Novità editoriali
03/04/2024

Fostering employee voice in the workplace : the mediating role of employment relations climate and participative decision-making opportunity / by Martina Mori and Vincenzo Cavaliere

Articolo. Dibattito sulla partecipazione dei lavoratori alle organizzazioni. Voce dei dipendenti per implementare la partecipazione sul lavoro. Indagine su come la soddisfazione lavorativa dei dipendenti influenza i comportamenti espressivi. Con : bibliografia. In lingua inglese.
03/04/2024

Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio

Articolo. Direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio, 10 maggio 2023. Parità di retribuzione negli appalti pubblici e nelle concessioni (art. 24), divari esistenti e incertezze giuridiche sul concetto di lavoro di pari valore. Trasparenza retributiva e applicazione ai datori di lavoro nel settore pubblico. Direttiva UE 2023/970 e impatto nel nuovo Codice dei contratti pubblici.
26/03/2024

Connettività, tempo e retribuzione : verso un metodo per la determinazione del compenso minimo nel platform work / Luigi Di Cataldo

Articolo. Indagine sul nesso che c'è tra la connettività permanente dei lavoratori, la dimensione temporale del rapporto di lavoro e le pratiche retributive delle piattaforme. Alcune indicazioni di policy. Con : bibliografia
26/03/2024

Il salario minimo nell'eterna risacca della politica italiana / Patrizio Tirelli

Articolo. Battaglia politica intorno all'adozione in Italia del salario minimo legale. Motivi che hanno motivato la maggioranza a decidere di non procedere e a delegare il Governo ad adottare provvedimenti volti a rafforzare la contrattazione sindacale.
26/03/2024

Whistleblowing e mobbing : un connubio possibile nel pubblico impiego? / Francesca Marinelli

Articolo. Normativa nazionale sul whistleblowing. Ambito di applicazione del d.lgs. 24/2023 nel pubblico impiego, al fine di verificare se sia possibile utilizzare la suddetta normativa per denunciare condotte mobbizzanti. Punti di forza e criticità.
18/03/2024

Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia / a cura di Vincenzo Bavaro, Giovanni Orlandini

Dossier. Introduzione (V. Bavaro, G. Orlandini). «Adeguato», «sufficiente», «povero», «basso», «dignitoso»: il salario in Italia fra princìpi giuridici e numeri economici (V. Bavaro). La Suprema Corte e il contratto collettivo: alla ricerca dell’equa retribuzione (A. Lassandari). Il prezzo del lavoro. Un’indagine sui salari nella contrattazione collettiva nazionale (G.A. Recchia). Salari e copertura della contrattazione collettiva: dietro le apparenze molti dubbi (G. Calvellini, A. Loffredo). Il sistema dei contratti pubblici e le tutele (non solo) salariali dei lavoratori (G. Ricci).
18/03/2024

La giurisprudenza inquieta sul socio lavoratore di cooperativa. Prove tecniche sulle questioni centrali del rapporto di lavoro : licenziamenti e salario minimo / Stella Laforgia

Articolo. Lavoro in cooperativa. Posizioni assunte in giurisprudenza in caso di esclusione/licenziamento del socio lavoratore. Art. 441-ter del codice di procedura civile sul licenziamento del socio di cooperativa. Profili retributivi, salario minimo contrattuale e dumping contrattuale.
18/03/2024

Near miss : l'anima invisibile della sicurezza sul lavoro : analisi e strategie innovative per una cultura della prevenzione / Daniele Marmigi, Michela Nespola

Articolo. Analisi dei near miss (incidenti mancati) come essenziale strumento di prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro. Caso di implementazione di successo. Ottimizzazione della sicurezza aziendale e attuazione di strategie preventive.
11/03/2024

Le morti bianche nella "Repubblica fondata sul lavoro" : il sistema di sicurezza nella società del rischio / Stefania Buoso

Articolo. Risultati e statistiche dell'attività della Commissione d'inchiesta, 18. Legislatura, sugli infortuni durante le prestazioni lavorative. Valutazione della normativa, strumenti e strategie per raggiungere l'obiettivo di una maggiore e consapevole cultura della sicurezza.
11/03/2024

I salari tra inflazione e contratti : quali spazi per una nuova politica dei redditi? / Claudio Lucifora e Francesca Mameri

Articolo. Analisi sulla dinamica dei prezzi al consumo alla luce dell’incremento dei beni energetici e degli interventi delle Banche centrali. Divario tra la dinamica dei prezzi e quella dei salari alla luce del crescente mismatch del mercato del lavoro. Ruolo della contrattazione collettiva nel proteggere il potere d’acquisto dei salari e le potenzialità offerte da politiche dei redditi.
11/03/2024

Il lungo cammino verso la realizzazione della parità retributiva tra lavoratori e lavoratrici e la direttiva 2023/970 sulla trasparenza salariale : il punto di arrivo? / Silvia Marino

Articolo. Principio della parità retributiva nel diritto internazionale ed europeo. Sviluppo della parità salariale tra uomo e donna nell'ambito dei Trattati comunitari e dell'Unione europea. L'efficacia diretta dell'art. 119 TCEE.
05/03/2024

Misure di inclusione sociale e lavorativa dopo il reddito di cittadinanza. Back to the future or to the past? / Alessandra Sartori

Articolo. Reddito di cittadinanza, strumenti di contrasto alla povertà, esclusione sociale e lavorativa. Assegno di inclusione: requisiti, importo, obblighi. Supporto alla formazione e al lavoro. Valutazioni critiche.
19/02/2024

La carriera nel lavoro pubblico privatizzato dopo il Decreto Reclutamento / di Valerio Talamo

Articolo. Mobilità e valorizzazione del personale interno previsto nell'attuazione del PNRR. Normativa e contratti nazionali di lavoro dopo il Decreto Legge 80/2021. Evoluzione della disciplina di riclassificazione professionale, progressioni di carriera e fasce retributive. Compatibilità costituzionale nel concorso e progressioni di carriera.
19/02/2024

Misurare per coordinare: le componenti del PNRR come locus delle performance / Lorenzo Costumato, Andrea Bonomi Savignon

Articolo. Filiere interistituzionali e raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Coordinamento e governance delle azioni degli attori pubblici. Realizzazione di un modello teorico preliminare, misurabile, per la valutazione del fabbisogno informativo e la collaborazione fra soggetti diversi.
19/02/2024

Leadership pubblica e competency management: dalla teoria alla pratica / Raffaella Saporito ... [et al.]

Articolo. Comparazione dei modelli di competenza in uso a livello internazionale. Analisi sistematica della letteratura con riferimento alla dirigenza pubblica e punti di contatto o scostamento tra teoria e pratica manageriale. Gradi di applicazione delle competenze previsti e non nella pratica. Metodologia, analisi dei casi e risultati emersi dall'indagine.
19/02/2024

Programmazione dei fondi europei e lavoro culturale / di Cristina Oteri e Daniela Pieri

Articolo. Regolamentazione del lavoro e delle professioni culturali nei fondi europei 2021-2027 e nel programma lavoro 2023-2026. Relazioni, mappa dei valori delle professioni e interventi programmatici. Partecipazione istituzionale.
12/02/2024

Just transition: indicazioni europee e responsabilità italiane / Tiziano Treu

Articolo. Just transition, politiche europee, responsabilità degli Stati membri. Ricadute per l'occupazione. Transizione ambientale e diritto del lavoro. Contrasto alle disuguaglianze e parità. Misure di contrasto alla povertà, indicazioni europee per il contesto italiano. Digitalizzazione del lavoro.
12/02/2024

Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni nel dialogo sociale europeo / Anna Rota

Articolo. Active ageing e diritto del lavoro. Dialogo sociale europeo. Approccio intergenerazionale e gestione dei conflitti intergenerazionali dentro e fuori l'impresa. Questione del gender mainstreaming (comprensione delle cause delle disparità di genere e strategie per combatterle).
06/02/2024

Impresa e transizione ecologica : alcuni profili lavoristici / di Valerio Speziale

Articolo. Diritto del lavoro della transizione ecologica. Riforma dell'art. 9 e 41 della Costituzione. Modello di sviluppo che scaturisce dal passaggio ad un sistema produttivo più sostenibile. Tutela della sicurezza del lavoratore. Green jobs e contratti collettivi in rapporto ai green bonus.
06/02/2024

Trasformazione o fine delle categorie? / di Tiziano Treu

Articolo. Trasformazioni sociali ed economiche e modifiche delle principali categorie di diritto del lavoro. Categorie della subordinazione e dell'interesse collettivo in relazione in relazione ai lavori autonomi e alle tendenze all'individualizzazione dei rapporti economici e personali. Welfare pubblico e privato.
05/02/2024

Per Umberto Romagnoli. Fra ricordo e dialogo / presentazione di Gian Guido Balandi

Rivista. Numero monografico della rivista "Diritto e lavoro".
30/01/2024

L'evoluzione della legislazione in tema di whistleblowing : come le norme volontarie possono supportarne la gestione in azienda / Alessandro Foti, Cristina Peano

Articolo. Whisleblowing (denuncia segnalazione di illecito). Evoluzione legislativa, applicazione a nuovi soggetti giuridici e ai reati segnalabili. Norme per agevolare le imprese nell'attuazione della legislazione.
30/01/2024

Riflessioni sulla partecipazione a partire dalla proposta CISL

Dossier. La proposta della CISL sulla partecipazione al lavoro. Per una governance di impresa partecipata dai lavoratori (T. Treu). La proposta di legge Cisl sulla partecipazione dei lavoratori all'impresa socialmente responsabile: una stimolante e articolata base per una seria riflessione (E. Ales). L'eterno ritorno del dibattito sulla partecipazione in Italia. La proposta della Cisl nel quadro comparato (M. Corti). La partecipazione sindacale nella civiltà digitale (L. Zoppoli).
30/01/2024

Gli investimenti formativi dei lavoratori autonomi alla luce della crisi pandemica e dei primi cambiamenti indotti dalla trasformazione digitale / Domenico Barricelli, Simona Carolla

Articolo. Gli autori mettono in evidenza le ragioni dei divari fra le diverse categorie di lavoratori autonomi negli investimenti formativi e i loro limiti di accesso alla formazione continua. Proiezione sul futuro del lavoro autonomo in Italia attraverso l'analisi dell'evoluzione del quadro normativo e regolatorio
23/01/2024

Le fattispecie tipizzate di licenziamento disciplinare del dipendente pubblico, il principio di proporzionalità e il divieto di motivazione implicita

Articolo. Statuto speciale del dipendente pubblico. Divieto di automatismi e ragioni della tipizzazione nel licenziamento disciplinare del dipendente pubblico. Il principio di proporzionalità e il giudizio esplicito di adeguatezza della sanzione. Nota a sentenza di V. Luciani.
23/01/2024

Sicurezza pubblica, libertà d'impresa e tutela del lavoro : un altro passo verso un più equilibrato bilanciamento nella prevenzione amministrativa antimafia? / Riccardo Tonelli

Articolo. Sistema di prevenzione antimafia e tutela dei lavoratori. Interdittiva antimafia, commissariamento, accantonamento degli utili. Nota a sentenza.
15/01/2024

La transizione verso la pensione : impatto e politiche

Dossier. «Invecchiamento attivo» e mutamenti del sistema pensionistico: quale impatto sui soggetti e sulle reti familiari? (C. Facchini). La gestione del lavoro maturo nelle imprese italiane: uno studio di caso (F. Montemurro, S. Schmidlin). L'impatto dinamico del ritiro dalla forza lavoro sulle componenti di benessere e qualità della vita (C. Piazzoni, D. Bussi, M. Lucchini). Le politiche a favore dell'invecchiamento attivo in Italia (D. Lucantoni, A. Principi).
19/12/2023

Governance societaria sostenibile / presentazione a cura di Matteo Borzaga, Vania Brino e Claudia Faleri

Rivista. Il fascicolo intende focalizzare l’attenzione sull’agire dell’impresa, interrogandosi sulla possibilità che si stia affermando un nuovo modello di impresa responsabile, e, in particolare, sull’impatto che ciò può produrre, anche in prospettiva, sulla dimensione individuale e collettiva del lavoro. Numero monografico della rivista "Lavoro e diritto".
19/12/2023

Profondo lago / Gaetano Sateriale

Libro. Nel 1980 inizia la ristrutturazione delle grandi industrie italiane. Il racconto di Gaetano Sateriale, descrive la fine dell’autunno caldo, quando il sindacato deve decidere se contrattare le ristrutturazioni oppure restare a sventolare le vecchie bandiere. I chimici di Cgil, Cisl e Uil scelgono di affrontare la sfida e negoziare, sporcandosi le mani, la riorganizzazione del settore e le riduzioni occupazionali. A Ferrara, le lotte in difesa del Petrolchimico, fino a una nuova crescita anche occupazionale, durano anni. Esperienza di forte unità interna e di litigi con il mondo politico e istituzionale esterno, anche dopo il 1984. Il libro descrive nei particolari il complesso mondo, spesso ignorato, delle relazioni tra sindacato e imprese.
15/12/2023

Tornare al lavoro : lavoro di cittadinanza e piena occupazione / A cura di Jacopo Foggi

Libro. Questo libro offre un'ampia trattazione di una delle politiche più interessanti dedicata al perseguimento della piena occupazione, congiunta alla lotta diretta contro la povertà e alla soddisfazione di ampi bisogni sociali lasciati insoddisfatti dal solo ambito delle transazioni del mercato. Raccogliendo l'eredità più autenticamente radicale del New Deal di Roosevelt e gli insegnamenti del grande economista eretico Hyman Minsky nel quadro del funzionamento dei moderni sistemi monetari e finanziari, "Tornare al lavoro" raccoglie i più importanti contributi in campo economico dedicati all'esplorazione di una politica di lavoro garantito.
13/12/2023

Le 150 ore per il diritto allo studio : analisi, memorie, echi di una straordinaria esperienza sindacale / Francesco Lauria

Libro. Raccontare le 150 ore per il diritto allo studio, inserendole nella storia dell'educazione degli adulti e del rapporto con il movimento sindacale, può sembrare esercizio velleitario, confinato in un orizzonte lontano. In verità ricostruire ideali e percorso di questa straordinaria esperienza ci permette di riflettere sull'educazione degli adulti come leva di cambiamento e inclusione.
12/12/2023

Le problematiche del lavoro sommerso in una prospettiva interdisciplinare / a cura di Marco Esposito, Valeria Filì, Monica McBritton

Dossier. Efficacia delle politiche di contrasto al sommerso (I. Bosco, S. Capasso). Il lavoro sommerso in Italia: evoluzione del fenomeno e trasformazioni socio-economiche (G. Orientale Caputo, S. Corradini). Undeclared work e lavoro sommerso: definizioni e fenomenologie nella prospettiva nazionale e sovranazionale (S. Ciucciovino). Politiche e strumenti di emersione e prevenzione del lavoro sommerso (G. Picco).
29/11/2023

Social work e povertà

Dossier. Il reinserimento lavorativo per persone in povertà (C. Zanchetta). Tutta un'altra cosa (A. Gollini). Dopo il reddito di cittadinanza (L. Della Ceca).
21/11/2023

Lavoro e dignità economica : giustizia retributiva ed interventi di sostegno al reddito e all’occupabilità / Stefano Bellomo

Articolo. Lavoro, dignità economica, giustizia retributiva. Articolo 36 della Costituzione. Direttiva europea sui salari minimi adeguati. Nuove iniziative legislative in materia di politiche per l'inclusione e ammortizzatori sociali.
21/11/2023

I sistemi retributivi : profili giuridici, fiscali e previdenziali / a cura di Marcello Bonomo ... [et al.].

