Novità editoriali
15/07/2021

Verso la normalizzazione del lavoro a distanza / Umberto Romagnoli.

Articolo. Riflessioni sul rapporto tra lavoro a distanza e contrattazione collettiva.
07/07/2021

Working (&) poor : dualizzazione del mercato e lavoro autonomo povero nell’UE / Veronica Papa.

Articolo. Diade lavoro autonomo/povertà lavorativa. Politiche comunitarie di contrasto alla povertà. Strumenti e tecniche di tutela nell'UE. Lavoro autonomo povero e pandemia. Note per un sistema di contrasto integrato.
07/07/2021

Somministrazione di lavoro e tecniche anti-abusive alla prova del diritto dell’Unione europea / Stefano Giubboni.

Articolo. Tutela del lavoratore in somministrazione contro gli abusi. Recente sentenza della Corte di giustizia e regime previsto dal Jobs act e dal Decreto dignità.
07/07/2021

Tra due crisi: tendenze di un decennio di contrattazione / Michele Tiraboschi

Articolo. Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia dalla crisi del 2008 alla pandemia. Dall’accordo interconfederale tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil del 28 giugno 2011 al c.d. Patto della fabbrica. Questione salariale e nodo della produttività. Rapporti tra legge e contratto collettivo. Parte obbligatoria e sistemi di relazioni industriali. Apprendistato e fondi interprofessionali per la formazione continua Welfare aziendale e contrattuale tra trasformazioni del lavoro ed emersione di una nuova questione sociale.
01/07/2021

Lavoro autonomo e politiche attive e passive del lavoro: riflessioni in tempi di crisi / Chiara Garbuio

Articolo. Politiche per il lavoro autonomo durante la pandemia. Misura una tantum per i collaboratori coordinati e continuativi. Dis-coll e stabilizzazione della misura. Emergenza Covid e bonus agli autonomi. Condizionalità applicata alla Dis-coll. Sportello dedicato al lavoro autonomo e deducibilità fiscale delle spese per la formazione. Necessaria implementazione delle politiche nel post-emergenza.
01/07/2021

Proposta di direttiva sui salari minimi adeguati

Dossier. La proposta sul salario minimo e la nuova politica della Commissione europea (T. Treu). La proposta di direttiva sull’adeguatezza dei salari minimi (G. Proia). Il salario minimo nel quadro europeo e comparato. - A proposito della proposta di direttiva relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea (E. Menegatti). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nella prospettiva di contrasto all’in-work poverty (l. Ratti)
01/07/2021

Giuslavorismo e sindacati nell’epoca del tramonto del neoliberismo / di Luigi Mariucci.

Articolo. Diritto del lavoro nel periodo dell’interregno. Stagione del giuslavorismo liberista e suo esaurimento. Questione sindacale e ricorrenti vulgate sul declino del sindacalismo. Azione sindacale e diversificazione sociale. Fondamento della supremazia del valore lavoro.
01/07/2021

La convenzione Oil n. 190/2019 su violenza e molestie nel lavoro e i riflessi sul diritto interno / Stefania Scarponi.

Articolo. Convergenza tra Convenzione OIL e legislazione italiana su violenza e molestie sul lavoro. Tecniche di tutela e sanzionatorie. Definizioni di violenza e molestie tra diritto nazionale e internazionale.
24/06/2021

Si fa presto a dire smart working / Fabio Forti e Paola Morigi

Articolo. Presupposti all'applicazione dello smart working negli enti pubblici italiani. Vantaggi e svantaggi. Piano organizzativo per il lavoro agile e Linee guida.
24/06/2021

Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.

Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
24/06/2021

Il lavoro agile emergenziale: un mosaico difficile da ricomporre tra poteri datoriali e diritti dei lavoratori / Marco Tufo

Articolo. Ambiguità linguistiche del lavoro da remoto. Regolazione del lavoro agile nell'emergenza pandemica. Unilateralità dell'accesso e limiti ai poteri datoriali. Diritto generale di attivazione nell'emergenza.
24/06/2021

Sul concetto giuridico di Lavoro fra merce e persona / di Vincenzo Bavaro

Articolo. Materialismo giuridico dei valori nel diritto del lavoro. Concetto giuridico di Lavoro fra merce e persona. Concetto giuridico di Lavoro fra persona e contratto. Lavoro libero fra status e contratto.
24/06/2021

Il Dialogo sociale nella costruzione asimmetrica dell’Unione Europea, tra battute d’arresto e rilanci / by Andrea Michieli.

Articolo. Tensione tra mercato e politica sociale nel processo di integrazione europea. Europa del dialogo sociale. Effetti della crisi economica: il dialogo interrotto tra Commissione Ue e parti sociali.
17/06/2021

Lavoro irregolare e agricoltura. Il Piano triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, tra diritto nazionale e regole di mercato della nuova PAC / Irene Canfora, Vito Leccese

Articolo. Analisi del quadro regolativo e delle strategie previste dal Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022). Nuova politica agricola comune: interventi diretti e indiretti per il contrasto al lavoro irregolare.
17/06/2021

Focus: i nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti.

Dossier. I nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti. Nota introduttiva (S. Giubboni, E. Mingione). Lavoro autonomo e diritto del lavoro: verso una ricomposizione (A. Perulli). Organizzazione e azione collettiva nei lavori autonomi (O. Razzolini). La qualità del lavoro nella platform economy: da diritto a servizio (D. Arcidiacono, I.Pais, G. Piccitto). Self-employed and non-standard workforce collective identities in Italy and the United Kingdom: A comparative perspective on discourses of new collective actors (P. Borghi). The contested constitution of platform work in passenger transportation: Why landscapes and power matter (S. Pernicka, H. Johnston). In-work poverty among self-employed and non-standard workers in Europe: Working multiple jobs as a survival strategy (W.S. Conen).
10/06/2021

Lavoro e vaccinazione contro il Covid-19. Note costituzionali su un dibattito giuslavoristico / Michele Massa

Articolo. Dibattito in corso sulla possibilità per i datori di lavoro di introdurre l’onere della vaccinazione anti Covid nelle realtà produttive e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dei dipendenti.
10/06/2021

Chi può lavorare da casa? Potenzialità e prospettive oltre l’emergenza / di Silvia Duranti ... [et al.]

