Economia e attività produttive

La mezza fine del miracolo economico cinese
Dossier. Dopo il miracolo economico (A. S.Posen). Il new normal di Pechino (F. Fasulo). Il gap di credibilità di Xi (F. Godement). L'agenda delle riforme necessarie (B. Hofman). Vincere senza combattere (C. Jean). La contestata via cinese alla felicità (M. Sgroi).
I distretti industriali nelle trasformazioni dell'economia italiana : dalla crescita estensiva alle sfide della nuova globalizzazione / di Giancarlo Corò, Roberto Grandinetti
Articolo. Ampio excursus rivolto alle trasformazioni dei settori industriali italiani dagli anni Settanta agli anni della globalizzazione. In che modo la trasformazione digitale incide sul modello di organizzazione della produzione industriale italiana.
Il posto della cultura : industria, benessere, sviluppo locale / Angelo Argento ... [et al.] ; introduzione Stefano Manzocchi, Pier Luigi Sacco
Rivista. Numero monografico di "Rivista di politica economica", anno 2023, numero 2.
Misurare per coordinare: le componenti del PNRR come locus delle performance / Lorenzo Costumato, Andrea Bonomi Savignon
Articolo. Filiere interistituzionali e raggiungimento degli obiettivi del PNRR. Coordinamento e governance delle azioni degli attori pubblici. Realizzazione di un modello teorico preliminare, misurabile, per la valutazione del fabbisogno informativo e la collaborazione fra soggetti diversi.
Sviluppo industriale per poli? Le zone economiche speciali in Italia e nel PNRR / Rosanna Nisticò, Francesco Prota
Articolo. ZES come nuova strategia di industrializzazione per poli. Le ZES nel PNRR: la riforma e gli investimenti. Caratteristiche dello strumento, criticità pre-riforma e modifiche introdotte con il PNRR. Con: bibliografia
Gli accordi di sostenibilità nell'art. 210 del reg. 1308 del 2013 ed il relativo progetto di comunicazione della Commissione europea / Antonio Jannarelli
Articolo. Prima interpretazione dell'articolo art. 210 del reg. 1308 del 2013 riguardo agli accordi di sostenibilità nel settore agro-alimentare e agro-industriale alla luce della disciplina della concorrenza.
Industrie strategiche tra instabilità geopolitica e back-reshoring : la ristrutturazione delle catene globali del valore nel settore dei semiconduttori, biomedicale e farmaceutico / Antonio Russo
Articolo. Studio sulle dinamiche e cause di back-reshoring, con particolare riferimento ai tre settori industriali strategici più esposti all'impatto dei recenti fattori di instabilità globale, tra crisi pandemica, guerra in Ucraina e tensioni tra USA e Cina.
Il mosaico dell'economia circolare : regole, principi, modelli / a cura di Monica Cocconi
Libro. Il volume è una guida per orientarsi nelle numerose iniziative regolatorie attraverso le quali l’Unione sta costruendo l’economia circolare. Considerati nel loro insieme, i vari capitoli restituiscono un quadro di ciò che le istituzioni europee vengono progettando, indicano la direzione del cambiamento che emerge dai processi in corso, offrono elementi per valutare la coerenza e la tenuta delle discipline in corso di elaborazione. In questo senso, il volume conferma l’attenzione crescente che la scienza giuridica italiana sta dedicando alla disciplina dell’economia circolare.
Breve racconto dell’Italia nel mondo attraverso i fatti dell’economia / Salvatore Rossi
Libro. In questo libro si racconta l'economia italiana a confronto con le grandi potenze mondiali. Lo si fa attraverso i dati, ma anche con riflessioni di carattere storico e politico; tra buone e cattive notizie ne emerge un paese molto avanzato, seppure con forti anomalie che da tempo gli stanno facendo perdere terreno.
Riflessioni sui criteri di imputabilità soggettiva e sulla «funzione» della fattispecie di abuso di posizione dominante nel mercato agro-alimentare alla luce del caso «Unilever» / Domenico Cristallo
Articolo. Analisi della decisione della Corte di giustizia dell'Unione europea sui comportamenti abusivi dei distributori che fanno parte della rete di un unico produttore che controlla gli operatori a valle. Nuovi criteri interpretativi dell'abuso di posizione dominante nel sistema agro-alimentare.
