Un camion giallo in giro per l’Europa contro la discriminazione

Un camion per far conoscere ai cittadini europei le leggi sulla discriminazione...

il camionIl 2007 è l’Anno europeo delle pari opportunità per tutti, contro qualsiasi tipo di discriminazione basata su sesso, razza, genere, età, disabilità e orientamento sessuale. Proprio per ricordare ad ogni cittadino europeo che esistono leggi comunitarie per difendere i propri diritti, un camion giallo, simbolo della campagna informativa lanciata dal Parlamento europeo, percorrerà 18.000 km e attraverserà 21 stati dell’Unione Europea, diffondendo depliant e informazioni a tutti.

Un camion per difendersi - L’iniziativa, lanciata dal Parlamento europeo, e sostenuta da organizzazioni nazionali e ONG locali, mira ad accrescere la consapevolezza che i diritti per proteggersi da discriminazioni di qualsiasi tipo esistono, sia a livello europeo che locale, e che si può ricorrere a basi legali per difendersi da queste ingiustizie. Il camion giallo che porta il messaggio “For diversity - Against discrimination” è partito ad aprile da Strasburgo, sede del Parlamento europeo dove è stato assegnato il tema 2007 delle pari opportunità, e durante i 7 mesi di viaggio visiterà i 21 paesi Stati membri dell’Unione europea. In Italia dopo una tappa a Genova a giugno, si fermerà a Milano nel mese di ottobre.
Oltre a distribuire informazioni, proporrà mostre, giochi e gare. Esposizione dei poster finalisti del concorso “Un taglio agli stereotipi” dove i visitatori avranno l’opportunità di valutare i lavori creativi proposti dagli studenti europei, gare canore come “Diversity song” dove si potranno esibire cantando pezzi a tema – come “Respect” di Aretha Franklin”, giochi, ma anche quiz per misurare la propria conoscenza sulle politiche di antidiscriminazione e il “Mobile Ability Park” per provare davvero la vita di chi è disabile e non ci vede, destreggiandosi con sedie a rotelle e bende agli occhi.
“L’Unione europea è stata creata sulle ceneri della seconda guerra mondiale” ha dichiarato uno dei numerosi sostenitori dell’iniziativa, il deputato britannico Michael Cashman “una guerra che ha visto molta gente deportata nei campi di concentramento per le proprie convinzioni religiose, il proprio credo, il proprio orientamento sessuale…vogliamo creare un’Europa dove tutti son uguali, in cui abbiamo il diritto di difendere coloro che vengono attaccati”.

La disabilità - Sono soprattutto le persone colpite da disabilità, circa il 10% della popolazione europea, a essere vittime di discriminazione. Al lancio dell’iniziativa i deputati hanno ribadito la necessità che la legislazione europea sia implementata parimenti in tutti gli Stati membri con l’inclusione di categorie spesso escluse, come le persone anziane e i disabili.
Anche per questo il camion è fornito di un equipaggiamento speciale per permettere l´accesso alle sedie a rotelle ed è dotato di una guida a sistema Braille per favorire coloro che hanno problemi visivi con le stesse informazioni a disposizione sull´apposito sito web.
Con il “Mobile Ability Park” sarà inoltre possibile sperimentare di persona quali difficoltà incontrano quotidianamente le persone disabili.
Un modo per far capire che esistono punti di vista diversi e che le “differenze” devono imparare a convivere nella stessa società. In modo più sereno possibile.

Francesca Mezzadridicembre 2007

Azioni sul documento