa
Si è appena concluso il concorso “Immagina la Befana dell’Europa”, lanciato da Europe Direct Emilia-Romagna, che invitava i bambini dai 5 ai 10 anni a disegnare una Befana dell’Europa rappresentativa dell’Anno europeo 2015 dedicato allo sviluppo e alla cooperazione.

Il rapporto RWB sui giornalisti uccisi nel 2014: meno morti ma più sequestri "plateali"
All’indomani dell’attentato terroristico contro la redazione di Charlie Hebdo, vale la pena ricordare quanto sia pericoloso ancora oggi difendere la libertà di espressione: ecco il rapporto di RWB sui giornalisti uccisi nel 2014. Molti musulmani tra le vittime. Molta violenza e non solo nei paesi di guerra.

Gli articoli del 2014

Ebola: gli aiuti dell'Ue. Ricerca e assistenza in primis
Aerei, beni materiali e soprattutto supporto alla ricerca: in questo modo l'Ue si impegna nella lotta contro il virus dell'Ebola.

Il vincitore del Premio Sacharov 2014 è...
Questo mese è stato assegnato il Premio 2014 istituito dal Parlamento europeo e il vincitore è stato scelto all'unanimità da una rosa di 3 candidati.

Un uomo, una donna, un'organizzazione: ecco i finalisti al Premio Sacharov 2014
Sono tre i finalisti per il Premio Sacharov 2014 per la libertà di pensiero: un uomo, una donna e un'organizzazione. Chi vincerà tra loro? Nuovi e vecchi sondaggi.

La giornata umanitaria mondiale si celebra in un mondo con sempre più guerre e violenza
Sono passati 11 anni dell’attentato al quartier generale dell’ONU a Baghdad e certamente non si può dire che il mondo sia un luogo più sicuro.

Diritti umani di quarta generazione: la tutela della proprietà intellettuale e l’UE
Il diritto di proprietà intellettuale: la strategia dell'Ue per la protezione di uno dei principi fondamentali della Carta che negli ultimi anni viene violato.

Più tutele nell'Ue per i minori sotto processo
Maggiori garanzie per i minori di 18 anni durante i procedimenti penali è questa la Direttiva della Commissione europea, già approvata dal Parlamento, che ha raggiunto l’accordo dei 28 Stati membri.

Il Rapporto sui diritti umani del Consiglio d'Europa
L’Europa vive oggi la più grande crisi dei diritti umani dalla Guerra Fredda, secondo il Rapporto del Consiglio d’Europa.

Parità di genere alle urne
In Italia la Camera dei deputati ha appena approvato in via definitiva la legge volta a rafforzare la parità di genere alle elezioni europee.

Elezioni europee: perché questa volta è diverso?
Dal 22 al 25 maggio i cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo e attraverso esso il nuovo Presidente della Commissione europea. Ma come funziona? “Questa volta è diverso”.

Disoccupazione in Europa: il divario tra Nord e Sud
L'occupazione cala al Sud, soprattutto quella giovanile. La Commissione europea propone la Garanzia europea per la gioventù.

Prevenire la violenza contro le donne: discutiamone con il Parlamento europeo
Il Parlamento europeo si apre ai cittadini sul tema della prevenzione alle violenze domestiche: diretta e chat online

La povertà aumenta in Europa: il Parlamento europeo si impone per ottenere più aiuti agli indigenti
Il Fondo europeo per gli aiuti agli indigenti non sarà tagliato e potrà contare su un budget di 3,5 miliardi di euro per il periodo 2014-2020

Il personaggio europeo del 2013? Per i nostri lettori è Lampedusa
Nel sondaggio condotto da Europe Direct sul Personaggio europeo del 2013, al primo posti i migranti di Lampedusa e i manifestanti di Kiev.

