Progetto ERY per i giovani europei

Firmato il nuovo Protocollo di intesa tra le 10 regioni

La rete ERY (European Regiones for Youth) si è riunita martedì 5 ottobre a Bruxelles in occasione degli Open Days presso la sede della regione Västra Götaland per firmare il nuovo Protocollo d’Intesa tra le regioni partecipanti.

Al via dunque con nuovi progetti, tra i quali un concorso musicale aperto ai giovani europei.

La rete ERY - Ma di che cosa si occupa la rete ERY? La rete è nata nel marzo 2007, proprio a Bruxelles, quando 10 regioni europee, Assia, Aquitania, Paesi della Loira, Galles, Aragona, Generalitat Valenciana, Wielkopolska, Bassa Slesia, Västra Götaland e la nostra Emilia-Romagna hanno firmato il primo Protocollo d’intesa. Nell’accordo firmato le regioni si sono impegnate a collaborare, promuovere, sviluppare e sostenere iniziative, attività e programmi che si iscrivono nelle prospettive strategiche delineate dai Consigli europei di Lisbona del 2000, di Goteborg del 2001 e di Barcellona del 2002, con una attenzione prioritaria rivolta alle giovani generazioni e al mondo dell´associazionismo per attività congiunte, scambi di esperienze, scambi scolastici e concorsi.

Gli obiettivi - L’obiettivo della rete è appunto quello di coinvolgere in progetti comuni e internazionali i giovani delle dieci regioni. E in effetti, anche nella nostra Regione, sono state fino ad ora numerose le opportunità che questa rete ha offerto alle scuole. Opportunità di viaggi e formazione grazie agli scambi fra istituti delle diverse regioni aderenti, e grazie alla partecipazione delle nostre scolaresche a meeting internazionali. Ma anche accoglienza di studenti europei in Emilia Romagna e agevolazioni per stage in azienda rivolti a tutti gli studenti. Non da ultimo, le opportunità offerte dai concorsi banditi.

Le iniziative - Qualche esempio? Nel 2008 è stato lanciato il concorso "Un logo per 10 Regioni d´Europa" proprio per scegliere il logo rappresentativo della rete ERY da usare come simbolo e in tutto il materiale informativo.

L’ultima iniziativa si è svolta invece in Aquitania, in occasione del Festival dei licei: 10 giovani musicisti (ognuno per regione) sono stati scelti per creare una Orchestra europea che suonasse in occasione del concerto di apertura del Festival. I ragazzi hanno così avuto l’opportunità di conoscersi e lavorare insieme per un progetto comune e per un’occasione “solenne”.

La firma del 5 ottobre 2010 - Durante la riunione del 5 ottobre i rappresentanti delle Regioni della Loira, Västra Götaland, Wielkopolska, Hessen, Bassa Slesia ed Emilia-Romagna hanno stabilito il working plan per l’anno 2010/2011. Tra i progetti, quello di bandire un nuovo concorso musicale dopo il successo di quello dello scorso anno in Aquitania. Tutti i rappresentanti si sono dichiarati soddisfatti riguardo il successo delle iniziative svolte fino ad ora, e Donatella Bortolazzi, assessore Progetto giovani della Regione Emilia-Romagna si è detta onorata che la Regione Emilia-Romagna si impegni in questi progetti a favore dei giovani.

Dopo la firma di rinnovo del protocollo da parte dei rappresentanti politici, è stato fissato il nuovo incontro che si terrà in occasione del Meeting dei Giovani europei a Bologna il prossimo mese.

FM - ottobre 2010

Per saperne di più:
http://cm.regione.emilia-romagna.it/ery/

Azioni sul documento