Libro. L'obiettivo degli Autori è di fornire una panoramica non solo sulla retribuzione come corrispettivo dell'attività di lavoro, ma, più in generale, dei sistemi retributivi, e cioè delle diverse forme in cui l'obbligazione retributiva può atteggiarsi, in una prospettiva che non è solo giuridica, ma che presta la doverosa attenzione alle questioni applicative, fiscali e previdenziali
06/10/2023

Clausole sociali e tutela dell’occupazione nella successione degli appalti pubblici e privati / Gionata Cavallini, Miriam Hamdan

Articolo. Giurisprudenza in materia di clausole sociali di riassunzione, o di stabilità occupazionale, o clausole sociali di «seconda generazione». Vincolatività e conseguenze della violazione. Rapporto con il licenziamento intimato dall'appaltatore «uscente» e con il diritto alla continuazione del rapporto di lavoro. Affidamenti c.d. in house, vicende anomale, novità.
19/09/2023

Il diritto del mercato del lavoro : i servizi per l'impiego tra progetto europeo e storici ritardi nazionali / Lucia Valente.

Libro. Le ragioni di un probabile fallimento della nuova stagione delle politiche per l’occupazione inaugurate dal programma GOL sono al centro delle riflessioni dell’A., che ricostruisce le tappe più significative della evoluzione normativa italiana dal dopoguerra fino alle novità introdotte dalla legge di Bilancio per il 2023.
19/09/2023

La regolazione del lavoro nelle piccole imprese / Ida Regalia

Articolo. Relazione di lavoro nelle piccole imprese. Individuazione di quattro diversi modelli di regolazione su due dimensioni: presenza/assenza di rappresentanza e grado di benessere lavorativo effettivamente goduto.
11/09/2023

Il mercato del lavoro ai tempi del PNRR / di Laura Calafà e Riccardo Salomone

Dossier. Le politiche del mercato del lavoro nel PNRR: una lettura giuslavoristica (L. Calafà). Rischi e opportunità nelle riforme del mercato del lavoro al tempo del PNRR (R. Salomone). Next Generation EU: una nuova frontiera dell'integrazione europea (M. Forlivesi). Modelli organizzativi dei servizi per l'impiego nell'ordinamento multilivello (A. Sartori). L'intermediazione del lavoro nel Programma GOL: potenzialità e criticità (P. Bozzao). Attivazione, inclusione e condizionalità nel PNRR (M. Esposito, C. Di Carluccio). L'intermediazione alla prova dello skill mismatch (S. Ciucciovino). Matchmaking: la tecnologia avanzata per il mercato del lavoro (M. Faioli). Il refugee gap, il divario che sfugge al PNRR (V. Protopapa).
01/09/2023

Lavori agili e subordinazioni / Giuseppe Ludovico.

Libro. Subordinazione tecnologica a distanza: dal lavoro a domicilio al lavoro senza luogo e orario di lavoro. Lavoro agile come fattispecie aperta, inclusiva e plurale. Tra pluralismo regolativo e conformita` al programma negoziale
31/07/2023

Dignità del lavoro e civiltà digitale / Giuseppe Santoro Passarelli

Articolo. Bilanciamento tra dignità del lavoro e libertà di impresa. Rivoluzione industriale 4.0 e diverse forme di intelligenza artificiale. Qualificazione giuridica del rapporto di lavoro dei riders. Gestione algoritmica dei rapporti di lavoro nei sistemi automatizzati.
19/07/2023

La sorveglianza datoriale nell’era digitale / di Simona Klimbacher

Articolo. Normativa applicabile alla sorveglianza datoriale in relazione alle nuove forme di lavoro (smart, ibrido). Ruolo del datore di lavoro come garante di sicurezza e produttività e come garante dei diritti dei lavoratori. Adempimenti a carico del datore di lavoro introdotti dal Decreto Trasparenza.
04/07/2023

Storia del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, 1946-2000 / Salvatore Mura .

Libro. Che cos'è stato effettivamente il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, quali sono state le sue origini e come si è sviluppato, chi sono le donne e gli uomini che ne hanno fatto parte, qual è stato il suo contributo alla storia socio-economica e a quella politico-istituzionale?
23/06/2023

Riforme parallele e disequilibrio vita-lavoro / a cura di L. Calafà … [et al.]

Dossier. Equilibrio tra attività professionale e vita familiare. Il decreto legislativo di attuazione della Direttiva n. 2019/1158 (M. Vitaletti ). Il welfare dei figli, tra Family Act e (attuazione della) Direttiva Ue n. 2019/1158 (P. Bozzao). La «nuova» conciliazione vita-lavoro e la contrattazione collettiva: una sfida che si ripete (I. Senatori). Welfare aziendale post-pandemico. Indagine sulle clausole contrattuali che regolano la conciliazione vita-lavoro I (M. Faioli). Pnrr e disabilità: misure e interventi per l’attuazione del diritto alla vita indipendente (E. Vivaldi).
01/06/2023

Dimensioni dello smart working : sfide ed esperienze per una transizione sostenibile / a cura di Roberto Reale

ll volume raccoglie e dà voce a percorsi disciplinari diversi, a punti di vista complementari, che però si ritrovano a convergere su un tema: l'accelerazione che gli anni di pandemia hanno impresso alla trasformazione del lavoro ci ha permesso di costruire un patrimonio di esperienze dal quale non possiamo più prescindere.
01/06/2023

Lavoro autonomo, accordi collettivi e diritto della concorrenza dell’Unione europea: prove di dialogo / Ester Villa

Articolo. Lavoro autonomo e accordi collettivi. Accordi collettivi dei lavoratori autonomi e diritto della concorrenza dell’Ue. Dialogo fra diritto del lavoro e diritto della concorrenza.
01/06/2023

La previdenza complementare / a cura di Lorenzo Cicero ... [et al.].

Questo manuale vuole favorire una “educazione previdenziale complementare”, fornendo al lettore un quadro operativo delle regole del gioco dei fondi pensione, evidenziando i vantaggi dell'accumulo previdenziale e i relativi incentivi fiscali che nel tempo hanno subito una notevole evoluzione.
24/05/2023

Diversità e inclusione : gli impatti sull'organizzazione del lavoro in azienda e le regole per la certificazione per la parità di genere / Ciro Cafiero.

Libro.. normativa sull'inclusione lavorativa, dalla parità di genere e generazionale al collocamento mirato dei disabili. Certificazione per la parità di genere introdotta dalla legge n. 162 del 2021 e Linee Guida Uni/PdR 125:2022 Rischi bio-psico-sociali dell’esclusione lavorativa. Soluzioni che imprese e sindacati hanno già messo in campo per superare le sfide dell'inclusione lavorativa,
24/05/2023

Decreto trasparenza: prime riflessioni.

Dossier. “Trasparenza” e “diritti minimi” dei lavoratori nel decreto trasparenza (A. Tursi). La via italiana per condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili (A. Zilli). Giustizia contrattuale, tecnologia avanzata e reticenza informativa del datore di lavoro. Sull’imbarazzante “truismo” del decreto trasparenza (M. Faioli). L’invio di lavoratori all’estero dopo la direttiva (UE) 2019/1152 e il decreto trasparenza tra obblighi informativi, tutele sostanziali e difesa dei diritti (M. Murgo). ).
16/05/2023

Tra trasformazioni normative e ricadute sociali : la figura del rider in Italia / di Nicola Ferrigni e Emilio Rocchini

Articolo. Rapporti di lavoro nel settore del food delivery. Vuoti di tutela. Risposta della giurisprudenza tra subordinazione e tertium genus. Legislazione e contrattazione collettiva. Risultati di un'indagine sul campo.
19/04/2023

Spazi, tempi e utopie del (non) lavoro.

Dossier. Spazi, tempi e utopie del (non lavoro). Scenari da un mondo precario, sfruttato, gratuito, indesiderato. Introduzione al tema (A. Del Re, B. Mura, L. Perini). Reddito di cittadinanza: le esperienze dei "burocrati di strada" durante la pandemia di covid-19 in Veneto (G. Acconcia). Il reddito di cittadinanza in Italia: un caso di rivoluzione passiva (R.Ciccarelli). Lavorare tanca. Esistenze/resistenze nei percorsi lavorativi (F. Farina, A. Vincenti). Per un’ontologia precaria. L’approccio orientato alla soggettività (E. Armano, C. Morini, A. Murgia).
13/04/2023

Delocalizzazioni, crisi d’impresa e licenziamenti collettivi.

Dossier. Cessazione dell’attività d’impresa, crisi e ruolo del sindacato (I. Alvino). I licenziamenti “per delocalizzazione” dopo il cd. Decreto aiuti ter (D. Mezzacapo). Delocalizzazioni e chiusure di stabilimenti: i nuovi limiti all’iniziativa economica privata tra scelte legislative e prospettive possibili (V. Nuzzo). Il licenziamento collettivo a bacino ristretto nell’evoluzione giurisprudenziale (L. Tebano).
05/04/2023

La qualità della vita lavorativa : lineamenti per uno studio sociologico / Giorgio Gosetti

Libro. Il volume presenta un modello analitico multidimensionale adattabile allo studio sociologico delle diverse forme di lavoro che stanno caratterizzando la società dei lavori. Una società ormai da tempo contraddistinta dall’elevata eterogeneità di condizioni lavorative, che necessitano di un attento approfondimento anche per individuare possibili traiettorie di azione.
02/03/2023

Caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura / Lisa Taschini

Articolo. Excursus storico-ricostruttivo della normativa in tema di caporalato e intermediazione di manodopera. Strumenti di contrasto del caporalato e dello sfruttamento: la repressione penale nel sistema ante 2016e la disciplina vigente, L 199/2016. Falsi braccianti e tutele previdenziali. Indennità di disoccupazione agricola. Debolezza dell’approccio penalistico
23/02/2023

Dossier Licenziamenti. ((Titolo attribuito

Dossier. Il rimedio della reintegra come regola o come eccezione? La Cassazione sui licenziamenti disciplinari nel cono d’ombra delle decisioni della corte costituzionale (B. Caruso). Le prospettive di revisione e unificazione del sistema dei licenziamenti (L. Zoppoli). Licenziamento collettivo e art. 18 statuto dei lavoratori: la sanzione applicabile alle violazioni procedurali (M.T. Salimbeni) L’insussistenza del fatto contestato, quando la forma diviene sostanza (C. Colosimo). L’espansione del principio lavorista nelle sentenze costituzionali n. 59/2021 e n. 125/2022 sul giustificato motivo oggettivo di licenziamento (F. Perrone). Le tutele contro i licenziamenti illegittimi nella giurisprudenza costituzionale (G. Armone)
16/02/2023

L’impatto dello smart working nella pubblica amministrazione: un’analisi esplorativa sui consigli regionali / di Andrea Francesconi e Andrea Margheri

Articolo. Sintesi della letteratura di riferimento che evidenzia vantaggi e limiti dello smart working nelle diverse tipologie di organizzazioni. Caso di tre consigli regionali (Lombardia, Veneto, Umbria) significativi in termini di adozione di metodologie di lavoro smart. Analisi di documentazione inerente alle amministrazioni analizzate. Interviste semi-strutturate con rappresentanti dei tre consigli,
16/02/2023

Delocalizzazioni e tutela del lavoro / a cura di Vania Brino ... [et al.]

Dossier.Le delocalizzazioni fuori dalla Costituzione. Quali limiti all’iniziativa economica privata? (F. Losurdo). I nuovi obblighi procedurali per le imprese che delocalizzano: il punto debole restano le sanzioni (G. Orlandini ). Delocalizzazioni e aiuti di Stato. Riflessioni su una normativa «slogan» (S. Borelli, R. Tonelli ). L’obbligo di cercare un acquirente in caso di dismissione di grandi siti produttivi, ovvero: l’arma spuntata della loi Florange (G. Centamore). [selezione]
09/02/2023

Rompiamo le catene : la difesa dei diritti, il rispetto delle regole : caporalato, violenze e illeciti nelle catene degli appalti : storie e idee per una nuova stagione post Covid in Emilia-Romagna : rapporto n° 1 settembre 2022 / Paride Amanti ... [et al

Libro. I migranti privati dei diritti alla salute e alla sicurezza, le illecite esternalizzazioni di mano d'opera negli appalti, le cooperative fasulle nate per abbattere i costi sono al cuore del secondo rapporto dell'associazione LAW-Legalità e diritti al lavoro. L'obiettivo è sfidare le nuove frontiere dello sfruttamento lavorativo, dal caporalato selvaggio in agricoltura alle falsificazioni nel settore carni, fino agli appalti al ribasso in sanità.
09/02/2023

Garantire le pensioni alle generazioni future. una questione di «solidarietà» o di «buongoverno»? spunti di riflessione per un confronto

Dossier. L’«interesse delle future generazioni» come nuovo parametro costituzionale (G. Amoroso). Il principio di solidarietà intergenerazionale tra diritto dell’ambiente e diritto alla sicurezza sociale (O. Bonardi). Profili giuridici della solidarietà pensionistica nella dimensione temporale (R. Casillo). Le pensioni tra solidarietà e iniquità intergenerazionale (S. Giubboni). Garantire le pensioni alle generazioni future: le aporie della «solidarietà intergenerazionale» e le responsabilità della politica (I. Ciolli). Gli eroi e gli untori del Covid-19. I quotidiani come specchio di una relazione ambivalente tra cittadini e sanità pubblica durante l’emergenza / Barbara Morsello
31/01/2023

Il lavoro agile: sfide per il prossimo futuro.

Dossier. I guadagni possibili del lavoro agile (D. Checchi). Evidenze empiriche sul lavoro agile emergenziale in INAPP(T. Canal, V. Gualtieri, R. Zucaro). Analisi dell'indagine INPS sullo smart working del 2021 (P. Biasi, L. Sommario)
19/01/2023

Trent’anni di regolamentazione del diritto di sciopero in Italia: la l. n. 146/1990 tra modello di gestione del conflitto collettivo e prospettive di riforma / Marcello D’Aponte.

