Unione europea

Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
Profili di integrazione amministrativa europea / Guglielmo Bernabei
Libro. Sviluppi possibili del diritto amministrativo europeo e prospettive di integrazione amministrativa in un contesto che vede in gioco le esigenze di anticorruzione, di trasparenza, di tutela dei dati personali, e le dinamiche dell'attività contrattuale dell'amministrazione pubblica,
Sharing is caring: i primi trent’anni del principio di sussidiarietà nell’Unione europea / Patrizia De Pasquale.
Articolo. Funzionamento del principio di sussidiarietà nell'ordinamento comunitario. Conseguenze sul processo di integrazione, sulla qualità della legislazione e sul riparto di competenze tra Ue e stati membri. Ruolo di cerniera del sistema.
Project management e progetti europei : sinergie, buone pratiche, esperienze / Claudio Cedroni ... [et al.]
Libro. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall'idea alla proposta e implementazione. 
Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo : 1979-2019 / a cura di Giacomo Di Federico
Libro. Ruolo del Parlamento europeo nell’ordinamento giuridico dell’Unione. Salvaguardia dei valori fondanti dell’Unione. Definizione e gestione del bilancio dell’Unione. Parlamento europeo e prerogative degli Stati membri
L'Europa allo specchio : identità, cittadinanza, diritti / a cura di Francesco Cerrato e Marina Lalatta Costerbosa.
Libro. Storici, filosofi, giuristi, geografi e sociologi riflettono da prospettive e con sensibilità diverse attorno a tre nodi tematici, fondamentali per orientarsi nel dibattito pubblico sull'Europa. Identità, cittadinanza e diritti sono i luoghi concettuali più fecondi per comprendere la posta in gioco, in termini di libertà e benessere, e le tensioni che attraversano il progetto europeo.
Leale cooperazione tra stati membri e Unione europea : studio sulla partecipazione all'Unione al tempo delle crisi / Federico Casolari.
Libro. Processo di affermazione del principio di leale cooperazione: da Parigi a Lisbona. Elementi essenziali del principio. Incidenza del principio sulle vicende connesse alla membership. Leale cooperazione sulla scena internazionale: unità della rappresentanza dell’Unione e autonomia dell’ordinamento giuridico sovranazionale
L’unione bancaria europea e il diritto amministrativo. Questioni aperte / Mario P. Chiti
Articolo. Unione bancaria europea come nuovo modello di diritto amministrativo. Di ritto bancario dell’Unione e unione bancaria. Disciplina, organizzazione, procedure, forme di tutela. Sviluppo settoriale nel processo di integrazione.
Next Generation EU : il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia / Federico Fabbrini
Libro. Nei prossimi anni il bilancio pluriennale dell'Unione europea (UE) sarà affiancato da Next Generation EU, uno strumento da quasi 800 miliardi di euro, ideato per rispondere ai devastanti danni socio-economici causati dalla pandemia Covid-19. Ma come funziona esattamente?
Le regole comuni per il mercato interno del gas naturale ed il principio di solidarietà energetica / Pieralberto Mengozzi.
Articolo. Solidarietà energetica ex art. 194 TFUE. Vicende legate al gasdotto OPAL: giurisprudenza comunitaria.
La conferenza sul futuro dell’Europa: potenzialità e problematiche / Federico Fabbrini
Articolo. Conferenza sul Futuro dell'Europa: processo messo in moto dalla Dichiarazione comune adottata dalle istituzioni europee nel marzo 2021. Potenzialità e problemi.
Il Next Generation Eu e il Governo Draghi.
Dossier. Visco, Draghi e il Recovery Fund: un ottimismo ingiustificato (E. Screpanti). Una nuova ristrutturazione capitalistica (R. Musacchio). Assurdo costituzionalizzare una teoria monetaria (G. Russo Spena). L’Unione europea per un nuovo paradigma del capitalismo (F. Russo). Recovery Fund e prospettive dell’Unione europea (M. Casadio). Come cambia l’Unione europea. Qualche spunto di riflessione (P. Boffo). Pandemia, vaccini, Europa, Wto: la caporetto dell’umanità (L. Mussi). La nuova Europa liberista (P. Ferrero). La finanza sostenibile salva il pianeta? (S. Falocco). Sulla politica estera europea (F. Marcelli).
L'europeismo ai tempi dell'Assemblea costituente / Guido Levi.
Libro. Europeismo manifestato dai parlamentari durante il dibattito sull'articolo 4, diventato poi articolo 11 nella stesura definitiva della Carta, e, in parte, nella discussione sulla ratifica del Trattato di pace. Comitato Parlamentare Italiano per l'Unione Europea fondato nel maggio 1947. Movimenti per l'unità europea, nel caso italiano del Movimento Federalista Europeo in particolare, che svolsero una fondamentale opera di promozione di tali ideali nella società, contribuendo a orientare le opinioni dei partiti, dei deputati e delle stesse istituzioni..
Le risorse proprie nella finanza pubblica europea / Claudio Sciancalepore
Libro. Finanziamento del bilancio europeo. Crisi del sistema ed esigenze di riforma. Prevalenza dell’interesse finanziario europeo in ambito doganale. Nuove risorse nell’ambito di Next generation Ue
Un approccio costituzionalistico alla Commissione europea. Alcuni profili rilevanti / Eduardo Gianfrancesco
Articolo. Nozioni di forma di governo e indirizzo politico in riferimento all'Unione europea. Potere esecutivo europeo. Commissione tra Unione e stati membri. Articolazione interna della Commissione. Commissione e Parlamento europeo.
La risposta dell’Unione europea alla pandemia Covid-19 / Alberto Martinelli
Articolo. Sequenza degli interventi comunitari per governare gli effetti economici della crisi pandemica. Accordo del Consiglio europeo del 21 luglio 2020 sul Recovery Fund. Accordo interistituzionale e regolamenti del 14-17 dicembre 2020. Finalità del Next Generation EU, aree di intervento prioritarie e rapporto tra sovvenzioni e crediti nel Recovery Fund. Modalità di finanziamento: titoli di debito comune e nuove entrate fiscali proprie dell’Unione. Condizionalità e controlli sui piani nazionali di ripresa e resilienza.
Il principio di solidarietà nell’Unione europea / Ennio Triggiani.
Articolo. Progressiva qualificazione giuridica della solidarietà nel sistema comunitario. Applicazione nel Pilastro europeo dei diritti sociali. Pandemia e Next generation UE.
L'idea di Unione Europea : dal Rinascimento al Manifesto di Ventotene / a cura di Franco Alberto Cappelletti, Luisa Simonutti.
Libro. L'Europa unita, per come l'abbiamo in mente oggi, non nasce dal nulla nel 1992 con la UE, e nemmeno nel '57 con la CEE, ma è il frutto della lunghissima evoluzione di un'idea. La sua storia rimonta al Rinascimento ed è costellata di personaggi straordinari. Racconto delle esperienze intellettuali che produssero l'Europa, e delinea la mappa di una geografia culturale
I fondi europei : guida alla NextGenerationEU e al QFP - quadro finanziario pluriennale 2021-2027 / Luciano Monti.
Libro. Guida dettagliata rivolta a chi dovrà concretamente utilizzare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i programmi operativi nazionali e regionali, oltre ad essere un valido punto di riferimento per gli studiosi delle Politiche dell'Unione europea.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?