EDD15: a giugno la nona edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo

01.06.2015

EDD15: a giugno la nona edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo

Gli argomenti dell'EDD15- Durante le due Giornate Europee dello Sviluppo, a Bruxelles, si parlerà delle iniziative tematiche che le varie organizzazioni internazionali organizzeranno nel corso del 2015. Nel mese di luglio si terrà presso Addis Abeba la Third Financing for Development Conference, conferenza organizzata dall’ONU, in cui l’Ue avrà modo di contribuire attivamente e che sarà un importante passo verso il Summit dell’ONU Post-2015. Un altro appuntamento in agenda è l’accordo definitivo sui nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, previsto per settembre e che sostituiranno i Millennium Development Goals (MDG), già in vigore dal 2000.

Gli ospiti dell'EDD15- Il 3 e il 4 Giugno sarà presente un panel internazionale d’eccellenza; parteciperanno il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il Presidente della sessantanovesima Assemblea Generale dell’ONU Sam Kutesa, la cofondatrice della Bill and Melinda Gates Foundation Melinda Gates e verranno rappresentati oltre 140 paesi e 1200 organizzazioni appartenenti ai settori della cooperazione allo sviluppo, dei diritti umani e aiuti umanitari.

Tale opportunità darà ai circa 5 mila partecipanti l’occasione di contribuire attivamente, analizzando le possibili strade verso una crescita sostenibile, promuovendo i diritti universali e approfondendo il modo in cui una migliore cooperazione tra i principali attori possa condurre a una riduzione delle inuguaglianze e della povertà.
Nell’apposito Project Village, composto da 50 stands, le organizzazioni coinvolte mostreranno attraverso la presentazione di progetti innovativi e di ricerca, i benefici che l’Unione europea trae dalla cooperazione internazionale. Particolarmente gradita e attesa sarà la presenza dei giovani leader che contribuiranno a EDD15, portando nuove idee e una visione fresca e innovativa.

Francesco Laera, Giulia Roselli

Per saperne di più:
https://eudevdays.eu/ 

Azioni sul documento