Novità editoriali

Media digitali e disinformazione : politica, giornalismo, social network e conflitti armati / a cura di Luca Gorgolini.

Libro. I processi di manipolazione dell'informazione, diventati un fenomeno sistemico con i cambiamenti portati dai nuovi mezzi di comunicazione e l'affermazione dei social network, sono presi in esame prestando particolare attenzione a ciò che accade nei campi della comunicazione politica e medica, dei conflitti armati del XXI secolo, dell'information warfare, dell'azione dei gruppi terroristici e dei consumi mediali dei giovani

Energie rinnovabili e piano nazionale di ripresa e resilienza : atti del convegno 25 giugno 2021 / a cura di Gian Franco Cartei.

Libro. Le relazioni trattano temi centrali su rinnovabili e PNRR: conversione delle centrali elettriche, eolico offshore, localizzazione degli impianti, valutazioni d’impatto ambientale.

Il divario : i servizi pubblici digitali tra aspettative e realtà / Gianluca Sgueo.

Libro.  Rapiti da una retorica trasversale a politica, media e istituzioni, che celebra il fare subito, in modo semplice e a tutti i costi, siamo vittime di un'insoddisfazione costante verso lo Stato digitale. Aumenta così il divario tra le aspettative abbaglianti che le tecnologie private ci regalano e la realtà di un servizio pubblico che, rispetto a quelle, appare inevitabilmente deprimente. Da sola, tuttavia, la transizione digitale non basta a colmare tale divario.

Innovazione sociale e strumenti di partecipazione : il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità / Francesco Aleotti, Davide Diamantini.

Libro. All'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi. 

L'emergenza del futuro : i destini del pianeta e le responsabilità del presente / Ferdinando G. Menga

Libro.  Una delle parole-chiave che sono maggiormente circolate negli ultimi tempi è futuro. Quali le poste in gioco di una responsabilità intergenerazionale? Quali le difficoltà di pensarla in modo radicale? Con quali strumenti e attraverso quali modelli? Queste sono le sfide che si impongono alle nostre comunità politiche e devono essere da esse accolte e affrontate.

L'istituzione reietta : spazi e dinamiche del carcere in Italia / Valeria Verdolini.

Libro. Che tipo di istituzione è il carcere? Quali funzioni svolge? Come si caratterizzano i suoi spazi? Come si compone la popolazione che lo abita e quella che lo gestisce? Quali dinamiche si attivano tra questi gruppi? Quali declinazioni specifiche ha assunto in Italia? 

Declinazioni di patrimonio culturale / a cura di Maurizio Malo e Francesco Morandi ; saggi di Marco Cammelli ... [et al.]

Libro. Necessità di una maggiore consapevolezza del valore dei beni culturali e ambientali ai fini dell'assunzione di decisioni politiche e amministrative. Punto di partenza una più matura conoscenza della Costituzione e dell'interpretazione che la Corte costituzionale fornisce delle disposizioni in materia

Imparare dalla pandemia: saperi scientifici e processi di decisione politica / Giada Ragone

Articolo. Decisione politica e riserva di scienza: l’ineludibilità di un dialogo tra politici e scienziati. Principio della riserva di scienza nella giurisprudenza costituzionale. Comitato tecnico scientifico e le altre task force coinvolte nella gestione della crisi pandemica. Forme del dialogo tra scienza e politica all’epoca della post-normal science.

La sicurezza pubblica / Riccardo Ursi.

Libro. Dialettica libertà/autorità intrinseca alle garanzie costituzionali. Analisi della sicurezza pubblica come funzione amministrativa negli aspetti organizzativi e nei profili relativi all'esercizio dei poteri.

Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali / Pier Antonio Varesi

Articolo. Rassegna degli interventi di politiche attive del lavoro tra 2019 e 2021. Politiche del lavoro nel PNRR. Programma nazionale Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL). Piano nazionale nuove competenze (PNC). Interventi nella legge di bilancio 2022.

Lo stato della finanza delle Città metropolitane e le possibili direzioni di sviluppo / Fulvio Leonzio.