Articolo. Risultati di un'indagine volta ad identificare le professioni che possono essere svolte in smart working. Analisi per aree territoriali, settori economici e caratteristiche socio-anagrafiche dei lavoratori.
10/06/2021

La proposta di direttiva Ue sul salario minimo adeguato / Vincenzo Bavaro, Silvia Borelli, Giovanni Orlandini

Articolo. Commento alla proposta di direttiva formulata dalla Commissione UE sul salario minimo garantito. Finalità e campo di applicazione. Adeguatezza e copertura del salario minimo per legge o per contrattazione. Equo trattamento negli appalti pubblici.
20/05/2021

Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.

Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
13/05/2021

Obbligatorietà dei vaccini in ambito lavorativo : i punti fermi dai quali partire per affrontare il tema / Cinzia Frascheri.

Articolo. Principi costituzionali di riferimento. Campo d'applicazione della normativa vigente. Informazioni dell'AIFA. Soluzioni percorribili.
25/03/2021

Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto.

Libro. L'art. 2112 c.c. è uno dei capisaldi del sistema normativo giuslavoristico in quanto, a fronte delle molteplici modifiche normative intervenute negli ultimi anni nel campo del diritto del lavoro, quella del trasferimento di azienda e dei diritti dei lavoratori coinvolti nelle operazioni non sono mai stati messi in discussione. E’ stato comunque necessario fare i conti con l'individuazione degli ambiti e dei confini del cosiddetto "ramo di azienda", la cui nozione è stata via via arricchita di contenuti, sino ad arrivare a quella oggi stabilmente accettata
19/03/2021

Telelavoro: un lavoro a distanza dal mondo / Fanny Lederlin.

Articolo. Telelavoro e Smart working come risposta immediata alla pandemia. Produttivismo, alienazione e atomizzazione sociale.
19/03/2021

La filiera agroalimentare etica e la tutela del lavoro / Lorenza Paoloni.

Articolo. Vicende non etiche della filiera agroalimentare. Definizione di filiera etica e tentativi di regolazione. Commento ai disegni di legge presentati. Costo del lavoro agricolo e lavoro nero. Tavolo caporalato e Rete del lavoro agricolo. Ruolo di imprenditori e consumatori.
19/03/2021

La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese nella contrattazione collettiva / Donato Marino.

Articolo. Partecipazione dei lavoratori tra tecniche definitorie e opzioni classificatorie. Pratiche partecipative nei contratti collettivi. Livello nazionale e esperienze aziendali.
11/03/2021

Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze / a cura di Fabio Berti e Andrea Valzania.

Libro. Gli assetti economici neoliberisti hanno prodotto negli ultimi decenni una sempre maggiore diffusione di forme di precarizzazione che dalla sfera lavorativa si sono estese alle altre sfere di vita delle persone. Il volume prende in analisi questo fenomeno per mettere a disposizione di studiosi e studenti una serie di riflessioni maturate nel corso degli anni insieme a esperti del settore.
11/03/2021

La funzione del part-time : tempi della persona e vincoli di sistema / Giovanni Calvellini

Libro. Il libro affronta il tema della funzione attribuita dal diritto positivo al lavoro a tempo parziale per verificare la coerenza della relativa disciplina rispetto al canovaccio del dibattito pubblico che esalta il carattere astrattamente polivalente di quel sotto-tipo contrattuale e celebra la convergenza su di esso tanto dell’interesse del lavoratore al work-life balance, quanto dell’esigenza di flessibilità organizzativa del datore di lavoro.
25/02/2021

Contro la pandemia: obblighi datoriali di sicurezza, tutele sociali, questioni risarcitorie / Stefano Giubboni.

Articolo. Principali implicazioni delle misure emergenziali di contrasto della pandemia da Covid-19 alla luce degli ordinari principi in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. infortunio da Covid-19 nel decreto Cura Italia.
25/02/2021

Le politiche attive del lavoro nella crisi da Covid-19 / Giuseppe Croce.

Articolo. Necessità di nuove politiche attive del lavoro nella crisi pandemica. Insufficienza degli interventi da parte del governo e del normale funzionamento del mercato del lavoro.
25/02/2021

Covid-19 e lavoro: sguardi interdisciplinari.

Libro. Resilienza, lavoro e organizzazione nella pandemia di Covid-19 (P. Gubitta, D. Campagnolo). Smart-working forzato e massivo durante l’emergenza Covid-19 e impatti sulla creatività individuale: uno studio empirico (G. Garlatti Costa, I. Bertoni). Emergenza Covid-19 e lavoratrici madri. Occupazione e condizione femminile tra diritto “scritto” e diritto “muto” (M. Vitaletti). Aziende criminali, business e Covid-19: i rischi nascosti della pandemia (M. Fabrizi, A. Parbonetti). Pmi, trasformazione digitale e competenze alla prova di Covid-19 (M. Bettiol e altri). Sulla (in)effettività dei diritti dei gig workers al tempo di Covid-19 (A. Rota). <Selezione>
25/02/2021

Logistica e lavoro / a cura di Andrea Allamprese, Olivia Bonardi.

Dossier. La governance delle catene del valore e le sfide per l’organizzazione dei lavoratori: una prospettiva globale (G. Grappi). Condizioni di lavoro e relazioni industriali nelle catene del valore della logistica (L. Dorigatti, A. Mori). Formazione e competenze nel settore della logistica (C. Alessi). Salute e sicurezza del lavoro nella logistica (A. Allamprese, O. Bonardi). Cooperative e sfruttamento del lavoro nella logistica (A. Bellavista). Logistica in lotta: primi sguardi (P. Campanella)
25/02/2021

Statuto 50.

