Novità editoriali

La Costituzione non odia : conoscere, prevenire e contrastare l'hate speech on line / a cura di Marilisa D'Amico, Cecilia Siccardi.

Libro. Il volume affronta il tema della diffusione dell’odio on line, unendo due prospettive: il lavoro “sul campo” svolto insieme all’Associazione Vox-Osservatorio Italiano sui Diritti e lo studio scientifico condotto nelle aule universitarie

Etica dei vaccini : tra libertà e responsabilità / a cura di Marco Annoni ; contributi di Evandro Agazzi ... [et al.].

Libro. Quali valori, principî e procedure dovrebbero guidare lo sviluppo e la distribuzione di una risorsa scarsa e potenzialmente salvavita come un vaccino? Quali responsabilità e doveri abbiamo nei confronti di noi stessi, degli altri e della società in un momento di profonda crisi sanitaria ed economica?

Unosuquattro : diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti : una questione educativa / a cura di Fabio Gianotti e Vanna Iori.

Libro. Il volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un'utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.

Alla ricerca di democrazie ‘miti e serene’ per il XXI secolo / Francesco Raniolo.

Articolo. Sviluppo storico delle democrazie parlamentari e ruolo di riconciliazione. Modelli polari di democrazia parlamentare nella teoria politica. Dibattito su democrazie maggioritarie e democrazie consensuali.

Emergenza clima e qualità della vita nelle città / Timothy Brownlee, Chiara Camaioni, Piera Pellegrino ; prefazione di Marina Baldi ; postfazione di Francesco Musco.

Libro. Le città evidenziano sempre di più caratteri di vulnerabilità, rivelandosi sensibili agli impatti degli eventi climatici: siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme, ecc , stanno incidendo profondamente sulla qualità della vita degli abitanti, influenzandone il benessere e la salute, condizionando l'uso dello spazio urbano e la gestione, la pianificazione e l'organizzazione dello stesso. Il libro vuole individuare opportunità, strategie e processi virtuosi per la formulazione di possibili scenari per il futuro da declinare alle diverse scale dello spazio e del tempo

Dopo il referendum sul taglio dei parlamentari: gli incerti scenari tra necessità di riforme conseguenti e perdurante crisi politica / Giovanni Tarli Barbieri

Articolo. Necessità di interventi di riforma costituzionale e di modifica della legge elettorale dopo la Lc 1/2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari.

La democrazia elettronica tra modelli di prossimità e comunità virtuali / Vincenzo Pepe.

Articolo. Società virtuale e nuova dimensione di prossimità. Comunità e società virtuali slegate dalla spazialità. Democrazia del web. Voto elettronico. Esperienza del Parlamento europeo.

La relazione tra famiglie e scuola : modelli organizzativi e politiche sociali / Brunella Fiore.

Libro. In accordo con una prospettiva comparativa che renda conto dei punti di forza e di debolezza, il volume approfondisce le caratteristiche e i modelli che regolano la relazione tra famiglie e scuola mettendone in luce i legami che rendono queste istituzioni interdipendenti e, al contempo, mostrandone sia le criticità presenti sia quelle che si profilano all'orizzonte in ambito demografico, sociale, politico.

Liti strategiche: il contenzioso climatico salverà il pianeta? / Sara Valaguzza.

Articolo. Ruolo del contenzioso strategico in materia ambientale: controversie intentate da individui e associazioni contro le politiche di mitigazione del cambiamento climatico. Rischio di soggettivazione della rivendicazione ambientalista.

Residenza e diritti dei migranti: tra autonomia e controllo / a cura di Ivana Acocella, Enrico Gargiulo

Dossier. Confinare il diritto d’asilo: i richiedenti protezione internazionale tra disciplinamento e invisibilità (I. Acocella, E. Gargiulo). Le zone d’ombra dell’istituto anagrafico: i migranti «senza fissa dimora» nell’accesso ai servizi sanitari a Firenze (G. Gozzin e altri). Residential Bordering: The (Mis)use of Residence Status to Control Migrants’ Welfare Rights in Italy and the UK (A. D'Angelo, E. Gargiulo)

Una lunga vita buona : il futuro delle RSA in una società che invecchia / Marco Trabucchi.

