Il servizio RSS

Il Really Simple Syndication (Rss) è un formato per la distribuzione e la diffusione automatica di contenuti di pagine web, usato principalmente per le notizie. È un sistema che permette di essere aggiornati in tempo reale ogni volta che sui siti selezionati  vengono inserite nuove notizie.

Per accedere al servizio Rss è sufficiente una connessione a Internet e un reader (detto anche aggregatore) che consenta di ricevere i contenuti dei canali Rss che interessano.

Esistono diversi tipi di aggregatori/lettori Rss che possono essere scaricati gratuitamente dalla rete, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza (per Firefox, Thunderbird e Mozilla gli aggregatori Rss sono funzioni già integrate nel browser).

Eccone alcuni:

Per usare il feed Rss https://cronacabianca.eu/feed/, una volta installato l'aggregatore/lettore fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Rss, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore/lettore Rss.

Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

 

(Ultimo aggiornamento 30/05/2019)