Prevenire la violenza contro le donne: discutiamone con il Parlamento europeo

04.03.2014

Prevenire la violenza contro le donne: discutiamone con il Parlamento europeo

La violenza sulle donne rappresenta una violazione dei diritti umani e costituisce una discriminazione fondata sul genere, visto che nega la possibilità di partecipare pienamente alla vita economica, sociale, politica e culturale. Il Parlamento europeo, come organo di rappresentanza dei cittadini, in vista della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, organizzerà degli eventi speciali su un tema spinoso: quello della prevenzione alle violenze domestiche.

La riunione interparlamentare del 5 marzo- Mercoledì 5 marzo 2014 è in programma una riunione interparlamentare presso la commissione per i diritti della donna e dell'uguaglianza di genere, sulla prevenzione della violenza domestica. L'obiettivo è quello di discutere con i rappresentanti dei parlamenti nazionali delle loro esperienze e delle legislazioni a livello mondiale, e studiare insieme le azioni che potrebbero essere avviate a livello europeo.

Durante l'evento, l'Agenzia europea dei diritti fondamentali presenterà i risultati della propria inchiesta a livello europeo sulle violenze contro le donne. Uno studio con una quantità di dati raccolti mai raggiunto in precedenza.

A partire dalle ore 15 sarà possibile seguire la diretta online del dibattitto.

Chat aperte ai cittadini- Inoltre, sempre il 5 marzo, gli utenti interessati al dibattitto potranno discutere sulle questioni riguardanti la prevenzione alle violenze domestiche, unendosi alla chat Facebook del Parlamento europeo per dialogare con Mikael Gustaffson, deputato svedese della Sinistra Unita e presidente della commissione dei diritti della donna

Premio Lux visibile gratuitamente- Non solo: a partire dall'8 marzo, la televisione franco-tedesca ARTE metterà on line gratuitamente per tre mesi il film tedesco «La straniera» di Feo Aladag, disponibile in tutte le 24 lingue dell'Ue, che ha vinto l'edizione 2010 del Premio LUX.

Il film narra la storia di una giovane donna turca a Berlino e pone l’attenzione sul problema dei cosiddetti “delitti d’onore” in uno stato europeo.


Per saperne di più:

Sito del Parlamento europeo

Azioni sul documento