Come è andato l’Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione?

Il manifesto delle idee

L´Unione europea ha consacrato il 2009 alla Creatività & all´Innovazione. Uno dei maggiori risultati di quest´anno di attività ed eventi all´insegna della reinvenzione del nostro modo di concepire risorse sostenibili, é il Manifesto della Creatività e dell´Innovazione, presentato ufficialmente Presidente Barroso il 12 novembre a Berlaymont.

Il manifesto dell’innovazione creativa - Il manifesto è il risultato degli sforzi degli Ambasciatori dell´anno, cioè di un cenacolo di personalità dal mondo della cultura, della scienza, degli affari, dell´istruzione e del design, scelte tra i paesi della UE come interpreti e guida della riflessione sull´”innovazione creativa” che la UE intendeva fomentare nel corso di quest´anno. E che ha guadagnato valore, non solo simbolico, all´arrivo di una crisi che ha reso il tema della reinvenzione di stili di vita e visione del tessuto sociale quanto mai cruciale. L´innovazione in questione, infatti, è anche e soprattutto di carattere economico e produttivo.

Durante la cerimonia, il Presidente della Commissione Jose Manuel Barroso ha detto: "Creatori e innovatori, a prescindere dalla loro posizione, condividono una visione del futuro e di come migliorarlo rispetto al passato. L´Europa ha bisogno più che mai di una simile visione in quanto cerchiamo di condurre sforzi globali per uscire dalla crisi ed affrontare il cambiamento climatico. Di conseguenza ringrazio vivamente gli Ambasciatori per il loro manifesto per la creatività e l´innovazione in Europa e farò il possibile per assicurare che la loro visione si integri nella nuova strategia della Commissione per l´UE 2020."

Capacità di re-inventarsi - Organizzato in sette priorità e sette linee d´azione, il Manifesto sarà un paradigma per la legislazione promossa dalla Commissione nei prossimi 5 anni. Spetta poi a tutte le istituzioni il compito di diffonderne il messaggio anche nel mondo del privato. E agli Stati membri quello di fare proprio un messaggio che perderebbe significato, se promosso esclusivamente dall´Unione. L´augurio è che le molteplici attività promosse nei territori dei 27 e i fondi erogati a organizzazioni, pubbliche e private, e singoli individui, abbiano compreso e ben seminato il messaggio della necessità di fermarsi a riformulare molte delle abitudini che più diamo per scontate.

Si è quindi chiusa il 16 novembre la consultazione pubblica sulla politica dell´innovazione, lanciata nel settembre del 2009 dalla Comunicazione COM (2009) 442. Questa consultazione, che segue le due precedenti su l´efficacia dell´innovazione in Europa e su il design come un´innovazione rivolta agli utenti, ha inteso esplorare nuovi approcci alle sfide dell´Innovazione e raccogliere dagli esperti del settore e dai cittadini informazioni per il rapporto sull´impatto del Piano per l´Innovazione e la Creatività.

Stefano Lodi - novembre 2009

Il sito sull´Anno europeo della Creatività e dell´innovazione
Il manifesto delle Idee

Azioni sul documento