Novità editoriali

Lavoro di cura.

Dossier. Il sociale prima dei servizi (S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Gli invisibili. Essere caregiver in Lombardia (G. Assirelli, S. Pasquinelli). L’Italia che aiuta chiede servizi (S. Pasquinelli, G. Assirelli). Badanti (e caregiver) dopo la pandemia (F. Pozzoli, S. Pasquinelli). Dieci proposte per una nuova assistenza a domicilio in Lombardia (S. Pasquinelli). Legami familiari e cura degli anziani in Europa (E. Brenna). Il settore del lavoro domestico in Europa (A. Boisseuil). Il lavoro di cura in Francia, tra assunzione diretta e intermediazione (C. Ledoux). Direct Payments, anziani e caregiver: il caso inglese (F. Pozzoli).

Recovery fund, condizionalità e debito pubblico : la grande illusione / Fiammetta Salmoni

Libro. Questo saggio si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”?

Ognuno per sé, chi per tutti? : Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile / a cura di Lorenzo Biagi, Davide Girardi

Libro. I saggi qui raccolti si interrogano sui diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, pur non sottovalutando la necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti. Ciò risulta ancora più evidente a seguito dell'esplosione globale della crisi pandemica legata al Covid-19 di cui tiene conto il saggio introduttivo e corale che apre il volume.

Una forma di stato a regionalismo differenziato? : percorsi e argomenti per l'attuazione dell'art. 116, 3. comma, Cost. / Lorenza Violini

Libro. Il lavoro prende avvio dai primi tentativi di porre in essere forme di regionalismo differenziato, mossi dalla convinzione che, dopo il fallito tentativo di riforma costituzionale del 2006, fosse più che mai necessario ripartire con una lettura del tema sotto un punto prospettico differente.

Simposio: lo stato digitale.

Dossier. Partiti e partecipazione politica nell'era digitale: la prospettiva costituzionale (D. Morana). Il Parlamento e la sfida della digitalizzazione (N. Lupo). Pubblico e privato nelle infrastrutture digitali nazionali strategiche (A. Sandulli). L'agire provvedimentale dell'amministrazione e le sfide dell'innovazione tecnologica (M. Simoncini). Big data, open data e algoritmi: i dati al servizio della pubblica amministrazione (M. Tresca). La trasparenza amministrativa in rete: le nuove piattaforme digitali per la diffusione di contenuti informativi (P. Falletta)

La tutela della salute : lavori in corso / Carlo Bottari

Libro. Analisi dei profili istituzionali della sanità pubblica, delle nuove tematiche connesse al comparto sanitario e delle nuove esigenze degli utenti. In vista della non rinviabile "ristrutturazione" del sistema. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi a costo zero, realizzabili a condizione di liberarsi realmente dei lacciuoli politici e sindacali

Disabilità, famiglia e servizi : collaborare sulla soglia dei centri per persone con disabilità / Lorenzo Fronte

Libro. Questo libro parla di come abitare questa soglia tra luoghi, linguaggi, professionalità di chi lavora nei servizi, e sentimenti, modalità di comunicazione, spazi delle famiglie. E lo fa attraverso una ricerca durata alcuni anni con tantissime famiglie e operatori

Il patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale / di Angelo Capalbo.

Articolo. Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale siglato tra governo e sindacati nell'ambito del PNRR. Esame dei temi portanti: capitale umano, reclutamento, contratti collettivi, lavoro agile, formazione e welfare.

Il crescente interesse per le problematiche ambientali nella teoria economica: dalla green economy alla bioeconomia / Franca Falcone

Libro. Dai principi alla base del modello di sviluppo «sostenibile» della «Green Economy» al più recente modello di sviluppo basato sui principi ancora più rigorosi della «Bioeconomia» mirato alla prioritaria esigenza di salvaguardare la biodiversità, ricorrendo anche ad una intensa attività di ricerca innovativa mirata allo sviluppo delle biotecnologie

La vicenda Autostrade: un caso all’italiana / Giovanni Leone.

