Novità editoriali

Il manuale dei caregiver familiari : aiutare chi aiuta : gli approfondimenti di NNA / a cura di Franco Pesaresi

Libro.Il volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di "colui che quotidianamente si prende cura" delle persone care non autosufficienti. Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico). Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all'acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomi

Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione : manuale operativo di Event Management / Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio ; prefazione di Julius Solaris

Libro. Manuale operativo dedicato ai professionisti dell'event management e a chi vuole intraprendere questa professione. Partendo dall'analisi di finalità e obiettivi, questo testo dedica alla strategia progettuale ed organizzativa un ruolo fondamentale per la definizione del valore degli eventi, con un approfondimento sul Meeting Design e sui format.

Prima lezione di diritto amministrativo / Vincenzo Cerulli Irelli

Libro.Quadro completo della funzione dell'amministrazione nei suoi vari aspetti, dall'esercizio del potere alla prestazione di 'servizi', e del diritto a essa applicato.

Finanza etica / di Ugo Biggeri, Giovanni Ferri, Federica Ielasi

Libro. Come la finanza etica nasce, come funziona, quali obiettivi si pone e le prospettive di crescita in un quadro teorico di riferimento, con il ricorso ampio a box di approfondimento.

Agile, smart, da casa : i nuovi mondi del lavoro / Luca Solari, Francesco Rotondi

Libro. Lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto gli autori cercano di invertire l'osservazione sullo smart working come soluzione emergenziale e estesa di questi anni.

Le risorse proprie nella finanza pubblica europea / Claudio Sciancalepore

Libro. Finanziamento del bilancio europeo. Crisi del sistema ed esigenze di riforma. Prevalenza dell’interesse finanziario europeo in ambito doganale. Nuove risorse nell’ambito di Next generation Ue

Fermare l'odio / Luciano Canfora

Libro. Questo libro è stato scritto mentre imperversava la'chiusura dei porti' imposta dal governo italiano a danno di profughi in fuga dall'inferno libico. Quella pagina della nostra storia recente è stata anche rivelatrice di un male antico e sempre latente: il consenso che premia la demagogia xenofoba.

Durante e dopo l’emergenza: il ruolo della valutazione di performance per rafforzare la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni / Erica Melloni, Maria Stella Righettini,

Articolo. Sfide della pandemia al settore pubblico. Ruolo della valutazione di performance a sostegno della capacità amministrativa. Gestione dell'innovazione post-crisi.

Gli impianti sportivi di interesse storico e artistico. Regime di tutela e necessità di ammodernamento / di Giuseppe Garzia

Articolo. Ristrutturazione degli impianti sportivi come caso di possibile contrasto tra tutela e valorizzazione dei beni culturali. Impianti sportivi di proprietà pubblica e il loro interesse come “bene culturale”: vincoli di carattere storico-artistico e storico-relazionale e opere architettoniche di particolare interesse artistico. Analisi della legislazione vigente. Dubbi di legittimità costituzionale. Riqualificazione degli impianti sportivi.

Evoluzione, splendori e decadenza delle direttive comunitarie : impatto della direttiva Ce n. 2006/123 in materia di servizi: il caso delle concessioni balneari e le soluzioni possibili / Fausto Capelli

Libro. Impatto delle direttive comunitarie negli ordinamenti degli stati membri con particolare riferimento alla direttiva ce n. 2006/123 relativa ai servizi nel mercato interno. Problematiche concernenti le concessioni balneari

Il pubblico dominio nella società della conoscenza : l'interesse generale al libero utilizzo del capitale intellettuale comune / Jacopo Ciani Sciolla

Libro. Branche del diritto che contribuiscono a restringere il perimetro del pubblico dominio: dal diritto d’autore, alla tutela dei dati personali, dal codice dei beni culturali, alla proposta di Data Governance Act. In un equo bilanciamento tra gli interessi in conflitto, ogni consociato vanta un diritto soggettivo alla libera utilizzazione dei beni immateriali che compongono il pubblico dominio: un “diritto al pubblico dominio”.

Le integrazioni tra aziende sanitarie e la gestione del personale: esperienze, opportunità, prospettive / Annamaria Gentili, Sandro Mainardi.

Articolo. Fenomeno delle integrazioni tra aziende ed enti del servizio sanitario nazionale italiano, con particolare riferimento alle esperienze della Regione Emilia-Romagna. Modelli organizzativi adottati nei processi di integrazione, con particolare riferimento alla questione della gestione delle risorse umane.

La mobilità transfrontaliera dei pazienti: un’analisi del fenomeno in Italia / Danita Cepikum, Benedetta Marchese, Federico Spandonaro.

Articolo. Quadro normativo comunitario sulla mobilità sanitaria transfrontaliera. Quadro teorico in letteratura. Dati statistici sui pazienti italiani.

Natura e limiti del potere amministrativo di prevenzione antimafia / Pasquale Marotta, Pietro Marotta

Libro. Scopo del testo è di analizzare la natura del potere amministrativo finalizzato a prevenire e contrastare il dilaniante fenomeno della mafia imprenditoriale fino ad evidenziarne i limiti e le lacune normative che non consentono a tutt'oggi una piena ed effettiva tutela giuridica per le "vittime" di tale fenomeno criminale

Brevi note sulla condizione giuridica dello straniero nella Costituzione italiana / di Claudio De Fiores.

Articolo. Diritti dello straniero tra diritto nazionale e internazionale. Diritti di cittadinanza dalla L. 91/1992 alla Lc 1/2001. Norme sull'immigrazione dalla legge Foschi ai decreti Minniti-Salvini.

Un approccio costituzionalistico alla Commissione europea. Alcuni profili rilevanti / Eduardo Gianfrancesco

Articolo. Nozioni di forma di governo e indirizzo politico in riferimento all'Unione europea. Potere esecutivo europeo. Commissione tra Unione e stati membri. Articolazione interna della Commissione. Commissione e Parlamento europeo.

Percorsi di valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale e promozione turistica: la disciplina degli itinerari enogastronomici per lo sviluppo dei territori / Carmen Vitale

Articolo. Disciplina degli itinerari enograstronomici: fonti regionali, nazionali ed europee. Strade del cibo: disciplina e questioni aperte. Cibo, cultura e valorizzazione del territorio.

Donne, corpo e mercato di fronte alle categorie del diritto costituzionale / a cura di Adriana Apostoli

Libro. Studi orientati ad approfondire e valutare se, ed eventualmente come, l’ottica di genere ha conquistato le discipline giuridiche, in particolare quella costituzionalistica, e se, in qualche misura, ne ha modificato l’approccio metodologico, consentendo quindi un ampliamento dello spettro di indagine.

PNRR : guida all'applicazione del Recovery Plan negli enti della P.A. / Maria Carla Manca

Libro. Gli strumenti proposti, non obbligatori, aiutano l'Ente, la governance, i funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti ad assumere consapevolezza sull'impatto del PNRR sulle attività dell'Ente, sull'importanza del rispetto della tempistica per l'attuazione e realizzazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan, nonché sulla necessità per la pubblica amministrazione di cogliere appieno questa sfida per realizzare nell'arco dei prossimi anni una vera innovazione dell'azione amministrativa con un tangibile miglioramento della performance.

Pubblica amministrazione e smart working, dalla disciplina ordinaria alla deroga emergenziale / Rosita Zucaro.

Articolo. Smart working nella pubblica amministrazione: quadro normativo ordinario e fonti attuative. Inizio dell’emergenza pandemica e fine della sperimentazione. Dalle indicazioni operative del Ministero della Pubblica Amministrazione al d. l. “Rilancio. Tutela della disconnessione
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?