Newsletter Monitor

La Biblioteca dell'Assemblea segnala con la newsletter Monitor le iniziative della biblioteca e della videoteca, libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione, le notizie più recenti di normativa statale e regionale e una selezione di pubblicazioni della Regione Emilia-Romagna e di istituzioni pubbliche, associazioni ed istituti di ricerca disponibili integralmente e gratuitamente in rete. Con l'iscrizione a Monitor si potrà ricevere settimanalmente la newsletter via e-mail.

Ultimo numero pubblicato:

Monitor Speciale 2/2024 - Settimana della legalità

Newsletter n. 2 Speciale - 18 marzo 2024

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo piano

 settimana legalità 2024

Edizione speciale della Newsletter Monitor in occasione della "Settimana della legalità 2024" 

Fuori le mafie dal nostro futuro. Informazioni e incontri per riconoscere e contrastare la criminalità organizzata.

Il programma degli incontri

Lunedì 18 marzo  ore 10-12.30 - Inaugurazione mostra " (pdf, 309.6 KB) Una vita contro la mafia" e incontro in Assemblea  (pdf, 309.6 KB)
con Pietro Grasso (già Presidente del Senato della Repubblica e autore del libro “Il mio amico Giovanni”), Giuliano Scarpinato, (regista e autore dello spettacolo “La vita attorno”), Emma Petitti (Presidente Assemblea legislativa), Andrea Massari (Presidente UPI Emilia-Romagna e Provincia di Parma), Daniela Massimiliani (Dirigente Istituto di Istruzione superiore “Einaudi Molari"), Francesco Bragagni (Assessore alla legalità del Comune di Rimini). Modera il giornalista Pierluigi Senatore.
La mostra “Una vita contro la mafia” è stata realizzata dall’istituto Einaudi - Molari di Rimini, Corso di Design della Comunicazione visiva e pubblicitaria in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata di Rimini. In collaborazione con UPI ER e Osservatorio sulla criminalità organizzata di Rimini

 Lunedì 18 marzo ore 15 -  (pdf, 192.9 KB) Seminario: Gli Osservatori dell’Emilia-Romagna sulla criminalità organizzata (pdf, 192.9 KB)
con gli interventi dei rappresentanti degli Osservatori di Bologna, Rimini e Parma  e di Orsetta Giolo (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara) e MaCrO Lab - Laboratorio Interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata.

 Giovedì 21 marzo ore 8.30-13.00 - “Da Falcone e Borsellino, spunti di futuro. Storie di uomini che hanno seminato valori” (pdf, 248.6 KB)
Ad Imola (Teatro dell'Osservanza) dialogo speciale con due poliziotti ex appartenenti alla Squadra Catturandi di Palermo. Partecipano le scuole secondario di primo e secondo grado. Per l’occasione sarà presentato il libro "100%sbirro".
Evento di conCittadini promosso dall' Associazione Scuolare Aps in collaborazione con la Rete dei Valori di Imola e con la Rete nazionale delle Scuole di Pace. 

 Giovedì 21 marzo ore 17.00 - Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (pdf, 237.1 KB)
A Santarcangelo di Romagna inaugurazione della nuova destinazione d’uso di un bene confiscato alla criminalità organizzata, che diventerà una comunità per l’autonomia dei giovani, un progetto sperimentale per permettere ai ragazzi in uscita da strutture di accoglienza di completare la propria crescita. Partecipano il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e la sindaca di Santarcangelo Alice Parma.

 Venerdì 22 marzo ore 10-12.30 -  (pdf, 316.4 KB) La Giornata della legalità in Assemblea legislativa (pdf, 316.4 KB)
con Silvia Zamboni (vice presidente Assemblea), Tommaso Panza (Giornalista, autore della video inchiesta “Brucia la terra”), Mara Filippi Morrione e Francesco Cavalli (Premio giornalistico Roberto Morrione), Sofia Nardacchione (giornalista e responsabile del settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna). Modera Mauro Sarti.

Video inchiesta di Libera Bologna "La Febbre del Cibo - Le ombre della ristorazione bolognese" di Sofia Nardacchione e Andrea Giagnorio, Video inchiesta “Brucia la terra”, vincitore della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo di Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza.
Evento organizzato in collaborazione con Premio Roberto Morrione e Associazione Libera Emilia-Romagna

"Il tempo attorno" gli spettacoli

domenica 17 marzo ore 17.00  Teatro della Regina di Cattolica. Spettacolo gratuito aperto al pubblico (pdf, 311.2 KB)

martedì 19 marzo ore 10.00 A Arena del Sole di Bologna. Spettacolo riservato alle scuole (pdf, 458.4 KB)

mercoledì 20 marzo ore 10.00   Teatro Asioli di Correggio. Spettacolo riservato alle scuole (pdf, 512.4 KB)

mercoledì 20 marzo ore 20.30  Teatro Asioli di Correggio – spettacolo aperto al pubblico (con biglietto di ingresso simbolico di due euro) (pdf, 512.4 KB)

Al termine degli spettacoli riservati alle scuole sarà possibile per gli studenti dialogare con Giuliano Scarpinato, autore e regista.