Articolo. Analisi e bilancio di trent'anni di applicazione della L 146/1990. Tappe del percorso e ruolo della Commissione di garanzia.
12/01/2023

Articolo 18 Statuto dei lavoratori : una storia lunga oltre cinquant’anni / Giovanni Amoroso

Libro. In prospettiva diacronica l'articolo 18 segue una parabola segnata dalla sua iniziale espansione, in ascesa negli anni settanta e ottanta, seguita da una fase di assestamento, negli anni novanta e nel primo decennio di questo secolo, per approdare al suo ridimensionamento, segnato dalla legge n. 92 del 2012 (riforma Fornero) e dal d.lgs. n. 23 del 2015 (Jobs Act), che hanno riscritto le tutele nei confronti del licenziamento illegittimo.
22/11/2022

La tutela del reddito: chiave di volta per un mercato del lavoro sostenibile / Simonetta Renga

Articolo. Sicurezza sociale e sostenibilità. Sistema di sicurezza sociale per l’inattività determinata dalla mancanza di lavoro nel mercato. Non lavoro, principio di sostenibilità, sicurezza sociale: le pietre miliari della protezione sociale. Riordino degli ammortizzatori sociali.
22/11/2022

L’accertamento del nesso di causalità nei casi di infortunio e malattie professionali : il problema dell’ignoto tecnologico e dei rischi diffusi / Giovanni Piglialarmi

Articolo. Attività di accertamento della causa violenta e dell’occasione di lavoro, nel caso dell’infortunio e della causa di lavoro, nel caso della malattia professionale. Contesto e nesso di causalità. Ricerca di un criterio d’identificazione del lavoro morbigeno. Infortunio sul lavoro e agenti biologici. Nuove tecnologie e malattie psico-sociali.
15/11/2022

Le fasi della disciplina del lavoro pubblico: storia di una trasformazione e di una frattura che forse è possibile ricomporre / Alessandra Pioggia

Articolo. Storia del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni attraverso le fonti normative.
15/11/2022

Salario minimo e contrattazione collettiva: una combinazione possibile / di Pasquale Tridico, Patrizia Tullini.

Articolo. Dibattito sull'introduzione di una retribuzione minima legale. Riferimenti normativi e evoluzione della giurisprudenza. Paesi europei tra contrattazione e legge. Impatto del salario minimo nella letteratura. Salario minimo di garanzia e contrattazione collettiva
08/11/2022

Lavoro agile, persone e amministrazioni: le sfide post-pandemia / Lorenzo Zoppoli

Articolo.. Riflessioni sullo smart-working non emergenziale. Digitalizzazione e lavoro agile: un incontro particolarmente tormentato nel settore pubblico. Dosare le quantità di lavoro agile: come e perché? Smarginature ordinamentali. Multifunzionalità del lavoro agile e accordo individuale, Contrattazione collettiva: alla ricerca del tempo perduto. Nuovi modelli e atti organizzativi.
08/11/2022

La mobilità virtuale su piattaforme digitali / di Fabrizio Bano

Articolo.. Lavoro online mediante piattaforme digitali. Mobilità del lavoro oltre il distacco. Mobilità senza frontiere. Norme di localizzazione del lavoro su DLP. Luogo di lavoro. Competizione regolativa nella mobilità virtuale. Immigrazione virtuale e catene globali di valore.
08/11/2022

La nuova Cassa integrazione guadagni: l’approdo dopo la tempesta / Maria Teresa Salimbeni

Articolo.. Antefatti della riforma della cassa integrazione guadagni: la legislazione dell’emergenza e il PNRR. Pilastri della nuova disciplina dopo la l. 234 del 2021 (legge di bilancio 2022). Modifiche apportate al d.lgs. 148 del 2015. Transizioni occupazionali: la nuova causale CIGS e l’accordo per il recupero occupazionale. Condizionalità, sostegno al reddito e finanziamento.
01/11/2022

Lavoro garantito : un programma per la piena occupazione / Pavlina R. Tcherneva

Libro. Pavlina Tcherneva ci sfida a immaginare un mondo in cui lo spettro della disoccupazione sia stato bandito e chiunque cerchi un lavoro dignitoso e salariato possa trovarlo. L'obiettivo della proposta della garanzia di lavoro è semplice e radicale: fornire un'opportunità di lavoro volontario nel servizio pubblico a chiunque ne abbia bisogno
01/11/2022

Storia della CGIL : dalle origini a oggi / Fabrizio Loreto ; introduzione di Adolfo Pepe ; appendice documentaria di Ilaria Romeo. - 3. ed. aggiornata e ampliata. .

Libro. Il volume racconta in modo sintetico e divulgativo la storia centenaria della Confederazione generale italiana del lavoro, collocandola all'interno della più generale vicenda italiana, fatta di avvenimenti politici, trasformazioni economiche, mutamenti sociali e culturali.
01/11/2022

Lavorare tramite piattaforme digitali: durata senza continuità / di Maurizio Falsone

Articolo. Qualificazione del lavoro tramite piattaforma digitale. Rischio di dissolvimento dell'unità negoziale e del presupposto contrattualista. Libertà di lavorare e continuità della prestazione.
24/10/2022

La disciplina del tempo di lavoro.

Dossier. Lavoro agile e orario di lavoro (O. Razzolini). Individuale e collettivo nel diritto alla disconnessione: spunti comparatistici (M. Biasi). Problemi irrisolti dei tempi di disponibilità e reperibilità dei lavoratori (M. Ferraresi). I tempi preparatori della prestazione lavorativa: una nozione “di confine” (V. Ferrante). Le metamorfosi del tempo di lavoro (A. Tursi)
24/10/2022

Ammortizzatori sociali : strumenti di rilancio: dal contratto di espansione alla CIGS per la trasformazione digitale / Massimo Brisciani, Marcella de Trizio.

Libro. Dopo la riforma del 2015 gli strumenti di integrazione salariale a disposizione delle aziende possono rappresentare il miglior veicolo di accompagnamento del cambiamento tecnologico. La riforma, in particolare, ha ridisegnato la cassa integrazione straordinaria, sottraendola all'abusata funzione di estensione della tutela di disoccupazione e destinandola unicamente al risanamento delle aziende con concrete prospettive di ripartenza. La nuova riforma del 2022 introduce poi il principio della protezione universale di tutti i lavoratori con tutele differenziate in base al settore e alla dimensione occupazionale dell'ambito di appartenenza
16/10/2022

Sulla funzione (e sull’avvenire) del contratto collettivo di lavoro / Michele Tiraboschi

Articolo. Funzione giuridica del contratto collettivo di lavoro. Funzione e causa del contratto collettivo di lavoro. Tra razionalità economica e razionalità giuridica. Debole raccordo funzionale tra contratto nazionale di categoria e contratto decentrato. Tra istituzionalismo economico e istituzionalismo giuridico: nuove prospettive di ricerca.
29/09/2022

L’inconsistenza dei diritti. Il grave sfruttamento del lavoro migrante in Italia.

Dossier. Dal caporalato al padronato. Riflessioni critiche sul sistema del Grave Sfruttamento Lavorativo (E. Abbatecola, D. Filippi, M. Omizzol). Ghetti rurali e profughizzazione del lavoro bracciantile nell’orto d’Italia (F.S. Caruso). Manodopera (in)visibile: spazi e immaginari della marginalità nel lavoro agricolo e domestico (C. Pagliuca, N. Tsimba). [Selezione]
29/09/2022

Il rapporto individuale di lavoro e il contratto collettivo nella normativa precedente al Codice, nel Codice civile del 1942 e nella disciplina successiva / Giuseppe Santoro-Passarelli

Articolo. Storia della normativa sul contratto individuale di lavoro attraverso la dottrina civilistica dal titolo Lavoro del Codice civile del 1942 alle più recenti leggi lavoristiche.
29/09/2022

Transizione verde e transizioni occupazionali. Dinamiche di settore, tutele giuridiche, ruolo della rappresentanza.

Dossier. Libertà di comunicazione in azienda ed emergenza climatica: “espressione” e “segnalazione” ambientale, nuovi diritti di cittadinanza del lavoro sostenibile nell'Unione europea (C. Molina Navarrete). Il ruolo del dialogo sociale e della contrattazione collettiva transnazionale nella gestione delle tematiche legate all’ambiente e alla transizione verde (M. Zito) [Selezione]
22/09/2022

Contrattazione collettiva, contenuti, problemi / a cura di Cristina Alessi … [et al.]

Dossier. La sposa contesa: la rappresentatività sindacale tra interventi a sostegno e prospettive di regolazione eteronoma (L. Lazzeroni). Il dumping contrattuale e le azioni di contrasto (R Schiavo ). Competenze e formazione nei sistemi d’inquadramento di nuova generazione (P. Tomassetti). Sindacato, contrattazione e lavoro non standard (G. Centamore). Lavoro a tempo parziale tra contrattazione collettiva «pirata» e «alternativa» (F. Siotto). Forme attuali e possibili nuovi scenari di dumping salariale nella contrattazione collettiva (S. Cairoli, G. Galli).
15/09/2022

La famiglia nel prisma giuslavorativo: valori, rapporti, tutele / a cura di Lorenzo Gaeta.

Libro. Il volume raccoglie le relazioni, ampiamente rielaborate, svolte al convegno tenutosi a Siena il 27 maggio 2021. I contributi trattano il tema della famiglia nelle sue numerose sfaccettature che riguardano il diritto del lavoro: dalla ricostruzione diacronica del concetto di famiglia alla conciliazione vita-lavoro; dal lavoro prestato "nella famiglia" al lavoro di cura; dal rilievo della famiglia nella disciplina della cessazione del rapporto di lavoro al ruolo degli strumenti di sostegno al reddito familiare.
08/09/2022

Note sparse sugli usi della nozione euro-unitario di subordinazione nell’ordinamento interno / Stefano Giubboni

Articolo. Nozione euro-unitaria di subordinazione. Direttiva Trasparenza. Lavoro su piattaforme digitali: proposta di direttiva. Caso dei giudici onorari italiani. Nozione espansa di subordinazione elaborata dalla Corte di giustizia.
27/08/2022

Il lavoro ibrido / Francesca Manili Pessina, Francesco Rotondi.

Libro. Il nuovo scenario in cui saremo chiamati a vivere e lavorare potrà fondarsi sugli aspetti "naturalmente" migliori e più utili di ciascuna condizione, sia quella più tradizionale sia quella più nuova. Questa nuova condizione ibrida avrà una significativa ricaduta sulle regole del gioco, sui modelli di organizzazione, sulle relazioni, sulla leadership, sui processi di socializzazione
27/08/2022

South working : per un futuro sostenibile del lavoro agile in Italia / a cura di Mario Mirabile ed Elena Militello

Libro. Per la prima volta la rottura dell'unità di spazio, tempo e azione apre prospettive nuove: il lavoro può essere svolto anche lontano dalla sede del datore di lavoro. È qui che si innesta il fenomeno del South working come prospettiva dalla quale valutare le implicazioni di quello che è probabilmente l'effetto più importante e duraturo della pandemia dal punto di vista socio-spaziale: la diffusione del lavoro a distanza. Per decenni sempre più giovani sono emigrati dalle aree marginalizzate, dal Sud e dalle aree interne, in cerca di opportunità di studio o di lavoro nei grandi centri urbani del Centro-nord, ma oggi la componente digitale e tecnologica permette un approccio diverso al lavoro a distanza.
17/08/2022

Quo vadis rider : la lotta umana e sindacale dei ciclofattorini / a cura di Maria Matilde Bidetti, Carlo de Marchis Gomez, Sergio Vacirca ; prefazione di Tania Scacchetti ; introduzione a cura di Filippo Ceccarelli

Libro. Fra sentenze e contratti, orizzonti mediatici e testimonianze in carne e ossa, questo libro si propone di suscitare una presa di coscienza, individuale e collettiva, su cosa è diventato e su come rischia di configurarsi il lavoro gestito dagli algoritmi in un mondo che già corre velocissimo.
17/08/2022

Le politiche attive alla sfida delle grandi transizioni.

Dossier. Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali (P.A. Varesi)). Gli interventi sul mercato del lavoro nel prisma del PNRR (D. Garofalo). La condizionalità “relazionale”: reddito di cittadinanza, mercato del lavoro, esclusione sociale (L Corazza). Politiche attive del lavoro e contrattazione collettiva: una prima ricognizione (G. Impellizzieri). Il contratto di espansione tra riforme e prassi applicativa: una rassegna ragionata (M. Dalla Sega)
17/08/2022

Lo sfruttamento dei lavoratori nelle catene d’appalto / Silvia Borelli e Giovanni Orlandini

Articolo. Utilizzo delle catene d'appalto per ridurre il costo del lavoro in Europa. Separazione tra potere e responsabilità. Discontinuità lavorativa. Forme legali di sfruttamento. Divisione della comunità dei lavoratori.
17/08/2022

Nuove modalità di tutela della qualità del tempo di vita e di lavoro. Il diritto alla disconnessione / Rosita Zucaro

Articolo. Diritto alla disconnessione quale nuove area di tutela del lavoratore in modalità agile. Tesi ricostruttive dell’istituto. Normativa emergenziale e primi indirizzi dei rinnovi contrattuali nella PA. Disconnessione nel sistema multilivello europeo.
28/07/2022

I controlli sui lavoratori : poteri del datore di lavoro, tutele del lavoratore e aspetti processuali / Luigi Di Paola.

Libro. Nel volume sono trattate tutte le tipologie di controlli, a distanza e non a distanza (anche relativamente alle nuove modalità di lavoro, come lo smart working e i lavori tramite piattaforma digitale), alla luce delle disposizioni dello Statuto dei lavoratori, in un'ottica sia dei poteri del datore di lavoro che di tutela del lavoratore. Particolare attenzione è riservata ai più recenti provvedimenti dell'Autorità garante della privacy, nonché alle circolari dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro di maggior rilievo.
19/07/2022

Le persone non servono : lavoro e ricchezza nell'epoca dell'intelligenza artificiale / Jerry Kaplan ; prefazione di Luigi Laura

Libro. Il passaggio all'automazione del lavoro in più campi potrebbe essere brutale e protratto nel tempo, soprattutto se non affronteremo tempestivamente i grandi problemi rappresentati da un mercato del lavoro sempre più incerto e da crescenti disuguaglianze di reddito.
19/07/2022

Le politiche per l'occupazione tra aiuti di Stato e incentivi in una prospettiva multilivello / Carmela Garofalo.

