Newsletter Monitor

La Biblioteca dell'Assemblea segnala con la newsletter Monitor le iniziative della biblioteca e della videoteca, libri e articoli dalle riviste di recente acquisizione, le notizie più recenti di normativa statale e regionale e una selezione di pubblicazioni della Regione Emilia-Romagna e di istituzioni pubbliche, associazioni ed istituti di ricerca disponibili integralmente e gratuitamente in rete. Con l'iscrizione a Monitor si potrà ricevere settimanalmente la newsletter via e-mail.

Ultimo numero pubblicato:

Monitor 428 2024

Newsletter n. 428 - 24 aprile 2024

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

 

TREKKING IN ARCHIVIO

prossimi appuntamenti: 20 aprile e 10 maggio

Novità editoriali in catalogo

Gestire il cambiamento: tutele della salute e sicurezza sul lavoro nelle nuove tecnologie e nella transizione digitale / Cinzia Frascheri
Libro. Questo Quaderno è una bussola per orientarsi – sia sul piano dell’analisi giuridica che tecnica – fra i testi normativi internazionali e nazionali, le ricerche e i documenti dispositivi in tema di innovazioni tecnologiche, transizione digitale e tutela della privacy, indicando percorsi aziendali di intervento, con particolare attenzione all’azione sindacale. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano in ambito lavorativo, in particolare alle rappresentanze.

Il posto delle competenze : appunti per una strategia sulle skills del futuro / Lorenzo Ciapetti
Libro. L’universo delle competenze è lo specchio della nuova complessità del mondo del lavoro. Di fronte a un’innegabile esigenza di specializzazione tecnologica si afferma la necessità di coltivare, valutare e riconoscere competenze più «larghe» e trasversali. Il «posto» che va preservato e rafforzato è sia il ruolo che le abilità umane assumono all’interno dell’attuale rivoluzione digitale, sia lo spazio organizzativo con cui scuole, enti di formazione, aziende e sindacati possono facilitare l’acquisizione di esperienza e l’apprendimento e costruire una strategia condivisa di sviluppo delle competenze.

Le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo di energia. Tutela della concorrenza e regolazione del mercato / Mario Renna
Articolo. Diritto dell'energia elettrica e rinnovabile. Competizione, organizzazione, logica delle fattispecie, dinamiche commerciali. Autoconsumo aggregato di energia, aspetti funzionali e ricadute sul mercato. Efficienza sistemica e integrazione dei mercati: la transizione energetica competitiva. 

Unione europea : uscire, rimanere, ritornare / a cura di Francisco Balaguer Callejón
Rivista. Numero monografico della rivista "Rassegna di diritto pubblico europeo", numero 3 del 2023.

Amministrazione di sostegno e nuove prospettive di tutela della persona incapace a vent'anni dalla legge n. 6/2004
Dossier. La tutela della persona con disabilità nella dimensione endofamiliare tra diritto vigente e prospettive de iure condendo (E. Al Mureden). I principi generali che ispirano la riforma del codice civile spagnolo in materia di disabilità (J.R. De Verda y Beamonte). Guarda de hecho e sostegno di fatto. Per un adeguamento interpretativo delle misure di protezione delle persone vulnerabili (G. Carapezza Figlia). Disabilità e intersezionalità, rileggendo la convenzione di new york sui diritti delle persone disabili (A. Cordiano). La guarda de hecho del menor. Spunti di significato per l'ordinamento giuridico italiano (R. Senigaglia). Verso ... e oltre l'amministrazione di sostegno: una retrospettiva su un criticato istituto di successo (M.N. Bugetti).

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

I trend della distribuzione in regione Emilia-Romagna
Consistenza dei mercati e dei posteggi nell'anno 2022. Collana Osservatorio Commercio, A cura di Regione Emilia-Romagna e Art Er -on line febbraio 2024 (Pdf in download)

Confronti della distribuzione grocery in regione Emilia-Romagna con altre regioni e altre nazioni europee
Collana Osservatorio Commercio, A cura di Regione Emilia-Romagna e Art Er - febbraio 2024 (Pdf in download)

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Le politiche giovanili
Il dossier propone una ricognizione delle principali politiche pubbliche italiane dedicate all’universo giovanile. Camera dei deputati, Servizio Studi Dipartimento Cultura – aprile 2024

Rapporto BES 2023
Con il rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) Istat presenta ogni anno i risultati di un’iniziativa che pone l’Italia all’avanguardia nel panorama internazionale in tema di sviluppo di indicatori sullo stato di salute di un Paese che vadano oltre il Pil. Istat - 17 aprile 2024

Manuale elettorale. Norme per le elezioni europee 8 e 9 giugno 2024
Il Manuale raccoglie le norme fondamentali riguardanti la disciplina per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Camera dei deputati, Servizio Studi – aprile 2024

“RimanDATI”. Terzo Report nazionale sullo stato della trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali
Il Report indaga sullo stato della trasparenza degli enti territoriali in materia di beni confiscati. Promosso in collaborazione con il Gruppo Abele e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, quest’anno si arricchisce di un prezioso contributo di ISTAT – aprile 2024

