Novità editoriali

Della gentilezza e del coraggio : breviario di politica e altre cose / Gianrico Carofiglio.

Libro. Sommario di regole per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall'accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.

Burocrazia ed economia : Covid , ultima spiaggia? / a cura di Marcello Clarich, Giuseppe Franco Ferrari, Gian Domenico Mosco.

Libro. I rapporti tra burocrazia italiana e burocrazia europea (M. Macchia). Burocrazia «normativa»: il valore della legge e il ruolo dell’amministrazione (B.G. Mattarella). La burocrazia «incolpevole». Gli intrecci di competenze tra Stato, Regioni ed enti locali. (F. Cortese). La burocrazia «difensiva» e le responsabilità degli amministratori e dei dipendenti pubblici (G. Bottino). I costi del non fare (G.F. Ferrari). Perché è difficile fare riforme della pubblica amministrazione utili all’economia (M. Clarich). La burocrazia digitale. (A. Celotto). <Selezione>

Raccomandazioni controverse per scelte difficili nella pandemia. Appunti etico-giuridici su responsabilità dei medici e linee guida / Antonio Da Re, Andrea Nicolussi.

Articolo. Disciplina della responsabilità medica e adesione alle linee guida e raccomandazioni del sistema sanitario. Raccomandazioni di etica clinica della Società italiana di anestesia nella gestione della pandemia. Valutazioni etico-giuridiche del medico.

Contro la pandemia: obblighi datoriali di sicurezza, tutele sociali, questioni risarcitorie / Stefano Giubboni.

Articolo. Principali implicazioni delle misure emergenziali di contrasto della pandemia da Covid-19 alla luce degli ordinari principi in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. infortunio da Covid-19 nel decreto Cura Italia.

Comunicare l'ambiente : un dialogo (im)possibile tra scienza e politica? / Paolo Rognini.

Libro. Il volume si interroga sui motivi per cui sono stati necessari cinquant'anni dalla scoperta degli effetti sulla salute dell'amianto o del fumo di sigaretta per l'emanazione di leggi più restrittive su questi inquinanti e si pone l'obiettivo di indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche soprattutto in campo ambientale e sanitario.

Le politiche attive del lavoro nella crisi da Covid-19 / Giuseppe Croce.

Articolo. Necessità di nuove politiche attive del lavoro nella crisi pandemica. Insufficienza degli interventi da parte del governo e del normale funzionamento del mercato del lavoro.

Amministrazioni pubbliche: spigolature sull’uso (e abuso) dei social network / di Enzo Maria Tripodi.

Articolo. Principali problematiche afferenti all’utilizzo di social network da parte di amministrazioni pubbliche. Regole per l’utilizzo dei social network da parte delle pubbliche amministrazioni e da parte dei dipendenti. Social Media Policy. Indicazioni della giurisprudenza. Implicazioni in tema di trattamento dei dati personali

In tema di normazione ad effetto incerto dalla “cura” al “rilancio”: legislazione dell’emergenza e disciplina dell’attività edilizia / Piergiuseppe Otranto

Articolo. Analisi delle recenti disposizioni rilevanti per il governo del territorio in relazione alla sospensione dei termini del procedimento, alla proroga dell’efficacia degli atti amministrativi e dei titoli abilitativi (art. 103 del Decreto Cura Italia) e delle norme introdotte dal Decreto Rilancio in materia di semplificazione, di potere di autotutela decisoria, di attività edilizia emergenziale.

Il ruolo degli strumenti di comunicazione e dei social in sanità: la rivoluzione digitale al servizio del cittadino / di Paola Bardasi, Alberto Fabbri.

Articolo. Potenzialità dell'uso dei social media per pazienti e operatori sanitari. Utilizzo nelle aziende sanitarie. Risultati di una indagine.

A conti fatti : quarant'anni di capitalismo italiano / Franco Bernabè.

Libro. Negli ultimi quarant'anni l'Italia è stata all'altezza delle trasformazioni del mercato globale? Oggi il capitalismo ha bisogno di riforme che ne rilancino la vitalità. Avremo il coraggio di risolvere l'ambiguità e l'incompletezza del nostro apparato economico? Quello di Franco Bernabè è lo sguardo di un testimone dell'economia e della politica del nostro paese.

La sanità italiana verso l’autonomia differenziata.

Dossier. Quando i nodi vengono al pettine. La sanità italiana nella pandemia (S. Neri). Più Stato e più Regioni. L’evoluzione della governance del Servizio sanitario nazionale e la pandemia (S. Neri). Tra il dire e il fare. La difficile implementazione del programma sperimentale LTC «Home Care Premium» (M. Arlotti, C. Ranci, A. Parma). Disuguaglianze di accesso alle cure e all’assistenza nelle regioni italiane prima e dopo la crisi (D. Consolazio, S. Sarti, M. Terraneo). La riforma ordinistica delle professioni sanitarie (B.M. Orciani).

La scomparsa dei poveri. Una prima valutazione di policy sul Reddito di Cittadinanza / di Armando Vittoria.