Libro. Lo Statuto intermittente dei lavoratori (G. Centamore). L’art. 15 e oltre. La nullità nel diritto antidiscriminatorio (A Donini). La salute dei lavoratori nella pandemia e l’impronta dello Statuto (A. Mattei). Strategie legali delle organizzazioni sindacali e Statuto dei lavoratori (V. Protopapa). La rappresentanza e la sfida del contropotere nei luoghi di lavoro (M. Forlivesi). Sul campo di applicazione dello Statuto: nello specchio di Dorian Gray (F. Di Noia). Di 28 ce n’è uno? Azione e contrattazione collettiva fra Statuto e Cdfue (C. Carta). Pandemia. L’ennesimo stress test per lo Statuto dei lavoratori (G. De Simone). Poteri e contropoteri nello Statuto dei lavoratori cinquant’anni dopo (O. Mazzotta).
17/02/2021

Il lavoro agile nella PA: un’opportunità da non perdere / di Francesco Verbaro e Eliana De Martiis.

Articolo. Ricorso allo smart woring nel pubblico impiego nella crisi pandemica. Necessità di una attuazione corretta oltre la pandemia. Cambiamento culturale e organizzativo. Ruolo del management. Ipotesi di percorso.
04/02/2021

Iniziative di welfare aziendale, smart working e responsabilità sociale: piccole e grandi organizzazioni di fronte alle sfide del COVID-19 / Franca Maino e Federico Razetti

Articolo. Intrecci tra welfare aziendale, responsabilità sociale d’impresa e welfare aziendale territoriale. Risultati di una Open Call for Good Practices su un campione di imprese medio piccole
04/02/2021

Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto

Libro. Raccolta di studi di giuslavoristi sui temi d'attualità dei rapporti di lavoro. Dalla parasubordinazione ai contratti a termine, dai controlli a distanza alla gig economy.
28/01/2021

Telelavoro. La nuova onda / Vittorio Di Martino.

Articolo. Dal telelavoro allo smart working: sviluppo progressivo dagli anni '80 ad oggi. Prospettive ed interessi del datore di lavoro e del lavoratore. Fattori in gioco e nuove dinamiche.
21/01/2021

Indipendenti : guida allo smart working / Marco Bentivogli.

Libro. Durante la pandemia lo smart working è arrivato a coinvolgere più di 6 milioni di lavoratori. Per molti è stato un sogno, per altri un cottimo digitale a 20 ore al giorno, per altri ancora si è trattato di riposo forzato. Il "fai da te" di questi mesi è stato spesso deludente, ma lo smart working in realtà rappresenta una grande sfida di sostenibilità per riprendersi la vita e costruire un lavoro migliore
21/01/2021

Salario minimo, lavoro e società : una prospettiva comparata / Antonella D'Andrea.

Libro. Esame a livello internazionale della cornice normativa del diritto ad una soglia minima retributiva al fine di individuare identità e differenze con il nostro Paese. Del salario minimo sono indagate le componenti, i sistemi di indicizzazione, le differenziazioni territoriali, per settore, mansioni e rendimento.
21/01/2021

Corrispettività e libertà individuale nei piani aziendali di welfare / Annamaria Donini.

Articolo. Piani di welfare aziendale. Elementi non retributivi: i contributi alla previdenza complementare. Carattere retributivo dei benefit collettivi. Quantificazione dei benefit e giusta retribuzione. Rischi di discriminazione. Scelte sollecitate e libertà individuale.
08/01/2021

Coesione e innovazione : il patto per il lavoro dell'Emila-Romagna / Patrizio Bianchi ... [et al.] ; postfazione di Vincenzo Colla.

Libro. Il Patto per il Lavoro dell'Emilia-Romagna è stato il risultato di un insieme di programmazione, politica industriale e della scienza, politica del lavoro e formativa, condotto con la partecipazione di 50 soggetti pubblici e privati che hanno operato con una modalità «a doppia elica», ossia risolvere i problemi correnti e programmare un futuro diverso per la regione, avendo come stella polare il potenziamento del lavoro di qualità.
08/01/2021

Lavorare tutti? : crisi, diseguaglianze e lo Stato come datore di lavoro di ultima istanza / Martino Mazzonis

Libro. Forse, se è vero che in tutto l'Occidente aumentano le diseguaglianze e il lavoro viene pagato sempre meno. "Lavorare tutti?" ricostruisce le proposte americane di lavoro garantito e il dibattito accademico e politico che hanno suscitato, ricorda le esperienze precedenti dal New Deal in poi, offre una fotografia della società americana, delle sue diseguaglianze, dei suoi ritardi, dei milioni rimasti indietro
08/01/2021

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo alla luce del dettato costituzionale / Francesco Pallante

Articolo. Analisi della giurisprudenza costituzionale sul licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Oscillazioni interpretative. Diritto al lavoro e dovere di lavorare.
10/12/2020

Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti e opportunità di una misura in bilico fra il primo e il secondo comma dell’art. 41 Cost. / di Maria Teresa Carinci.

Articolo. Blocco dei licenziamenti nella risposta emergenziale alla pandemia. Retroattività e principi costituzionali. Delimitazione temporale e motivazionale. Licenziamento collettivo.
02/12/2020

Corte di giustizia e diritti dei lavoratori. L’erosione sistematica delle tutele nazionali / di Pietro Violante

Articolo. Libertà economiche sancite dal diritto comunitario vs tutela dei lavoratori nei sistemi giuridici nazionali. Analisi di proporzionalità della Corte di giustizia. Casi giurisprudenziali. Riorganizzazione neoliberista e ragioni strategiche della Corte di giustizia.
02/12/2020

Tempi e luoghi di lavoro nell'era del capitalismo cognitivo e dell'impresa digitale / Stefano Cairoli.

Libro. Tempo e luogo di lavoro per la qualificazione del rapporto. Prestazione di lavoro tra determinazione e delimitazione, commisurazione e corrispettività. Lavoro agile quale punto di contatto tra worklife balance e worklife blending
26/11/2020

Mobbing : narrazioni individuali e organizzative / Giovanni Nolfe, Luigi Maia Sicca

Libro. Mobbing, stalking, bossing, bullying, ma anche caregiving, monitoring o mentoring. Oppure burn-out o straining. E così via con espressioni oramai di senso comune, che il lettore ritroverà sfogliando questo libro. Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative è un caleidoscopio. Un invito al confronto tra studiosi e professionisti che fondano su mandati, metodologie e obiettivi non sempre convergenti:
12/11/2020

La collaborazione organizzata cinque anni dopo / di Simone D'Ascola

Articolo. Subordinazione e parasubordinazione. Dlgs 81/2015, art. 2 nel suo primo quinquennio. Orientamenti dottrinali. Tempi e luogo di lavoro nella norma. Giurisprudenza: quasi solo riders. Etero-organizzazione ed economia digitale.
05/11/2020

Politiche del lavoro pubblico.