 
 Il programma completo con tutti gli eventi  (pdf, 12.6 MB)

 

Dalla Biblioteca dell'Assemblea Legislativa

Confini-xnewsletter-sopra

CONFINI: 7° Festival della Rete Specialmente in Biblioteca

QUANDO LA LETTURA DIVENTA IMPEGNO
Terzo appuntamento per sconfinare tra letture, mondo giovanile e legalità.
Nell'ambito della  "Settimana della Legalità 2024" l'incontro è occasione per proporre letture impegnate incentrate sui temi rilevanti della legalità e giustizia sociale.

Abbiamo invitato Stefania Pellegrini, prof. di Sociologia del diritto dell'Università di Bologna, autrice del libro:

L'impresa Grigia. Le infiltrazioni mafiose nell'economia legale
Il volume analizza il processo di investimento delle mafie nell’imprenditoria del settentrione, ancora considerato un fenomeno del tutto residuale, dal carattere “meramente” economico, avulso da ogni significato criminale. Ne consegue una sottovalutazione della profonda essenza di violenza che, invece, caratterizza sia l’origine dei capitali investiti, sia le modalità di interazione sistematicamente applicate nelle relazioni economiche. Il testo propone un approccio interdisciplinare, nel tentativo di far dialogare gli studi sociologici, per loro natura  descrittivi, con le risposte della scienza giuridica, per definizione prescrittiva.

Lunedì 25 marzo 2024 - Biblioteca Assemblea Legislativa - ore 16-17.30

qui tutte le informazioni

 
Gli approfondimenti bibliografici curati dalla Biblioteca

Corruzione nel settore pubblico
Criminalità organizzata
Criminalità organizzata in Emilia-Romagna
Criminalità organizzata: misure di prevenzione e contrasto
Cultura e promozione della legalità
Gioco d'azzardo e criminalità organizzata
Riciclaggio dei capitali illeciti e misure di contrasto
Sicurezza pubblica e sicurezza urbana
Settimana della legalità 2023 
Tratta degli esseri umani
Usura, estorsione, racket


CRIMINALITA' E SICUREZZA
Dal sito web della Biblioteca dell’Assemblea Legislativa la sezione dedicata al tema. Volumi, rapporti di ricerca, materiali di documentazione, filmati e articoli di riviste su storia e consistenza del fenomeno mafioso, lotta alla criminalità organizzata, promozione della legalità e sicurezza dei cittadini. In aggiornamento continuo. 
Con questo lavoro la Biblioteca intende collaborare alla creazione del Centro di documentazione previsto inizialmente dalla legge regionale 3/2011 e ora dalla legge regionale 18/2016 Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili .

Presso la Biblioteca – Videoteca dell’Assemblea legislativa è disponibile una selezione di documentari vincitori del  Premio Roberto Morrione, riconoscimento dedicato al giornalismo investigativo under 30. 

Segnaliamo l'evento di venerdì 22 marzo alle ore 10, presso la Sala Fanti dell'Assemblea Legislativa, “La Giornata della Legalità in Assemblea legislativa”, organizzato in collaborazione con Libera Emilia-Romagna, in cui verrà presentata la video inchiesta “Brucia la terra” di  Youssef Hassan Holgado e Tommaso Pansa, sulle organizzazioni criminali foggiane, vincitrice dell'edizione del Premio dello scorso anno.
Sarà inoltre presentata la video inchiesta  “La Febbre del Cibo - Le ombre della ristorazione bolognese” di Sofia Nardacchione e Andrea Giagnorio.

Dalla Regione Emilia-Romagna

Legalità
Portale informativo su attività e iniziative della Regione Emilia-Romagna, suddiviso in aree tematiche:
Ambiente e sicurezza territoriale - Amministrazione pubblica - Autotrasporto e facchinaggio - Commercio, turismo, agricoltura - Educazione ed istruzione - Lavori, servizi e forniture, edilizia e costruzioni - Vittime di reato

Assemblea Legislativa. Legalità
Iniziative e progetti dell'Assemblea Legislativa, volti ad attuare un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso gli interventi indicati nel Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili

Settimana della legalità: le rassegne organizzate dal 2019 ad oggi.  

 

seguici su

Monitor 422 2024

Newsletter n. 422 - 13 marzo 2024

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

📚 ABC RILEGGE MATTEOTTI 

Secondo appuntamento della rassegna ABC - autori biblioteca conversazioni, mercoledì 20 marzo in Biblioteca.