Libro. Le politiche per l'occupazione, finalizzate ad agire sul versante della domanda di lavoro, devono necessariamente muoversi alla costante ricerca di un punto di equilibrio tra ciò che è vietato (gli aiuti di Stato) e ciò che è consentito a certe condizioni (gli incentivi all'occupazione). La ricerca è stata condotta ispirata dall'intima convinzione che la "filosofia degli incentivi" costituisce parte essenziale e non marginale del diritto del lavoro.
19/07/2022

Gli interventi sul mercato del lavoro nel prisma del PNNR / Domenico Garofalo

Articolo. Pilastri del PNRR. Pilastro 4, missione 5, Inclusione e coesione. Mercato del lavoro che verrà. Pari opportunità: donne e giovani. Questione meridionale. Sostegni alle imprese e ai redditi famigliari.
19/07/2022

Appalti e lavoro : problemi attuali / a cura di Giampiero Proia

Libro. Interposizione e appalti: un profilo storico-critico (O. Mazzotta). Il lavoro negli appalti, quali tutele? (A. Maresca). Appalti pubblici e clausole sociali tra ordinamento interno e diritto dell’Unione Europea (A. Boscati). Appalti e tutela dei lavoratori (A. Bellavista). Le società controllate da enti pubblici e la loro posizione di appaltatrici E.Gragnoli). L’appalto e il lavoro: interessi e tecniche di tutele (R. Santucci). [Selezione]
19/07/2022

Il lavoro attraverso piattaforme digitali tra rischi e opportunità / a cura di Piera Loi.

Libro. La ricerca parte dall'accertamento dell'esposizione dei lavoratori delle piattaforme digitali ai rischi social che sono sia i tradizionali rischi sociali ai quali sono esposti tutti i lavoratori, sia i nuovi rischi prodotti dall'utilizzo delle tecnologie digitali.
08/07/2022

La contrattazione sociale territoriale nel sistema delle relazioni industriali / Enrico Raimondi

Articolo. Contrattazione sociale territoriale per contrastare la crisi del sindacato. Emersione del territorio nel sistema delle relazioni industriali. Contrattazione territoriale. Funzione della contrattazione sociale territoriale. Natura giuridica dei contratti sociali territoriali.
08/07/2022

La digitalizzazione del lavoro: proposte europee e piste di ricerca / Tiziano Treu

Articolo. Analisi di documenti comunitari sull’impatto della digitalizzazione sui rapporti di lavoro. Qualificazione giuridica del lavoro su piattaforma. Accordo-quadro europeo. Contrattazione e partecipazione. Diritti sociali nel contesto digitale globale.
24/06/2022

Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali / Pier Antonio Varesi

Articolo. Rassegna degli interventi di politiche attive del lavoro tra 2019 e 2021. Politiche del lavoro nel PNRR. Programma nazionale Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). Piano nazionale nuove competenze (PNC). Interventi nella legge di bilancio 2022.
07/06/2022

Appunti per un rilancio delle politiche attive del lavoro in Italia / Pietro Ichino

Articolo. Necessità di un sistema di informazione e orientamento scolastico e professionale capillare e facilmente accessibile. Difficile condizionalità del sostegno al reddito dei disoccupati: proposte d’intervento.
31/05/2022

La politica sociale UE recente e i progressi possibili per una nozione europea di lavoratore / Lucia Valente

Articolo. Vicenda della definizione eurounitaria di lavoratore per l’istituzione di tutele essenziali. Piano d’Azione della Commissione e Temporary Framework. Tendenza all’inclusione del lavoro autonomo nell’area di protezione. Tendenze interpretative della giurisprudenza CGUE. Possibile conclusione operativa per il legislatore nazionale.
31/05/2022

Pluralismo e rappresentatività sindacale cinquant’anni dopo lo Statuto dei lavoratori. Proposte per una legislazione mirata di sostegno al sistema di relazioni sindacali / Pier Antonio Varesi

Articolo. Misurazione e certificazione della rappresentatività sindacale. Stato d'incertezza nell'applicazione delle norme. Proposte per il riordino della materia. Misurazione e certificazione della rappresentatività sindacale. Stato d'incertezza nell'applicazione delle norme. Proposte per il riordino della materia.
24/05/2022

Crisi della contrattazione e retribuzione sufficiente / Luisa Corazza.

Articolo. Contrattazione collettiva e politiche salariali. Inadeguatezza del concetto di categoria. Patologie del sistema degli appalti. Opportunità e rischi del salario minimo legale.
24/05/2022

Lavoro digitale / a cura di Marco Novella, Patrizia Tullini

Libro. Le piattaforme digitali, la distanza, la produttività, la sicurezza, i dati, la discriminazione, il sindacato costituiscono il substrato materiale con il quale si confronta la disciplina del lavoro nell’attuale fase evolutiva così fortemente connotata dalle implicazioni derivanti delle tecnologie digitali.
24/05/2022

Lavorare meno, vivere meglio : appunti sulla riduzione dell’orario di lavoro per una società migliore e una diversa economia / Fausto Durante

Libro. L’opera mette in relazione il tema dell'orario di lavoro con la crisi provocata dal Covid19, le sfide poste dal cambiamento climatico e da digitalizzazione e nuove tecnologie industriali, la necessità di costruire una società e un'economia diverse dal passato. L'insieme di questi elementi spinge in direzione di un nuovo impegno per la riduzione dell'orario di lavoro, con vantaggi per la produttività, l'economia, l'equilibrio tra vita e lavoro.
24/05/2022

La tutela dei diritti umani nel rapporto di lavoro / Marcello D’Aponte

Articolo. Dimensione dei diritti del lavoro nella cornice dei diritti umani. Protezione internazionale nel rapporto di lavoro: convenzioni OIL e azione comunitaria. Diritto all’informazione e consultazione in materia di trasferimenti e licenziamenti. Diritto alle ferie. Diritto di sciopero. Diritto alla salute come diritto fondamentale dell’individuo. Evoluzione tecnologica e impatto sui diritti fondamentali del lavoratore.
09/05/2022

IA: Lavorare con l'intelligenza artificiale : una cassetta degli attrezzi 4.0 / a cura di Cinzia Maiolini, Alessio De Luca

Libro. L’intelligenza artificiale è la tecnologia più sfidante per l'essere umano; mette in discussione il suo primato, la capacità di ragionare, inventare, trovare soluzioni. A seconda di come sarà utilizzata, potrebbe rivelarsi strumento di liberazione o di oppressione delle persone nel mondo del lavoro
03/05/2022

Comando e controllo nel lavoro agile: prime riflessioni / di Stefania Battistelli e Piera Campanella.

Articolo. Configurazione del lavoro agile e ricadute sul potere del datore. Orientamento al risultato e potere direttivo. Potere di controllo e suoi limiti.
21/04/2022

Analisi sociale del mercato del lavoro / Giustina Orientale Caputo.

Libro. Lettura per decenni dello sviluppo del mercato italiano dal dopoguerra alla fine del Novecento, con particolare attenzione alle donne e ai giovani. Diseguaglianze geografiche e di genere, migrazioni interne ed esterne, nuove forme di sfruttamento e di organizzazione del lavoro, dallo smart working alla gig economy.
21/04/2022

Politiche attive del lavoro e servizi per l'impiego : tra miti e riforme / Gianluca Scarano.

Libro. Definizioni, concetti e fondamenti teorici generali per ricostruire le caratteristiche principali del sistema italiano di politiche attive e servizi per l'impiego. Confronto tra due modelli regionali, Lombardia ed Emilia-Romagna: stima dell'impatto in termini di risultati occupazionali raggiunti dall'utenza presa in carico,
21/04/2022

Il diritto del mercato del lavoro tra pressioni economiche, trasformazioni sociali e nuove istanze di tutela.

Dossier. Transizioni occupazionali e fragilità lavorative: il difficile compito per il diritto del lavoro post-pandemico (A. Sartori). Ripensare il sistema delle politiche attive: l’opportunità (e i rischi) della transizione ecologica (L. Casano). Potenzialità e criticità dei social impact bonds per l’inserimento (C. Cristofolini). Diritto del lavoro ed economia sociale: appunti per una ricerca (E. Dagnino).
21/04/2022

Mobbing e teoria dell’atto illecito / di Antonino Astone.

Articolo. Inquadramento normativo del fenomeno mobbing: diritto interno e sovranazionale. Giurisprudenza. Confini giuridici. Risarcimenti. Mobbing e atto illecito.
21/04/2022

Lo smart working nel panorama italiano: un’analisi della letteratura / Maria Laura Frigotto ... [et al.]

Articolo. Analisi bibliometrica e tematica di fonti bibliografiche sullo smart working
21/04/2022

Sindacati e trasparenza finanziaria in prospettiva comparata / di Chiara Cristofolini

Articolo. Problema di accountability dei sindacati italiani. Disciplina in materia di trasparenza finanziaria in Francia, Regno unito e Spagna.
12/04/2022

Lo sfruttamento nel piatto : quello che tutti dovremmo sapere per un consumo consapevole / Antonello Mangano

Libro. Questo libro indaga la filiera di alcuni prodotti agricoli ad alto rischio, dalle arance ai pomodori, all'uva. Andando a ritroso dal supermarket ai centri di distribuzione, fino alle serre e ai campi, scopriamo che la brutalità del caporalato e la 'modernità' della globalizzazione convivono senza scontrarsi.
07/04/2022

Le questioni salariali nel diritto italiano, oggi / Giovanni Orlandini, Vincenzo Bavaro

Articolo. Questione salariale fra politica economica e diritto e fra diritto e mercato del lavoro. Corrispettività salariale. Questione giurisprudenziale della retribuzione «sufficiente» e «proporzionale» come «minimo costituzionale. Questione della fonte regolativa: legge o contratto collettivo.
29/03/2022

Schiavi : presente e passato / a cura di Antonello Calore e Patrizia De Cesari

Libro. «Nuova schiavitù», «schiavitù moderna», «para-schiavismo» espressioni usate per indicare la «sottomissione dispotica» dell'uomo all'uomo, fenomeno antico, che si voleva abrogato con interventi legislativi tra l'Ottocento e il Novecento e che invece osserviamo ancora, interessando più di 40 milioni di persone di tutti i Paesi del mondo, anche i più sviluppati
29/03/2022

L’impatto dello smart working sui comportamenti lavorativi: l’esperienza di un ente locale / di Andrea Margheri e Nicola Zen

Articolo. Evoluzione dei comportamenti dei dirigenti e dei dipendenti impegnati nel “lavoro agile emergenziale” in un comune di medie dimensioni.
29/03/2022

L’apprendistato in Italia: una misura di politica attiva ancora poco valorizzata / Sandra D’Agostino, Silvia Vaccaro

Articolo. Giovani e lavoro: il ruolo delle politiche attive. Politiche attive del lavoro e formazione: il contributo dei sistemi duali europei. Apprendistato in Italia: un modello sui generis e traiettorie di evoluzione.
19/03/2022

Il volto storico della Repubblica : lavoro e cittadinanza; lavoro è cittadinanza / di Chiara Tripodina.

Articolo. Analisi del tema "lavoro" negli articoli della Costituzione attraverso gli atti dell'Assemblea costituente.
19/03/2022

Prevenzione e tutela della sicurezza sul lavoro nell’economia digitale / Patrizia Tullini

Articolo. Tipologia dei rischi per la salute e sicurezza nell’economia digitale. Direttiva sul lavoro tramite piattaforma e sistema prevenzionistico nazionale. Art. 47-septies, d.lgs. n. 81/2015. Problemi interpretativi: ampliamento della tutela della persona che lavora o limiti di compatibilità della normativa prevenzionistica nell’ambiente tecnologico?
19/03/2022

Il lavoro tramite piattaforme digitali e il ruolo dell’algoritmo / Chiara D’Errico

Articolo. Destrutturazione del lavoro subordinato determinata dall'innovazione tecnologica. Lavoro via piattaforma digitale. Caso dei riders: giurisprudenza. Natura dell'algoritmo.
02/03/2022

La subordinazione in trasformazione / Giuseppe Santoro Passarelli.

Articolo. Lavoro subordinato e contratto d'opera. Forme di tutela dei lavoratori autonomi deboli. Caso riders: giurisprudenza. Cenni di legislazione comparata.
24/02/2022

Contrattazione collettiva nel lavoro pubblico e concertazione sociale. Stato dell’arte e prospettive / Pierluigi Mastrogiuseppe, Valerio Talamo

Articolo. Ruolo del contratto collettivo nell’impiego pubblico dalla privatizzazione alla rilegificazione del 2009. Dalla concertazione alla disintermediazione. Eclissi della concertazione (2000-2012). Tendenze cicliche della dinamica salariale. Verso un nuovo modello contrattuale ed organizzativo? Ipotesi di lavoro
15/02/2022

Disoccupazione di cittadinanza : manifesto contro il populismo giuslavoristico / Giampiero Falasca ; prefazione di Enrico Mentana..

Libro. Il lavoro flessibile viene contrastato con vincoli e formalismi bizantini, mentre i contratti precari e illeciti si diffondono senza ostacoli. La grande trasformazione del lavoro, imposta dalla gig e sharing economy, viene affrontata con soluzioni vecchie e inadeguate. Problemi che non nascono oggi, ma sono la naturale conseguenza della diffusione di una malattia tanto diffusa quanto invisibile e poco conosciuta, il populismo giuslavoristico.
15/02/2022

Sicurezza sul lavoro e cooperazione del lavoratore / di Paolo Pascucci

Articolo. Scarsa attenzione per gli obblighi della sicurezza da parte del lavoratore. Analisi della normativa sugli obblighi del lavoratore. Doverosità dell'esercizio del potere disciplinare. Responsabilità datoriale e concorso di colpa del lavoratore.
27/01/2022

Saggio sui contributi sindacali / Antonio Preteroti

Libro. Sostentamento delle associazioni sindacali. Raccolta dei contributi sindacali in azienda, Forme di contribuzione di natura non associativa
27/01/2022

Get to work. Il rapporto tra lavoro ed educazione nella società contemporanea.

Dossier. Aprire la ‘scatola nera’ del rapporto tra istruzione, formazione e lavoro (G. Pinna, M. Pitzalis). Nuove attività di learning, aspirazioni professionali e diseguaglianze sociali (F. Parziale). Una riflessione sulla durata della transizione scuola-lavoro in Italia (F. Pastore, C. Quintano, A. Rocca). La scuola in azienda. Il caso della formazione in Alternanza Scuola-Lavoro nei territori montani (G. Pinna, M. Pitzalis [Selezione]
27/01/2022

Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali. Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte / Gianfranco Pomatto, Samuele Poy e Niccolò Aimo.

Articolo. Indagine sugli impatti occupazionali del Buono per servizi al lavoro, misura di politica attiva del lavoro della Regione Piemonte finanziata dal FSE.
20/01/2022

Agile, smart, da casa : i nuovi mondi del lavoro / Luca Solari, Francesco Rotondi

Libro. Lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto gli autori cercano di invertire l'osservazione sullo smart working come soluzione emergenziale e estesa di questi anni.
13/01/2022

Lo smart working : da pratica sperimentale a nuova normalità / Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino

Libro. Fenomeno dello Smart Working in Italia nei risultati di un’indagine empirica condotta a livello nazionale con l'obiettivo di fornire indicazioni ad imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l'analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l'individuo, per la comunità e per l'impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.
13/01/2022

Persone, organizzazioni e intermediari alla ricerca del lavoro / Raimondo Ingrassia

Libro. Una serie di fenomeni demografici economici occupazionali politico sociali e tecnologici ha influenzato in questi ultimi 30 anni il modo in cui persone, organizzazioni e intermediari cercano il lavoro proprio e altrui. Questo libro affronta il tema del reclutamento aziendale e della ricerca del lavoro dal loro punto di vista.
04/12/2021

Chi bada alle badanti? La specialità del lavoro domestico alla prova del Covid-19 / Claudio De Martino.