Articolo. Rassegna della letteratura sul reddito minimo garantito in Europa. Risultati di una elaborazione di dati per un bilancio dei primi dieci mesi di applicazione del Reddito di cittadinanza.

Il governo della pandemia tra Stato e Regioni: ritorno al coordinamento tecnico / di Quirino Camerlengo

Articolo. Scienza, tecnica e politica nel governo delle pandemie. Luoghi dei processi decisionali. Scienza e tecnica tra uniformità e differenziazione. Coordinamento tecnico tra Stato e Regioni. Modello ipotetico e confronto con l’emergenza sanitaria da COVID-19.

Covid-19 e lavoro: sguardi interdisciplinari.

Libro. Resilienza, lavoro e organizzazione nella pandemia di Covid-19 (P. Gubitta, D. Campagnolo). Smart-working forzato e massivo durante l’emergenza Covid-19 e impatti sulla creatività individuale: uno studio empirico (G. Garlatti Costa, I. Bertoni). Emergenza Covid-19 e lavoratrici madri. Occupazione e condizione femminile tra diritto “scritto” e diritto “muto” (M. Vitaletti). Aziende criminali, business e Covid-19: i rischi nascosti della pandemia (M. Fabrizi, A. Parbonetti). Pmi, trasformazione digitale e competenze alla prova di Covid-19 (M. Bettiol e altri). Sulla (in)effettività dei diritti dei gig workers al tempo di Covid-19 (A. Rota). <Selezione>

Logistica e lavoro / a cura di Andrea Allamprese, Olivia Bonardi.

Dossier. La governance delle catene del valore e le sfide per l’organizzazione dei lavoratori: una prospettiva globale (G. Grappi). Condizioni di lavoro e relazioni industriali nelle catene del valore della logistica (L. Dorigatti, A. Mori). Formazione e competenze nel settore della logistica (C. Alessi). Salute e sicurezza del lavoro nella logistica (A. Allamprese, O. Bonardi). Cooperative e sfruttamento del lavoro nella logistica (A. Bellavista). Logistica in lotta: primi sguardi (P. Campanella)

Attraverso i confini dell’accoglienza. traiettorie sociali, condizioni materiali e strategie di fronteggiamento di richiedenti asilo e rifugiati in Italia / a cura di Francesco Della Puppa e Giuliana Sanò.

Libro. Le pareti permeabili dell’accoglienza e la “continuità” dei Decreti Salvini (O. Firouzi Tabar). Sul tempo delle madri forzate: tattiche e aspirazioni (S. Marabello). Fuori dal sistema. Reti sociali e status giuridico di rifugiati in Veneto (P. Pasian, G. Storato e M.A. Toffanin). Il prisma della (im)mobilità. Pratiche di appaesamento e esperienze di immobilità di richiedenti asilo e rifugiati, in un’etnografia multisituata tra Nord e Sud Italia (G. Sanò, F. Della Puppa). A suon di porte: traiettorie abitative di un richiedente asilo pakistano in Italia. Un approccio biografico.

Le occupazioni abitative tra emergenza sociale e legalità. Dai territori una risposta politica al punitivismo dello Stato / Jacopo Paffarini.

Articolo. Occupazioni abusive di abitazioni nella recente normativa sulla sicurezza pubblica. Scelte controcorrente di alcune amministrazioni locali: risultati di una ricerca.

Statuto 50.

Libro. Lo Statuto intermittente dei lavoratori (G. Centamore). L’art. 15 e oltre. La nullità nel diritto antidiscriminatorio (A Donini). La salute dei lavoratori nella pandemia e l’impronta dello Statuto (A. Mattei). Strategie legali delle organizzazioni sindacali e Statuto dei lavoratori (V. Protopapa). La rappresentanza e la sfida del contropotere nei luoghi di lavoro (M. Forlivesi). Sul campo di applicazione dello Statuto: nello specchio di Dorian Gray (F. Di Noia). Di 28 ce n’è uno? Azione e contrattazione collettiva fra Statuto e Cdfue (C. Carta). Pandemia. L’ennesimo stress test per lo Statuto dei lavoratori (G. De Simone). Poteri e contropoteri nello Statuto dei lavoratori cinquant’anni dopo (O. Mazzotta).

Il contagio delle opinioni : cittadini e democrazia ai tempi del Coronavirus / Fabio Bordignon, Ilvo Diamanti e Fabio Turato.

Articolo. Principali questioni politiche sollevate dall'emergere del Coronavirus. Fonti di insicurezza nelle diverse fasi. Impatto dell’emergenza sugli orientamenti politici. Clima politico e fiducia nelle istituzioni. Riduzione delle libertà individuali e sospensione di alcune regole della democrazia. Pandemia, infodemia e demopatia.

I servizi sanitari regionali alla prova del COVID-19 / Mattia Casula, Andrea Terlizzi, Federico Toth.

Articolo. Misure adottate a livello nazionale nel sistema di sanità pubblica per fronteggiare la pandemia. Modalità organizzative dei sistemi sanitari regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?