Amministratori sotto tiro. Rapporto 2023 Avviso Pubblico
Censiti oltre 5mila atti intimidatori, di minaccia e violenza nei confronti degli amministratori locali e del personale della Pubblica Amministrazione che lavora in Italia. I dati 2023 confermano il trend degli ultimi 14 anni del report, in cui Avviso Pubblico ha censito eventi di violenze e minacce – 17 aprile 2024

Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana?
La crescita in positivo dell’economia italiana, che ha raggiunto il +0,9% annuo nonostante i tassi e l’inflazione alti, risulta al doppio di quella media dell’Eurozona. Indicazioni dal Rapporto di Previsione a cura del Centro Studi Confindustria – 17 aprile 2024

tutte le segnalazioni dal web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 8 aprile 2024, n. 54
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022. (GU n.93 del 20-04-2024)

Legge 8 aprile 2024, n. 53
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018. (GU n.92 del 19-04-2024)

Legge 8 aprile 2024, n. 51
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonchè la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021. (GU n.91 del 18-04-2024)

Decreto Legislativo 25 marzo 2024, n. 50
Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, recante il testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, in attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 di modifica della direttiva 2010/13/UE. (GU n.90 del 17-04-2024)

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento per la Trasformazione digitale. Comunicato
Emanazione della nuova versione delle «Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi».(GU n.89 del 16-04-2024)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Basilicata 5 aprile 2024, n. 16
Istituzione del reddito di libertà per le donne vittime di violenza. (B.U. n. 17 spec. del 5-4-2024)

Misure di programmazione strategica per lo sviluppo del sistema territoriale regionale in materia di infrastrutture e territorio. (B.U. n. 14 del 3-4-2024 s.o. n.7 del 8-4-2024 )

L.R. Veneto 4 aprile 2024, n. 9
Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali. (BUR n. 44/2024)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte costituzionale 58/2024 – Bilancio regionale
Norme della legge della Regione Molise 31 dicembre 2022, n. 27 (Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri. La legge reg. Molise n. 27 del 2022 sarebbe costituzionalmente illegittima perché l’Allegato 30 (Relazione al Conto del Bilancio e alla gestione economico patrimoniale, contenente anche la nota informativa sugli strumenti finanziari derivati della Regione) attesterebbe di aver ripianato nel corso del 2021 una somma ritenuta insufficiente a recuperare per intero il disavanzo previsto in via definitiva alla voce «Disavanzo di amministrazione» nel bilancio di previsione per l’esercizio cui il rendiconto si riferisce - Inoltre la tardiva approvazione della legge della Regione Molise 29 dicembre 2021, n. 7 (Assestamento del bilancio di previsione 2021-2023 e modifiche di leggi regionali) non avrebbe garantito la copertura del maggiore disavanzo 2019 nel corso dell’esercizio 2021, non consentendo di assumere i necessari provvedimenti di riequilibrio - la successiva legge della Regione Molise 24 maggio 2022, n. 9 (Bilancio di previsione pluriennale per il triennio 2022-2024) non avrebbe ovviato alle irregolarità contabili degli esercizi precedenti -l’approvazione del rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021 determinerebbe la violazione della competenza legislativa esclusiva statale nella materia «armonizzazione dei bilanci pubblici», di cui all’art. 117, secondo comma, lettera e), Cost., in relazione all’art. 50 del d.lgs. n. 118 del 2011, che reca la disciplina sulla legge di assestamento del bilancio. decisione: illegittimità

Sentenza Corte Costituzionale 57/2024 – Bilancio regionale
Norme della legge della Regione Campania 11 agosto 2005, n. 15 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione Campania - Legge finanziaria regionale 2005) e art. 19 della legge della Regione Campania 30 gennaio 2008, n. 1 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione Campania - Legge finanziaria 2008). Ricorsi promossi dal Tribunale ordinario di Napoli - Il rimettente premette che l’attività estrattiva da cave, nella Regione Campania, è sottoposta a tre prelievi economici, disciplinati, rispettivamente, dall’art. 18 della legge della Regione Campania 13 dicembre 1985, n. 54 (Coltivazione di cave e torbiere), dall’art. 17 della legge reg. Campania n. 15 del 2005 e dall’art. 19 della legge reg. Campania n. 1 del 2008 - il giudice a quo fa presente che Ceca srl, che esercita da decenni l’attività estrattiva nel sito ubicato in località “Fellino”, nel Comune di Roccarainola (NA), ha agito in giudizio contro la Regione Campania per ottenere, tra l’altro, la restituzione delle somme corrisposte, a titolo di acconto sui contributi, ai sensi di cui all’art. 17 della legge reg. Campania n. 15 del 2005 e all’art. 19 della legge reg. Campania n. 1 del 2008 - Sostiene inoltre, quanto alla rilevanza della questione, che Ceca srl ha interesse ad agire in giudizio al fine di ottenere una pronuncia che attesti la non debenza dei contributi richiesti dalla Regione, e ciò anche al fine di recuperare l’acconto versato con riserva di ripetizione. Decisione: inammissibilità – illegittimità – non fondatezza

Altre News 

ParEr
Segui le attività del Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna e  iscriviti alla newsletter NewsParER, che  raccoglie e propone con cadenza periodica le notizie, i saperi e contenuti  pubblicati sul sito del ParER.  Iscriviti qui!


 


 TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!  

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17 

  Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047