Privacy

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali.

Il Regolamento riconosce ai cittadini importanti diritti, come quello di essere informato in modo trasparente, leale e dinamico sui trattamenti effettuati sui suoi dati.

Questa sezione ha l’obiettivo di fornire informazioni sulle modalità di raccolta e utilizzo dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

(ultimo aggiornamento 29/04/2019)

Informativa sul trattamento dei dati personali
  1. Titolare del trattamento
    Titolare del trattamento dei dati personali è l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, con sede a Bologna (Italia), in Viale Aldo Moro, n. 50 - CAP 40127.

  2. Responsabile della protezione dei dati personali
    Con delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 18 del 30 gennaio 2018, l'Assemblea legislativa ha designato Alessandro Zucchini Responsabile della protezione dei dati (DPO - Data Protection Officer). Il DPO può essere contattato agli indirizzi:  - 
  3. Responsabili del trattamento
    Per lo svolgimento delle proprie attività, l’Assemblea legislativa può avvalersi della collaborazione di soggetti terzi (ad esempio, fornitori di servizi tecnici, hosting provider e cloud service provider) che sono nominati Responsabili del trattamento. In base al contratto stipulato, i Responsabili del trattamento sono tenuti a utilizzare i dati personali dei navigatori esclusivamente per le finalità indicate dal Titolare, a non conservarli oltre la durata indicata né a trasmetterli a terzi senza esplicita autorizzazione.

  4. Soggetti autorizzati al trattamento
    All’interno dell’Ente, il trattamento dei dati personali avviene da parte di soggetti autorizzati e designati  dal Titolare quali Incaricati del trattamento. Al personale incaricato sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti e modus operandi volti a garantire la concreta tutela dei dati personali trattati.

  5. Finalità e base giuridica del trattamento
    I dati personali sono trattati dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali di interesse pubblico o comunque per finalità connesse all’esercizio dei propri compiti e doveri. Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo n. 679/2016, il trattamento di tali dati non necessita di preventivo consenso.

  6. Luogo del trattamento dei dati 
    I dati personali sono trattati presso la sede del Titolare e le sedi dei fornitori dei servizi telematici, che svolgono le funzioni di Responsabili del trattamento, ovunque siano localizzate all’interno dell’Unione Europea. I dati personali degli utenti non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

  7. Modalità del trattamento
    I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, adottando misure di sicurezza adeguate a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata. Il trattamento viene effettuato anche mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e misure tecniche adeguate a garantire la sicurezza dei dati. 

  8. Tipologia di dati trattati e modalità di trattamento
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web dell’Assemblea legislativa acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali dei navigatori. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma potrebbero, per loro stessa natura, permettere l'identificazione degli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da soggetti terzi. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
    Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati anche allo scopo di:
    - ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.)
    - controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
    Gli stessi potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.

  9. Destinatari dei dati personali
    I dati personali degli utenti non sono oggetto di comunicazione o diffusione.

  10. Dati comunicati dall’utente
    Questa informativa non riguarda i dati raccolti con l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web dell’Assemblea legislativa o tramite la registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti sul sito. Il trattamento di questa tipologia di dati è effettuato conformemente a quanto riportato nelle specifiche informative pubblicate nella sezione "Gestione della privacy in Assemblea".

  11. Diritti degli interessati
    I soggetti, ai quali i dati personali si riferiscono, hanno in qualunque momento il diritto di ottenere l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei dati che li riguardano; di opporsi al loro trattamento o di ottenerne la limitazione; di chiedere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi del trattamento; di revocare il consenso e di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy). 
    Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento, inviando una lettera, un fax, una e-mail oppure telefonando a: 
    Direzione Generale - Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
    Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna  
    tel.  051 527.5789 - fax 051 527.5412 
    email: aldirgen@regione.emilia-romagna.it

  12. Diritto di reclamo
    Gli interessati che ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso i siti della Regione Emilia-Romagna avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


(ultimo aggiornamento 29/04/2019)

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