Libro. Numero speciale dedicato al lavoro pubblico in Italia analizzato nei suoi diversi aspetti: dalla sua storia ai tentativi di riforma, fino ai nuovi fattori di cambiamento legati soprattutto all'utilizzo delle tecnologie digitali e alla disciplina della sicurezza sul lavoro aggiornata alle esigenze dell'emergenza sanitaria
26/10/2020

L’erosione della contrattazione collettiva in Italia e il dibattito sul salario minimo legale / di Andrea Garnero e Claudio Lucifora.

Articolo. Crisi della contrattazione collettiva: mancato rispetto dei minimi tabellari e contratti pirata. proposte legislative sul salario minimo legale: dibattito in corso. Combinare contratti e salario minimo.
26/10/2020

GDPR e rapporto di lavoro / Andrea Maria Mazzaro, David Satta Mazzone

Libro. Il rapporto di lavoro è la sede naturale del bilanciamento degli interessi e del delicato equilibrio di relazioni tra titolare e dipendenti. In questo contesto si inserisce il trattamento dei dati. Gli Autori esaminano le figure coinvolte nel trattamento dei dati, i diritti individuali dell'interessato nell'ambito aziendale, nonché i limiti e gli adempimenti imposti al titolare, approfondendo le più recenti evoluzioni sulla tutela della privacy alla luce del GDPR nelle nuove forme di collaborazione e nei periodi di emergenze sanitarie in azienda.
19/10/2020

L’accordo Luxottica: le vie italiane alla partecipazione sono infinite? / di Matteo Corti.

Articolo. Commento al contratto integrativo Luxottica nel contesto delle esperienze partecipative italiane. Flessibilità partecipata, inquadramento, formazione, orari, welfare aziendale.
09/10/2020

La digitalizzazione del lavoro tra legge e contrattazione collettiva.

Dossier. Il lavoro al tempo di Uber tra interventi normativi e orientamenti giurisprudenziali (I. Bresciani). Il conflitto collettivo nell’era digitale (O. La Tegola). Innovazione tecnologica e riposo minimo giornaliero (M. Lai). Esiste il diritto alla disconnessione? Qualche spunto di riflessione alla ricerca di un equilibrio tra tecnologia, lavoro e vita privata (M. Russo).
09/10/2020

Lo Statuto dei lavoratori, ieri, oggi, domani / a cura del Collegio dei condirettori

Dossier. Lavoro, trasformazioni sociali e scelte di vita (M. Revelli). Uno Statuto lungo cinquant’anni (M.V. Ballestrero). Statuto, contesti organizzativi e lavori cinquant’anni dopo (M. Barbera). Statuto, poteri dell’imprenditore e tutele della persona del lavoratore (R. Voza). Statuto e tutele contro i licenziamenti illegittimi. Erosione e necessità della reintegrazione (M. Barbieri). Statuto, rappresentanza e contrattazione collettiva (S. Scarponi). Libertà sindacale vs partecipazione? Assenze, presenze e possibilità nello Statuto dei lavoratori (E. Ales). Statuto dei lavoratori e lavoro pubblico: un incontro, nel tempo, fecondo (A. Zoppoli). Giudici e processo del lavoro dallo Statuto a oggi (R. Sanlorenzo)
18/09/2020

Storia (illustrata) del diritto del lavoro italiano / Lorenzo Gaeta

Libro. Una monografia di taglio innovativo che, con linguaggio chiaro e accattivante, ripercorre la lunghissima storia del lavoro nei suoi risvolti giuridici, con particolare riguardo all’Italia, partendo da lontano e giungendo ai giorni nostri, per cercare di coglierne i mutamenti all’interno di più ampi contesti ideologici, economici, politici e di costume.
18/09/2020

Il rischio psicosociale: lo stress lavoro correlato e gli strumenti di intervento / Romano Benini.

Articolo. Evoluzione del rischio psicosociale nell'ultimo capitalismo. Valutazione del rischio stress lavoro correlato nel dlgs 81/2008. Accordo interconfederale e le Linee guida della Commissione Consultiva. Metodologia Inail. Rapporti Eu-Osha Esener
18/09/2020

Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.

Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione.
18/09/2020

La specialità degli ammortizzatori sociali “emergenza Covid-19”: intervento emergenziale o nuovo modello di tutela? / Guido Canavesi.

Articolo. Pandemia e occupazione. Sospensione delle attività e blocco dei licenziamenti: la sostanziale obbligatorietà dell’ammortizzatore sociale. Causale speciale Covid-19 e trattamento ordinario. Ricadute dell’oggettività della causale sulla disciplina del trattamento. Utilizzo della Cassa in deroga. Finanziamento delle misure.
09/09/2020

Minimi retributivi e retribuzioni al minimo. Riflessioni teoriche e riscontri empirici

Dossier. Fisiologia e patologia del pluralismo contrattuale tra categoria sindacale e perimetri settoriali (S. Ciucciovino). Viaggio nella "terra di mezzo", tra contratti leader e pirata (M. Peruzzi). Welfare contrattuale e retribuzione: interazioni e limiti di una disciplina frammentata (M. Forlivesi). Costo del lavoro e retribuzione negli appalti pubblici di servizi. Il quadro normativo e qualche numero (M. Novella). Salari e contrattazione alla prova dei vincoli del mercato interno (G. Orlandini). Progettare il passato? : i disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia / Giancarlo Vecchi.
02/09/2020

Innovazioni tecnologiche e organizzazione del lavoro tra autonomia e subordinazione

Dossier. Collaborazioni etero-organizzate, coordinate e continuative e subordinazione: come “orientarsi nel pensiero” (A. Perulli ). Innovazioni tecnologiche e lavoro nelle pubbliche amministrazioni (L. Zoppoli, P. Monda). I confini tra subordinazione, collaborazioni etero-organizzate e lavoro autonomo coordinato: una rilettura (O. Razzolini). Lavoro agile e contratti di lavoro non standard: elementi di criticità (M. Turrin)
02/09/2020

Mobbing: analisi socio giuridica, danni risarcibili e profili penalistici / Guendalina Scozzafava, Roberto Loizzo.

