Cinemovel parte per il Senegal

La carovana del cinema itinerante fa tappa a Mboro e organizza il "festival delle comunità"

cinema a MboroDal 12 al 19 febbraio 2011 parte la prima edizione di “Mboro Film Festival”, il festival della comunità che si terrà nel villaggio di pescatori di Mboro sur Mer, in Senegal, che prevede proiezioni di cinema e corsi di formazione audiovisiva ai ragazzi del luogo. Il progetto, a cura di Cinemovel Foundation, l’associazione del cinema itinerante che porta i film europei ed africani nelle grande piazze del continente, verrà seguito passo per passo da “Pace e diritti umani” durante l’intera settimana!

Ettore Scola per iniziare... - E sarà il corto di Ettore Scola 1943–1997, presentato al Bari International Film Festival, titolo poco conosciuto anche al pubblico italiano, ad aprire ufficialmente il Festival della Comunità a Mboro Sur Mer (12-19 febbraio, a 100 chilometri a nord di Dakar, in Senegal), il progetto triennale promosso da Cinemovel Foundation, l’associazione che fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa.

Il Festival si svilupperà nel corso di tre anni fino al 2013: questa prima edizione, a febbraio, ha in programma una settimana di proiezioni diurne per gli studenti a scuola, e proiezioni serali nei luoghi più rappresentativi del villaggio, con la partecipazione del pubblico locale e straniero.

Quali film? - Tra i titoli selezionati alcuni film senegalesi che hanno partecipato a festival internazionali, come Saint Louis Blues - En trasport en commun della regista Dyana Gaye (premiato al Festival del cinema africano di Milano) ma anche i grandi successi di Sembene Ousmane e Djibril Diop Mambety. Tra le produzioni indipendenti senegalesi, difficilmente vedibili in Italia, saranno proiettati L´Appel des Arenes di Cheikh A. Ndiaye, La Voix Des Femmes di Ibrahim Diaw. Per i più piccoli saranno proiettati alcuni classici di cinema di animazione tra cui i successi di Ocelot (Kiriku e la strega Karabà e Azur e Asmar).

Ogni proiezione inizia con un omaggio al cinema muto (con una selezione di film di Chaplin e Keaton) che in realtà è la cifra con cui Cinemovel apre sempre le sue proiezioni nel continente africano, poiché davanti al cinema muto non esiste analfabetismo e i nostri sorrisi si possono incontrare sul terreno neutro del cinema delle origini.

Ogni giorno il focus sarà su un tema sensibile per la comunità, sociale, sanitario, educativo, seguito dalla proiezione di film o documentari che in varia forma si riferiscono alle tematiche individuate.

Corso di formazione - Durante la settimana che precede il festival, prenderà avvio un primo corso di formazione audiovisiva per 20 giovani senegalesi (10 ragazze e 10 ragazzi) con esperte del reportage che introdurranno i diversi elementi della grammatica cinematografica (progettazione, riprese, audio, produzione, fotografia, montaggio). L’obiettivo è la realizzazione di un breve reportage sulle tematiche della scolarizzazione delle bambine e dell’emancipazione femminile che sarà proiettato in pubblico l’ultima sera del festival.

Turismo responsabile - Per promuovere il festival ed il turismo responsabile in Senegal, Cinemovel Foundation quest’anno ha come partner l’Associazione “ChiAma il Senegal – viaggi e Turismo Responsabile di Chiama l’Africa”, che ha predisposto un pacchetto molto vantaggioso che comprende viaggio in aereo, trasferimenti, gite, pasti. Il gruppo di viaggiatori, che prenderà parte al progetto, avrà modo di partecipare alle serate del festival sia come pubblico sia come ospite d’onore della comunità. Durante la giornata gli animatori locali organizzeranno visite guidate ai luoghi più suggestivi e alle città di interesse.
I turisti potranno assistere ai vari momenti della vita del villaggio per fare quella conoscenza diretta delle persone e condividerne luoghi e momenti di vita familiare. Un’inedita modalità per partecipare alla vita di un villaggio attraverso la cultura e con una modalità partecipativa di finalità sociale.

Sul sito di "Pace e diritti umani" (www.paceediritti.it) verrà pubblicato anche il diario di viaggio in modo da dare la possibilità agli utenti di seguire passo per passo questa esperienza.

Dalla parte delle bambine - Il festival della comunità “dalla parte delle bambine” è realizzato nell’ambito del PAEF “Projet d´appui à l´education des filles” del Ministero dell´educazione senegalese e finanziato dalla cooperazione italiana. Il Festival rappresenta inoltre una delle tappe della campagna NOPPAW per l’assegnazione del Premio Nobel alle donne africane di cui Cinemovel Foundation è sostenitore.

Fondazione Unipolis e TRE - Tozzi Renewable Energy con Jatropha Technoloy Farm - Senegal sono sponsor del festival. Il Bifest /Bari Film Festival e il Mediterrante Film Festival aderiscono al progetto come Amici del festival di Mboro.

Per saperne di più:
Cinemovel Foundation

www.cinemovel.tv
info@cinemovel.tv
+39.338.7814778
+39.335.7202743

Associazione CHIAMA IL SENEGAL
info@chiamasenegal.it
www.chiamasenegal.it

febbraio 2011

Azioni sul documento