Tra febbraio e marzo gli Infodays sui nuovi programmi europei 2014-2020
A partire dal 5 febbraio a Bologna le giornate di gratuite di informazione sui nuovi programmi europei

Gli articoli del 2013

Antisemitismo in Europa: la banalità di un male ancora diffuso
L’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE (FRA) pubblica il report sulla percezione dell'antisemitismo negli stati membri dell'Ue.

Dal Nobel per la pace ai bambini di pace
Con i fondi ricevuti per il premio Nobel per la Pace, l’Unione europea aiuta 80.000 bambini a scappare dai campi di battaglia.

Asilo per perseguitati a causa del proprio orientamento sessuale: si pronuncia la Corte UE
La Corte di Giustizia dell’UE si è pronunciata in merito all'attribuzione dello status di rifugiato, suscitando non poche critiche.

Quanto siamo razzisti in Europa?
La Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza (ECRI) ha pubblicato il Rapporto 2012 con indicazioni sul livello di razzismo in Europa.

Il Parlamento Europeo approva le regole di funzionamento di Eurosur
Il PE ha approvato le regole del sistema di sorveglianza delle frontiere Eurosur, la cui entrata in funzione è fissata per il 2 dicembre 2013.

Premio Sakharov 2013 a Malala
Vince il Premio per la libertà di pensiero del Parlamento europeo, Malala Yousafzai, la ragazza pakistana.

Approvata la Relazione Finale della Commissione CRIM
La relazione finale sull'attività della Commissione speciale su Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio del Parlamento europeo.

Mese del Mercato Unico: dite la vostra su lavoro, diritti sociali, banche ed e-commerce!
Dal 23 settembre al 23 ottobre si svolgerà in tutta Europa il Mese del mercato Unico, iniziativa promossa da Parlamento Europeo e Commissione, per consentire ai cittadini di esprimere le proprie opinioni.

Premio Sakharov per la libertà di pensiero: ecco i nomi dei sette candidati
Edward Snowden, Malala Yousafzai, Reeyot Alemu e Eskinder Nega, Mikhail Khodorkovsky...

Il lavoro minorile in Europa: una realtà tutt'altro che scomparsa
Sono in molti in Europa a credere che la piaga del lavoro minorile non sia più una situazione emergenziale. La realtà è purtroppo ben diversa.

Per l'Europa l'aiuto allo sviluppo è un "buon affare"
Dopo il Premio Nobel alla Pace del 2012, l’Europa ha saputo assumersi un ruolo di responsabilità e di solidarietà che travalica le proprie frontiere esterne.

Come vediamo l'Europa? Ce lo dice Eurobarometro
L'Eurobarometro, appena pubblicato dalla Commissione europea, indaga su quanto la crisi abbia influito sul nostro sentimento "europeista"

Verso una politica europea comune in materia d'asilo
E' stato appena approvato dal Parlamento europeo un nuovo sistema di regole sul diritto d'asilo che entrerà in vigore dal 2015.

Bilancio pluriennale 2014-2020: il Parlamento europeo dice no
Durante la sessione plenaria del 13 giugno a Strasburgo, il Parlamento europeo si è pronunciato in merito alle decisioni del Consiglio europeo sul Bilancio pluriennale dell'Ue.

L'Italia ratifica la Convenzione di Istanbul contro la violenza domestica
Anche l'Italia approva la ratifica alla Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza domestica e sulle donne

Un' Europa più verde: uno dei prossimi "dibattiti sul futuro dell'Ue"
Uno degli obiettivi più ambiziosi dell’Unione europea è quello di riuscire a indirizzare gli Stati membri verso politiche economiche, energetiche, ambientali più rispettose dell’ecosistema

Diritti fondamentali, tra Carta e realtà
L’8 maggio è stata pubblicata la terza relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE, relativa al 2012

Traffico di esseri umani, solo 6 Stati hanno recepito la Direttiva anti-tratta
La relazione di Eurostat e della DG Affari interni sulle statistiche relative alla tratta negli anni 2008-2009-2010

Onu: approvato il Trattato che regola il traffico di armi
Il 3 aprile è stato approvato il trattato delle Nazioni Unite che regola il traffico di armi.