Libro. L'opera tratta il tema della violenza nei contesti lavorativi, scandagliandola nelle sue differenti sfaccettature del mobbing, dello straining e dello stress occupazionale. Una violenza spesse volte subdola, di difficile rappresentazione e identificazione, che fatica in Italia a trovare una sua legittimazione giuridica diretta.
20/08/2020

Il work-life balance al maschile: a proposito di congedi dei padri / di Daniela Izzi.

Articolo. Progressiva valorizzazione giuridica del lavoratore padre. Dir 2019/1158 Ue. Congedo di paternità autonomo e permanente. Congedi parentali, di assistenza e modalità di lavoro flessibili Rafforzamento della protezione antidiscriminatoria dei caregivers. Lavoratori padri e azioni positive per l’assunzione di responsabilità familiari.
03/08/2020

Contratti di solidarietà espansiva: la Regione Emilia-Romagna propone al Parlamento una legge che trova lavoro ai giovani disoccupati o inoccupati / di Leonardo Brunetti. 

Articolo. Proposta di legge ordinaria della Regione Emilia-Romagna, ex art. 121 Cost., per una disciplina statale dei 'contratti di solidarietà espansiva' per i titolari di reddito di cittadinanza. Contenuto della proposta di legge alle Camere. Criticità e possibili profili d’illegittimità costituzionale
16/07/2020

Il lavoro : da diritto a bene / Camilla Buzzacchi.

Libro. Il paradigma della flessicurezza ha trasformato il concetto di lavoro, che ha assunto i connotati di un bene, addirittura di una proprietà. Il volume riflette su questi temi proprio a partire dalla divaricazione tra l’impianto della Carta costituzionale e il panorama del diritto del lavoro ispirato a questa ‘flessibilità’.
16/07/2020

Lavoro agile nella pubblica amministrazione, prossimità e temporalità / di Riccardo Nobile

Articolo. Introduzione del telelavoro nel pubblico impiego: riferimenti legislativi. Ricorso allo strumento in relazione alla pandemia da Coronavirus. Art. 18 e 23 del Jobs act: lavoro agile.
16/07/2020

I diari del Coronavirus : [funzionari e dirigenti pubblici raccontano la loro esperienza].

Dossier. Diario di un’esperienza mai neanche immaginata (A. Caporale). Un déjà-vu! (C. Biondi). Coronavirus: l’esperienza del’lnail (S. Tomasini). Lavoro agile al Comune di Brescia (G. Pinchetti e B. Bresciani). Regione Lombardia: il lavoro agile al tempo del Coronavirus (M. Guerra e G. Albeggiani). Il Coronavirus a Cinisello Balsamo (G. Caruso). Comune di Varese: diario di bordo ai tempi del Coronavirus (A. Campane e F. Fachini). Diario del COVID 19: l’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (F.Cavallucci).
16/07/2020

Fattispecie della prestazione agile e limite dell’autonomia individuale / Matteo Verzaro

Articolo. Caratteristiche della prestazione di lavoro agile: articolazione flessibile del tempo e/o del luogo di lavoro. Figure simili nella legislazione pre Jobs act. Accordo collettivo-gestionale e modalità agile tramite contrattazione aziendale. Fattispecie legale: art. 18, l 81/2017. Autonomia individuale: avvio della prestazione agile, effetti sul contratto e dissenso del lavoratore. Risoluzione del patto di lavoro agile: recesso e giustificato motivo.
16/07/2020

Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.

Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione
16/07/2020

Questa non è un’esercitazione: persone e lavoro al tempo della pandemia / Antonio Aloisi e Valerio De Stefano.

Articolo. Lavoro agile da modalità flessibile a opzione imposta dagli eventi. Settore pubblico. Impatti dell’emergenza sui tanti che non possono lavorare da casa. Progettare e stringere un nuovo patto di cittadinanza sociale.
15/07/2020

Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda / di Federico Butera.

Articolo. Che cosa è e che cosa non è lo smart working: il lavoro ubiquo. Pandemia Covid 19 e smart working: un esperimento di massa senza precedenti. Vantaggi potenziali e problemi da risolvere. Condizioni organizzative: uffici, organizzazione, lavoro.
15/07/2020

Lavoro agile : telelavoro, lavoro a domicilio e smart work ; la forma dell'accordo ; recesso e preavviso ; potere di controllo e potere disciplinare ; assicurazione obbligatoria per infortuni e malattie professionali ; lavoro agile nella p.a. ; priorità n

Libro. Guida all’applicazione delle norme del Jobs act sul lavoro agile. circolare Inail n. 48 del 2 novembre 2017. Lavoro agile e pubblica amministrazione. Priorità nelle richieste di accesso al lavoro agile. Esempio di Poste italiane.
15/07/2020

Smart working : mai più senza : guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare / Anna Visentini, Stefania Cazzarolli

Libro. Metodo consolidato adattabile per l'implementazione dello smart working e condivide strumenti affinati al fianco delle imprese. Ricco di numerosi casi aziendali, offre dati consistenti e inediti che dimostrano che il lavoro smart è non solo possibile, ma misurabile e generatore di numerosi vantaggi per l'organizzazione, oltre che per il lavoratore
09/07/2020

Welfare e trasformazioni del lavoro / Giacomo Pisani.

Libro. Lo sviluppo dei sistemi di protezione sociale ha avuto in Europa una straordinaria accelerazione nel trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale. La rottura di quella mediazione, dovuta alle trasformazioni produttive e istituzionali degli ultimi decenni, ha avuto come effetto una strutturale insicurezza sociale. Eppure, numerose iniziative, nell'ambito dell'ampio e frastagliato mondo dell'innovazione sociale, stanno prendendo forma «dal basso».
09/07/2020

La previdenza che cambia: appunti su “relatività” e variazioni fisiognomiche dei diritti sociali / Maurizio Cinelli.

Articolo. Principio di inderogabilità del sistema previdenziale e supermercato delle opzioni nelle recenti riforme. Introduzione di criteri di condizionalità ed erosione dei diritti sociali. Ammortizzatori sociali. Reddito di cittadinanza.
09/07/2020

Codice della crisi d’impresa e diritto del lavoro.

