Novità editoriali

Corrosione e declino della democrazia / Luca Mezzetti.

Articolo. Fenomenologia patologica delle democrazie. Teorie delle democratizzazioni e funzioni della comparazione. Democrazie a bassa tensione: declino, stagnazione e regresso della democrazia. Disaffezione verso la democrazia e corrosione dei sistemi democratici

A colpi di tweet: social network, pubblica amministrazione e politica / Edoardo Celeste, Stefano Rossa.

Articolo. Analisi critica del ruolo dei social network come strumento di comunicazione nel contesto della pubblica amministrazione da parte di titolari di cariche istituzionali. Inquadramento giuridico dei social network e problematiche in giurisprudenza. Discrepanza crescente tra normativa in vigore e realtà sociale.

L’attuazione del principio di leale collaborazione nella prassi della Conferenza Stato-Regioni / Francesco Del Prete.

Articolo. Principio di leale collaborazione e la centralità della Conferenza Stato-Regioni nel sistema dei raccordi istituzionali. Ruolo della prassi nell'organizzazione e nel funzionamento della Conferenza. Attività concertativa e valenza politica della leale collaborazione. Dibattito in dottrina.

Differenziazione e diseguaglianze: il regionalismo asimmetrico nella Repubblica una e indivisibile / Laura Ronchetti

Articolo. Travisamento dell’idea costituzionale di autonomia nel dibattito in corso sul regionalismo differenziato. Assiomi del regionalismo italiano in Costituzione. Dalla differenziazione alle asimmetrie. Asimmetria e diseguaglianze sociali.

Stato regionale e finanza pubblica multilivello : una comparazione fra Italia e Spagna / Francesco Emanuele Grisostolo

Libro. Le esperienze italiana e spagnola sono da tempo in dialogo sul percorso di costruzione di uno Stato regionale (o autonomico) caratterizzato da forti autonomie territoriali. Le reciproche influenze sono determinanti per comprendere la genesi dei due sistemi: a partire dai momenti costituenti, passando attraverso l'attuazione legislativa e la, sempre reciproca, attenzione all'elaborazione dottrinale. L'autonomia finanziaria - pietra angolare del sistema regionale (nelle parole di C. Mortati) - non può che essere lo specchio di tutta la complessità, ma anche delle contraddizioni, del percorso che i due Stati hanno intrapreso.

Donne e potere di fare : presenza e azione femminile di oggi e domani / Ilaria Li Vigni.

Libro. In Italia si sta lentamente definendo, in questi ultimi anni, la mappa di un nuovo potere femminile. La sta disegnando la presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie di alcune aziende pubbliche strategiche. La svolta, pur lenta, è in corso: le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? Sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee?

La nuova privacy per la pubblica amministrazione : sintesi dell'armonizzazione del Codice italiano al Regolamento europeo / Jean Louis a Beccara

Libro. Integrazione al precedente volume La privacy nel pubblico, ne rappresenta lo sviluppo cronologico e l'approfondimento di alcune tematiche precedentemente inquadrate in termini generali. La seconda parte del volume è dedicata ad alcuni provvedimenti di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione.

Il tortuoso cammino verso un’amministrazione nativa digitale / Paola Piras.

Articolo. Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche verso il modello open government. Ruolo del legislatore, ripetuti interventi sul CAD e via verso il digitale come adempimento normativo. Gap tra disegno e stato dell’arte. Dal disegno all'attuazione per un’ancora virtuale amministrazione nativa digitale

Autonomie territoriali e principio di indivisibilità nello stato unitario: Italia e Spagna : atti del seminario internazionale di Cassino del 7 maggio 2019 / a cura di Fulvio Pastore e Jorge Lozano Miralles.

Libro. Italia e Spagna attraversano, sia pure per ragioni diverse, delle vicende politico-istituzionali che mettono seriamente in tensione il principio di unità e indivisibilità dello Stato: in Spagna, in modo più evidente e dirompente, con la richiesta esplicita di indipendenza formulata da parte significativa della popolazione catalana; in Italia, in modo più indiretto, attraverso una richiesta di autonomia differenziata, formulata da alcune regioni settentrionali ad autonomia ordinaria, che mette, di fatto, a rischio la coesione sociale e il principio di solidarietà tra le diverse regioni italiane.

Federalismo e Regionalismo in Europa. Alcune riflessioni sulle dinamiche in atto / Giancarlo Rolla.

Articolo. Federalismo e regionalismo in Europa. Forme di ibridazione. Regionalismo maturo in Italia e Spagna. Ordinamenti decentrati aperti al pluralismo nazionale. Differenziazione integrata o centrifuga.

Welfare e trasformazioni del lavoro / Giacomo Pisani.

Libro. Lo sviluppo dei sistemi di protezione sociale ha avuto in Europa una straordinaria accelerazione nel trentennio successivo alla Seconda guerra mondiale. La rottura di quella mediazione, dovuta alle trasformazioni produttive e istituzionali degli ultimi decenni, ha avuto come effetto una strutturale insicurezza sociale. Eppure, numerose iniziative, nell'ambito dell'ampio e frastagliato mondo dell'innovazione sociale, stanno prendendo forma «dal basso».