L’UE  nella lotta contro la povertà e a favore dello sviluppo sostenibile
Gli 8 obiettivi di sviluppo del millennio per combattere il problema della povertà nel mondo

Gli articoli del 2012

AMITIE: questa è la mia storia...o la nostra?
Un progetto e una campagna di comunicazione per parlare di cittadinanza e migrazione
Un tweet per l'Europa
Incontri con i cittadini per l'Anno europeo della cittadinanza
Un palloncino bianco per il Premio Sacharov 2012
Il regista Jafar Panhai vincitore del premio Sacharov 2012
"Carcere Spazio Urbano": qual è il confine tra città e periferia penitenziaria?
Un nuovo progetto per ripensare agli spazi del carcere
La situazione dei diritti umani nel mondo secondo Amnesty International
Il rapporto Amnesty International del 2012
Una Commissione speciale per la lotta alla criminalità organizzata in Europa
La Commissione speciale istituita dal Parlamento europeo: azioni e obiettivi
Le dieci canzoni di Amnesty Italia 2012
La musica come uno degli strumenti più potenti per comunicare la difesa e la promozione dei diritti umani
Cronache internazionali: uno sguardo aperto sul mondo
Come Facebook ed Internet si siano rivelati mezzi fondamentali per la nascita di nuove idee
Conoscere la Carta dei diritti è diventato un dovere
L'UE ha reso vincolante la Carta dei diritti fondamentali e documenta gli sviluppi
Le artigiane della pace vincono il Nobel
Il Nobel per la Pace 2011 assegnato a tre donne africane
Il Nobel per la Pace dal 1901: storie e vincitori
La storia del Nobel per la pace e qualche nome...

Gli articoli del 2011

I vincitori del Premio Sakharov 2011
Chi ha vinto il Premio Sakharov 2011?
Libertà di pensiero e parola: l'importanza del Premio Sakharov
Il Premio Sakharov: i premiati nel corso degli anni
Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Stop agli slogan razzisti in politica”
Un monito da Strasburgo sul rispetto dei diritti umani in Italia
Il mondo in provincia
I Mondiali di Beach Soccer a Marina di Ravenna: un'occasione di incontro tra culture diverse
Italia e carceri: uno sguardo dall’Europa
Qualche dato sulla situazione di affollamento delle carceri in Europa
Morire di carcere
L'alto tasso dei suicidi nelle carceri italiane
La situazione delle carceri in Emilia-Romagna e il caso della Dozza: una questione di dignità
La situazione delle carceri in Emilia-Romagna: sovraffollamento e criticità
Una risposta alla crisi economica europea
Si discute di crisi economica nella Conversazione d'Europa (10/05/2011)
Partecipazione civile, questa "sconosciuta"
Si discute di partecipazione civile nella Conversazione d'Europa del 28/04/2011
Sotto il baobab a Mboro
Cinemovel a Mboro: il primo Festival
Perché il Premio Nobel per la Pace alle donne africane?
Un esempio di donna coraggiosa che lotta contro l'emigrazione clandestina in Senegal
Cosa accadde a Gorèe?
Una storia poco conosciuta del Senegal
Cinemovel parte per il Senegal
La carovana del cinema itinerante fa tappa a Mboro e organizza il "festival delle comunità"
Gulp! Questi giovani sono un po' vecchi!?
Cosa ne pensano i giovani della legalità in Emilia-Romagna? Il progetto GULP di Candidamente
Van Rompuy a Parma
Il Presidente del Consiglio europeo presente alla cerimonia di inaugurazione del Collegio europeo di Parma