Articolo. Definizione di lavoro domestico tra legge e giurisprudenza. Dati statistici e demografici. Fenomeno delle 'badanti': welfare informale e sfruttamento dei lavoratori migranti. Debolezze del sistema di tutela.
04/12/2021

Dalla riforma Biagi al reddito di cittadinanza : l'evoluzione dei modelli di lavoro tra flessibilità e sicurezza, inclusione e politiche attive / Gabriele Fava

Libro. L’opera affronta l'evoluzione del rapporto di lavoro subordinato, guardando alle nuove figure che si sono andate ad affermare sul mercato come i riders e i maghi dell'influencer marketing, per testare la tenuta della disciplina giuslavoristica, con le sue continue modifiche
19/11/2021

Disoccupazione di cittadinanza : manifesto contro il populismo giuslavoristico / Giampiero Falasca ; prefazione di Enrico Mentana

Libro. Populismo giuslavoristico sviluppatosi dopo la stagione di riforme approvate tra il vecchio e il nuovo millennio (il pacchetto Treu e la legge Biagi). Nel volume si analizzano questi problemi e si cercano di individuare soluzioni innovative e radicali.
11/11/2021

Invisibili al lavoro : gli operai del clic ai tempi della gig economy / Giacomo Prati

Libro. Sempre più spesso nella società attuale le esigenze delle aziende, che devono fare i conti con nuovi sistemi economici dai ritmi imprevedibili, si scontrano con i bisogni e i diritti dei lavoratori, siano essi dipendenti o autonomi. Questa tensione ha assunto una forma emblematica con lo sviluppo della gig economy, un modello basato sulle piattaforme digitali e sui gig, i piccoli ingaggi, nel quale il lavoro continuativo rischia di scomparire del tutto.
02/11/2021

Smart working : disciplina e scenari / a cura di Corrado Cardarello ... [et al.]

Libro. Considerata la complessiva impostazione in cui si alternano disamine teoriche e suggerimenti operativi frutto dell'esperienza quotidiana il testo è una efficace ed attuale bussola sia per coloro che si occupano del lavoro agile a vario titolo in veste professionale sia per i dipendenti che ne sono i protagonisti principali nell'impresa.
18/10/2021

Contro lo smart working / Savino Balzano.

Libro. Lo smart working nasconde molte insidie per il lavoratore. Senza una precisa individuazione dei tempi di lavoro, come si conteggeranno e retribuiranno? Come si tuteleranno diritti alla salute e alla sicurezza? Non si rischia di compromettere la possibilità dei lavoratori di essere comunità?
18/10/2021

Tutela del lavoro e continuità del reddito al tempo dell’emergenza da Covid-19 / a cura di Federico Martelloni.

Libro. Esame delle principali misure assunte nel campo del diritto del lavoro e della sicurezza sociale, in Italia, nel corso del 2020, in funzione dell’emergenza sanitaria da Covid-19
18/10/2021

La fabbrica delle competenze e della dignità : idee e progetti per il Pnrr: il Next Generation Italia / Luigi Campagna ... [et al.]

Libro. Con un percorso di analisi e proposte concrete utile nella progettazione esecutiva del Next Generation Italia, gli autori del presente volume delineano come realizzare un nuovo modello di selezione e innalzamento di quei «saperi» e «saper fare» di cui in troppi lamentano la carenza. Si delinea una filiera ininterrotta in grado di allineare chi entra e chi opera sul mercato del lavoro con le dinamiche produttive del XXI secolo.
18/10/2021

Orientamento scolastico e professionale : modelli, metodologie, strumenti / Dina Guglielmi, Rita Chiesa.

Libro. Modelli teorici di riferimento della Psicologia dell'orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l'arco di vita e definizione delle principali funzioni e modalità di intervento orientativo Tecniche del colloquio e di intervento in gruppo: vantaggi, limiti e proposte di altre metodologie applicative come il bilancio di competenze, il coaching e l'utilizzo delle ICT nelle pratiche di orientamento.
18/10/2021

Lavoro: traiettorie del cambiamento.

Dossier. Lavoro e “società dei lavori”. Una introduzione (G. Gosetti, M. La Rosa ). Elementi per un'analisi della società dei lavori (G. Gosetti ). Il lavoro e la sua regolazione: la terza crisi (M. Colasanto, G. Balduzzi ). Regimi di politica del lavoro e inclusione sociale (R. Rizza ). Un nuovo legame con il lavoro del welfare (post) pandemico (R. Lodigiani ). La rappresentanza del lavoro che cambia: vecchi pregi e nuove incertezze (M. Carrieri ).
09/09/2021

Focus: gli ammortizzatori sociali alla prova del Covid.

Dossier. Da «ammortizzatori» a «attivatori» sociali. Una riconfigurazione auspicabile per il dopo Covid? (M. Cinelli). Ripresa e resilienza dopo il Covid-19. Gli ammortizzatori sociali tra cooperazione europea e progettualità nazionale (G. Mammone). Un taccuino per la riforma degli ammortizzatori sociali (S. Renga). CIGD emergenziale e vincolatività degli accordi-quadro di livello regionale o provinciale (F. Putaturo). Il (nuovo) ruolo degli ammortizzatori sociali fra crisi e pandemia (G. Sigillò Massara). Dalla causale Covid-19 alle criticità «di sistema». A proposito di fonti, poteri datoriali e tutela giurisdizionale in materia di integrazioni salariali (C.A. Nicolini). Il rapporto fra pensionabilità e disoccupazione alla prova della pandemia da Covid-19 (G. Leone).
09/09/2021

Oltre la subordinazione : la nuova tendenza espansiva del diritto del lavoro / Adalberto Perulli.

Libro. Il diritto del lavoro sta attraversando una nuova stagione universalistica, che interessa tutte le forme del lavoro reso "per altri", anche a prescindere dalla natura subordinata del rapporto. Questa tendenza espansiva, che trova la sua giustificazione di principio nell'art. 35 Cost. , si spiega in ragione della necessità di estendere le tutele sociali alle nuove categorie di lavoro collocate nella zona grigia tra subordinazione e autonomia
29/08/2021

Smart working mind : strategie e opportunità del lavoro agile / Nicola De Pisapia, Michela Vignoli.

Libro. Strategie per tenere a freno la propensione alla distrazione e per incrementare il controllo mindful dell'attenzione, per allenare la mente creativa e sviluppare empatia e fiducia reciproca, per gestire efficacemente il tempo e aumentare il benessere. Senza dimenticare che anche le organizzazioni devono essere pronte a fare la loro parte, per evitare il gap tecnologico e ridurre il rischio di conseguenze negative sulla salute dei lavoratori.
29/08/2021

Statuto dei lavoratori e futuro delle relazioni di lavoro.

Dossier. Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo e la solitudine dell’individuo (L. Corazza). Cinquanta anni di Statuto, e oltre (T. Treu). Quale statuto per i lavoratori del XXI secolo? (C. Lucifora). Unità produttiva digitale. Perché riformare lo Statuto dei lavoratori (M. Faioli). Ieri, oggi, domani. Lo Statuto dei lavoratori a 50 anni dalla sua approvazione (F. Liso). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: un’agenda per il futuro (M. Magnani). Tra storia e futuro: lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo (R. Del Punta). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: tra conservazione e aggiornamento (S. Ciucciovino)
29/08/2021

Il diritto del lavoro e la grande trasformazione : valori, attori, regolazione / a cura di Bruno Caruso, Riccardo Del Punta, Tiziano Treu.

Libro. Il volume raccoglie gli scritti di giuslavoristi italiani da tempo impegnati nella riflessione sui processi di cambiamento del diritto del lavoro. Il filo conduttore dei vari saggi è l'intreccio tra i mutamenti della regolamentazione giuridica lavoristica e della formazione sociale ed economica che prende il nome di capitalismo.
29/08/2021

Il lavoro autonomo fra nuove debolezze e deficit di protezione sociale: tutele prima, durante e dopo la pandemia / Anna Alaimo.

Articolo. Direttrici di intervento a favore del lavoro autonomo: indicazioni sovranazionali e principi costituzionali. Transito delle tutele dal lavoro subordinato al lavoro autonomo. Tutela della genitorialità. Prestazioni di disoccupazione. Prestazioni di sostegno al reddito. Collaboratori etero-organizzati e riders. Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) Prospettive di riforma.
10/08/2021

La tutela della professionalità nel mercato del lavoro che cambia / di Carlo Valenti

Articolo. Valore del lavoro e del capitale umano alla prova della digitalizzazione. Tutela della professionalità nel rapporto di lavoro. Obbligo formativo nell’art. 2103 c.c. e onere del repêchage. Rilevanza della professionalità per la ripresa nel post-pandemia: rimodulazioni orarie per esigenze formative del Fondo Nuove Competenze. Ruolo del diritto soggettivo alla formazione continua.
10/08/2021

Ancora sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE.

Dossier. Ancora sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE - La proposta di direttiva UE relativa ai salari minimi adeguati: ripensare la funzione sociale dei salari minimi (Z. Adams). Il salario minimo legale in Germania (M. Weiss). Considerazioni globali sul salario minimo (in Francia e altrove) (A. Bugada). L’applicazione della (futura?) direttiva europea sui salari minimi in Spagna. Riflessioni generali (E. Rojo Torrecilla). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. Prime valutazioni e implicazioni per l’Austria (S. Schwertner). La proposta di direttiva sul salario minimo legale: opportunità e limiti (M. Barbieri). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. L’Europa sociale ad una svolta (A. Bellavista). Proposta di direttiva, tutela giuridica dei salari e nodi della contrattazione collettiva in Italia (M. Delfino).
10/08/2021

La giurisprudenza della Corte costituzionale sul contratto a tutele crescenti / Valerio Speziale.

Articolo. Commento alla giurisprudenza costituzionale sul dlgs 23/2015 di introduzione del contratto di lavoro a tutele crescenti in attuazione del jobs act.
03/08/2021

Gli effetti dei processi di digitalizzazione sul lavoro : una valutazione qualitativa in termini di sostenibilità istituzionale / Gaetano Fausto Esposito e Michele Farina.

Articolo. Definizione di sostenibilità istituzionale. Effetti della digitalizzazione sul mondo del lavoro. Impatto sulla sostenibilità istituzionale.
15/07/2021

Verso la normalizzazione del lavoro a distanza / Umberto Romagnoli.

Articolo. Riflessioni sul rapporto tra lavoro a distanza e contrattazione collettiva.
07/07/2021

Working (&) poor : dualizzazione del mercato e lavoro autonomo povero nell’UE / Veronica Papa.

Articolo. Diade lavoro autonomo/povertà lavorativa. Politiche comunitarie di contrasto alla povertà. Strumenti e tecniche di tutela nell'UE. Lavoro autonomo povero e pandemia. Note per un sistema di contrasto integrato.
07/07/2021

Somministrazione di lavoro e tecniche anti-abusive alla prova del diritto dell’Unione europea / Stefano Giubboni.

Articolo. Tutela del lavoratore in somministrazione contro gli abusi. Recente sentenza della Corte di giustizia e regime previsto dal Jobs act e dal Decreto dignità.
07/07/2021

Tra due crisi: tendenze di un decennio di contrattazione / Michele Tiraboschi

Articolo. Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia dalla crisi del 2008 alla pandemia. Dall’accordo interconfederale tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil del 28 giugno 2011 al c.d. Patto della fabbrica. Questione salariale e nodo della produttività. Rapporti tra legge e contratto collettivo. Parte obbligatoria e sistemi di relazioni industriali. Apprendistato e fondi interprofessionali per la formazione continua Welfare aziendale e contrattuale tra trasformazioni del lavoro ed emersione di una nuova questione sociale.
01/07/2021

Lavoro autonomo e politiche attive e passive del lavoro: riflessioni in tempi di crisi / Chiara Garbuio

Articolo. Politiche per il lavoro autonomo durante la pandemia. Misura una tantum per i collaboratori coordinati e continuativi. Dis-coll e stabilizzazione della misura. Emergenza Covid e bonus agli autonomi. Condizionalità applicata alla Dis-coll. Sportello dedicato al lavoro autonomo e deducibilità fiscale delle spese per la formazione. Necessaria implementazione delle politiche nel post-emergenza.
01/07/2021

Proposta di direttiva sui salari minimi adeguati

Dossier. La proposta sul salario minimo e la nuova politica della Commissione europea (T. Treu). La proposta di direttiva sull’adeguatezza dei salari minimi (G. Proia). Il salario minimo nel quadro europeo e comparato. - A proposito della proposta di direttiva relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea (E. Menegatti). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nella prospettiva di contrasto all’in-work poverty (l. Ratti)
01/07/2021

Giuslavorismo e sindacati nell’epoca del tramonto del neoliberismo / di Luigi Mariucci.

Articolo. Diritto del lavoro nel periodo dell’interregno. Stagione del giuslavorismo liberista e suo esaurimento. Questione sindacale e ricorrenti vulgate sul declino del sindacalismo. Azione sindacale e diversificazione sociale. Fondamento della supremazia del valore lavoro.
01/07/2021

La convenzione Oil n. 190/2019 su violenza e molestie nel lavoro e i riflessi sul diritto interno / Stefania Scarponi.

Articolo. Convergenza tra Convenzione OIL e legislazione italiana su violenza e molestie sul lavoro. Tecniche di tutela e sanzionatorie. Definizioni di violenza e molestie tra diritto nazionale e internazionale.
24/06/2021

Si fa presto a dire smart working / Fabio Forti e Paola Morigi

Articolo. Presupposti all'applicazione dello smart working negli enti pubblici italiani. Vantaggi e svantaggi. Piano organizzativo per il lavoro agile e Linee guida.
24/06/2021

Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.

Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
24/06/2021

Il lavoro agile emergenziale: un mosaico difficile da ricomporre tra poteri datoriali e diritti dei lavoratori / Marco Tufo

Articolo. Ambiguità linguistiche del lavoro da remoto. Regolazione del lavoro agile nell'emergenza pandemica. Unilateralità dell'accesso e limiti ai poteri datoriali. Diritto generale di attivazione nell'emergenza.
24/06/2021

Sul concetto giuridico di Lavoro fra merce e persona / di Vincenzo Bavaro

Articolo. Materialismo giuridico dei valori nel diritto del lavoro. Concetto giuridico di Lavoro fra merce e persona. Concetto giuridico di Lavoro fra persona e contratto. Lavoro libero fra status e contratto.
24/06/2021

Il Dialogo sociale nella costruzione asimmetrica dell’Unione Europea, tra battute d’arresto e rilanci / by Andrea Michieli.

