Novità editoriali

Nazioni in cerca di stato : indipendentismi, autonomismi e conflitti sociali in Europa occidentale / Paolo Perri ; prefazione di Michel Huysseune

Libro. I successi riscossi recentemente dai movimenti indipendentisti hanno contribuito a riportare al centro del dibattito le rivendicazioni delle cosiddette nazioni senza stato dell’Europa occidentale. Uno scenario del tutto imprevisto, almeno secondo le più gettonate interpretazioni che vedevano come residuali le forme di politicizzazione delle identità nazionali e della frattura centro-periferia. Per ricostruire le dinamiche che hanno determinato la diversa evoluzione di obiettivi, strategie e orientamento ideologico di un insieme eterogeneo di organizzazioni politiche, Paolo Perri esamina l’interazione tra una serie di elementi socio-culturali e i diversi conflitti che hanno attraversato le società occidentali, mostrando in che modo questi movimenti si sono trasformati da forze marginali, spesso irrilevanti, in veri protagonisti della vita politica.

Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide / Luciano Floridi

Libro. Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale è iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell'umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di cosa stiamo parlando. È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto e uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell'intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.

Il linguaggio del video / Sandra Lischi

Libro. Il video è un medium elettronico che fin dagli anni Sessanta del Novecento ha generato esperienze e produzioni indipendenti, creative, di controinformazione, dialogando con varie arti e contribuendo sia a una critica dei media che a un loro rinnovamento. Il libro – avvalendosi anche di cenni storici, tecnici e teorici – esplora lo sviluppo del video e i suoi intrecci con la televisione, il cinema, il teatro, la poesia, la pittura, la documentazione. Dalle prime installazioni alle odierne opere digitali, dalle pionieristiche mostre alle esperienze interattive, immersive e virtuali, dalle sperimentazioni giocose alle nuove forme di fruizione in rete e agli allestimenti dei musei multimediali: un panorama in continua mutazione che il volume ci aiuta a decifrare, seguendo anche le tracce di pensieri critici e lo sguardo anticipatore di artiste e artisti.

Etnoclinica e servizi per le persone di background migratorio : tra buone pratiche emergenti e riorganizzazione del welfare sociosanitario / Davide Galesi

Articolo. Approccio etnoclinico per persone straniere che arrivano in Italia dopo percorsi migratori traumatizzanti. Caso di studio osservato nell'area del veronese. Approccio e percorsi applicativi.

Giovanni Battista Scalabrini. Un santo patrono dei migranti / a cura di Lorenzo Prencipe

Rivista. Numero monografico della rivista "Studi emigrazione : rivista quadrimestrale a cura del Centro studi emigrazione."

Opportunità e sfide per l'industria verde. Un quadro sulle specializzazioni delle province italiane e implicazioni per la definizione delle politiche industriali energetiche / di Elisa Barbieri ... [et al]

Articolo. Definire e misurare i settori industriali sulla base di parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Definire le priorità nelle politiche industriali energetiche e favorire la transizione ecologica. Il concetto di industria verde, il caso delle province italiane. Aree che potenzialmente possono favorire o essere minacciate dalla transizione. Con : bibliografia

Turismo spaziale. Problemi e prospettive in un quadro normativo frammentario / Michele M. Comenale Pinto

Articolo. Cenni alle attività spaziali. Corsi e ricorsi della disciplina della navigazione e dei trasporti. Offerta e tipologie di turismo spaziale. Soggiorni sulla stazione spaziale internazionale. Status del turista spaziale. Con : bibliografia

Mafia sommersa. Cosa nostra tra storia e presente / a cura di Cesare Sposetti SJ

Dossier. Le armi dello Stato nella lotta alla mafia (M. De Lucia); Cosa nostra oggi, tra tentativi di riorganizzazione e misteri irrisolti (A. Dino); Gli anticorpi alla cultura mafiosa nascono nella società civile (C. Pollichino).

Diritto di libera manifestazione della fede e neutralità dello Stato. Quale bilanciamento? / Paola Puoti

Articolo. Ostentazione dei simboli religiosi da parte dei dipendenti e insegnanti pubblici. La giurisprudenza della Corte EDU. Stato quale garante della libertà religiosa. Principio di laicità.

Le vicissitudini delle concessioni balneari e la precarietà della loro situazione / di Giannangelo Marchegiani

Articolo. Precarietà del settore delle concessioni balneari. Sentenze della Corte di Giustizia UE secondo cui le concessioni devono essere disciplinate dalla Dir. 2006/123/CE o dalle norme del Trattato FUE in materia di servizi. Scadenze e legislazione nazionale.