Gli articoli del 2010

I diritti in Europa. Un anno dopo Lisbona
Dopo il Trattato di Lisbona, la Carta dei diritti fondamentali dell'UE diventa vincolante...
Aung San Suu Kyi, un'eroina con i fiori nei capelli
E' stato rilasciata Aung San Suu Kyi, la paladina della democrazia in Birmania
Andar per Campi
La questione Rom in Italia e in Regione discussa durante l'incontro per il Festival "Porte Aperte"a Bologna
Mangiatori di polpette, vampiri e pizze: ecco l'Europa dei pregiudizi
Le mappe del pregiudizio disegnate dal bulgaro Tsvetkov
Progetto ERY per i giovani europei
Firmato il nuovo Protocollo di intesa tra le 10 regioni
Liu Xiaobo, Premio Nobel per la Pace 2010
Quest'anno il Premio Nobel per la Pace va al cinese Liu Xiaobo
Islam. Uno spettro si aggira per l'Europa. I mussulmani europei e le guerre d'identità
Islam e Europa: come è possibile un'integrazione?
Informazione: le paure degli europei
All'Internazionale di Ferrara si discute sulle paure degli europei e il ruolo dei media
La questione Rom discussa in Commissione europea
La Commissione europea decide di valutare l'uso dei fondi per l'integrazione Rom
Un Osservatorio europeo contro la violenza di genere
2 proposte alla Commissione europea: la creazione di un Osservatorio europeo contro la violenza di genere e un euro-orden.
I vincitori del Premio Ilaria Alpi 2010
Quali sono i migliori servizi giornalistici della sedicesima edizione del Premio ?
Africa: 53 paesi, una strada
Il discorso di Romano Prodi alla conferenza internazionale sull'Unione Africana a Bologna
La Giornata internazionale contro l'omofobia
La situazione dei diritti dei LGBT nel mondo e nell'Ue
Più donne...per uscire dalla crisi
Donne ai vertici del lavoro e in politica: una soluzione per uscire dalla crisi
"Perché l'uomo (Rom) non è fatto per vivere senza libertà"
La situazione dei Rom in Europa. Unica strada: la tolleranza
Nikiforos Diamandouros, ancora Mediatore europeo
Funzioni e compiti del Mediatore europeo


