Novità editoriali

Una buona economia per tempi difficili / Abhijit V. Banerjee, Esther Duflo

Libro. "Abbiamo scritto questo libro per aggrapparci alla speranza. Per riepilogare la storia di quello che è andato storto e del perché è andato storto, ma anche per ricordarci di tutto quello che è andato per il verso giusto"

Storia di una bomba : Bologna, 2 agosto 1980, la strage, i processi, la memoria / Cinzia Venturoli ; prefazione di Carlo Lucarelli.

Libro. I soccorsi, il trasporto di vittime e feriti, la costernazione della città e di tutto il Paese; le lacrime dei parenti, la solidarietà dei cittadini e, naturalmente, il delicato clima politico e il tortuoso percorso investigativo. Cinzia Venturoli parte dagli istanti immediatamente successivi alle 10:25 di quel sabato 2 agosto del 1980 per scrivere la più corale delle cronache della strage di Bologna, servendosi di testimonianze dirette, interviste, articoli, atti e sentenze.

Euro : una tragedia in nove atti / Ashoka Mody ; introduzione di Vladimiro Giacche ; prefazione dell'autore all'edizione italiana

Libro. Attraverso una rigorosa analisi economica, unita a uno stile personale e ironico, ci rende spettatori di una tragedia che va in scena da oltre mezzo secolo: dai primi dibattiti degli anni Sessanta fino alla crisi del Coronavirus. Scopriamo, così, come l'architettura di un progetto incompleto e disfunzionale si sia mostrata nel tempo sempre più fragile.

Mobbing : narrazioni individuali e organizzative / Giovanni Nolfe, Luigi Maia Sicca

Libro. Mobbing, stalking, bossing, bullying, ma anche caregiving, monitoring o mentoring. Oppure burn-out o straining. E così via con espressioni oramai di senso comune, che il lettore ritroverà sfogliando questo libro. Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative è un caleidoscopio. Un invito al confronto tra studiosi e professionisti che fondano su mandati, metodologie e obiettivi non sempre convergenti:

Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici : la responsabilità individuale e collettiva come prevenzione della corruzione / Rossella Centoni.

Libro. Non solo un testo a cui gli addetti ai lavori possono fare riferimento per comprendere ed approfondire le norme del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ma si legge anche come un saggio sulla corruzione in Italia e su come provare ad affrontarla facendo riferimento, in primis, alla nostra responsabilità individuale e collettiva.

Who cares? : Il lavoro nell’ambito dei servizi di cura alla persona / Silvia Borelli.

Libro. Lavoro di cura nel contesto del welfare italiano. Politiche europee e internazionali. Servizi di cura per anziani e bambini. Lavoro domestico di cura.

Amministrazione elettronica : caratteri, finalità, limiti / a cura di Giuseppe Cammarota e Paolo Zuddas.

Libro. Principali tematiche relative alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni: i saggi qui raccolti prendono in esame un insieme di profili della materia che, nel loro complesso, rappresentano i principali ambiti di azione e di sviluppo dei processi di informatizzazione pubblica.

Acquisti di beni e servizi sotto-soglia comunitaria / Alessandro Quarta.

Libro. Acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria dopo le novità introdotte dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, cosiddetto "Decreto semplificazione". Rotazione degli inviti e degli affidamenti, aggiudicazione, affidamenti diretti, procedura negoziata.

Start up e P.M.I. innovative / opera diretta da Oreste Cagnasso e Angelo Mambriani ; con la collaborazione di Anna Rosa Adiutori ... [et al.].

Libro. Quadro dei vari profili della disciplina che regola le società innovative. Fattispecie rilevanti e indici di innovatività consistenti nelle privative industriali. Disciplina societaria e agevolazioni.

Le Internet platforms, il discorso pubblico e la democrazia / Matteo Monti.

Articolo. Libertà di informazione e libertà di espressione politica. Libertà politica, privatizzazione della censura e caos nelle campagne elettorali sulle internet platforms. Pluralismo informativo, censura e fake news. Internet platforms come fori pubblici.

La collaborazione organizzata cinque anni dopo / di Simone D'Ascola

Articolo. Subordinazione e parasubordinazione. Dlgs 81/2015, art. 2 nel suo primo quinquennio. Orientamenti dottrinali. Tempi e luogo di lavoro nella norma. Giurisprudenza: quasi solo riders. Etero-organizzazione ed economia digitale.

