Mese del Mercato unico: dite la vostra su lavoro, diritti sociali, banche ed e- commerce!

30.09.2013

Mese del Mercato unico: dite la vostra su lavoro, diritti sociali, banche ed e- commerce!

Il Mese del Mercato unico – L’iniziativa consentirà, facendo virtualmente incontrare i decisori politici dell'UE e i cittadini, di discutere dei progressi raggiunti fino ad ora, delle sfide da affrontare e delle idee per il futuro relative a 4 tematiche generali che riguardano la vita quotidiana dei cittadini: Lavoro, Diritti sociali, Banche e E-commerce.
Il Mese del Mercato unico sarà dunque suddiviso in quattro settimane, ognuna dedicata ad una differente tematica, durante le quali i cittadini europei sono invitati a presentare le proprie idee sul sito ufficiale dell’iniziativa  per condividerle, commentarle e votarle.
Le “idee” rappresentano i suggerimenti dei cittadini su come migliorare il Mercato unico: ciascuna idea dovrebbe, nei limiti del possibile, essere realistica e attuabile, oltre che pertinente a uno dei 4 temi.

Le idee più promettenti saranno incluse nella relazione che verrà pubblicata a conclusione del Mese del Mercato unico.
A partire dallo stesso sito sarà inoltre possibile partecipare alle chat tematiche con gli esperti in materia e gli esponenti del mondo politico o leader dell’Unione.
Ogni chat si svolgerà in una delle 24 lingue ufficiali dell'Unione e le domande potranno essere inviate in anticipo.
Sarà possibile votare per le idee espresse in merito ai diversi temi trattati entro i seguenti termini: 25 settembre per Lavoro; 2 ottobre per Diritti sociali; 9 ottobre per Banche; 16 ottobre per E-commerce.
L’iniziativa si concluderà con un dibattito televisivo che si svolgerà presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo il 23 ottobre e sarà trasmesso dal canale televisivo Euronews.

Una giuria di esperti selezionerà le cinque idee migliori tra tutte quelle presentate nel corso dell'iniziativa e le cinque persone che le hanno inviate saranno invitate a partecipare al dibattito.
Il dibattito potrà essere seguito in diretta sul sito di Euronews.


Le tematiche - 1. Lavoro: Lavorare e fare impresa in Europa (dal 23 al 25 settembre 2013).
2. Diritti sociali: il diritto dei cittadini alla protezione sociale all'interno del Mercato Unico ( dal 30 settembre al 2 ottobre 2013).
3. Banche: L’Europa, le banche e il cittadino (dal 7 al 9 ottobre 2013).
4. E-commerce: Acquistare, vendere e comunicare online per cittadini ed imprese (dal 14 al 16 ottobre 2013).


I Diritti sociali - A ciascun cittadino europeo è garantito il diritto di vivere e lavorare in un altro paese dell’Unione e di godere degli stessi diritti sociali dei cittadini di quel paese.
Le leggi comunitarie dovrebbero essere chiare a riguardo dei diritti pensionistici, prestazioni familiari e diritti all'assicurazione da malattia ma, ciononostante, la questione dei diritti sociali suscita preoccupazione in tutta Europa.
I quesiti in materia sono tantissimi e vanno dall’individuazione dello Stato che si deve fare carico della copertura previdenziale per cittadini europei che avviino un’attività imprenditoriale in un altro Stato membro, alla possibilità di accedere all’assistenza sanitaria in un altro Paese dell’Unione.
Turismo sanitario e misure nazionali per impedirlo, apertura dei servizi pubblici al settore privato, politiche dell’Unione Europea per garantire l’accesso ai servizi pubblici per tutti i cittadini, sono solo alcuni dei profili che sarà possibile affrontare nell’ambito di questa iniziativa europea multimediale.
Prendete parte al dibattito online sul tema dei diritti sociali dal 30 settembre al 2 ottobre e dite la vostra su questi e altri temi.

 

Per informazioni:
Mese del Mercato Unico www.yourideasforeurope.eu; Mail info@yourideasforeurope.eu

Azioni sul documento