Gli articoli del 2009

La lunga marcia sul web per una Commissione "gender-solidale"
Si combatte per una maggiore presenza femminile nella Commissione europea
Come è andato l’Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione?
Il manifesto delle idee
Stallo al tribunale penale internazionale per l'ex Yugoslavia
Il processo dell’ex leader serbo-bosniaco Radovan Karadzic rischia un rinvio
Lubna Ahmed Hussein: volevo i pantaloni
Il coraggio della giornalista sudanese condannata a 40 frustate per aver portato i pantaloni
La crisi colpisce più le donne degli uomini
La recessione colpisce più le donne: ma dare loro maggiori opportunità è una sfida per la rinascita
Più sicurezza per i rifugiati e per l'Ue
Nuove proposte dalla Commissione per l'emergenza rifugiati
Terra di tutti i film festival: tutti i documentari dal sud del mondo
35 documentari sul sud del mondo in concorso a Bologna
Il Trattato di Lisbona: un passo avanti per la Carta dei Diritti fondamentali
Se il Trattato verrà ratificato, la Carta dei diritti acquisirebbe più importanza, ma ci sono alcuni rischi...
Natalia Estemirova che scriveva della Cecenia
La giornalista che combatteva per i diritti umani è stata uccisa in Cecenia
La condanna del Parlamento europeo nei confronti degli atti di violenza in Cina, Iran e Honduras
Come tutelare i diritti umani in Cina, India e Hunduras secondo il Parlamento europeo
Il museo degli orrori politici
A Budapest un museo ricorda gli orrori del nazismo e stalinismo in Europa
Le rivolte in Iran e l'appello dell'Unione Europea
Le proteste post-elettorali in Iran e il ruolo dell'Ue
Aung San Suu Kyi in carcere
La leader birmana della democrazia rischia da 3 a 5 anni di detenzione
Africa Day: l'Unione Europea rafforza il suo rapporto con l'Africa
In occasione dell'Africa Day, nuove strategie d'azione dell'Ue in e con l'Africa
Diritti umani: a che punto siamo?
La relazione del Parlamento europeo sulla situazione dei diritti umani nel mondo nel 2008
Il Parlamento europeo per una politica d'immigrazione comune
Il Parlamento europeo si pronucia per una politica d'immigrazione comune. Il ruolo dell'agenzia FRONTEX
L'Europa per le minoranze: nuovi studi contro le discriminazioni piu' nascoste
La campagna MIDIS lanciata dall'agenzia dei diritti fondamantali
L’impegno dell’Europa contro ogni forma di discriminazione
La direttiva del Parlamento Europeo contro la discriminazione
Il valore di un giusto salario in una società moderna: l'Europa per l'equità retributiva
La campagna europea EqualPay per garantire equità retributiva
Guantanamo, l'UE e i diritti umani
La chiusura del centro di detenzione di Guantanamo entro un anno in nome dei diritti umani
Il Parlamento europeo si pronuncia sulla pedo-pornografia
Pedo-pornografia: dopo la Commissione europea le nuove proposte dal Parlamento europeo per combatterla
Salute mentale nell'Ue: nuove proposte in tutti i campi
Il Parlamento europeo promuove il Patto europeo per la salute mentale e il benessere
I panni sporchi si lavano in casa. La situazione dei diritti fondamentali in Europa
La relazione del Parlamento europeo sulla situazione dei diritti fondamentali nell'UE
Le parole per i diritti umani. Storie di giornalisti e reporter nel mondo
I pericoli per i giornalisti in guerra, qualche storia e la tutela giuridica
Abusi reali nel mondo virtuale: l’UE interviene contro la pedofilia in rete
Il fenomeno della pedofilia in rete e cosa fa l'UE per combatterla