Articolo. Tensione tra mercato e politica sociale nel processo di integrazione europea. Europa del dialogo sociale. Effetti della crisi economica: il dialogo interrotto tra Commissione Ue e parti sociali.
17/06/2021

Lavoro irregolare e agricoltura. Il Piano triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, tra diritto nazionale e regole di mercato della nuova PAC / Irene Canfora, Vito Leccese

Articolo. Analisi del quadro regolativo e delle strategie previste dal Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022). Nuova politica agricola comune: interventi diretti e indiretti per il contrasto al lavoro irregolare.
17/06/2021

Focus: i nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti.

Dossier. I nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti. Nota introduttiva (S. Giubboni, E. Mingione). Lavoro autonomo e diritto del lavoro: verso una ricomposizione (A. Perulli). Organizzazione e azione collettiva nei lavori autonomi (O. Razzolini). La qualità del lavoro nella platform economy: da diritto a servizio (D. Arcidiacono, I.Pais, G. Piccitto). Self-employed and non-standard workforce collective identities in Italy and the United Kingdom: A comparative perspective on discourses of new collective actors (P. Borghi). The contested constitution of platform work in passenger transportation: Why landscapes and power matter (S. Pernicka, H. Johnston). In-work poverty among self-employed and non-standard workers in Europe: Working multiple jobs as a survival strategy (W.S. Conen).
10/06/2021

Lavoro e vaccinazione contro il Covid-19. Note costituzionali su un dibattito giuslavoristico / Michele Massa

Articolo. Dibattito in corso sulla possibilità per i datori di lavoro di introdurre l’onere della vaccinazione anti Covid nelle realtà produttive e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dei dipendenti.
10/06/2021

Chi può lavorare da casa? Potenzialità e prospettive oltre l’emergenza / di Silvia Duranti ... [et al.]

Articolo. Risultati di un'indagine volta ad identificare le professioni che possono essere svolte in smart working. Analisi per aree territoriali, settori economici e caratteristiche socio-anagrafiche dei lavoratori.
10/06/2021

La proposta di direttiva Ue sul salario minimo adeguato / Vincenzo Bavaro, Silvia Borelli, Giovanni Orlandini

Articolo. Commento alla proposta di direttiva formulata dalla Commissione UE sul salario minimo garantito. Finalità e campo di applicazione. Adeguatezza e copertura del salario minimo per legge o per contrattazione. Equo trattamento negli appalti pubblici.
20/05/2021

Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.

Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
13/05/2021

Obbligatorietà dei vaccini in ambito lavorativo : i punti fermi dai quali partire per affrontare il tema / Cinzia Frascheri.

Articolo. Principi costituzionali di riferimento. Campo d'applicazione della normativa vigente. Informazioni dell'AIFA. Soluzioni percorribili.
25/03/2021

Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto.

Libro. L'art. 2112 c.c. è uno dei capisaldi del sistema normativo giuslavoristico in quanto, a fronte delle molteplici modifiche normative intervenute negli ultimi anni nel campo del diritto del lavoro, quella del trasferimento di azienda e dei diritti dei lavoratori coinvolti nelle operazioni non sono mai stati messi in discussione. E’ stato comunque necessario fare i conti con l'individuazione degli ambiti e dei confini del cosiddetto "ramo di azienda", la cui nozione è stata via via arricchita di contenuti, sino ad arrivare a quella oggi stabilmente accettata
19/03/2021

Telelavoro: un lavoro a distanza dal mondo / Fanny Lederlin.

Articolo. Telelavoro e Smart working come risposta immediata alla pandemia. Produttivismo, alienazione e atomizzazione sociale.
19/03/2021

La filiera agroalimentare etica e la tutela del lavoro / Lorenza Paoloni.

Articolo. Vicende non etiche della filiera agroalimentare. Definizione di filiera etica e tentativi di regolazione. Commento ai disegni di legge presentati. Costo del lavoro agricolo e lavoro nero. Tavolo caporalato e Rete del lavoro agricolo. Ruolo di imprenditori e consumatori.
19/03/2021

La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese nella contrattazione collettiva / Donato Marino.

Articolo. Partecipazione dei lavoratori tra tecniche definitorie e opzioni classificatorie. Pratiche partecipative nei contratti collettivi. Livello nazionale e esperienze aziendali.
11/03/2021

Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze / a cura di Fabio Berti e Andrea Valzania.

Libro. Gli assetti economici neoliberisti hanno prodotto negli ultimi decenni una sempre maggiore diffusione di forme di precarizzazione che dalla sfera lavorativa si sono estese alle altre sfere di vita delle persone. Il volume prende in analisi questo fenomeno per mettere a disposizione di studiosi e studenti una serie di riflessioni maturate nel corso degli anni insieme a esperti del settore.
11/03/2021

La funzione del part-time : tempi della persona e vincoli di sistema / Giovanni Calvellini

Libro. Il libro affronta il tema della funzione attribuita dal diritto positivo al lavoro a tempo parziale per verificare la coerenza della relativa disciplina rispetto al canovaccio del dibattito pubblico che esalta il carattere astrattamente polivalente di quel sotto-tipo contrattuale e celebra la convergenza su di esso tanto dell’interesse del lavoratore al work-life balance, quanto dell’esigenza di flessibilità organizzativa del datore di lavoro.
25/02/2021

Contro la pandemia: obblighi datoriali di sicurezza, tutele sociali, questioni risarcitorie / Stefano Giubboni.

Articolo. Principali implicazioni delle misure emergenziali di contrasto della pandemia da Covid-19 alla luce degli ordinari principi in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. infortunio da Covid-19 nel decreto Cura Italia.
25/02/2021

Le politiche attive del lavoro nella crisi da Covid-19 / Giuseppe Croce.

Articolo. Necessità di nuove politiche attive del lavoro nella crisi pandemica. Insufficienza degli interventi da parte del governo e del normale funzionamento del mercato del lavoro.
25/02/2021

Covid-19 e lavoro: sguardi interdisciplinari.

Libro. Resilienza, lavoro e organizzazione nella pandemia di Covid-19 (P. Gubitta, D. Campagnolo). Smart-working forzato e massivo durante l’emergenza Covid-19 e impatti sulla creatività individuale: uno studio empirico (G. Garlatti Costa, I. Bertoni). Emergenza Covid-19 e lavoratrici madri. Occupazione e condizione femminile tra diritto “scritto” e diritto “muto” (M. Vitaletti). Aziende criminali, business e Covid-19: i rischi nascosti della pandemia (M. Fabrizi, A. Parbonetti). Pmi, trasformazione digitale e competenze alla prova di Covid-19 (M. Bettiol e altri). Sulla (in)effettività dei diritti dei gig workers al tempo di Covid-19 (A. Rota). <Selezione>
25/02/2021

Logistica e lavoro / a cura di Andrea Allamprese, Olivia Bonardi.

Dossier. La governance delle catene del valore e le sfide per l’organizzazione dei lavoratori: una prospettiva globale (G. Grappi). Condizioni di lavoro e relazioni industriali nelle catene del valore della logistica (L. Dorigatti, A. Mori). Formazione e competenze nel settore della logistica (C. Alessi). Salute e sicurezza del lavoro nella logistica (A. Allamprese, O. Bonardi). Cooperative e sfruttamento del lavoro nella logistica (A. Bellavista). Logistica in lotta: primi sguardi (P. Campanella)
25/02/2021

Statuto 50.

Libro. Lo Statuto intermittente dei lavoratori (G. Centamore). L’art. 15 e oltre. La nullità nel diritto antidiscriminatorio (A Donini). La salute dei lavoratori nella pandemia e l’impronta dello Statuto (A. Mattei). Strategie legali delle organizzazioni sindacali e Statuto dei lavoratori (V. Protopapa). La rappresentanza e la sfida del contropotere nei luoghi di lavoro (M. Forlivesi). Sul campo di applicazione dello Statuto: nello specchio di Dorian Gray (F. Di Noia). Di 28 ce n’è uno? Azione e contrattazione collettiva fra Statuto e Cdfue (C. Carta). Pandemia. L’ennesimo stress test per lo Statuto dei lavoratori (G. De Simone). Poteri e contropoteri nello Statuto dei lavoratori cinquant’anni dopo (O. Mazzotta).
17/02/2021

Il lavoro agile nella PA: un’opportunità da non perdere / di Francesco Verbaro e Eliana De Martiis.

Articolo. Ricorso allo smart woring nel pubblico impiego nella crisi pandemica. Necessità di una attuazione corretta oltre la pandemia. Cambiamento culturale e organizzativo. Ruolo del management. Ipotesi di percorso.
04/02/2021

Iniziative di welfare aziendale, smart working e responsabilità sociale: piccole e grandi organizzazioni di fronte alle sfide del COVID-19 / Franca Maino e Federico Razetti

Articolo. Intrecci tra welfare aziendale, responsabilità sociale d’impresa e welfare aziendale territoriale. Risultati di una Open Call for Good Practices su un campione di imprese medio piccole
04/02/2021

Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto

Libro. Raccolta di studi di giuslavoristi sui temi d'attualità dei rapporti di lavoro. Dalla parasubordinazione ai contratti a termine, dai controlli a distanza alla gig economy.
28/01/2021

Telelavoro. La nuova onda / Vittorio Di Martino.

Articolo. Dal telelavoro allo smart working: sviluppo progressivo dagli anni '80 ad oggi. Prospettive ed interessi del datore di lavoro e del lavoratore. Fattori in gioco e nuove dinamiche.
21/01/2021

Indipendenti : guida allo smart working / Marco Bentivogli.

Libro. Durante la pandemia lo smart working è arrivato a coinvolgere più di 6 milioni di lavoratori. Per molti è stato un sogno, per altri un cottimo digitale a 20 ore al giorno, per altri ancora si è trattato di riposo forzato. Il "fai da te" di questi mesi è stato spesso deludente, ma lo smart working in realtà rappresenta una grande sfida di sostenibilità per riprendersi la vita e costruire un lavoro migliore
21/01/2021

Salario minimo, lavoro e società : una prospettiva comparata / Antonella D'Andrea.

Libro. Esame a livello internazionale della cornice normativa del diritto ad una soglia minima retributiva al fine di individuare identità e differenze con il nostro Paese. Del salario minimo sono indagate le componenti, i sistemi di indicizzazione, le differenziazioni territoriali, per settore, mansioni e rendimento.
21/01/2021

Corrispettività e libertà individuale nei piani aziendali di welfare / Annamaria Donini.

Articolo. Piani di welfare aziendale. Elementi non retributivi: i contributi alla previdenza complementare. Carattere retributivo dei benefit collettivi. Quantificazione dei benefit e giusta retribuzione. Rischi di discriminazione. Scelte sollecitate e libertà individuale.
08/01/2021

Coesione e innovazione : il patto per il lavoro dell'Emila-Romagna / Patrizio Bianchi ... [et al.] ; postfazione di Vincenzo Colla.

Libro. Il Patto per il Lavoro dell'Emilia-Romagna è stato il risultato di un insieme di programmazione, politica industriale e della scienza, politica del lavoro e formativa, condotto con la partecipazione di 50 soggetti pubblici e privati che hanno operato con una modalità «a doppia elica», ossia risolvere i problemi correnti e programmare un futuro diverso per la regione, avendo come stella polare il potenziamento del lavoro di qualità.
08/01/2021

Lavorare tutti? : crisi, diseguaglianze e lo Stato come datore di lavoro di ultima istanza / Martino Mazzonis

Libro. Forse, se è vero che in tutto l'Occidente aumentano le diseguaglianze e il lavoro viene pagato sempre meno. "Lavorare tutti?" ricostruisce le proposte americane di lavoro garantito e il dibattito accademico e politico che hanno suscitato, ricorda le esperienze precedenti dal New Deal in poi, offre una fotografia della società americana, delle sue diseguaglianze, dei suoi ritardi, dei milioni rimasti indietro
08/01/2021

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo alla luce del dettato costituzionale / Francesco Pallante

Articolo. Analisi della giurisprudenza costituzionale sul licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Oscillazioni interpretative. Diritto al lavoro e dovere di lavorare.
10/12/2020

Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti e opportunità di una misura in bilico fra il primo e il secondo comma dell’art. 41 Cost. / di Maria Teresa Carinci.

Articolo. Blocco dei licenziamenti nella risposta emergenziale alla pandemia. Retroattività e principi costituzionali. Delimitazione temporale e motivazionale. Licenziamento collettivo.
02/12/2020

Corte di giustizia e diritti dei lavoratori. L’erosione sistematica delle tutele nazionali / di Pietro Violante

Articolo. Libertà economiche sancite dal diritto comunitario vs tutela dei lavoratori nei sistemi giuridici nazionali. Analisi di proporzionalità della Corte di giustizia. Casi giurisprudenziali. Riorganizzazione neoliberista e ragioni strategiche della Corte di giustizia.
02/12/2020

Tempi e luoghi di lavoro nell'era del capitalismo cognitivo e dell'impresa digitale / Stefano Cairoli.

Libro. Tempo e luogo di lavoro per la qualificazione del rapporto. Prestazione di lavoro tra determinazione e delimitazione, commisurazione e corrispettività. Lavoro agile quale punto di contatto tra worklife balance e worklife blending
26/11/2020

Mobbing : narrazioni individuali e organizzative / Giovanni Nolfe, Luigi Maia Sicca

Libro. Mobbing, stalking, bossing, bullying, ma anche caregiving, monitoring o mentoring. Oppure burn-out o straining. E così via con espressioni oramai di senso comune, che il lettore ritroverà sfogliando questo libro. Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative è un caleidoscopio. Un invito al confronto tra studiosi e professionisti che fondano su mandati, metodologie e obiettivi non sempre convergenti:
12/11/2020

La collaborazione organizzata cinque anni dopo / di Simone D'Ascola

Articolo. Subordinazione e parasubordinazione. Dlgs 81/2015, art. 2 nel suo primo quinquennio. Orientamenti dottrinali. Tempi e luogo di lavoro nella norma. Giurisprudenza: quasi solo riders. Etero-organizzazione ed economia digitale.
05/11/2020

Politiche del lavoro pubblico.

Libro. Numero speciale dedicato al lavoro pubblico in Italia analizzato nei suoi diversi aspetti: dalla sua storia ai tentativi di riforma, fino ai nuovi fattori di cambiamento legati soprattutto all'utilizzo delle tecnologie digitali e alla disciplina della sicurezza sul lavoro aggiornata alle esigenze dell'emergenza sanitaria
26/10/2020

L’erosione della contrattazione collettiva in Italia e il dibattito sul salario minimo legale / di Andrea Garnero e Claudio Lucifora.

