Le dieci canzoni di Amnesty Italia 2012

Ancora una volta la musica si conferma uno degli strumenti più potenti per comunicare un messaggio forte e chiaro come quello della difesa e della promozione dei diritti umani.

logo voci per la libertàNel 2003 Amnesty Italia e Voci per la Libertà hanno istituito il PREMIO AMNESTY ITALIA, per diffondere le tematiche relative ai diritti umani attraverso un canale forte e immediato come quello della musica. Le voci protagoniste del progetto sono quelle di artisti della scena musicale italiana già affermati a livello nazionale che hanno pubblicato una canzone il cui testo può in qualche modo contribuire alla sensibilizzazione sulla difesa dei diritti umani.

Ecco i vincitori delle scorse edizioni:
2003 Daniele Silvestri – Il mio nemico
2004 Ivano Fossati – Pane e coraggio
2005 Modena City Ramblers – Ebano
2006 Paola Turci – Rwanda
2007 Samuele Bersani – Occhiali rotti
2008 Subsonica – Canenero
2009 Vinicio Capossela – Lettera di soldati
2010 Carmen Consoli – Mio zio
2011 Simone Cristicchi – Genova brucia

Ecco invece quali sono state le dieci canzoni selezionate da Amnesty Italia e Voci per la Libertà, candidate al Premio Amnesty Italia 2012 (interpretate e pubblicate nel 2011)

1) Io danzo di Jovanotti
2) Non è un film di Fiorella Mannoia feat. Frankie Hi-NRG
3) Non siete Stato voi di Caparezza
4) Brigantessa di Teresa De Sio
5) La donna di plastica di Simona Molinari
6) Sono cool questi Rom di Assalti frontali
7) Un paese cortigiano di Bandabardò
8) L´impiccata di Cesare Basile
9) Fuori controllo di Negrita
10) Crudo di Susanna Parigi

Una giuria composta da autorevoli rappresentanti della stampa, della televisione, delle radio e di Amnesty International (solo per citarne alcuni, Giò Alajmo de “Il Gazzettino”, Christine Weise di Amnesty International, Giorgio Galleano di Rai 3, Gianmaurizio Foderaro di Radio 1 e Francesca Cheyenne di RTL 102.5) ha scelto la canzone vincitrice 2012: "Non è un film", la canzone di Fiorella Mannoia scritta da Frankie HI-NRG e con lui interpretata. Fiorella Mannoia verrà premiata sul palco di Rosolina Mare (Rovigo) domenica 22 luglio, nel corso della serata finale della XV edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty, festival che inizierà il 19 luglio.

giugno 2012

Azioni sul documento