Il Prof. Maurizio Degl’Innocenti dialoga col pubblico sui problemi di lungo periodo della società italiana ed europea, alla luce del suo libro “Giacomo Matteotti e il socialismo riformista”, edito da Franco Angeli nel 2022. Il volume è una rilettura originale della vita e dell’opera di questo personaggio fondamentale della politica e della storia italiana, la cui visione è quantomai attuale per comprendere l’evoluzione del pensiero democratico.

ABC è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione fra Assemblea legislativa e Giunta regionale, con l’obiettivo di alimentare la circolazione delle idee tramite la conversazione fra gli autori ed il pubblico.

Per saperne di più  

Novità editoriali in catalogo

Il difficile cammino della parità di genere nel public procurement : dal PNRR all'approvazione del nuovo Codice dei contratti pubblici / Clara Filiberto
Articolo. Parità di genere in materia di contratti pubblici nel PNRR. Misure introdotte con l'art. 47 del d.l. n. 77/2021. Certificazione della parità di genere di cui all'art. 46-bis del Codice delle pari opportunità. Legge delega n. 78/2022 di riforma della contrattazione pubblica. Parità di genere nel nuovo Codice dei contratti pubblici. Legislazione e considerazioni.

Le morti bianche nella "Repubblica fondata sul lavoro" : il sistema di sicurezza nella società del rischio / Stefania Buoso
Articolo. Risultati e statistiche dell'attività della Commissione d'inchiesta, 18. Legislatura, sugli infortuni durante le prestazioni lavorative. Valutazione della normativa, strumenti e strategie per raggiungere l'obiettivo di una maggiore e consapevole cultura della sicurezza.

Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio
Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.

I salari tra inflazione e contratti : quali spazi per una nuova politica dei redditi? / Claudio Lucifora e Francesca Mameri
Articolo. Analisi sulla dinamica dei prezzi al consumo alla luce dell’incremento dei beni energetici e degli interventi delle Banche centrali. Divario tra la dinamica dei prezzi e quella dei salari alla luce del crescente mismatch del mercato del lavoro. Ruolo della contrattazione collettiva nel proteggere il potere d’acquisto dei salari e le potenzialità offerte da politiche dei redditi.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Protezione e asilo in Emilia-Romagna. Compendio statistico 2023
Il lavoro nasce nell’ambito di una collaborazione pluriennale tra Regione Emilia-Romagna ed ANCI Emilia-Romagna sui temi dell’asilo, e mira a comporre sinteticamente il quadro della protezione e dell’asilo in regione. A cura del Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà della Regione Emilia-Romagna – marzo 2024

Donne in Emilia-Romagna
L'Ufficio Statistica della Regione Emilia-Romagna presenta come ogni anno una infografica con alcuni indicatori chiave per le analisi sui temi delle pari opportunità di genere. Tutti i dati, disponibili anche su foglio elettronico, fanno riferimento al territorio regionale – marzo 2024

Fattorie didattiche. Il gusto della scoperta
A 15 anni dalla legge regionale 4 del 2009 (Disciplina dell’agriturismo e multifunzionalità in agricoltura) il volume fa il punto della situazione e della evoluzione delle fattorie didattiche nel territorio regionale. A cura dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato Agricoltura – febbraio 2024

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
D.L. 19/2024 – A.C. 1752 Parte I – Schede di lettura Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 11 marzo 2024

Il vero e il falso. 19° Rapporto Censis sulla comunicazione
La diciannovesima edizione del Rapporto sulla Comunicazione, oltre a riprendere l’analisi delle diete mediatiche degli italiani, indaga su una nuova distinzione, che recentemente sembra imporsi: quella tra ciò che è vero e ciò che è falso. Disponibile per il download la sintesi dei risultati. Censis – 11 marzo 2024

Relazione sugli Indicatori di Benessere Equo e Sostenibile. 2024
Settima edizione della relazione suddivisa in tre capitoli, dedicati rispettivamente alla presentazione degli indicatori di benessere e dei principali risultati degli anni precedenti, alle misure previste dalla legge di bilancio 2024 in relazione a tali indicatori, e ad un’analisi statistica degli stessi con previsione del loro andamento nel periodo 2023-2026. Ministero dell’Economia e delle Finanze – marzo 2024

Legislazione e politiche di genere
Documentazione e Ricerche, N. 17/2024, Seconda edizione, a cura del servizio Studi della Camera dei deputati – marzo 2024

Donne imprenditrici, più giovani e più istruite
Sono oltre 4 milioni e 800mila gli imprenditori che operano in Italia nel 2021. Le donne rappresentano il 30,0%. Lieve la crescita rispetto al 2015, quando la percentuale di donne era del 29,1%. Rilevazioni Istat – 8 marzo 2024

