Economia e attività produttive

La sostenibilità in agricoltura e la riforma della PAC / a cura di Stefano Masini, Vito Rubino
Libro. Sul conflitto fra le esigenze dello sviluppo sostenibile e la sovranità nazionale: quale livello di governance può offrire le risposte più efficaci nel breve termine? (V. Rubino). Pianificazione nazionale e ruoli di Stato e Regioni nell’ottica della nuova PAC (S. Masini). PAC, sostenibilità e bioeconomia. (S. Bolognini). [Selezione]
Economia e politica della moneta : nel labirinto della finanza / Pietro Alessandrini
Libro. Nel trattare a tutto campo il complesso funzionamento dei sistemi monetari moderni, il manuale intende far crescere nel lettore l'attitudine a individuare i problemi, teorici e pratici, e a capirne rilevanza e implicazioni. Particolare attenzione viene rivolta alla gestione della liquidità e alla intrinseca fragilità dei mercati finanziari globalizzati
Un viaggio nella storia delle guide al consumo in cerca della nuova veste responsabile dei consumatori / di Michaela Giorgianni
Articolo. Ricerca dell’identità di coloro che influenzano il futuro mercato sostenibile: storia delle guide al consumo green. Valutazione del comportamento sociale e ambientale delle imprese. Consumo verde, critico, responsabile ed etico. Sostenibilità, etica dei consumi e imprese sociali.
Democrazia economica : dalla pandemia a un nuovo umanesimo / Laura Pennacchi.
Libro. Per ridisegnare i rapporti tra economia e società, e riportare il lavoro e la sua dignità al centro della vita collettiva del Paese, come previsto dalla nostra Costituzione, diventa cruciale una «democrazia economica» a fondamento umanistico, parte di un complesso istituzionale disponibile alla sperimentazione, capace di immaginare orizzonti alternativi di impegno, e di ripensare i confini tra il mercato e tutto ciò che non è mercatizzabile, all'altezza dei tempi che stiamo vivendo
Le reti di impresa e le relazioni di filiera nel sistema della filiera agroalimentare / Nicola Lucifero
Articolo. Filiera agroalimentare e contratti a rete tra imprese. Valenza giuridica della nozione di filiera. Disciplina dei contratti di rete. Tipologia di accordi e specialità delle regole. Reti di imprese e associazionismo.
Porte aperte : l'economia mondiale dal 1945 a oggi / Thomas W. Zeiler.
Libro. In questo saggio, che incrocia esemplarmente storia, geopolitica ed economia, l’autore ricostruisce la genesi e l'evoluzione dell'interdipendenza economica globale sottolineando il decisivo ruolo svolto dagli Stati Uniti nel promuovere un sistema commerciale, di investimenti e transazioni aperto e interconnesso, che si sarebbe rivelato la vera e propria anticamera della globalizzazione economica contemporanea.
Criticità della tutela dei dati scientifici nel regolamento sui nuovi alimenti anche alla luce della disciplina in materia di benessere degli animali / Beatrice La Porta
Articolo. Commento al regolamento comunitario 2283/2015 che disciplina l'ingresso dei "novel food" sul mercato agroalimentare, con particolare riguardo alla tutela dei dati e delle prove scientifiche.
Il capitalismo buono : perché il mercato ci salverà / Stefano Cingolani ; prefazione di Giuseppe De Rita
Libro. “Siamo agli inizi di un'altra grande trasformazione, che guiderà un nuovo ciclo di sviluppo e cambierà la democrazia, anch'essa destinata a diventare digitale, verde e responsabile? La trasformazione è in atto e la risposta è ancora in sospeso: ma la riforma è necessaria e urgente per evitare che Proteo si trasformi in Uroboro, il serpente che divora sé stesso” (G. De Rita)
Partita a tre : dove va l'economia del mondo / Paolo Guerrieri
Libro. Che ruolo avranno l'Europa e l'Italia nel capitolo che sta per cominciare? Dopo l'epoca d'oro della globalizzazione durata fino alla crisi economico-finanziaria del 2008-2009, il futuro dell'economia del mondo è oggi incerto, segnato da disuguaglianze crescenti e soprattutto dal mutare degli equilibri globali, con l'ascesa dell'Asia del Pacifico e con le nuove sfide poste dalla Cina
La riforma della PAC post 2020 ed il ruolo delle Regioni italiane nella fase “ascendente” del diritto dell’Unione europea: una prospettiva dalla Regione Puglia / Rosa Stella De Fazio.