Dossier. Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: un nuovo dialogo fra diritto fallimentare e diritto del lavoro (M. Simeon). Continuità aziendale, trasferimento d’azienda e tutela dell’occupazione nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (I. Alvino). Liquidazione giudiziale e rapporti di lavoro subordinato nel codice della crisi d’impresa: una disciplina (molto) speciale per sospensione, subentro del curatore, recesso, risoluzione di diritto (L. Imberti). Il credito contributivo e la tutela previdenziale del lavoratore nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (G. Ludovico)
01/07/2020

Il sistema pensionistico italiano: questioni irrisolte, sfide future. 

Dossier. Differenze sociali nella salute ed equità del sistema pensionistico italiano (C. Ardito, G.Costa, R. Leombruni). Storie lavorative e pensioni attese nel contributivo in Italia: la necessità di una «pensione contributiva di garanzia» (M. Raitano). La previdenza complementare: limiti e sfide in una prospettiva sistemica e comparata ((M. Jessoula). La pensione di cittadinanza. Un’occasione persa? (C. Mazzaferro, M. Baldini, S.Toso). Rivalutazione delle pensioni e condizione degli anziani (R. Atti). Pensioni, la riforma necessaria (R. Ghiselli). Il Semestre europeo e le pensioni (I. Guardiancich, M. Guidi)
01/07/2020

La tutela del lavoro nel nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. 

Dossier. Introduzione. Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: cosa cambia per i lavoratori (M. Marinelli, M.L. Vallauri). Introduzione alla riforma delle procedure concorsuali: la nuova liquidazione giudiziale e le novità in tema di concordato preventivo ( F. D’Angelo). Tutela dei lavoratori e garanzia dell’occupazione nella liquidazione giudiziale dell’impresa (P. Tullini). I licenziamenti nel contesto della liquidazione giudiziale (M. Nicolosi). La nuova disciplina del concordato preventivo (E. Gragnoli ). Diritti dei lavoratori e trasferimento d’azienda nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Vecchie e nuove questioni (M. Novella)
17/06/2020

I lavoratori digitali nella prospettiva del Pilastro sociale europeo: tutele rimediali legali, giurisprudenziali e contrattuali / Bruno Caruso. 

Articolo. Lavoro su piattaforma digitale: tipologia di piattaforma e tipologia di lavoratori. Lavoro digitale, lavoro agile e Pilastro europeo dei diritti sociali. Tutele rimediali.
29/05/2020

Austerità e retribuzione. Tra riforma della contrattazione collettiva e salario minimo legale / di Michel Martone

Articolo. Effetti destrutturanti della crisi economica sul sistema della contrattazione collettiva in materia retributiva. Strategie di moderazione salariale: risanamento del bilancio statale e blocco della contrattazione collettiva nel pubblico impiego. Dumping salariale e moltiplicazione dei contratti collettivi nazionali. Recenti disegni di legge per l’istituzione di un salario minimo legale. Riforma della contrattazione collettiva, salario minimo legale o flat tax?
06/03/2020

OIL: un secolo per la giustizia sociale / di Tiziano Treu

Articolo. Analisi delle tappe e contenuti del contributo dell’OIL alla giustizia sociale: dalla prima Costituzione del 1919, alla dichiarazione di Philadelphia del 1944, alla conferenza del 1998, che ha sancito i Core Labor Rights, alla Decent Work Agenda del 1999.
06/03/2020

I diritti dei disoccupati : le politiche per il lavoro e il welfare dal jobs act al reddito di cittadinanza / Lucia Valente.

Libro. Contesto normativo in cui si muovono le politiche attive del lavoro, a seguito degli interventi legislativi del quadriennio 2015-2019. Ragionamento giuridico per proporre un quadro sistematico dell’insieme complesso e di difficile lettura del materiale normativo accumulatosi nel tempo, fino al Jobs Act del 2014-15 e al reddito di cittadinanza del 2019.
26/02/2020

Quali battaglie sindacali nella gig economy? : i movimenti di protesta dei rider di Foodora e Deliveroo e le questioni giuridiche relative alla loro organizzazione autonoma e collettiva / di Eva Kocher e Anne Degner.

Articolo. Analisi delle modalità con le quali i rider europei impiegati presso le maggiori aziende del settore – Foodora e Deliveroo – sono riusciti ad organizzarsi collettivamente per rivendicare le proprie istanze. Contributo offerto dagli organismi sindacali e reazione delle aziende, in modo particolare, in Germania. Difficoltà di classificazione dello status giuridico del rider. Riflesso sulla rivendicazione sindacale.
26/02/2020

La realtà oggettiva della subordinazione nella giurisprudenza della Corte costituzionale / Simone Pietro Emiliani

Articolo. Rassegna di giurisprudenza costituzionale in tema di qualificazione del lavoro subordinato
29/01/2020

Operai e trasformazioni del lavoro.

Dossier. Come analizzare il cambiamento del lavoro. Evidenze recenti nel solco delle ricerche di Aris Accornero (L. Dorigatti, M. Rinaldini, A. Tonarelli). Per un’inchiesta operaia su Industria 4.0 (D. Fontana). Innovazione tecnologica e organizzazione del lavoro: il ruolo del sindacato nel caso Lamborghini (A. Cetrulo, M. Russo). Lavorare nel secolo del Wcm. Condizioni di lavoro e partecipazione in Fca-Cnh (L. Dorigatti, M. Rinaldini). Spettri del Taylorismo. Lavoro e organizzazione nei centri logistici di Amazon (F. Sabato Massimo). Lavorare nelle nuove banche: condizioni di lavoro e orientamento dei lavoratori. Uno studio sul territorio toscano (L. De Vita). Il mondo del lavoro autonomo. Qualità del lavoro, redditi e associazionismo in Europa (A. Mori, R. Semenza)
29/01/2020

Quanti laureati fanno il lavoro per cui hanno studiato? Un confronto tra le professioni attese e quelle effettivamente svolte / Sara Romanò, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti.