La trasformazione digitale nelle PMI italiane : un'analisi esplorativa / Cristina Compagno ... [et al.]
Articolo. Analisi delle capacità chiave che denotano le PMI che potrebbero rivelarsi centrali nel supportare la transizione digitale. Spiegazione del ruolo centrale che hanno le capacità di assorbimento e organizzative nella transizione digitale.
Il ruolo delle piccole e medie imprese nel sistema produttivo italiano : dinamiche nazionali e pattern regionali / Marco Betti ... [et al.]
Articolo. Analisi sui sistemi di produzione delle piccole e medie imprese inserite nei diversi contesti delle Regioni italiane. Focus sul sistema manifatturiero italiano con la messa in evidenza di modelli regionali e sulla presenza di possibili cluster regionali. Con : bibliografia.
Le costituzioni alla prova delle crisi finanziarie : una comparazione tra ordinamenti: Stati Uniti, Italia, Germania, Spagna e Francia / Damiano Fuschi
Libro. Il testo esamina casi di crisi finanziarie storiche, come quelle avvenute durante la Rivoluzione francese e la Repubblica di Weimar, per trarre indicazioni su come affrontare queste situazioni. Si analizza, successivamente l’importanza e l’efficacia dei vincoli di bilancio costituzionali. In particolare, si prende in considerazione lo svolgimento di questa modalità di risposta alle crisi finanziarie nel contesto degli Stati Uniti nel XIX sec. fino a giorni nostri e nell’Europa post crisi economica del 2007.
Rafforzare il mercato interno attraverso gli appalti pubblici: la risposta a operatori, beni e servizi provenienti da paesi terzi / Javier Esteban Rios
Articolo. Asimmetrie nell'accesso ai mercati internazionali degli appalti pubblici. Ruolo dei trattati internazionali e soluzioni europee per superare le disparità. Accordi commerciali internazionali e il nuovo strumento europeo per gli appalti internazionali. Prevenzione della concorrenza sleale, promozione della qualità e rispetto di elevati standard socio-ambientali.
Riflessioni a margine della recente pronuncia della Corte di Giustizia sulle concessioni balneari / Guglielmo Aldo Giuffrè, Antonio Persico
Articolo. Concessioni balneari, legge delega n.118/2022 e "Milleproroghe". Sentenza CGUE del 20 aprile 2023 e profili comparatistici (Spagna, Portogallo e Francia).
La disciplina delle concessioni balneari nella prospettiva del partenariato pubblico-privato / di Guido Barzazi
Articolo. Disciplina italiana delle concessioni balneari e modifiche introdotte dal governo Draghi e Meloni. Interventi della giurisprudenza nazionale e comunitaria, situazione attuale e prospettive del partenariato pubblico-privato.
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio.
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento della strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Come cambia l'industria : i chip, l'auto, la carne / Vincenzo Comito
Libro. Il volume analizza le trasformazioni del mondo industriale e le conseguenze per l'Italia, con approfondimenti su tre settori: l'alta tecnologia dei semiconduttori, la transizione dell'automobile verso l'elettrico, la produzione di carne. Tra le strategie delle grandi imprese multinazionali e il declino industriale italiano, si delinea dunque un quadro economico, sociale e politico molto incerto.
Le manifestazioni dello Stato interventore nel paradigma neoliberale. Il caso delle nazionalizzazioni in Europa / di Francesco Tomasicchio
Articolo. Ruolo dello Stato in relazione alla sfera economica. Crisi energetica e scarsa efficienza delle politiche economiche neoliberiste in Europa. Interventismo dei pubblici poteri e nazionalizzazione delle società energetiche: tra cambiamento delle strategia economica e recupero della sovranità per la salvaguardia del mercato.
Modello Emilia : imprese innovative e spirito di comunità / Franco Mosconi ; prefazione di Stefano e Vera Zamagni
Libro. Perché l'export pro capite dell'Emilia-Romagna batte inesorabilmente quello di altre grandi regioni industrializzate del Paese superando, in termini assoluti, anche quello del Veneto, un tempo "locomotiva d'Italia"? Perché le imprese Champions emiliano- romagnole negli ultimi anni sono cresciute, in termini dimensionali, più delle altre? Attraverso una ricognizione che si sviluppa lungo tutta la Via Emilia, il libro si propone di rispondere a queste domande, cercando di dimostrare perché è oggi possibile parlare di "modello emiliano".