Cronache internazionali: uno sguardo aperto sul mondo

Come Facebook ed Internet si siano rivelati mezzi fondamentali per la nascita di nuove idee

home page sitoCome Facebook ed Internet si siano rivelati mezzi fondamentali per la nascita di nuove idee. Anche e soprattutto in tempi di crisi. E´ il caso di "Cronache internazionali" sito aperto da giovani studenti di Scienze politiche dell´Università di Bologna quasi per caso.

Come nasce - Nel 2009 alcuni studenti iscritti al primo anno della laurea specialistica di Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna aprono una pagina Facebook principalmente per creare un foro comune utile per lo scambio di informazioni e materiali necessari per i corsi e per condividere riflessioni e commenti su tutte quelle notizie di attualità relative alle relazioni internazionali. Col passare dei mesi il numero dei partecipanti e dei post pubblicati quotidianamente continua ad aumentare, dando spesso adito ad approfondite discussioni virtuali.

Quasi due anni dopo, nel novembre del 2011, alcuni di quegli stessi ragazzi propongono di creare un vero e proprio sito in cui poter scrivere di politica estera e relazioni internazionali. Nonostante la precarietà del momento (la maggior parte degli studenti si sta per laureare e ciò significa soprattutto due cose: ansia per la stesura della fatidica tesi e ansia per la fase post-laurea “Aiuto-e-adesso-cosa-faccio?”) o forse proprio per quello, l’idea ha fin da subito un grande seguito e si concreta nella nascita dell’associazione culturale PANGEA (composta da 31 membri) e nell’apertura del sito www.cronacheinternazionali.com, a cui partecipano anche collaboratori esterni nella stesura degli articoli.

Il progetto - L’obiettivo del progetto non è solo quello di lasciare spazio alle penne dei giovani laureati e laureandi in tema di relazioni internazionali, ma anche (e soprattutto) quello di rivolgersi al maggior numero di persone e arrivare a creare in futuro un legame forte tra il personale interesse per queste tematiche da un lato e la città di Bologna dall’altro, attraverso l’organizzazione di seminari, incontri e discussioni aperti a tutta la cittadinanza.

Il sito - Il sito è suddiviso in sei aree tematiche (Africa, Americhe, Asia-Pacifico, Europa, Medio Oriente, Russia-Asia Centrale), a cui si aggiungono la sezione dedicata alle interviste e quella (utilissima) dedicata alle opportunità lavorative per i giovani, ai masters e ai dottorati in tema di relazioni internazionali.
Ogni sezione è affidata ad un responsabile della redazione, ma nuovi collaboratori sono sempre ben accetti, che sia per un singolo articolo o che si tratti di un giovane studente in cerca di una “palestra in cui mettere in gioco le conoscenze e affinare le capacità di scrittura”.

Partecipare è semplice: “come regola di base per i nuovi collaboratori stiamo chiedendo di inviarci un articoletto di prova di circa 4000 battute (spazi inclusi) su un argomento a piacere di politica estera. Nulla di impegnativo, il tema può essere strettamente connesso all´attualità o anche un approfondimento su aspetti meno noti. La nostra redazione è divisa per aree geografiche, quindi se si ha un particolare interesse per una regione specifica basta indicarlo nella richiesta di collaborazione. Se qualcuno ha già scritto per qualche rivista o per un lavoro universitario è sufficiente inviarci quell’articolo” (Carmelo Galeano, Presidente Associazione Pangea).

In periodi di crisi economica come quello in cui stiamo vivendo, dove i primi tagli alle spese sono quelli alla cultura e alla ricerca, trovare nuova linfa vitale in giovani disposti a mettere a disposizione le proprie risorse sia economiche che intellettuali è, se non altro, un forte segnale della volontà di non arrendersi e di continuare ad investire nel proprio futuro.

Tamara Tisminetzky - aprile/maggio 2012

Il sito:
www.cronacheinternazionali.com

Azioni sul documento