Articolo. Fenomeno dell’incoerenza occupazionale: quadro teorico. Misure di coerenza occupazionale. Risultati di una ricerca empirica. Fattori associati alla coerenza.
21/01/2020

Reddito di cittadinanza e servizi per il lavoro / Emiliano Mandrone, Manuel Marocco.

Articolo. Passato, presente e futuro dei Centri per l'impiego. Dal Collocamento pubblico alle politiche attive per il lavoro. Processo culturale di avvicinamento al Reddito di cittadinanza.
21/01/2020

Verso un salario minimo legale?

Dossier. La questione salariale: legislazione sui minimi e contrattazione collettiva (T. Treu). Un salario minimo per legge in Italia? Una proposta per il dibattito (A. Garnero). Sulla funzione anticoncorrenziale del CCNL (M. Forlivesi). Le autorità salariali e la via italiana al salario minimo legale (R. Di Meo)
21/01/2020

Il welfare aziendale : una prospettiva giuridica / a cura di Ilario Alvino, Silvia Ciucciovino e Roberto Romei

Libro. Fenomeno finora poco indagato dalla comunità giuridica, il welfare aziendale è oggetto di un crescente interesse da parte delle imprese e dei lavoratori e costituisce una delle più rilevanti novità nel campo delle politiche retributive del personale. Di recente la legislazione è intervenuta a suo sostegno, nel quadro di un rinnovato sviluppo delle relazioni industriali: diversamente dal passato, i piani di welfare agevolati fiscalmente possono essere stabiliti dalla contrattazione collettiva aziendale, e non più soltanto dall’iniziativa unilaterale del datore di lavoro.
08/01/2020

Se il lavoro si fa gig / Colin Crouch

Libro. Benché aziende rappresentative della gig economy, come Uber o Deliveroo, si autodefiniscano semplici piattaforme che mettono in contatto prestatori d'opera con i loro clienti, in realtà questo settore si fonda su una netta e crescente precarizzazione del rapporto di lavoro. Come conciliare allora l'efficienza organizzativa con i diritti dei lavoratori gig? Colin Crouch propone l'istituzione di un nuovo fondo sociale a loro favore, i cui oneri non sarebbero a carico dei datori di lavoro bensì degli "utilizzatori" di lavoro, a prescindere dalla presenza di contratti di assunzione o meno.
08/01/2020

Le tutele previdenziali dei lavoratori agricoli tra regole speciali e abusi / Madia D’Onghia.

Articolo. Genesi storica della previdenza agricola e peculiarità del mercato del lavoro agricolo. Ordinamento previdenziale. Nozione di lavoratore agricolo. Prestazioni previdenziali, in particolare, l’indennità di disoccupazione agricola. Patologie del sistema: alti costi della previdenza agricola. Evasioni contributive e i falsi braccianti agricoli. 6. La debolezza del sistema ispettivo e di vigilanza. Nuovi strumenti di prevenzione degli illeciti.
08/01/2020

Nuovi modelli di politica del lavoro / Rizza, Scarano

Libro. Le politiche del lavoro sono affrontate in questo volume attraverso un metodo comparato e adottando un approccio interdisciplinare. L'analisi si articola su alcuni livelli: un primo, di tipo descrittivo, si sofferma su definizione, contenuti, programmi di intervento e dimensioni analitiche; un secondo traccia il loro andamento storico sulla base di una interpretazione dei modelli emergenti nel vasto panorama internazionale; un terzo identifica i meccanismi causali del cambiamento sulla base di fattori di tipo politico, economico e sociale. L
05/12/2019

Le grammatiche sociali della mobilità : una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna / a cura di Michele La Rosa, Vando Borghi e Federico Chicchi ; scritti di V. Borghi ... [et al.]

Libro. Ricerca condotta nella provincia di Bologna in due settori (metalmeccanico e tecnologie dell'informazione) sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. Prendendo sul serio le capacità critiche e di giudizio che le persone esprimono e attraverso le quali giustificano il senso dei loro comportamenti, abbiamo cioè cercato di risalire ai criteri di fondo che sono all'opera nella vita quotidiana e costituiscono le logiche sociali attorno a cui la vita quotidiana si addensa e si struttura.
05/12/2019

L'autunno caldo : cinquant'anni dopo / Ada Becchi, Andrea Sangiovanni ; postfazione di Marco Bentivogli

Libro. Torino, 3 luglio 1969, una manifestazione operaia attorno al tema della casa. In prima fila sono gli operai della Fiat di Mirafiori, il cuore pulsante del modello industriale italiano. Comincia così l'«autunno caldo», una stagione di tensioni e di lotte sindacali e politiche segnata dal carattere spontaneo della protesta, da rivendicazioni redistributive radicali e da una contestazione delle tradizionali forme di rappresentanza sindacale, cui si contrappose il modello assembleare e la rappresentanza attiva dei delegati di reparto.
19/11/2019

Nuovi lavori per una rappresentanza più larga: i lavoratori creativi in Italia ed in Europa.

Dossier. Nuovi lavori, nuova regolazione. La segmentazione del mercato del lavoro creativo e le sfide della rappresentanza (L. De Vita, S. Lucciarini). Tribù autonome e co-working (S. Dori, F. Goycoolea). All you need is… place: gli spazi di collaborazione come risorsa gestionale e di comunità professionale nelle industrie creative (D. Razzoli, M. Rinaldini, F. Montanari). Dentro e oltre l’azione collettiva. Il lavoro creativo tra individualismo e comunitarismo (A. Bellini, L. Dorigatti). Doc Servizi e la sua rete: un esempio di alleanza tra cooperazione e sindacati nel mondo dello spettacolo, della creatività e della cultura (C. Chiappa, F. Martinelli)
19/11/2019

Tra disintermediazione e concertazione: la difficile alternanza del policy-making sulle pensioni in Italia / Igor Guardiancich, David Natali.