Libro. Tema centrale della riflessione è come si possano conciliare la libertà e la dignità dell'anziano con l'esigenza di cure cliniche adeguate e con una buona organizzazione della sua giornata, evitando situazioni di abbandono e di trascuratezza. Fondamentali, anche in situazioni difficili, sono i rapporti con familiari e personale che opera nelle strutture.

Salute e sicurezza sul lavoro / a cura di Gaetano Natullo e Roberta Nunin.

Dossier. La multilevel governance dei sistemi di prevenzione della Salute e sicurezza dei lavoratori ((L. Angelini). Ambiente di lavoro e di vita: fonti regolative e standard di prevenzione (P. Tommassetti). Nuove tecnologie e salute dei lavoratori (M. Peruzzi). Legislazione dell'emergenza sanitaria e sicurezza del lavoro (A. Tampieri). [Selezione]

La regolazione europea sui pesticidi : ricerca, pratiche agricole, consumi alimentari / Emanuela Bozzini.

Libro. Il testo esamina la politica di regolazione dei pesticidi, con particolare riferimento all'Italia e all'Unione Europea. affrontando temi di grande significato teorico: l'analisi dei criteri e degli standard per la regolazione del rischio; le difficoltà di implementazione di politiche multilivello; la relazione fra scienza e politica nei processi di policy; l'influenza delle mobilitazioni pubbliche sul processo decisionale.

Diritti in città : gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi / un progetto di Laboratorio Standard ; Mauro Baioni ... [et al.].

Libro. Il decreto sugli standard è una delle norme fondamentali dell'urbanistica italiana. La sua emanazione, il 2 aprile del 1968, risponde all'intento di regolare la quantità minima di spazio urbano da destinare a servizi e attrezzature collettive: Il volume nasce dalla riflessione e dalla discussione promosse su questi temi tra il 2017 e il 2019 da un gruppo composto da ricercatori di differenti atenei (Laboratorio Standard), con altri studiosi, professionisti e amministratori pubblici, nell'intento di mettere a valore e fare evolvere entro un quadro condiviso sentieri di ricerca teorica e operativa.

Spunti sul diritto speciale dei migranti e l’eclissi dei diritti / Raffaella Niro.

Articolo. Diritto speciale dei migranti ravvisabile nella normativa italiana. Progressiva costruzione dello status di migrante. Criminalizzazione dell'irregolarità. Deroghe al diritto comune in merito alla libertà personale. Giurisprudenza.

Obbligazioni degli Stati e delle istituzioni e leale cooperazione per l’attuazione dello Spazio Unico Europeo della Mobilita. Misure e riforme in occasione del Next Generation EU (NGEU) / Maurizio Maresca.

Articolo. Politica dei trasporti italiana e attuazione dello Spazio unico europeo della mobilità. Disciplina dei porti. Autostrade alla ricerca di una regola europea. Appalti e concessioni. Equilibrio modale e intermodalità.

Al di là dello Stato: la europeizzazione e la globalizzazione dell’amministrazione italiana / di Barbara Marchetti

Articolo. Implicazioni che l’appartenenza all’Unione europea ha sul diritto amministrativo italiano, sulle Pubbliche amministrazioni e sul modo in cui queste operano. Aspetti problematici legati alla co-amministrazione europea sul piano delle garanzie.

Unione europea 2020 : i dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea / a cura di Pietro Manzini e Michele Vellano.

Libro. Cronaca istituzionale dell’Unione europea mese per mese: dalla Brexit al Digital market act passando per la pandemia Covid.

Alcune considerazioni sugli enti di gestione dei domini collettivi / Giuseppe Spoto

Articolo. Frammentazioni normative dagli usi civici ai domini collettivi. Cooperative di comunità per la gestione degli assetti collettivi. Regole e strumenti di gestione del diritto privato: associazioni, fondazioni e comitati per valorizzare i domini collettivi.

La natura giuridica dell'Unione europea: teorie a confronto l'Unione ai tempi della pandemia / Lorenzo Federico Pace.

Libro. Ricostruzioni teoriche della natura giuridica dell’UE. Costituzione esterna e internza del Trattato istituzionale. Legittimazione. Unione europea come comunità di destino.
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?