Articolo. Crisi della contrattazione collettiva: mancato rispetto dei minimi tabellari e contratti pirata. proposte legislative sul salario minimo legale: dibattito in corso. Combinare contratti e salario minimo.
26/10/2020

GDPR e rapporto di lavoro / Andrea Maria Mazzaro, David Satta Mazzone

Libro. Il rapporto di lavoro è la sede naturale del bilanciamento degli interessi e del delicato equilibrio di relazioni tra titolare e dipendenti. In questo contesto si inserisce il trattamento dei dati. Gli Autori esaminano le figure coinvolte nel trattamento dei dati, i diritti individuali dell'interessato nell'ambito aziendale, nonché i limiti e gli adempimenti imposti al titolare, approfondendo le più recenti evoluzioni sulla tutela della privacy alla luce del GDPR nelle nuove forme di collaborazione e nei periodi di emergenze sanitarie in azienda.
19/10/2020

L’accordo Luxottica: le vie italiane alla partecipazione sono infinite? / di Matteo Corti.

Articolo. Commento al contratto integrativo Luxottica nel contesto delle esperienze partecipative italiane. Flessibilità partecipata, inquadramento, formazione, orari, welfare aziendale.
09/10/2020

La digitalizzazione del lavoro tra legge e contrattazione collettiva.

Dossier. Il lavoro al tempo di Uber tra interventi normativi e orientamenti giurisprudenziali (I. Bresciani). Il conflitto collettivo nell’era digitale (O. La Tegola). Innovazione tecnologica e riposo minimo giornaliero (M. Lai). Esiste il diritto alla disconnessione? Qualche spunto di riflessione alla ricerca di un equilibrio tra tecnologia, lavoro e vita privata (M. Russo).
09/10/2020

Lo Statuto dei lavoratori, ieri, oggi, domani / a cura del Collegio dei condirettori

Dossier. Lavoro, trasformazioni sociali e scelte di vita (M. Revelli). Uno Statuto lungo cinquant’anni (M.V. Ballestrero). Statuto, contesti organizzativi e lavori cinquant’anni dopo (M. Barbera). Statuto, poteri dell’imprenditore e tutele della persona del lavoratore (R. Voza). Statuto e tutele contro i licenziamenti illegittimi. Erosione e necessità della reintegrazione (M. Barbieri). Statuto, rappresentanza e contrattazione collettiva (S. Scarponi). Libertà sindacale vs partecipazione? Assenze, presenze e possibilità nello Statuto dei lavoratori (E. Ales). Statuto dei lavoratori e lavoro pubblico: un incontro, nel tempo, fecondo (A. Zoppoli). Giudici e processo del lavoro dallo Statuto a oggi (R. Sanlorenzo)
18/09/2020

Storia (illustrata) del diritto del lavoro italiano / Lorenzo Gaeta

Libro. Una monografia di taglio innovativo che, con linguaggio chiaro e accattivante, ripercorre la lunghissima storia del lavoro nei suoi risvolti giuridici, con particolare riguardo all’Italia, partendo da lontano e giungendo ai giorni nostri, per cercare di coglierne i mutamenti all’interno di più ampi contesti ideologici, economici, politici e di costume.
18/09/2020

Il rischio psicosociale: lo stress lavoro correlato e gli strumenti di intervento / Romano Benini.

Articolo. Evoluzione del rischio psicosociale nell'ultimo capitalismo. Valutazione del rischio stress lavoro correlato nel dlgs 81/2008. Accordo interconfederale e le Linee guida della Commissione Consultiva. Metodologia Inail. Rapporti Eu-Osha Esener
18/09/2020

Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.

Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione.
18/09/2020

La specialità degli ammortizzatori sociali “emergenza Covid-19”: intervento emergenziale o nuovo modello di tutela? / Guido Canavesi.

Articolo. Pandemia e occupazione. Sospensione delle attività e blocco dei licenziamenti: la sostanziale obbligatorietà dell’ammortizzatore sociale. Causale speciale Covid-19 e trattamento ordinario. Ricadute dell’oggettività della causale sulla disciplina del trattamento. Utilizzo della Cassa in deroga. Finanziamento delle misure.
09/09/2020

Minimi retributivi e retribuzioni al minimo. Riflessioni teoriche e riscontri empirici

Dossier. Fisiologia e patologia del pluralismo contrattuale tra categoria sindacale e perimetri settoriali (S. Ciucciovino). Viaggio nella "terra di mezzo", tra contratti leader e pirata (M. Peruzzi). Welfare contrattuale e retribuzione: interazioni e limiti di una disciplina frammentata (M. Forlivesi). Costo del lavoro e retribuzione negli appalti pubblici di servizi. Il quadro normativo e qualche numero (M. Novella). Salari e contrattazione alla prova dei vincoli del mercato interno (G. Orlandini). Progettare il passato? : i disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia / Giancarlo Vecchi.
02/09/2020

Innovazioni tecnologiche e organizzazione del lavoro tra autonomia e subordinazione

Dossier. Collaborazioni etero-organizzate, coordinate e continuative e subordinazione: come “orientarsi nel pensiero” (A. Perulli ). Innovazioni tecnologiche e lavoro nelle pubbliche amministrazioni (L. Zoppoli, P. Monda). I confini tra subordinazione, collaborazioni etero-organizzate e lavoro autonomo coordinato: una rilettura (O. Razzolini). Lavoro agile e contratti di lavoro non standard: elementi di criticità (M. Turrin)
02/09/2020

Mobbing: analisi socio giuridica, danni risarcibili e profili penalistici / Guendalina Scozzafava, Roberto Loizzo.

Libro. L'opera tratta il tema della violenza nei contesti lavorativi, scandagliandola nelle sue differenti sfaccettature del mobbing, dello straining e dello stress occupazionale. Una violenza spesse volte subdola, di difficile rappresentazione e identificazione, che fatica in Italia a trovare una sua legittimazione giuridica diretta.
20/08/2020

Il work-life balance al maschile: a proposito di congedi dei padri / di Daniela Izzi.

Articolo. Progressiva valorizzazione giuridica del lavoratore padre. Dir 2019/1158 Ue. Congedo di paternità autonomo e permanente. Congedi parentali, di assistenza e modalità di lavoro flessibili Rafforzamento della protezione antidiscriminatoria dei caregivers. Lavoratori padri e azioni positive per l’assunzione di responsabilità familiari.
03/08/2020

Contratti di solidarietà espansiva: la Regione Emilia-Romagna propone al Parlamento una legge che trova lavoro ai giovani disoccupati o inoccupati / di Leonardo Brunetti. 

Articolo. Proposta di legge ordinaria della Regione Emilia-Romagna, ex art. 121 Cost., per una disciplina statale dei 'contratti di solidarietà espansiva' per i titolari di reddito di cittadinanza. Contenuto della proposta di legge alle Camere. Criticità e possibili profili d’illegittimità costituzionale
16/07/2020

Il lavoro : da diritto a bene / Camilla Buzzacchi.

Libro. Il paradigma della flessicurezza ha trasformato il concetto di lavoro, che ha assunto i connotati di un bene, addirittura di una proprietà. Il volume riflette su questi temi proprio a partire dalla divaricazione tra l’impianto della Carta costituzionale e il panorama del diritto del lavoro ispirato a questa ‘flessibilità’.
16/07/2020

Lavoro agile nella pubblica amministrazione, prossimità e temporalità / di Riccardo Nobile

Articolo. Introduzione del telelavoro nel pubblico impiego: riferimenti legislativi. Ricorso allo strumento in relazione alla pandemia da Coronavirus. Art. 18 e 23 del Jobs act: lavoro agile.
16/07/2020

I diari del Coronavirus : [funzionari e dirigenti pubblici raccontano la loro esperienza].

Dossier. Diario di un’esperienza mai neanche immaginata (A. Caporale). Un déjà-vu! (C. Biondi). Coronavirus: l’esperienza del’lnail (S. Tomasini). Lavoro agile al Comune di Brescia (G. Pinchetti e B. Bresciani). Regione Lombardia: il lavoro agile al tempo del Coronavirus (M. Guerra e G. Albeggiani). Il Coronavirus a Cinisello Balsamo (G. Caruso). Comune di Varese: diario di bordo ai tempi del Coronavirus (A. Campane e F. Fachini). Diario del COVID 19: l’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (F.Cavallucci).
16/07/2020

Fattispecie della prestazione agile e limite dell’autonomia individuale / Matteo Verzaro

Articolo. Caratteristiche della prestazione di lavoro agile: articolazione flessibile del tempo e/o del luogo di lavoro. Figure simili nella legislazione pre Jobs act. Accordo collettivo-gestionale e modalità agile tramite contrattazione aziendale. Fattispecie legale: art. 18, l 81/2017. Autonomia individuale: avvio della prestazione agile, effetti sul contratto e dissenso del lavoratore. Risoluzione del patto di lavoro agile: recesso e giustificato motivo.
16/07/2020

Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.

Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione
16/07/2020

Questa non è un’esercitazione: persone e lavoro al tempo della pandemia / Antonio Aloisi e Valerio De Stefano.

Articolo. Lavoro agile da modalità flessibile a opzione imposta dagli eventi. Settore pubblico. Impatti dell’emergenza sui tanti che non possono lavorare da casa. Progettare e stringere un nuovo patto di cittadinanza sociale.
15/07/2020

Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda / di Federico Butera.

Articolo. Che cosa è e che cosa non è lo smart working: il lavoro ubiquo. Pandemia Covid 19 e smart working: un esperimento di massa senza precedenti. Vantaggi potenziali e problemi da risolvere. Condizioni organizzative: uffici, organizzazione, lavoro.
15/07/2020

Lavoro agile : telelavoro, lavoro a domicilio e smart work ; la forma dell'accordo ; recesso e preavviso ; potere di controllo e potere disciplinare ; assicurazione obbligatoria per infortuni e malattie professionali ; lavoro agile nella p.a. ; priorità n

Libro. Guida all’applicazione delle norme del Jobs act sul lavoro agile. circolare Inail n. 48 del 2 novembre 2017. Lavoro agile e pubblica amministrazione. Priorità nelle richieste di accesso al lavoro agile. Esempio di Poste italiane.
15/07/2020

Smart working : mai più senza : guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare / Anna Visentini, Stefania Cazzarolli

Libro. Metodo consolidato adattabile per l'implementazione dello smart working e condivide strumenti affinati al fianco delle imprese. Ricco di numerosi casi aziendali, offre dati consistenti e inediti che dimostrano che il lavoro smart è non solo possibile, ma misurabile e generatore di numerosi vantaggi per l'organizzazione, oltre che per il lavoratore
09/07/2020

Welfare e trasformazioni del lavoro / Giacomo Pisani.

Libro. Lo sviluppo dei sistemi di protezione sociale ha avuto in Europa una straordinaria accelerazione nel trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale. La rottura di quella mediazione, dovuta alle trasformazioni produttive e istituzionali degli ultimi decenni, ha avuto come effetto una strutturale insicurezza sociale. Eppure, numerose iniziative, nell'ambito dell'ampio e frastagliato mondo dell'innovazione sociale, stanno prendendo forma «dal basso».
09/07/2020

La previdenza che cambia: appunti su “relatività” e variazioni fisiognomiche dei diritti sociali / Maurizio Cinelli.

Articolo. Principio di inderogabilità del sistema previdenziale e supermercato delle opzioni nelle recenti riforme. Introduzione di criteri di condizionalità ed erosione dei diritti sociali. Ammortizzatori sociali. Reddito di cittadinanza.
09/07/2020

Codice della crisi d’impresa e diritto del lavoro.

Dossier. Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: un nuovo dialogo fra diritto fallimentare e diritto del lavoro (M. Simeon). Continuità aziendale, trasferimento d’azienda e tutela dell’occupazione nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (I. Alvino). Liquidazione giudiziale e rapporti di lavoro subordinato nel codice della crisi d’impresa: una disciplina (molto) speciale per sospensione, subentro del curatore, recesso, risoluzione di diritto (L. Imberti). Il credito contributivo e la tutela previdenziale del lavoratore nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (G. Ludovico)
01/07/2020

Il sistema pensionistico italiano: questioni irrisolte, sfide future. 

Dossier. Differenze sociali nella salute ed equità del sistema pensionistico italiano (C. Ardito, G.Costa, R. Leombruni). Storie lavorative e pensioni attese nel contributivo in Italia: la necessità di una «pensione contributiva di garanzia» (M. Raitano). La previdenza complementare: limiti e sfide in una prospettiva sistemica e comparata ((M. Jessoula). La pensione di cittadinanza. Un’occasione persa? (C. Mazzaferro, M. Baldini, S.Toso). Rivalutazione delle pensioni e condizione degli anziani (R. Atti). Pensioni, la riforma necessaria (R. Ghiselli). Il Semestre europeo e le pensioni (I. Guardiancich, M. Guidi)
01/07/2020

La tutela del lavoro nel nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. 

Dossier. Introduzione. Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: cosa cambia per i lavoratori (M. Marinelli, M.L. Vallauri). Introduzione alla riforma delle procedure concorsuali: la nuova liquidazione giudiziale e le novità in tema di concordato preventivo ( F. D’Angelo). Tutela dei lavoratori e garanzia dell’occupazione nella liquidazione giudiziale dell’impresa (P. Tullini). I licenziamenti nel contesto della liquidazione giudiziale (M. Nicolosi). La nuova disciplina del concordato preventivo (E. Gragnoli ). Diritti dei lavoratori e trasferimento d’azienda nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Vecchie e nuove questioni (M. Novella)
17/06/2020

I lavoratori digitali nella prospettiva del Pilastro sociale europeo: tutele rimediali legali, giurisprudenziali e contrattuali / Bruno Caruso. 

Articolo. Lavoro su piattaforma digitale: tipologia di piattaforma e tipologia di lavoratori. Lavoro digitale, lavoro agile e Pilastro europeo dei diritti sociali. Tutele rimediali.
29/05/2020

Austerità e retribuzione. Tra riforma della contrattazione collettiva e salario minimo legale / di Michel Martone

Articolo. Effetti destrutturanti della crisi economica sul sistema della contrattazione collettiva in materia retributiva. Strategie di moderazione salariale: risanamento del bilancio statale e blocco della contrattazione collettiva nel pubblico impiego. Dumping salariale e moltiplicazione dei contratti collettivi nazionali. Recenti disegni di legge per l’istituzione di un salario minimo legale. Riforma della contrattazione collettiva, salario minimo legale o flat tax?
06/03/2020

OIL: un secolo per la giustizia sociale / di Tiziano Treu

Articolo. Analisi delle tappe e contenuti del contributo dell’OIL alla giustizia sociale: dalla prima Costituzione del 1919, alla dichiarazione di Philadelphia del 1944, alla conferenza del 1998, che ha sancito i Core Labor Rights, alla Decent Work Agenda del 1999.
06/03/2020

I diritti dei disoccupati : le politiche per il lavoro e il welfare dal jobs act al reddito di cittadinanza / Lucia Valente.