Gender equality and economic growth
Past progress and future potential. Progressi passati e future potenzialità. I persistenti divari di genere nei mercati del lavoro dell’OCSE ostacolano la piena realizzazione dei potenziali vantaggi derivanti dalla partecipazione economica delle donne. Oecd – 11 marzo 2024 (in lingua inglese)

Invecchiare in sanità. Condizioni di lavoro e transizione digitale in una prospettiva di longevità (lavorativa) sostenibile
INAPP Policy Brief – marzo 2024

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti. (GU n.60 del 12-03-2024)

Decreto-Legge 30 dicembre 2023, n. 215
Ripubblicazione del testo del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, coordinato con la legge di conversione 23 febbraio 2024, n. 18, recante: «Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.», corredato delle relative note. (Testo coordinato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2024). (GU n.60 del 12-03-2024 - Suppl. Ordinario n. 12)

Decreto Legislativo 5 febbraio 2024, n. 20
Istituzione dell'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, in attuazione della delega conferita al Governo. (GU n.54 del 05-03-2024)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto 18 gennaio 2024
Individuazione delle misure formative che consentono l'accesso al «Fondo per le attività di formazione propedeutiche all'ottenimento della certificazione della parità di genere», e relative modalità di ripartizione e trasferimento delle risorse alle regioni. (GU n.55 del 06-03-2024)

Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste - Decreto 31 gennaio 2024
Modifica del decreto del 28 giugno 2023, a seguito di disposizioni integrative e correttive apportate dal decreto legislativo del 23 novembre 2023, n. 188, al decreto legislativo del 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, sul «finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013», recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione di pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune. (GU n.58 del 09-03-2024)

Ministero dell'Interno - Comunicato
Criteri e modalità per la verifica a consuntivo della perdita di gettito e dell'andamento delle spese connesse all'emergenza epidemiologica COVID-19 e le conseguenti regolazioni finanziarie, nonché le modalità per l'acquisizione all'entrata del bilancio dello Stato delle risorse ricevute in eccesso. (GU n.58 del 09-03-2024)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

Disciplina concernente l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di persone giuridiche private, ai sensi dell'art. 14 del d.p.r. n. 616 del 24 luglio 1977. Abrogazione l.r. 13/2005 e ulteriori disposizioni. (B.U. n. 7 del 14-2-2024)

L.R. Basilicata 13 febbraio 2024, n. 5
Salvaguardia degli ecosistemi acquatici della Basilicata mediante regolamentazione dell'esercizio della pesca nelle acque pubbliche interne. (B.U. n. 6 spec. del 14-2-2024)

L.R. Basilicata 13 febbraio 2024, n. 8
Norme per il rilascio del nulla osta all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti di categoria B, per le attività comportanti esposizioni a scopo medico e medico veterinario e di ricerca scientifica in vivo e in vitro svolte presso strutture sanitarie. (B.U n. 6 speciale del 14-2-2024)

L.R. Calabria 7 febbraio 2024, n. 7
Norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano. (B.U. n. 31 del 8-2-2024)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 27/2024 - tributi regionali
Norme della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025) - Ricorso promosso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta - le disposizioni impugnate introducono una nuova e distinta tipologia di entrata - il primo profilo di ricorso si fonda sull’assunto secondo cui alla Regione spetterebbe il gettito di tutte le imposte erariali sul reddito delle persone giuridiche (nonché le relative addizionali e imposte sostitutive) percette nel territorio regionale - il secondo motivo di ricorso riguarda la violazione del principio di leale collaborazione, che si rifletterebbe sulla lesione della particolare autonomia finanziaria e organizzativa riconosciuta alla Regione autonoma Valle d’Aosta. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.

Altre News 

Settimana della legalità 2024

Primi appuntamenti nell'ambito dell'edizione 2024 della rassegna organizzata dall'Assemblea Legislativa:

-  "Il tempo attorno" Spettacolo teatrale ispirato alla storia personale dell'autore e regista Giuliano Scarpinato. Teatro della Regina di Cattolica -  ore 17 -  evento aperto al pubblico.
- Pietro Grasso presenta "Il mio amico Giovanni" -  Bazzano, Rocca di Bentivoglio, Valsamoggia - ore 17 - evento aperto al pubblico
"Corona di stracci" Spettacolo teatrale del regista Matteo Bergonzoni. Montescudo (Rn), Teatro Rosaspina - ore 18 - ingresso libero

Tutti gli eventi in programma


  

ABC RILEGGE MATTEOTTI - Conversazione in Biblioteca con l'autore

 

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047 

 ORARI BIBLIOTECA  

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17