Scuola e formazione

Società, università e lavoro nel mondo che cambia : riflessioni, idee e proposte per un nuovo modello di interazione nella società intelligente / a cura di Gianfranco Iemmo
Libro. Conoscere la propria condizione e i fenomeni nei quali siamo immersi; partecipare a decisioni e progetti le cui conseguenze ricadono su di noi; capacità di adattamento: sono, queste, parole che sembrano poter rappresentare un nuovo paradigma non solo per il mondo del lavoro, delineando quei valori e quei princìpi che attraverseranno indenni le trasformazioni di questo tempo.
Regionalismo differenziato e governo del sapere / Vincenzo Satta
Libro. La monografia analizza i profili evolutivi del governo dell'istruzione, specialmente in riferimento al problema dell'attuazione dell'autonomia differenziata.
Movimparo: per una scuola in movimento dai 3 ai 10 anni / a cura di Andrea Ceciliani
Dossier. Investire sull'educazione al movimento (G. Baracchi). Continuità verticale tra infanzia e primaria. Progetto Movimparo (A. Ceciliani, F. Sintini, R. Barozzi). Per una continuità tra scuola dell'infanzia e e primaria. Progetto Movimparo: dalla parte delle pedagogiste (M.C. Buzzega, E. Dondi, D. Soci). La continuità parte dalla scuola dell'infanzia. Una scuola in movimento (E. Baldaccini ... [et al.]). Costruire il pensiero tra narrazione e movimento. Esperienza realizzata nel progetto Movimparo (P. Rosi ... [et al.]). Embodied cognition: esperienze nella scuola primaria (F. Bragaglia ... [et al.]).
La competenza digitale e le disuguaglianze socio-scolastiche degli studenti un'analisi con test standardizzato nella scuola secondaria di 1. e 2. grado / di Marco Gui, Sofia Ercolanoni e Giulia Assirelli
Articolo. Competenza digitale come competenza chiave per l'apprendimento permanente e risorsa per misurare la povertà educativa. Tecniche di valutazione delle competenze digitali. Primo test standardizzato sulle competenze digitali in Italia: piattaforma Benessere Digitale-Scuole. Metodologia e risultati dell'indagine. Con bibliografia.
Sostenere i processi valutativi scolastici attraverso professionalità collaborative / Ilaria Salvadori
Articolo. Cultura della valutazione nelle scuole. Processi di valutazione per l'attuazione di un modello integrato di educazione inclusiva, equa e sostenibile. Pratiche valutative agite in modo collaborativo. Processi di capacity building e formazione sugli insegnanti in servizio.
Andiamo all'avventura : l'inizio dell'esperienza outdoor in una scuola dell'infanzia, dopo la pandemia / Bianca Gambarotto
Articolo. Classe pilota in Outdoor Education della scuola dell'infanzia "Speranza" dell'Istituto comprensivo Galilei di Busto Arsizio. Rientro a scuola post-pandemia. Progetto di educazione all'aperto.
Contesti competenti per la promozione di una cultura educativa condivisa / a cura di Elena Malaguti
Dossier. Introduzione (E. Malaguti). Cornice di riferimento: la collaborazione tra l'Università di Bologna e il Coordinamento territoriale della città metropolitana di Bologna (T. Di Camillo). Il gruppo "im-perfette condizioni": la ricerca di un metodo per orientarsi in un sistema dinamico e complesso (R. Maffeo). Lavorare in modo aperto nei servizi 0-6: pratiche di progettazione universale (B. Vitali). Alleanze con la famiglia e progettazione del PEI: il percorso di Sara (L. Gramantieri). Il nido, la scuola dell'infanzia e la rete di comunità: inclusione e intercultura nei contesti ad alta complessità sociale (M. Tuzi, S. Di Fabrizio, M. Saldigloria).
"Cambiare rotta" con il contributo delle comunità educanti: la collaborazione tra Enti del Terzo Settore e USSM nella valutazione di un programma di contrasto alla devianza minorile / Cesare Rossi, Martina Tomeo
Articolo. Percorsi di contrasto alla devianza minorile attraverso pratiche di giustizia alternativa. Attività di valutazione del programma "Cambio Rotta". Definizione delle teorie del cambiamento (ToC). Con : bibliografia
L'educazione come bene comune : valori democratici, giustizia sociale e inclusione nell'istruzione / a cura di Giovanna Cappello e Marco Pitzalis
Dossier. "Education as commons". Teorie e pratiche di ricerca e azione educativa per un nuovo 'avvenire collettivo' (G. Cappello M. Pitzalis). "Education as commons?" Riflessioni su un concetto (C. Laval). Lo spirito critico nel sistema scolastico francese. Una risorsa per il bene comune educativo? (F. Pirone, R. Malet). L’educazione come bene comune per rigenerare le comunità nelle aree rurali (M. Giardiello, R. Capobianco, G. Del Grosso). Il supporto del Terzo settore agli studenti stranieri sulle piattaforme di apprendimento virtuale durante la pandemia da Coronavirus (E. Varinetti). La 'rivenducazione' come bene comune. Il caso della Rete delle Scuole Popolari di Roma (F. Parziale). Con bibliografie.