Libro. Contesto normativo in cui si muovono le politiche attive del lavoro, a seguito degli interventi legislativi del quadriennio 2015-2019. Ragionamento giuridico per proporre un quadro sistematico dell’insieme complesso e di difficile lettura del materiale normativo accumulatosi nel tempo, fino al Jobs Act del 2014-15 e al reddito di cittadinanza del 2019.
26/02/2020

Quali battaglie sindacali nella gig economy? : i movimenti di protesta dei rider di Foodora e Deliveroo e le questioni giuridiche relative alla loro organizzazione autonoma e collettiva / di Eva Kocher e Anne Degner.

Articolo. Analisi delle modalità con le quali i rider europei impiegati presso le maggiori aziende del settore – Foodora e Deliveroo – sono riusciti ad organizzarsi collettivamente per rivendicare le proprie istanze. Contributo offerto dagli organismi sindacali e reazione delle aziende, in modo particolare, in Germania. Difficoltà di classificazione dello status giuridico del rider. Riflesso sulla rivendicazione sindacale.
26/02/2020

La realtà oggettiva della subordinazione nella giurisprudenza della Corte costituzionale / Simone Pietro Emiliani

Articolo. Rassegna di giurisprudenza costituzionale in tema di qualificazione del lavoro subordinato
29/01/2020

Operai e trasformazioni del lavoro.

Dossier. Come analizzare il cambiamento del lavoro. Evidenze recenti nel solco delle ricerche di Aris Accornero (L. Dorigatti, M. Rinaldini, A. Tonarelli). Per un’inchiesta operaia su Industria 4.0 (D. Fontana). Innovazione tecnologica e organizzazione del lavoro: il ruolo del sindacato nel caso Lamborghini (A. Cetrulo, M. Russo). Lavorare nel secolo del Wcm. Condizioni di lavoro e partecipazione in Fca-Cnh (L. Dorigatti, M. Rinaldini). Spettri del Taylorismo. Lavoro e organizzazione nei centri logistici di Amazon (F. Sabato Massimo). Lavorare nelle nuove banche: condizioni di lavoro e orientamento dei lavoratori. Uno studio sul territorio toscano (L. De Vita). Il mondo del lavoro autonomo. Qualità del lavoro, redditi e associazionismo in Europa (A. Mori, R. Semenza)
29/01/2020

Quanti laureati fanno il lavoro per cui hanno studiato? Un confronto tra le professioni attese e quelle effettivamente svolte / Sara Romanò, Silvia Ghiselli, Claudia Girotti.

Articolo. Fenomeno dell’incoerenza occupazionale: quadro teorico. Misure di coerenza occupazionale. Risultati di una ricerca empirica. Fattori associati alla coerenza.
21/01/2020

Reddito di cittadinanza e servizi per il lavoro / Emiliano Mandrone, Manuel Marocco.

Articolo. Passato, presente e futuro dei Centri per l'impiego. Dal Collocamento pubblico alle politiche attive per il lavoro. Processo culturale di avvicinamento al Reddito di cittadinanza.
21/01/2020

Verso un salario minimo legale?

Dossier. La questione salariale: legislazione sui minimi e contrattazione collettiva (T. Treu). Un salario minimo per legge in Italia? Una proposta per il dibattito (A. Garnero). Sulla funzione anticoncorrenziale del CCNL (M. Forlivesi). Le autorità salariali e la via italiana al salario minimo legale (R. Di Meo)
21/01/2020

Il welfare aziendale : una prospettiva giuridica / a cura di Ilario Alvino, Silvia Ciucciovino e Roberto Romei

Libro. Fenomeno finora poco indagato dalla comunità giuridica, il welfare aziendale è oggetto di un crescente interesse da parte delle imprese e dei lavoratori e costituisce una delle più rilevanti novità nel campo delle politiche retributive del personale. Di recente la legislazione è intervenuta a suo sostegno, nel quadro di un rinnovato sviluppo delle relazioni industriali: diversamente dal passato, i piani di welfare agevolati fiscalmente possono essere stabiliti dalla contrattazione collettiva aziendale, e non più soltanto dall’iniziativa unilaterale del datore di lavoro.
08/01/2020

Se il lavoro si fa gig / Colin Crouch

Libro. Benché aziende rappresentative della gig economy, come Uber o Deliveroo, si autodefiniscano semplici piattaforme che mettono in contatto prestatori d'opera con i loro clienti, in realtà questo settore si fonda su una netta e crescente precarizzazione del rapporto di lavoro. Come conciliare allora l'efficienza organizzativa con i diritti dei lavoratori gig? Colin Crouch propone l'istituzione di un nuovo fondo sociale a loro favore, i cui oneri non sarebbero a carico dei datori di lavoro bensì degli "utilizzatori" di lavoro, a prescindere dalla presenza di contratti di assunzione o meno.
08/01/2020

Le tutele previdenziali dei lavoratori agricoli tra regole speciali e abusi / Madia D’Onghia.

Articolo. Genesi storica della previdenza agricola e peculiarità del mercato del lavoro agricolo. Ordinamento previdenziale. Nozione di lavoratore agricolo. Prestazioni previdenziali, in particolare, l’indennità di disoccupazione agricola. Patologie del sistema: alti costi della previdenza agricola. Evasioni contributive e i falsi braccianti agricoli. 6. La debolezza del sistema ispettivo e di vigilanza. Nuovi strumenti di prevenzione degli illeciti.
08/01/2020

Nuovi modelli di politica del lavoro / Rizza, Scarano

Libro. Le politiche del lavoro sono affrontate in questo volume attraverso un metodo comparato e adottando un approccio interdisciplinare. L'analisi si articola su alcuni livelli: un primo, di tipo descrittivo, si sofferma su definizione, contenuti, programmi di intervento e dimensioni analitiche; un secondo traccia il loro andamento storico sulla base di una interpretazione dei modelli emergenti nel vasto panorama internazionale; un terzo identifica i meccanismi causali del cambiamento sulla base di fattori di tipo politico, economico e sociale. L
05/12/2019

Le grammatiche sociali della mobilità : una ricerca sulle convenzioni del lavoro nella provincia di Bologna / a cura di Michele La Rosa, Vando Borghi e Federico Chicchi ; scritti di V. Borghi ... [et al.]

Libro. Ricerca condotta nella provincia di Bologna in due settori (metalmeccanico e tecnologie dell'informazione) sul tema delle scelte di mobilità nel lavoro e dei criteri che le orientano. Prendendo sul serio le capacità critiche e di giudizio che le persone esprimono e attraverso le quali giustificano il senso dei loro comportamenti, abbiamo cioè cercato di risalire ai criteri di fondo che sono all'opera nella vita quotidiana e costituiscono le logiche sociali attorno a cui la vita quotidiana si addensa e si struttura.
05/12/2019

L'autunno caldo : cinquant'anni dopo / Ada Becchi, Andrea Sangiovanni ; postfazione di Marco Bentivogli

Libro. Torino, 3 luglio 1969, una manifestazione operaia attorno al tema della casa. In prima fila sono gli operai della Fiat di Mirafiori, il cuore pulsante del modello industriale italiano. Comincia così l'«autunno caldo», una stagione di tensioni e di lotte sindacali e politiche segnata dal carattere spontaneo della protesta, da rivendicazioni redistributive radicali e da una contestazione delle tradizionali forme di rappresentanza sindacale, cui si contrappose il modello assembleare e la rappresentanza attiva dei delegati di reparto.
19/11/2019

Nuovi lavori per una rappresentanza più larga: i lavoratori creativi in Italia ed in Europa.

Dossier. Nuovi lavori, nuova regolazione. La segmentazione del mercato del lavoro creativo e le sfide della rappresentanza (L. De Vita, S. Lucciarini). Tribù autonome e co-working (S. Dori, F. Goycoolea). All you need is… place: gli spazi di collaborazione come risorsa gestionale e di comunità professionale nelle industrie creative (D. Razzoli, M. Rinaldini, F. Montanari). Dentro e oltre l’azione collettiva. Il lavoro creativo tra individualismo e comunitarismo (A. Bellini, L. Dorigatti). Doc Servizi e la sua rete: un esempio di alleanza tra cooperazione e sindacati nel mondo dello spettacolo, della creatività e della cultura (C. Chiappa, F. Martinelli)
19/11/2019

Tra disintermediazione e concertazione: la difficile alternanza del policy-making sulle pensioni in Italia / Igor Guardiancich, David Natali.

Articolo. Evoluzione più recente della riforma delle pensioni, con riferimento al periodo 2009-2018. Stile decisionale e livelli di governance. Riforma Berlusconi-Sacconi. Riforma Monti-Fornero 2011. Riforma Renzi-Poletti. Riforma Conte-Di Maio.
13/11/2019

Il contrasto allo sfruttamento lavorativo: i primi dati dell’applicazione della legge 199/2016 / di Emilio Santoro e Chiara Stoppioni

Articolo. Primo bilancio sulle caratteristiche dello sfruttamento dei lavoratori immigrati: i settori più colpiti e le categorie di lavoratori maggiormente esposte. Condizioni di impiego, forme di sfruttamento e disposizioni penali. Legge di riforma del 2016. Allarmante non utilizzo del programma di protezione sociale previsto dall'art. 18 del Testo unico sull'immigrazione
30/10/2019

Voucherizzati! : il lavoro al di là del contratto : un'indagine sul lavoro accessorio in Italia e in Emilia-Romagna / Gianluca De Angelis, Marco Marrone ; prefazione di Luigi Giove ; scritti introduttivi di Andrea Lassandari, Giulio Centamore ; postfazion

Libro. La compressione delle opportunità di lavoro che si è affermata negli ultimi anni non ha riguardato in modo omogeneo le diverse tipologie lavorative. Il lavoro accessorio retribuito a 'voucher', al contrario, si è diffuso esponenzialmente. L'analisi del fenomeno non va tuttavia limitata alla sua esplosione quantitativa. I voucherizzati sono lavoratori senza contratto, non riconosciuti come tali, con tutto ciò che ne consegue sia sul posto di lavoro, sia al di fuori di esso. Nato allo scopo di formalizzare quelle prestazioni lavorative difficilmente regolarizzabili.
16/10/2019

Da "non garantiti" a precari : il movimento del '77 e la crisi del lavoro nell'Italia post-fordista / a cura di Domenico Guzzo

Libro. Il volume ricostruisce la dialettica fra il rapido consumarsi del movimento '77 e l'affermarsi della precarietà lavorativa nell'Italia del post-miracolo economico, secondo un inedito e fertile approccio interdisciplinare, che spazia dalla storia contemporanea alla sociologia, passando per la filosofia politica, la critica artistica, gli studi giuridici, l'analisi dei processi produttivi e finanziari
03/10/2019

La crisi della rappresentanza sindacale / Gabriele Polo.

Articolo. Calo del tasso di sindacalizzazione nel mondo. Caso italiano e la Cgil. Ragioni della crisi: filiere lunghe, frammentazione, concertazione, recessione economica. Responsabilità del sindacato italiano.
11/09/2019

Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale? / Paolo Pascucci.

Libro. Il volume mira ad analizzare un tema classico del diritto del lavoro, la "giusta retribuzione" declinata nell'art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza - in una fase, come quella attuale, in cui l'impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l'ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale
11/09/2019

La previdenza complementare in Italia. Un quadro di sintesi del sistema e le tendenze in atto / Lucia Anselmi.

Articolo. Dati statistici sulla previdenza complementare. Scelte di partecipazione degli iscritti ai fondi. Analisi dei costi. Scelte di investimento. Direttiva Iorp II.
30/07/2019

Le tutele del lavoratore somministrato / Alfonso Tagliamonte

Libro. La somministrazione di manodopera è un fenomeno articolato le cui modalità operative si prestano facilmente a configurare fattispecie fraudolente in ambiti sia nazionale che transnazionale, con soccombenza dei diritti dei lavoratori in missione. Sotto il profilo nazionale, infatti, la somministrazione deve trovare i propri spazi nel confronto con forme di appalto e pseudoappalto, non sempre attuati a termine di legge e, troppo spesso, deve competere con forme di caporalato da sempre osteggiate e fortemente sanzionate dall'ordinamento italiano.
16/07/2019

La giustificazione del licenziamento per motivi economico-oggettivi. Differenze e variazioni di fattispecie nei principali paesi europei / Marcello Pedrazzoli

Articolo. Contenuto del giustificato motivo oggettivo di licenziamento nel diritto del lavoro dei principali paesi europei.
16/07/2019

Giusta retribuzione e contratti di lavoro, oggi / di Paolo Pascucci

Articolo. Retribuzione e contesto socio-economico. Diritto alla giusta retribuzione nel sistema della Costituzione. Giusta retribuzione e non discriminazione nei contratti di lavoro flessibile. Giusta retribuzione oltre la subordinazione. Dibattito sul salario minimo legale.
16/07/2019

Il lavoro che cambia : verso l'era digitale : terza indagine sui lavoratori italiani / a cura di Mimmo Carrieri e Cesare Damiano.

Libro. Questa terza indagine sui lavoratori si è svolta mentre è alle porte la rivoluzione digitale. I lavoratori italiani si mostrano preoccupati per gli effetti dell'introduzione delle nuove tecnologie, ma ancora di più appaiono insicuri e ansiosi per i problemi che stanno affrontando «ora»: in particolare per la tenuta dei loro redditi e per la stabilità dei posti di lavoro. Il ritratto che emerge dai dati dell'indagine costituisce un catalogo molto ampio delle diverse facce dei cambiamenti in atto tra i lavoratori italiani.
02/07/2019

Qualificazione o polarizzazione? Il mutamento della struttura occupazionale in Italia, 1992-2015 / Giorgio Piccitto.

Articolo. Mutamento della struttura occupazionale nei paesi avanzati: upgrading e polarizzazione. Analisi della letteratura. Mercato del lavoro italiano: terziarizzazione povera e tratti distintivi. Crisi economica e qualità della struttura professionale.
11/06/2019

Decreto Dignità e Corte costituzionale n. 194 del 2018 : come cambia il Jobs Act / a cura di Luigi Fiorillo e Adalberto Perulli.

Libro. Novità più rilevanti in materia di diritto del lavoro che hanno caratterizzato il 2018: il c.d. Decreto Dignità (d.l. n. 87/2018 ) e la sentenza n. 194 della Corte costituzionale. Novità introdotte in materia di contratti di lavoro temporanei, fattispecie della somministrazione fraudolenta, interpolazioni alla disciplina delle prestazioni occasionali, determinazione dell'indennità in caso di licenziamento, misure per il contrasto al fenomeno della delocalizzazione.
05/06/2019

Il tempo di lavoro nella New automation age: un quadro in trasformazione / Anna Fenoglio.

Articolo. Effetti sul tempo di lavoro della digitalizzazione: riduzione e autoregolamentazione. Smart work e lavoro agile Diritto alla disconnessione. Vincoli di tempo e limiti di orario.