Tra febbraio e marzo gli Infodays sui nuovi programmi europei 2014-2020

24.01.2014

Tra febbraio e marzo gli Infodays sui nuovi programmi europei 2014-2020

I 4 Infodays- Europe Direct Emilia-Romagna e lo Sportello di informazione europea presso il Comune di Bologna organizzano, in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura, Europe for Citizens Point Italy, Indire, Isfol e Agenzia Nazionale Giovani, quattro Infodays su alcuni programmi di finanziamento della Commissione europea per il periodo 2014-2020.

Le giornate di incontro, che si terranno presso la Cappella Farnese del Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6), intendono fornire un'informazione puntuale sui nuovi programmi europei nei settori cultura, cittadinanza attiva, istruzione, formazione e gioventù.

5 febbraio: Europa Creativa- Si parte mercoledì 5 febbraio alle ore 9 con il primo appuntamento dedicato alla presentazione e all'approfondimento del nuovo Programma Quadro “Europa Creativa” e alle trasformazioni del suo Sottoprogramma "Cultura". Verranno, inoltre, presentate le nuove call for proposal e le regole per l'invio della candidatura.

12 febbraio: Europa per i Cittadini- Si continua poi il 12 febbraio alle ore 9.30 con l’appuntamento dedicato al programma “Europa per i cittadini”. Anche in questa occasione verranno analizzati i nuovi profili del programma, in particolare le azioni "Memoria europea attiva" e "Impegno democratico e partecipazione civica".

24 febbraio: Erasmus Plus- Il 24 febbraio alle 9 sarà invece il turno del programma Erasmus Plus. La mobilità europea è stata fortemente potenziata dalla Commissione europea, che ha voluto farne uno strumento per aiutare i giovani europei a sviluppare competenze utili a divenire più competitivi sul mercato del lavoro. La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino la presentazione del progetto "Leonardo" che consente di attivare dei tirocini in altri Paesi europei, mentre nel pomeriggio verrà posto il focus sui percorsi di mobilità dedicati al mondo dell’istruzione e agli adulti.

5 marzo: Erasmus Plus, Youth in Action- Il ciclo di appuntamenti si chiuderà il 5 marzo alle 9.30 sempre con il programma Erasmus Plus, ma questa giornata sarà dedicata alle opportunità di mobilità europea attraverso gli scambi giovani e il servizio di volontariato europeo.

Per iscriversi- Gli Infodays sono rivolti ai beneficiari diretti del nuovo programma, ossia enti pubblici e privati, associazioni, scuole, università. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare un’email a europedirect@emilia-romagna.it indicando nell’oggetto l’Infoday di interesse. I posti a disposizione sono 150 per ogni appuntamento.

Questo il calendario dei 4 Info days:

- 5 Febbraio, presentazione del Programma “Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura”
- 12 Febbraio, presentazione del Programma “Europa per i cittadini”
- 24 Febbraio, presentazione del Programma Quadro “Erasmus plus – Istruzione e Formazione”
- 5 Marzo, presentazione del Programma Quadro “Erasmus plus – Youth in action”

Il programma del 5 febbraio Europa Creativa

Leggi tutto il programma


Per info:
Europe Direct Emilia-Romagna
europedirect@regione.emilia-romagna.it
Tel. 051 5275122

Azioni sul documento