Unione europea
- L'idea di solidarietà nel diritto dell'Unione Europea / Pieralberto Mengozzi.
- Libro. Sviluppo dell’idea di solidarietà nella politica comunitaria, dal quadro della disciplina del mercato carbosiderurgico, poi nel campo economico-finanziario e nei settori dell’immigrazione e dell’asilo, del sostegno agli Stati nel caso di shock emergenziali determinati dalla pandemia da Covid-19 e in quello della tutela dei lavoratori.
- Finanziamenti comunitari 2021-2027 : strategie e strumenti per autorità di gestione e beneficiari / Niccolò Cusumano, Veronica Vecchi ; prefazione di Antonio Bernardo.
- Libro. La gestione dei fondi comunitari, quale fonte di finanziamento per conseguire obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale, richiede cultura e sensibilità manageriale dedicata. A questo scopo il libro propone alcuni strumenti finalizzati ad assicurare una programmazione e una progettazione integrata e strategica dei fondi disponibili
- L'Europa agricola, dalla fame agli sprechi : storia della PAC (1945-2004) / Giuliana Laschi.
- Libro. L'autrice analizza l'intera vicenda della PAC per rispondere agli interrogativi più pressanti: perché non furono mai apportate quelle riforme che ne avrebbero evitato l'insostenibilità, a livello sia economico - per i costi enormi e ingiustificati di eccedenze che mai sarebbero state piazzate sul mercato - sia sociale, essendo divenuto ben presto evidente che i principali beneficiari della PAC non erano le aziende piccole e medie, come si sarebbe voluto in origine?
- Gli aiuti di stato nel prisma degli interessi pubblici. Per un rinnovato approccio / Mario P. Chiti
- Articolo. Limiti della nozione tradizionale di aiuti di stato. Lettera dei Trattati e interpretazione estensiva della Commissione. Aiuti di Stato e Costituzione. Atipiche fonti della disciplina degli aiuti di Stato. Uso ed abuso delle comunicazioni. Tutela giurisdizionale degli interessati.
- L’adesione dell’Ucraina e il futuro dell’allargamento dell’UE / di Andrea Amato.
- Articolo. Dibattito intorno alla richiesta di adesione all'Unione europea dell'Ucraina. Precedenti relativi a Polonia, Ungheria, Cechia e Slovacchia. Revisione della strategia dell'allargamento comunitario. Prospettive per un'altra Europa: dai Balcani al Mediterraneo.
- La difesa europea dinanzi alla guerra in Ucraina tra autonomia strategica e vincoli strutturali: quali prospettive per la Difesa comune? / Chiara Cellerino
- Articolo. Guerra in Ucraina e limiti della difesa europea. Evoluzione delle competenze comunitarie in materia di difesa. Limiti della Politica di sicurezza e difesa comune (PSDC). Contributo della Bussola strategica e conferma del pilastro Nato.
- La guerra in Ucraina e le conseguenti decisioni dell’Unione europea in materia di sicurezza e difesa comune / Michele Vellano
- Articolo.. Decisioni comunitarie in materia di politica di sicurezza e difesa comune dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Bussola strategica per la sicurezza e la difesa. Profili istituzionali irrisolti e questioni aperte.
- La Costituzione e l’Europa alla prova del recovery plan / di Andrea Vernata.
- Articolo. Recovery plan fra continuità, discontinuità e riaffermazione di vecchi e nuovi paradigmi. Governance del Pnrr: verso la sedimentazione di una nuova forma di governo? Parlamento nel Pnrr e ritrosia verso il coinvolgimento degli organi costituzionali.
- La risposta dell’Unione europea e il PNRR italiano allo specchio della crisi pandemica: un ritorno alle finalità emancipanti del costituzionalismo democratico e sociale? / Giampaolo Gerbasi
- Articolo. Misure attuate dall'Unione europea in risposta alle conseguenze economiche e sociali della pandemia. Austerità fiscale nella crisi del 2008 a confronto con la stagione postpandemica. Next generation Ue e PNRR. Tra stato sociale e neoliberismo.
- Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
- Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
- Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
- Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
- Profili di integrazione amministrativa europea / Guglielmo Bernabei
- Libro. Sviluppi possibili del diritto amministrativo europeo e prospettive di integrazione amministrativa in un contesto che vede in gioco le esigenze di anticorruzione, di trasparenza, di tutela dei dati personali, e le dinamiche dell'attività contrattuale dell'amministrazione pubblica,
- Sharing is caring: i primi trent’anni del principio di sussidiarietà nell’Unione europea / Patrizia De Pasquale.
- Articolo. Funzionamento del principio di sussidiarietà nell'ordinamento comunitario. Conseguenze sul processo di integrazione, sulla qualità della legislazione e sul riparto di competenze tra Ue e stati membri. Ruolo di cerniera del sistema.
- Project management e progetti europei : sinergie, buone pratiche, esperienze / Claudio Cedroni ... [et al.]
- Libro. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall'idea alla proposta e implementazione.
- Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo : 1979-2019 / a cura di Giacomo Di Federico
- Libro. Ruolo del Parlamento europeo nell’ordinamento giuridico dell’Unione. Salvaguardia dei valori fondanti dell’Unione. Definizione e gestione del bilancio dell’Unione. Parlamento europeo e prerogative degli Stati membri
- L'Europa allo specchio : identità, cittadinanza, diritti / a cura di Francesco Cerrato e Marina Lalatta Costerbosa.
- Libro. Storici, filosofi, giuristi, geografi e sociologi riflettono da prospettive e con sensibilità diverse attorno a tre nodi tematici, fondamentali per orientarsi nel dibattito pubblico sull'Europa. Identità, cittadinanza e diritti sono i luoghi concettuali più fecondi per comprendere la posta in gioco, in termini di libertà e benessere, e le tensioni che attraversano il progetto europeo.
- Leale cooperazione tra stati membri e Unione europea : studio sulla partecipazione all'Unione al tempo delle crisi / Federico Casolari.
- Libro. Processo di affermazione del principio di leale cooperazione: da Parigi a Lisbona. Elementi essenziali del principio. Incidenza del principio sulle vicende connesse alla membership. Leale cooperazione sulla scena internazionale: unità della rappresentanza dell’Unione e autonomia dell’ordinamento giuridico sovranazionale
- L’unione bancaria europea e il diritto amministrativo. Questioni aperte / Mario P. Chiti
- Articolo. Unione bancaria europea come nuovo modello di diritto amministrativo. Di ritto bancario dell’Unione e unione bancaria. Disciplina, organizzazione, procedure, forme di tutela. Sviluppo settoriale nel processo di integrazione.
- Next Generation EU : il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia / Federico Fabbrini
- Libro. Nei prossimi anni il bilancio pluriennale dell'Unione europea (UE) sarà affiancato da Next Generation EU, uno strumento da quasi 800 miliardi di euro, ideato per rispondere ai devastanti danni socio-economici causati dalla pandemia Covid-19. Ma come funziona esattamente?
- Le regole comuni per il mercato interno del gas naturale ed il principio di solidarietà energetica / Pieralberto Mengozzi.
- Articolo. Solidarietà energetica ex art. 194 TFUE. Vicende legate al gasdotto OPAL: giurisprudenza comunitaria.