Articolo. Analisi critica della convenzione tra ASPI e Ministero delle infrastrutture sulla gestione delle autostrade italiane.

Il gruppo parlamentare : profili evolutivi di un soggetto della rappresentanza politica / Antonio Gusmai

Libro. Dinamiche di funzionamento dei Gruppi parlamentari in una prospettiva teorico-costituzionale alla luce delle novelle regolamentari che da ultimo hanno inciso sul complesso rapporto esistente tra gruppi politico-partitici (esterni al Parlamento) e gruppi politico-parlamentari (soggetti istituzionali della rappresentanza politica).

Diritto regionale ed efficienza delle istituzioni pubbliche / a cura di Domenico Crocco

Libro. Regionalismo differenziato e efficienza degli apparati statali tra etica e storia (D. Crocco). L’assetto costituzionale italiano del modello regionale a tre velocità (D. Crocco). L’emergenza sanitaria quale banco di prova dell’attuazione dell’art. 116, comma 3, Cost (C. Quercia). Beni culturali e regionalismo differenziato: un’alternativa è possibile? (M. Rea). <Selezione>

L'inquinamento acustico : la pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale / Marco Casellato ... [et al.]

Libro. ll testo affronta nel dettaglio normativo e operativo la pianificazione acustica: dal suo rapporto con la pianificazione urbanistica agli aspetti pratici legati all'azzonamento acustico del territorio e alle soluzioni per raggiungere la compatibilità acustica tra attività produttive ed edifici residenziali.

Verso la normalizzazione del lavoro a distanza / Umberto Romagnoli.

Articolo. Riflessioni sul rapporto tra lavoro a distanza e contrattazione collettiva.

Contro i big data: le modalità di controllo del cittadino digitale nella società odierna / Giovanni Ziccardi.

Articolo. Pervasività dei big data nella società attuale e necessità di proteggersi da parte degli individui. Mercato dei dati. Automatizzazione dell'analisi dei dati. Paranoici ed esibizionisti. Motivi per la predisposizione di un piano di tutela personale.

La dimensione costituzionale dell’ambiente: fondamento, limiti e prospettive di riforma / Matteo Greco

Articolo. Indagine sulla tutela costituzionale dell’ambiente. Etica ambientale. Rapporto uomo natura in Costituzione. Tutela dell’ambiente come valore costituzionale e dovere di solidarietà. Prospettive di inserimento di disposizioni di principio in materia ambientale.

L'istruzione degli adulti in italia : i CPIA attraverso la voce dei loro attori / Matteo Borri, Samuele Calzone

Libro. Primi risultati della ricerca INDIRE sui Centri provinciali di istruzione per gli adulti, Principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confronto con la letteratura internazionale di settore, voce dei Dirigenti Scolastici.

Dalle riforme astratte dell’amministrazione pubblica alla necessità di amministrare le riforme / Roberto Cavallo Perin

Articolo. Amministrare per algoritmi: resistenza o resilienza degli enti pubblici. Intelligenza artificiale e principio di buon andamento. Atti meramente amministrativi e atti politici. Responsabilità da standard d’organizzazione vs. responsabilità personale di funzionari e dipendenti pubblici.

«A favore delle zone montane»: dalla legislazione organica statale a legislazioni organiche regionali (e oltre) / di Gloria Marchetti.

Articolo. Contesto legislativo statale di riferimento per le Regioni in tema di aree montane. Valorizzazione dei territori montani da parte di alcune Regioni: legislazione di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Leggi regionali organiche, finanziamenti, Comunità montane versus unioni di Comuni montani, normative settoriali

Da 8.000 a 1.000? Razionalizzazione e governance delle società pubbliche / Sauro Mocetti, Giacomo Roma.

Articolo. Analisi descrittiva delle società partecipate pubbliche. Recenti interventi di riduzione e razionalizzazione. Indicatori di efficienza della governance
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?