Un mondo di differenze contro la discriminazione

Un concorso e una città per combattere la discriminazione

lo spotLa Commissione Europea prosegue nella sua campagna per combattere la discriminazione razziale, sessuale, religiosa e di qualsiasi tipo: dopo il camion giallo in giro per l’Europa, ha lanciato un nuovo concorso in collaborazione con MTV. Il canale televisivo trasmette quotidianamente uno spot che invita gli spettatori a dare sfogo alla propria creatività e a realizzare elaborati, foto, e video riguardanti i temi della diversità e dell’uguaglianza. Tutti raccolti in una città-mondo molto particolare…

Il concorso - Il concorso fa parte della campagna dell’Unione Europea di sensibilizzazione per l’Anno europeo delle Pari opportunità per tutti e della campagna quinquennale “Sì alle diversità. No alle discriminazione”per informare i cittadini sui diritti tutelati della normativa UE e per promuovere i vantaggi della diversità sul posto di lavoro.
Dopo l’iniziativa del camion giallo per informare tutti gli abitanti dell’Unione Europea sulle leggi e le campagne di antidiscriminazione, dopo i festival, le mostre fotografiche, i tornei e le varie iniziative lanciate in occasione dell’Anno europeo, si è deciso di dare la parola a loro: ai cittadini e alla loro creatività. E per lanciare il concorso quale canale migliore se non quello più seguito dai giovani europei, MTV? Dichiara Vladimir Spidla, commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari sociali e le Pari Opportunità, commentando l’idea: “Questo concorso, dando spazio alla creatività e all’immaginazione di ognuno, è ideale per diffondere questi messaggi e dare ai telespettatori europei di MTV la possibilità di far sentire la loro voce e di mostrare il loro talento in tutto il continente. Siamo ansiosi di vedere i lavori!”

Lo spot - Lo spot parte con un volto molto singolare: composto da lineamenti diversi, appartenenti a differenti persone, che si alternano rapidamente mostrandoci facce mai uguali per colore, razza ed età. La diversità della razza umana è infinita. Lo spot prosegue poi con dei giovani che costruiscono un’opera d’arte mentre una voce invita a creare un’opera o un video che metta in luce i temi della diversità e dell’uguaglianza. Premio in palio: un viaggio per due persone in una città europea a scelta dal valore di 4.000 euro. Scadenza per l’invio dei lavori: 8 dicembre.

DiverseCity - Molti giovani sono stati invogliati dallo spot e hanno deciso di partecipare al concorso. E’ possibile visionare e votare i loro lavori recandosi, virtualmente, in una città decisamente particolare: DiverseCity (www.eudiversity.com), un piccolo mondo fatto di differenze. In questa città virtuale i partecipanti sono avatar che camminano per strade colorate: cliccando su ognuno di loro è possibile vedere la loro opera – perlopiù foto e immagini accompagnate da slogan e pensieri - e votarla. E’ possibile votare fino al 16 dicembre, il vincitore verrà annunciato il giorno dopo e i migliori progetti saranno selezionati per lanciare iniziative di sensibilizzazione in tutta Europa.
Ma anche se non si vuole partecipare è possibile creare un avatar e conoscere gli altri membri della community. Passeggiare per DiverseCity non è male: si respira un’aria di diversità tra avatar di fattezze e colori differenti e la creatività è come il sole che illumina il territorio fatto di pixel.
Una città che forse, con l’impegno e la tolleranza di tutti, potrebbe esistere anche in Europa.

Francesca Mezzadri - dicembre 2007

Azioni sul documento