Note critiche sparse a margine del reddito di cittadinanza / Paolo Pascucci.

Articolo. Analisi delle norme sul reddito di cittadinanza, in riferimento all' interazione con la disciplina delle politiche attive del lavoro e ad alcuni profili relativi agli incentivi per le imprese.

Le campagne digitali del M5S 2018-2019. Dalla squadra al leader? / di Carmelo Lombardo, Maria Paola Faggiano, Raffaella Gallo

Articolo. Sistema di scelte comunicative assunte nel corso delle ultime campagne elettorali del Movimento 5 stelle. Ordine del discorso politico delle campagne social. Stile comunicativo e personalizzazione della leadership. Vocazione alla comunicazione in Rete e idiosincrasia con i media mainstream. Costruzione del nemico e governo dell’Italia. Confronto M5s/Lega.

La delega di funzioni amministrative: alla ricerca delle ragioni di abbandono dell’istituto / di Cristina Bertolino.

Articolo. Istituto della delega amministrativa nell'ordinamento italiano. Delega amministrativa nella Costituzione. Riforma costituzionale del 2001. Legislazione statale e regionale successiva al 2001. Progressivo abbandono dello strumento.

Tra l’attuazione del regionalismo differenziato, la legge Delrio e le riforme da fare / Antonio D’Atena.

Articolo. Stato e prospettive del regionalismo in Italia. Attuazione dell'art. 116, terzo comma Cost., e proposte di regionalismo differenziato. Nodo dello status delle province tra Legge Delrio e riforma costituzionale respinta. Attuazione completa della riforma del tit. 5. Cost.

I diritti fondamentali fra Unione europea e Costituzioni nazionali / Silvio Gambino.

Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla positivizzazione nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Rapporti fra ordinamenti e costituzionalismo multilevel. Controlimiti fra Corte costituzionale e CGUE. Libertà economiche eurounitarie e diritti sociali costituzionali: quale il livello di protezione più elevato?

Non sarà un’avventura? L’innovazione delle partnership pubblico-privato e la co-progettazione dei servizi di welfare sociale / Paolo Rossi e Monica Colombo.

Articolo. Rapporti pubblico privato: analisi delle forme di progettazione e produzione di servizi e prestazioni socio-assistenziali a livello locale. Partnership pubblico-privato come formula di innovazione amministrativa. Scenario italiano. Tre studi di caso: comune di Argon, progetto OgniLuogo, progetto Consortium.

Tra il dire e il fare: la prospettiva street-level e l’implementazione delle politiche di welfare.

Dossier. I like to work with people. Everyday Stories and Reflections from Street-level Workers in the Migration Regime on What Motivates Their Tasks (L.M. Borrelli, G. Trasciani). Coping with a Voluntary Client. Frontline Workers in Public Employment Services Dealing with Employers’ Recruitment Needs (D. Raspanti). La costruzione «orizzontale» della discrezionalità nei servizi sociali, tra identità organizzative e meccanismi di integrazione delle Street-Level Bureaucracy (P. Rossi, T. Bertotti). [Selezione]

Il welfare territoriale penitenziario e l’egemonia custodiale dello Stato / Patrizio Gonnella

Articolo. Politiche doverose delle Regioni e degli enti locali nell'ambito dell'intervento sociosanitario nelle carceri: dalle politiche per salute a quelle per il lavoro. Politiche obbligatorie nell'ambito della tutela dei diritti: dall'anagrafe al diritto allo studio

Il ruolo dello stato nelle relazioni industriali.

Dossier. Come cambiano le funzioni dello Stato e delle relazioni industriali (M.C. Ambra). Le riforme italiane e francesi del mercato del lavoro: una via indiretta per il depotenziamento della contrattazione sindacale? (D. Bubbico). Oltre la rappresentatività sindacale (anche datoriale) «quantificata». Una possibile circolazione del modello francese? (M. Vitaletti). La rappresentanza negoziale sindacale dal Patto per la fabbrica al programma di governo giallorosso. Traiettorie regolative autonome e prospettive eteronome (V. Papa). Welfare: Stato e parti sociali. Il caso italiano e profili di comparazione con l’esperienza olandese (R. Zucaro). Teoria e prassi dei beni comuni: una primavera per il diritto e la rappresentanza del lavoro? (P. Tomassetti)
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?