Destinazione Europa… si parte!

Corsi di formazione per associazioni ed enti sui progetti europei

Al via le iscrizioni per il corso di formazione “Destinazione Europa” rivolto ai docenti delle scuole medie superiori della Regione, agli operatori degli sportelli al pubblico di Regione, Provincia e Comune di Bologna e a tutti gli operatori delle associazioni e degli enti locali iscritti al portale “Pace e diritti umani”.

Il corso prevede undestinazione europaa serie di incontri che si svilupperanno da febbraio ad aprile con tema l’Europa, i nuovi scenari istituzionali, i progetti europei e tutte le opportunità che essi offrono per i cittadini e per le reti che operano sul territorio. Non si tratterà unicamente di lezioni teoriche, ma saranno attivati laboratori, anche online per permettere il collegamento web con alcune regioni europee partner dell’Emilia Romagna –grazie alla collaborazione con l’Ufficio di collegamento di Bruxelles...

I corsi, organizzati da Antenna Europe Direct dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, dal Punto Antenna ED del Comune di Bologna e dal Punto Europeducation dell’Istituto Serpieri di Bologna in collaborazione con l’Associazione Tulip Project, vantano un comitato tecnico scientifico di carattere internazionale e prevedono la partecipazione di importanti nomi appartenenti allo scenario europeo istituzionale, come Andrea Pierucci, Capo unità della Commissione europea di Bruxelles, Emilio Decapitani, Capo unità del Parlamento europeo, Edith Genser Capo Unità Culture EACEA Bruxelles. Tra i docenti anche Stefania Fenati dell’Antenna ED di Bologna e Lucia Cucciarelli, preside dell’Istituto Serpieri di Bologna, nuovo Punto Europeducation.

Il ricco programma partirà il 21 febbraio con i saluti della Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Monica Donini, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Luciano Chiappetta e con gli interventi di Roberto Santaniello, direttore della Sede di Milano della Commissione europea e di Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e si concluderà il 17 aprile con l’intervento conclusivo dell’Assessore alla sanità e comunicazione del Comune di Bologna Giuseppe Paruolo.

Questo corso – spiegano gli organizzatori - è rivolto a tutte le scuole, le associazioni e gli enti locali che hanno effettivamente bisogno di un’informazione e di una formazione sull’Europa a cui oggi è difficile accedere. Rappresenta anche un’opportunità per mettere in contatto realtà diverse che possono lavorare insieme per sviluppare progetti in grado di offrire opportunità vere di crescita del nostro territorio.

I temi trattati durante il corso spazieranno dal nuovo trattato di riforma dell’Europa alla democrazia partecipativa, dai temi della sicurezza, libertà e giustizia alle politiche regionali, dai progetti europei per l’educazione e la cultura all’utilizzo delle nuove tecnologie, dalle politiche europee per il turismo allo sviluppo delle risorse umane in ambito europeo …
La documentazione prodotta verrà anche pubblicata sul sito dell’Antenna Europe Direct (http://assemblealegislativa.regione.emilia-romagna.it/antennaed/) e sul web magazine di informazione europea (http://www.europacheverra.it) .
Le lezioni si terranno presso la sala Polivalente dell’Assemblea Legislativa in viale Aldo Moro 50 a Bologna. Le iscrizioni sono aperte da domani… fino ad esaurimento posti.
Pronti a partire?

(Francesca Mezzadri)
gennaio 2008

 

Per informazioni:
Antenna Europe Direct
Viale Aldo Moro 36, Bologna
Tel: 051 6395105

Azioni sul documento