Un Premio europeo per le città accessibili

09.06.2016

Un Premio europeo per le città accessibili

Accessibilità in Ue- L’Unione europea conta circa 80 milioni di persone con disabilità, un numero destinato ad aumentare con il progressivo invecchiamento demografico. L'Access City Award è nato nel 2010 proprio per premiare le città che si sono preoccupate di rendere più accessibili i propri ambienti in un’ottica di una maggiore integrazione.

Una migliore accessibilità contribuisce a eliminare i numerosi ostacoli che le persone con disabilità si trovano tuttora ad affrontare nella vita quotidiana: nei trasporti, nell’accesso alle informazioni o nella vita autonoma.

Per partecipare- Grazie all'Access City Awrad verranno premiate le città che hanno promosso iniziative volte a migliorare l’accessibilità agli spazi urbani (sia pubblici, sia privati) per le persone con disabilità o anziane, in particolare nei seguenti ambiti: ambiente costruito, spazi attrezzati per bambini, luoghi di lavoro, trasporti pubblici e tecnologie della comunicazione.

Possono partecipare al bando le città dell’UE con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti; il termine ultimo per la presentazione delle candidature è l’8 settembre 2016 tramite modulo online

Precedenti edizioni- Lo scorso anno, per la sesta edizione, la città vincitrice è stata Milano, mentre nelle edizioni precedenti sono state premiate due città svedesi (Borås e Goteborg) e poi Berlino, Salisburgo e Avila.

Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi alle cinque città europee vincitrici avverrà il 29 Novembre 2016 a Bruxelles, in occasione della conferenza per l’annuale “Giornata europea delle persone disabili”. L’Access City Award è organizzato dalla Commissione europea insieme al Forum europeo della disabilità.

Per saperne di più: 
Premio europeo per le città accessibili

Azioni sul documento