Articolo. Ruolo delle regioni nella fase ascendente del diritto europeo alla luce della L 234/2012. Attuazione nella regione Puglia. Riforma della PAC 2021-2027: quadro normativo e adozione dei regolamenti. Contributo delle regioni al dibattito.
Governare la trasformazione digitale : strategia e azione per gestire il cambiamento / Eugenio Nunziata ; prefazione di Federico Butera.
Libro. Processo di transizione delle aziende verso le nuove tecnologie offrendo al lettore un prontuario per fronteggiare al meglio il cambiamento, descritto e analizzato a partire dalle storie di chi ha vissuto questa esperienza in prima persona all’interno di una grande organizzazione
Concessioni balneari a fini turistici: tocca al (solo) legislatore statale ricomporre il conflitto tra ordinamento interno e diritto dell’Unione europea / Giuliano Vosa
Articolo. Concessioni balneari tra diritto comunitario e diritto interno. Linea interpretativa della Corte di giustizia. Sentenza C. Cost. 222/3020.
Liberisti o socialisti? : tertium non datur : fondamenti di un'economia della responsabilità individuale / Enrico Colombatto.
Libro. Scopo di questo libro è chiarire che cosa s'intende per liberismo in economia, spiegarne i presupposti e tratteggiarne le conseguenze in termini di politica economica. Non è un tentativo volto a convincere chi crede nella visione socialista e nel miraggio del bene collettivo, ma ad evitare che ci si illuda sull'esistenza delle soluzioni di compromesso che hanno spesso caratterizzato tanto la retorica politica quanto la storia del pensiero economico
Il sostegno pubblico all’economia durante la pandemia / a cura di Carlo Bottari, Boris Vitiello.
Libro. Il volume rappresenta uno strumento di raccolta, lettura ed osservazione di una realtà normativa tuttora in divenire, offrendo un’attenta ricostruzione di misure contingenti fortemente invocate e sempre al centro del dibattito politico, economico e sociale.
Il turismo e la costruzione dell'Europa : le politiche turistiche dei paesi europei tra sviluppo economico e soft power / Elisa Tizzoni
Libro. Volano economico, veicolo di conoscenza tra i popoli, strumento di soft power: il turismo ha giocato questo e molti altri ruoli nel mondo contemporaneo; ciononostante, le ricadute delle politiche turistiche sulla nascita di un'Europa sempre più integrata da un punto di vista politico e sociale non sono state ancora del tutto indagate.
Innovare senza brevettare : resistenze delle start up italiane / Nunzio Tartaglia, Gilda Antonelli.
Libro. Il testo affronta il tema della protezione intellettuale e definisce un ventaglio di scelte strategiche possibili. Esaminando un campione rappresentativo di 540 start up iscritte alla sezione speciale dell'albo dell'Unione delle Camere di Commercio Italiane fornisce una lettura delle scelte sui diritti di protezione.
Il turismo del vino quale turismo culturale ed esperienziale e strumento di promozione e valorizzazione territoriale / Alessio Claroni.
Articolo. Turismo del vino nell'ambito del turismo enogastronomico. Funzioni di promozione e valorizzazione territoriale. Strade del vino nella L 268/1999. Panorama legislativo. Associazioni di settore.
La sostenibilità ambientale delle filiere agro-alimentari / Eloisa Cristiani.
Articolo. Costruzione di una filiera agricola sostenibile nella strategia europea. Parametri e regole di sostenibilità ambientale in agricoltura. Consapevolezza dei consumatori.
Eravamo un popolo di imprenditori : il declino della propensione imprenditoriale in Italia e come arrestarlo / Donato Iacobucci
Articolo. Impatto della pandemia sull'attivazione di nuove imprese. Tendenze della dinamica imprenditoriale in Italia nell'ultimo decennio. Propensione imprenditoriale nella popolazione adulta. Fattori di contesto che ne spiegano il declino e suggerimenti di policy.
L'impresa balneare sul demanio marittimo / a cura di Stefano Zunarelli, Nicolò Carnimeo
Libro. Nei saggi che compongono lo studio sono state evidenziate le criticità applicative del substrato normativo succedutosi negli anni, sottolineando, in particolare, i conflitti di competenza tra Stato e Regioni emersi nell'affermarsi della normativa regionale derivante dalla devoluzione delle funzioni sul demanio marittimo.