Una serie di sfortunati eventi: le alterne vicende della tutela giurisdizionale dei diritti elettorali / di Marco Mancini

Articolo. Contenzioso "pre-elettorale", assetto normativo vigente e intervento chiarificatore della Corte costituzionale. Contenzioso "post-elettorale", verifica dei poteri, nuovi interventi della Corte europea dei diritti dell'uomo e fallimento dei tentativi riformatori.

La sinistra nell'Italia repubblicana : dalla Resistenza al campo largo / Gianluca Scroccu, Anna Tonelli

Libro. Il volume racconta quasi ottant'anni di vita della sinistra nell'Italia repubblicana illustrando le radici politico-ideologiche e i complessi sviluppi dei movimenti e dei partiti che hanno cercato di distinguersi per i valori e gli ideali di democrazia, uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale. Ad accompagnare il lettore, in ogni capitolo, una scelta di testi, film e canzoni che evocano personaggi, atmosfere e umori di diverse stagioni politiche.

L'età della democrazia: l'Europa occidentale dopo il 1945 / Martin Conway

Libro. La democrazia è qualcosa di meno astratto e storicamente più determinato e variegato di quanto si pensi. La tesi di Martin Conway è che un ordine democratico sia nato in Europa occidentale soltanto dopo la Seconda guerra mondiale, a seguito della lezione impartita dalle crisi e dai fallimenti degli anni Trenta. Lasciandosi alle spalle i radicalismi e le violenze dei decenni precedenti, i sistemi democratici post-bellici riuscirono a garantire inaspettatamente stabilità e prosperità grazie a politiche di compromesso sociale e sviluppo economico. Soltanto con la decolonizzazione e la contestazione giovanile e con le trasformazioni culturali e i conflitti sociali che ne derivarono tra gli anni Sessanta e Settanta, la democrazia europea è entrata in una nuova fase che giunge fino a oggi.

L’affidamento ingenerato dall’attività provvedimentale illegittima della P.A. / Nicoletta Pica

Articolo. Responsabilità della pubblica amministrazione per danno da lesione dell'affidamento. Ruolo del principio di buona fede e natura giuridica del legittimo affidamento: analogie tra «legittima aspettativa» e «aspettativa incolpevole». Violazione della buona fede nella responsabilità per danno da provvedimento favorevole annullato. Tutela risarcitoria dell'affidamento e responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione.

Fostering employee voice in the workplace : the mediating role of employment relations climate and participative decision-making opportunity / by Martina Mori and Vincenzo Cavaliere

Articolo. Dibattito sulla partecipazione dei lavoratori alle organizzazioni. Voce dei dipendenti per implementare la partecipazione sul lavoro. Indagine su come la soddisfazione lavorativa dei dipendenti influenza i comportamenti espressivi. Con : bibliografia. In lingua inglese.

L'intelligenza artificiale tra diritti e responsabilità / Marcello Moretti

Articolo. Responsabilità giuridica e diritti di proprietà intellettuale sui prodotti generati dall'Intelligenza Artificiale. Artificial Intelligence Act e l'umano al centro nell'Ue. Innovazione tecnologica negli studi legali e nelle sentenze senza sottrarsi ad una regolamentazione giuridica.

La Costituzione e i suoi nemici : passato e futuro di una lotta quanto mai attuale / Paolo Flores d'Arcais ... [et al]

Rivista. Numero monografico della rivista Micromega. Con sette lettere inedite di Norberto Bobbio a vent'anni dalla morte.

Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese

Articolo. Concezione estensiva del diritto alla salute, istanze di tutela dei cittadini e malamovida. Considerazioni critiche sul rapporto tra immissioni e salute e sulla dialettica operativa tra i rimedi inibitori e risarcitori del danno da parte della pubblica amministrazione.

Nuove regole europee per rafforzare la parità di retribuzione tra uomini e donne (anche) negli appalti pubblici e nelle concessioni / Michele Cozzio

Articolo. Direttiva (UE) 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio, 10 maggio 2023. Parità di retribuzione negli appalti pubblici e nelle concessioni (art. 24), divari esistenti e incertezze giuridiche sul concetto di lavoro di pari valore. Trasparenza retributiva e applicazione ai datori di lavoro nel settore pubblico. Direttiva UE 2023/970 e impatto nel nuovo Codice dei contratti pubblici.

Riordino dei servizi pubblici locali

Dossier. La gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica mediante l'affidamento a società di capitali (R. Mininno); Decreto di riordino e in house providing (S. Pozzoli); Società in house e stato dell'arte (F. Smerchinich).
Altro…