Gli articoli del 2008

Morti bianche macchiate di colpa: l’Europa delle morti sul lavoro
Morti bianche nell'Ue: dati e considerazioni
Diritto d'asilo: come funziona nell'UE?
Esiste una procedura comune a livello europeo per ottenere diritto d'asilo anche se..
Contro la tratta: strategie nuove per un male antico. Le iniziative dell’UE
Cos'è la tratta e cosa fa la Commissione europea per combatterla
Alla fiera dell’est, per due soldi...
Le sanzioni previste dall'UE per sconfiggere la clandestinità
La Blue Card per lavoratori immigrati
Nuovi diritti per i lavoratori immigrati qualificati
Hu Jia, la Cina e il premio Sakharov
Hu Jia ha vinto il Premio Sakharov 2008 per la libertà di pensiero
La nuova lotta europea a povertà ed esclusione sociale
Al lancio la nuova strategia UE contro la povertà
Donne più attive per la pace e la sicurezza mondiale
40 donne firmano per l'attuazione della Risoluzione 1325
Il Parlamento dice no alla pubblicità sessista
Stop alla pubblicità con immagini di donne "irreali"
Dopo il caso del quartiere Ponticelli. Il Report della Fundamental Rights Agency sui Rom
Da maggio 2008 a settembre: cosa hanno fatto gli italiani, cosa ha fatto il governo...
Il Parlamento Europeo sulla questione delle impronte digitali ai Rom
L'acceso dibattitto e la risoluzione europarlamentare riguardo la proposta del ministro Maroni
Donne sempre meno presenti in politica nell’Ue
Il Rapporto della Commissione Europea sul bilancio di genere in politica nell'Ue
Il 2011 Anno europeo del Volontariato
Una proposta del Parlamento europeo, supportata dalla società civile...
Approvata la Direttiva sui rimpatri dell’Ue: un’Europa unita o “fortezza”?
E' stata approvata dal Parlamento europeo la nuova e prima direttiva sul rimpatrio: numerose le polemiche...
Primo Rapporto annuale dell’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali
L'Agenzia traccia un quadro preoccupante sulla situazione dei diritti in Europa
Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa
Una nuova opportunità per approfondire il tema dei diritti umani in Europa...
La questione rom in Italia davanti al Parlamento europeo
Il Parlamento europeo discute sulla situazione dei rom in Italia
Bambini immigrati nelle scuole europee
Un seminario della Commissione europea sull'educazione e l'integrazione dei bambini immigrati in Europa
Una preoccupazione globale: l'agflazione
L'agflazione, ovvero l'aumento dei prezzi dei generi alimentari e le sue conseguenze nel mondo
L'uomo nero in casa
La campagna del Consiglio d'Europa contro la violenza domestica
La politica d'asilo dell'UE in un mondo "sicuro"
Il Segretario generale di Amnesty International parla di diritto d'asilo nell'Ue
Conversazioni d'Europa 2008 a Bologna
Il ciclo di incontri sull'Europa rivolto ai cittadini
L'incomprensibile dualismo sui "Diritti dell'infanzia"
La disputa sulla stesura del Rapporto dei "Diritti dell'Infanzia"
Maggiore tutela per le donne in carcere nell'UE
Il Parlamento europeo invita gli Stati membri a migliorare le condizioni di vita delle detenute
Compie un anno l'Agenzia per i diritti fondamentali dell'UE
I compiti e il ruolo dell'Agenzia dei diritti fondamentali nell'UE
Donne migranti nel mercato del lavoro europeo
Trovare lavoro nel mercato dell'Ue non è semplice per le donne migranti...
Coppie omosessuali: i diritti fuori e dentro l'Ue
La Norvegia, pur non facendo parte dell'Ue, si adegua all'estensione dei diritti degli omosessuali
Oltre le leggi, contro i diritti
"Quei bravi ragazzi" di Claudio Fava sulle extra renditions
Carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale
E' stata redatta dal CCRE la Carta europea per la parità
Le leggi anti-discriminazione nell’Unione europea
Come funzionano le leggi anti-discriminazione nei paesi membri e come sono regolate dall'UE
Destinazione Europa…si parte!
Corsi di formazione per associazioni e enti sui progetti europei
Il Consenso europeo sugli aiuti umanitari: più forte l’impegno dei Presidenti delle istituzioni comunitarie
370 milioni di euro destinati agli aiuti umanitari...
L’Anno europeo del Dialogo interculturale
Il 2008 è l'Anno europeo del Dialogo interculturale...
Il premio Sacharov 2007 a Salih Mahmud Osman
Il premio Sacharov per gli uomini che si sono distinti nella lotta per il rispetto dei diritti umani, quest'anno va a...
I limiti dei diritti: i confini orientali dell’ UE
Qual è la situazione delle frontiere a est dell'Unione europea?

Gli articoli del 2007

Un mondo di differenze contro la discriminazione
Un concorso e una città per combattere la discriminazione
Un camion giallo in giro per l’Europa contro la discriminazione
Un camion per far conoscere ai cittadini europei le leggi sulla discriminazione
Un progetto europeo per le donne immigrate
Una ricerca sulla situazione delle donne immigrate nei nostri paesi
Nuova convenzione europea contro lo sfruttamento sessuale dei bambini
Costruire un’Europa per e con i bambini per la promozione e la tutela dei loro diritti
Partenariato Euromediterraneo: al via il programma per il 2008
Nuovi progetti in corso
European Year of Equal Opportunities for All
2007: è l'Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti
“Tu non sei in vendita”: la campagna del Consiglio d’Europa contro la tratta
Fumetti dal Consiglio d'Europa per spiegare la tratta
Il primo incontro Euromediterraneo sulla migrazione
Si discute sul problema dei rifugiati
Che cosa fa l’Europa per i diritti umani
Il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali sono i principi fondativi dell’Unione europea

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?