Governance multilivello e ciclo integrato dei rifiuti / di Giovanni Cocco.

Articolo. Strategia comunitaria sui rifiuti: quadro giuridico comune, direttiva quadro e regolamenti. Sistema delle competenze istituzionali in Italia con riguardo al suo sviluppo nel tempo.

Autonomia, sovranità, rappresentanza : l'evoluzione della forma di stato in Italia e Regno Unito / Barbara Guastaferro.

Libro. Lo studio, oltre a far luce su importanti questioni teoriche, tra cui quella della frammentazione della sovranità, del compromesso sostenibile tra autonomia e rappresentanza e delle connessioni tra principio democratico e principio autonomistico, analizza le concrete e recenti vicende (dai referendum sull’indipendenza in Veneto e in Scozia, all’incidenza di Brexit sulle asimmetrie territoriali del Regno, al fenomeno del regionalismo differenziato) che stanno mettendo a dura prova il principio di unità,

La previdenza che cambia: appunti su “relatività” e variazioni fisiognomiche dei diritti sociali / Maurizio Cinelli.

Articolo. Principio di inderogabilità del sistema previdenziale e supermercato delle opzioni nelle recenti riforme. Introduzione di criteri di condizionalità ed erosione dei diritti sociali. Ammortizzatori sociali. Reddito di cittadinanza.

La difficile conciliazione tra finanza pubblica e welfare state / Maurizio Franzini.

Articolo. Composizione della spesa pubblica primaria. Spesa sociale: tendenze e confronti con altri paesi. Spesa previdenziale: tendenze e confronti. Finanziamento della spesa sociale. Ruolo cruciale dell’evasione fiscale. Perché tagliare la spesa non è la soluzione.

Il modello della democrazia partecipativa tra aspetti teorici e profili applicativi : un'analisi comparata / Gabriele Pepe.

Libro. Pur ricevendo applicazione presso tutti i livelli di governo, il paradigma della democrazia partecipativa privilegia l'ambito regionale e locale - nei Paesi tanto di common law quanto di civil law - per la vicinanza tra decisore e destinatari. In particolare, l'avvento di internet tende, sempre più, a potenziare la partecipazione democratica che, tuttavia, deve svolgersi all'interno degli schemi della rappresentanza -e non in contrapposizione ad essi- onde accrescere l'orizzonte valutativo delle Istituzioni con la varietà degli interessi sociali.

Codice della crisi d’impresa e diritto del lavoro.

Dossier. Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: un nuovo dialogo fra diritto fallimentare e diritto del lavoro (M. Simeon). Continuità aziendale, trasferimento d’azienda e tutela dell’occupazione nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (I. Alvino). Liquidazione giudiziale e rapporti di lavoro subordinato nel codice della crisi d’impresa: una disciplina (molto) speciale per sospensione, subentro del curatore, recesso, risoluzione di diritto (L. Imberti). Il credito contributivo e la tutela previdenziale del lavoratore nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (G. Ludovico)

Il regionalismo identitario : recenti tendenze dello Stato regionale in Spagna, Italia e Regno Unito / Giuliana Giuseppina Carboni. 

Libro. Nel terzo millennio le identità regionali hanno ricevuto un’attenzione crescente nel dibattito pubblico e costituzionale, divenendo un valore da includere nelle costituzioni territoriali e un riferimento necessario per tutti coloro che hanno inteso portare avanti processi di riforma del regionalismo. Riforme della costituzione territoriale, referendum autonomisti, regionalismo sanitario e regionalismo culturale offrono quattro prospettive di analisi del regionalismo identitario, la cui rilevanza giuridica appare assai più debole di quella politica.

Lo Stato illegale : mafia e politica da Portella della Ginestra a oggi / Gian Carlo Caselli, Guido Lo Forte.

Libro. Tappe del percorso di affermazione di Cosa Nostra dalla strage di Portella della Ginestra ad oggi. Evoluzione di un'organizzazione criminale che ha affermato in maniera sostanzialmente indisturbata la propria 'sovranità' di Stato illegale su un territorio ben determinato, che è quello della Sicilia occidentale e che ha in Palermo la sua capitale.

Il sistema pensionistico italiano: questioni irrisolte, sfide future. 

Dossier. Differenze sociali nella salute ed equità del sistema pensionistico italiano (C. Ardito, G.Costa, R. Leombruni). Storie lavorative e pensioni attese nel contributivo in Italia: la necessità di una «pensione contributiva di garanzia» (M. Raitano). La previdenza complementare: limiti e sfide in una prospettiva sistemica e comparata ((M. Jessoula). La pensione di cittadinanza. Un’occasione persa? (C. Mazzaferro, M. Baldini, S.Toso). Rivalutazione delle pensioni e condizione degli anziani (R. Atti). Pensioni, la riforma necessaria (R. Ghiselli). Il Semestre europeo e le pensioni (I. Guardiancich, M. Guidi)
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?