A scuola di cittadinanza: come la società civile promuove l'emancipazione degli immigrati / Maurizio Ambrosini, Maurizio Artero, Semhar Beraki Tekle
Articolo. Rapporto tra l'insegnamento dell'italiano e integrazione degli immigrati. Ruolo associazioni, istituzioni religiose, gruppi volontari, ecc., nel fornire aiuti e servizi alle minoranze straniere. Corsi di lingua per stranieri dell'associazione Salute senza Frontiere. Con : bibliografia
Essere insegnanti oggi: breve viaggio nella scuola italiana /a cura di Giuseppe Riggio Sj
Dossier. Le contraddizioni del sistema scolastico (D. Felini). Denatalità, inclusione e competenze, le grandi sfide della scuola (C. Palumbo). Formare persone: la rivoluzione copernicana dell'insegnamento (F. Cortimiglia). Orientare al lavoro, preparare alla vita (S. Branca).
Le sfide della valutazione : un percorso tra teoria e pratica valutativa in un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa / Valeria Pandolfini ... [et al.]
Libro. Il volume propone una riflessione sulle sfide metodologiche, teoriche e pratiche della valutazione, discusse alla luce di un percorso di ricerca sviluppato nell'ambito di un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa.
I "minori digitali" tra doveri educativi e tutele / Lavinia Vizzoni
Libro. Il volume conduce un’analisi che ha inizio dalla ricontestualizzazione della figura del minore calata nella contemporaneità, per poi dirigersi verso i c.d. “minori digitali”, ossia i minorenni che fanno quotidiano utilizzo di applicazioni digitali. Sono dunque oggetto di approfondimento, anche in chiave critica, gli atti dell’Ue, specie il Digital Services Act e l’Artificial Intelligence Act, oltre all’ovvio presupposto di partenza del GDPR, così come iniziative ancora in itinere del legislatore italiano.
Il disagio degli adolescenti : tornare a educare a scuola per promuovere la salute mentale / Katia Daniele
Libro. In questo testo si esplora il legame cruciale tra il lavoro per la promozione del benessere e il lavoro educativo, richiamando alla necessità di integrare, nella scuola, la promozione della salute mentale nel tessuto delle pratiche educative quotidiane.
Educazione civica e cittadinanza digitale : percorsi educativi nella società dell'informazione / Giulia Pesci
Libro. Crescere e strutturare la propria identità nel contesto della società dell'informazione è un processo complesso, caratterizzato da sfide in costante evoluzione e da numerose opportunità. L'educazione civica e la cittadinanza digitale costituiscono oggi pilastri di fondamentale importanza per la convivenza all'interno della società moderna, e l'uso responsabile e consapevole delle tecnologie è un aspetto chiave per la promozione di ambienti sicuri online e offline.
Il diritto dell'istruzione : autonomia, sussidiarietà, inclusione / Remo Morzenti Pellegrini
Libro. Il sistema scolastico italiano è stato protagonista di una profonda trasformazione negli ultimi anni, caratterizzata dal decentramento delle funzioni amministrative e dalla continua ricerca di un equilibrio tra norme generali e livelli essenziali uniformi. La pandemia di Covid-19 ha accelerato questi processi, portando a riforme e nuove disposizioni normative.
Valutare la qualità e l'apprendimento della didattica a distanza : il caso dell'Università di Pisa / Luca Di Censi, Giuliana Parente
Articolo. Risultati della valutazione sulla didattica a distanza commissionata dall'Università di Pisa alla Human Foundation. Focus su: frequenza alle lezioni, maggiore partecipazione di target specifici, qualità di apprendimento, accesso, ecc.
Potenzialità e limiti dei due principali strumenti di apprendimento sul lavoro: apprendistato e tirocinio
Dossier. Introduzione (S. Vaccaro, S. D'agostino). L'apprendistato in Italia: dinamiche e prospettive di sviluppo (A. Angelini, V. Infante, A. Pittau). L'evoluzione dell'apprendistato in Europa (S. D'Agostino, S. Vaccaro). Il progressivo ampliamento dell'apprendistato per promuovere la formazione e l'occupazione della popolazione adulta (S. D'Agostino, F. Giubileo, S. Vaccaro). Modelli ed esperienze regionali di erogazione della formazione a distanza nell'apprendistato professionalizzante in tempi di pandemia (G. Filosa, D. Gentilini). Il tirocinio extracurriculare. Dinamiche e prospettive di una misura complessa (G. Iuzzolino, A. Scatigno, G. Tosi).
Educazione e partecipazione: criticità e prospettive storico-culturali a cura di Barbara De Serio e Luca Odini
Libro. Il volume approfondisce il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni educative rivolte all'infanzia dal punto di vista della dimensione storico-politica, per analizzarne le traiettorie nella storia delle istituzioni scolastiche e, più in generale, nella storia dell'educazione.
Per chi suona la campan(ell)a? : La dotazione di infrastrutture scolastiche in Italia / Mauro Bucci ... [et al.]
Articolo. Set di indicatori per misurare la qualità e la disponibilità delle infrastrutture scolastiche a livello locale, sulla base delle informazioni del Sistema Nazionale dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica (SNAES). Indicatori calcolati per ogni comune e livello di istruzione (dalla scuola materna alla scuola secondaria superiore) su diversi aspetti: morfologia, funzionalità, ubicazione. [...]