Articolo. Evoluzione più recente della riforma delle pensioni, con riferimento al periodo 2009-2018. Stile decisionale e livelli di governance. Riforma Berlusconi-Sacconi. Riforma Monti-Fornero 2011. Riforma Renzi-Poletti. Riforma Conte-Di Maio.
13/11/2019

Il contrasto allo sfruttamento lavorativo: i primi dati dell’applicazione della legge 199/2016 / di Emilio Santoro e Chiara Stoppioni

Articolo. Primo bilancio sulle caratteristiche dello sfruttamento dei lavoratori immigrati: i settori più colpiti e le categorie di lavoratori maggiormente esposte. Condizioni di impiego, forme di sfruttamento e disposizioni penali. Legge di riforma del 2016. Allarmante non utilizzo del programma di protezione sociale previsto dall'art. 18 del Testo unico sull'immigrazione
30/10/2019

Voucherizzati! : il lavoro al di là del contratto : un'indagine sul lavoro accessorio in Italia e in Emilia-Romagna / Gianluca De Angelis, Marco Marrone ; prefazione di Luigi Giove ; scritti introduttivi di Andrea Lassandari, Giulio Centamore ; postfazion

Libro. La compressione delle opportunità di lavoro che si è affermata negli ultimi anni non ha riguardato in modo omogeneo le diverse tipologie lavorative. Il lavoro accessorio retribuito a 'voucher', al contrario, si è diffuso esponenzialmente. L'analisi del fenomeno non va tuttavia limitata alla sua esplosione quantitativa. I voucherizzati sono lavoratori senza contratto, non riconosciuti come tali, con tutto ciò che ne consegue sia sul posto di lavoro, sia al di fuori di esso. Nato allo scopo di formalizzare quelle prestazioni lavorative difficilmente regolarizzabili.
16/10/2019

Da "non garantiti" a precari : il movimento del '77 e la crisi del lavoro nell'Italia post-fordista / a cura di Domenico Guzzo

Libro. Il volume ricostruisce la dialettica fra il rapido consumarsi del movimento '77 e l'affermarsi della precarietà lavorativa nell'Italia del post-miracolo economico, secondo un inedito e fertile approccio interdisciplinare, che spazia dalla storia contemporanea alla sociologia, passando per la filosofia politica, la critica artistica, gli studi giuridici, l'analisi dei processi produttivi e finanziari
03/10/2019

La crisi della rappresentanza sindacale / Gabriele Polo.

Articolo. Calo del tasso di sindacalizzazione nel mondo. Caso italiano e la Cgil. Ragioni della crisi: filiere lunghe, frammentazione, concertazione, recessione economica. Responsabilità del sindacato italiano.
11/09/2019

Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale? / Paolo Pascucci.

Libro. Il volume mira ad analizzare un tema classico del diritto del lavoro, la "giusta retribuzione" declinata nell'art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza - in una fase, come quella attuale, in cui l'impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l'ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale
11/09/2019

La previdenza complementare in Italia. Un quadro di sintesi del sistema e le tendenze in atto / Lucia Anselmi.

Articolo. Dati statistici sulla previdenza complementare. Scelte di partecipazione degli iscritti ai fondi. Analisi dei costi. Scelte di investimento. Direttiva Iorp II.
30/07/2019

Le tutele del lavoratore somministrato / Alfonso Tagliamonte

Libro. La somministrazione di manodopera è un fenomeno articolato le cui modalità operative si prestano facilmente a configurare fattispecie fraudolente in ambiti sia nazionale che transnazionale, con soccombenza dei diritti dei lavoratori in missione. Sotto il profilo nazionale, infatti, la somministrazione deve trovare i propri spazi nel confronto con forme di appalto e pseudoappalto, non sempre attuati a termine di legge e, troppo spesso, deve competere con forme di caporalato da sempre osteggiate e fortemente sanzionate dall'ordinamento italiano.
16/07/2019

La giustificazione del licenziamento per motivi economico-oggettivi. Differenze e variazioni di fattispecie nei principali paesi europei / Marcello Pedrazzoli

Articolo. Contenuto del giustificato motivo oggettivo di licenziamento nel diritto del lavoro dei principali paesi europei.
16/07/2019

Giusta retribuzione e contratti di lavoro, oggi / di Paolo Pascucci

Articolo. Retribuzione e contesto socio-economico. Diritto alla giusta retribuzione nel sistema della Costituzione. Giusta retribuzione e non discriminazione nei contratti di lavoro flessibile. Giusta retribuzione oltre la subordinazione. Dibattito sul salario minimo legale.
16/07/2019

Il lavoro che cambia : verso l'era digitale : terza indagine sui lavoratori italiani / a cura di Mimmo Carrieri e Cesare Damiano.

Libro. Questa terza indagine sui lavoratori si è svolta mentre è alle porte la rivoluzione digitale. I lavoratori italiani si mostrano preoccupati per gli effetti dell'introduzione delle nuove tecnologie, ma ancora di più appaiono insicuri e ansiosi per i problemi che stanno affrontando «ora»: in particolare per la tenuta dei loro redditi e per la stabilità dei posti di lavoro. Il ritratto che emerge dai dati dell'indagine costituisce un catalogo molto ampio delle diverse facce dei cambiamenti in atto tra i lavoratori italiani.
02/07/2019

Qualificazione o polarizzazione? Il mutamento della struttura occupazionale in Italia, 1992-2015 / Giorgio Piccitto.

Articolo. Mutamento della struttura occupazionale nei paesi avanzati: upgrading e polarizzazione. Analisi della letteratura. Mercato del lavoro italiano: terziarizzazione povera e tratti distintivi. Crisi economica e qualità della struttura professionale.
11/06/2019

Decreto Dignità e Corte costituzionale n. 194 del 2018 : come cambia il Jobs Act / a cura di Luigi Fiorillo e Adalberto Perulli.

Libro. Novità più rilevanti in materia di diritto del lavoro che hanno caratterizzato il 2018: il c.d. Decreto Dignità (d.l. n. 87/2018 ) e la sentenza n. 194 della Corte costituzionale. Novità introdotte in materia di contratti di lavoro temporanei, fattispecie della somministrazione fraudolenta, interpolazioni alla disciplina delle prestazioni occasionali, determinazione dell'indennità in caso di licenziamento, misure per il contrasto al fenomeno della delocalizzazione.
05/06/2019

Il tempo di lavoro nella New automation age: un quadro in trasformazione / Anna Fenoglio.

Articolo. Effetti sul tempo di lavoro della digitalizzazione: riduzione e autoregolamentazione. Smart work e lavoro agile Diritto alla disconnessione. Vincoli di tempo e limiti di orario.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?