Un tweet per l'Europa

Incontri con i cittadini per l'Anno europeo della cittadinanza

simbolo tweetIn vista dell’Anno europeo 2013 dedicato alla cittadinanza, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con la vicepresidente della Commissione Viviane Reding, ha organizzato una trilogia di incontri con i cittadini sulle politiche poste in essere dall’UE.

L’obiettivo è quello di rispondere alla domanda “Che Europa vogliamo nel futuro?” aperto a tutti i cittadini dell’UE, i quali possono formulare delle proposte e degli interventi attraverso Twitter, utilizzando l’hashtag #dialogocittadini. Le domande più frequenti o ritwittate verranno poste direttamente al Commissario durante i tre incontri.

Il primo incontro si è svolto il 30 novembre a Napoli sui temi dell’occupazione; il secondo, incentrato sul tema della protezione dei valori del modello sociale europeo e della sicurezza dei cittadini, avrà luogo a Torino il 21 febbraio 2013, alla presenza della Commissaria degli Affari interni Cecilia Malmstroem; il terzo incontro, dedicato all’uso sostenibile delle risorse, si svolgerà il 5 aprile 2013 a Pisa, alla presenza del Commissario responsabile per l’Ambiente Janez Potocnik.

Infine il 7 maggio 2013, in occasione della festa dell’Europa, si svolgerà a Trieste un grande evento conclusivo con la vicepresidente Reding, in cui si trarranno le conclusioni di ciò che è stato discusso nel corso dei tre incontri.

È inoltre possibile seguire i dibattiti in streaming su questo sito.

AP - dicembre 2012

Azioni sul documento