La Giornata internazionale contro l'omofobia

La situazione dei diritti dei LGBT nel mondo e nell'Ue

Il 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l´Omofobia (acronimo inglese: IDAHO). Ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, la prima Giornata internazionale contro l´omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005. La scelta della data non è casuale, in quanto ricorre ai 15 anni esatti dalla rimozione dell´omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie dell´Organizzazione mondiale della sanità.

La situazione nel mondo - E´ questo un problema importante, molto più e diffuso e presente di quanto non si creda. Si tratta senz'altro di un fenomeno che tristemente accomuna i quattro angoli del pianeta, sotto il segno di una globalizzazione basata sull´ignoranza e l´esclusione. Storicamente, tutte le società del mondo hanno criminalizzato e perseguitato nella loro storia gli LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali), poche garantiscono loro oggi un riconoscimento pieno dei loro diritti, primo fra tutti quello di manifestare liberamente la propria sessualità. In svariate regioni del mondo ancora sono perseguitati a rigore di legge, come in Arabia Saudita, tramite imprigionamento, multe o pena di morte.

Questo nonostante una molteplicità di strumenti giuridici internazionali, ricordati nella sua dichiarazione dall´Alto Rappresentante UE, Catherine Ashton, come il Patto Internazionale sui Diritti civili e politici (artt. 2, 16 e 17), il Patto Internazionale sui Diritti economici, sociali e culturali (art.2) e la Convenzione ONU sui diritti del bambino (art.2). Nella UE, la lotta alla discriminazione sessuale rappresenta parte integrante della Politica Estera e di Sicurezza Comune. Specifiche misure son in atto, come la creazione della Taskforce su LGBT in seno al Comitato del Consiglio sui diritti umani (COHOM) e la prossima adozione di un pacchetto UE sui diritti LGBT.

La situazione nell´ UE - Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni di autorità polacche contro la comunità LGBT, l´Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l´omofobia sul suo territorio. E quest´anno è stato proprio il Presidente polacco del Parlamento europeo a pronunciare il discorso più forte contro la discriminazione delle minoranze sessuali: "L´omofobia è uno schiaffo alla dignità umana, che infrange i diritti fondamentali e deve quindi essere condannata con fermezza".

Allo stesso modo, il Presidente del Consiglio Europeo, l´istituzione che rappresenta tutti e 27 gli Stati membri, in occasione del 17 maggio ha rilasciato una dichiarazione pubblica in cui ricorda il quadro giuridico di tutela garantito nei territori UE, a partire dal 1997 in cui, con il Trattato di Amsterdam, si conferiva mandato implicito alla UE per adottare una legislazione contro la discriminazione basata sull´orientamento sessuale. Oggi, grazie al Trattato di Lisbona e l´articolo 21 della Carta UE dei Diritti Fondamentali, giuridicamente vincolante, la UE è all´avanguardia nel mondo in questo ambito.

La direttiva antidiscriminazione - Il deputato dei Verdi Raúl Romeva i Rueda, relatore di una proposta di direttiva antidiscriminazione, attualmente bloccata dalla Commissione, punta però il dito anche contro la situazione nella UE, dove "le politiche liberali di alcuni paesi, dove la società e le autorità hanno un approccio tollerante e aperto verso gli omosessuali, e altri stati membri dove questo non avviene" creano una situazione totalmente paradossale ed evidenzia il problema dell´armonizzazione delle politiche sociale, oltre che ribadire le differenti tradizioni culturali europee.

La proposta di direttiva Antidiscriminazione ha una storia lunga che comincia nel 2008. In breve, prevede un accesso paritario a beni e servizi, dalle case all´assistenza medica. Chiunque sia interessato può sottoscrivere a titolo individuale una dichiarazione di supporto o farsi promotori di iniziative a favore della proposta.

Stefano Lodi - maggio 2010

Per saperne di più:
Organizzazione dell´IDAHO
Direttiva antidiscriminazioni: risoluzione del Parlamento
ILGA - Associazione internazionale gay e lesbiche a livello europeo

Azioni sul documento