Articolo. Criticità politiche e finanziarie delle Città metropolitane. Risorse tributarie. Bilanci previsionali. Ruolo di coordinamento delle politiche impositive locali: possibile razionalizzazione della fiscalità locale.

Le pubbliche amministrazioni italiane alla prova dell’intelligenza artificiale / Nicoletta Rangone

Articolo. Utilizzo di sistemi IA nelle procedure amministrative. Procedimenti di regolazione. Procedimenti per l'adozione di decisioni amministrative. Intelligenza artificiale e human bounded rationality.

Legislazione italiana e contratti dei consumatori nel 2022: l’anno della svolta. Verso un diritto “pubblico” dei (contratti dei) consumatori? / Giovanni De Cristofaro

Articolo. Commento alle innovazioni legislative avviate a partire dal novembre 2021 sui contratti dei consumatori in attuazione della normativa comunitaria in merito.

Enti locali tra autonomia differenziata e sussidiarietà / Giovanni Dainese

Libro. Il lavoro si muove nella storia amministrativa a dopo la Costituzione e in particolare negli anni 80, dove inizia a crescere questa "necessità istituzionale" di autonomia, voluta dagli Enti locali, in particolare dai Comuni, sempre più insofferenti, basata sulla partecipazione e la sussidiarietà, orizzontale e verticale, coinvolgente tutti gli attori istituzionali e la comunità.

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici / Vittorio Italia, Mario Bassani, Paola Maria Ceccoli

Libro. L'opera, integrata con le posizioni della giurisprudenza più recente, analizza i principali problemi e quesiti intorno al codice e fornisce le singole e ragionate conclusioni.

Incarichi dirigenziali e poteri datoriali: le regole del diritto e le torsioni della politica / Valerio Talamo.

Articolo. Nodi e ambiguità relative al rapporto tra amministrazione e politica nell'ambito della nomina di dirigenti. Modello dell'imparzialità e sua corruzione. Potere datoriale nel pubblico impiego privatizzato.

La cittadinanza in Italia, una mappa / Giovanni Moro ... [et al.].

Libro. Il volume registra le trasformazioni tuttora in corso che hanno messo in discussione il modello canonico di cittadinanza ereditato dal Novecento. Il profilo che ne risulta non è quello di un'isola felice, ma quello di un'arena di conflitti, con arricchimenti e impoverimenti, progressi e regressi, riconoscimenti e misconoscimenti.

Specialità e differenziazione : le nuove frontiere del regionalismo italiano / a cura di Gaetano Armao ... [et al]

Libro. Problemi suscitati dall’art. 116, comma 3, Cost., riguardanti l’esigenza di adottare una legge di attuazione di tale previsione normativa; gli aspetti procedurali della differenziazione regionale e il ruolo che il Parlamento deve assumere all’interno di tale processo; l’impatto che la differenziazione stessa potrebbe avere sul sistema delle fonti normative dello Stato e su quello delle autonomie;

L'apertura : l'Italia e il centrosinistra (1953-1963) / Paolo Pombeni.

Libro. Il 22 febbraio 1962 entra in carica il IV governo Fanfani sostenuto da una coalizione fra DC, PSDI e PRI con l'astensione socialista. Fu il governo Fanfani a varare quelle che sarebbero state considerate le grandi riforme del centrosinistra - la nazionalizzazione dell'energia elettrica e la scuola media unificata - dopo un dibattito lungo un decennio sulla necessità o meno di «aprire a sinistra» per affrontare i problemi che poneva la modernizzazione del paese.

La nostra parte : per la giustizia sociale e ambientale, insieme / Elly Schlein

Libro. Redistribuire ricchezze, sapere, potere e accompagnare la conversione ecologica, restituire dignità al lavoro e superare il patriarcato, realizzando una società inclusiva: Elly Schlein prova a ricostruire il filo che unisce queste cinque sfide intrecciate in una visione che manca alla politica, ma si fa sempre più largo nelle mobilitazioni delle nuove generazioni e nella società.
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?