Scuola e formazione

Valutare la qualità e l'apprendimento della didattica a distanza : il caso dell'Università di Pisa / Luca Di Censi, Giuliana Parente
Articolo. Risultati della valutazione sulla didattica a distanza commissionata dall'Università di Pisa alla Human Foundation. Focus su: frequenza alle lezioni, maggiore partecipazione di target specifici, qualità di apprendimento, accesso, ecc.
Potenzialità e limiti dei due principali strumenti di apprendimento sul lavoro: apprendistato e tirocinio
Dossier. Introduzione (S. Vaccaro, S. D'agostino). L'apprendistato in Italia: dinamiche e prospettive di sviluppo (A. Angelini, V. Infante, A. Pittau). L'evoluzione dell'apprendistato in Europa (S. D'Agostino, S. Vaccaro). Il progressivo ampliamento dell'apprendistato per promuovere la formazione e l'occupazione della popolazione adulta (S. D'Agostino, F. Giubileo, S. Vaccaro). Modelli ed esperienze regionali di erogazione della formazione a distanza nell'apprendistato professionalizzante in tempi di pandemia (G. Filosa, D. Gentilini). Il tirocinio extracurriculare. Dinamiche e prospettive di una misura complessa (G. Iuzzolino, A. Scatigno, G. Tosi).
Educazione e partecipazione: criticità e prospettive storico-culturali a cura di Barbara De Serio e Luca Odini
Libro. Il volume approfondisce il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni educative rivolte all'infanzia dal punto di vista della dimensione storico-politica, per analizzarne le traiettorie nella storia delle istituzioni scolastiche e, più in generale, nella storia dell'educazione.
Per chi suona la campan(ell)a? : La dotazione di infrastrutture scolastiche in Italia / Mauro Bucci ... [et al.]
Articolo. Set di indicatori per misurare la qualità e la disponibilità delle infrastrutture scolastiche a livello locale, sulla base delle informazioni del Sistema Nazionale dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica (SNAES). Indicatori calcolati per ogni comune e livello di istruzione (dalla scuola materna alla scuola secondaria superiore) su diversi aspetti: morfologia, funzionalità, ubicazione. [...]
Giovani adulti in crisi: comprendere e affrontare gli ostacoli nel percorso formativo / Mauro Di Lorenzo
Libro. L'età del giovane adulto è sempre più oggetto di studio e attenzione da parte delle scienze psicologiche e sociali. Questa fase del ciclo di vita - compresa indicativamente tra i 20 e i 30 anni - racchiude in sé incredibili possibilità di esplorazione ma altrettante insidie: il giovane adulto, di fronte a nuove richieste di responsabilità, prestazioni e maturità, si sente chiamato a una crescita rapida, di cui non sempre è capace e da cui può essere disorientato e bloccato. Il libro approfondisce le fisiologiche criticità del giovane adulto, delineando i principali conflitti e ostacoli che incontra nell'affrontare i compiti di crescita. In particolar modo, analizza le motivazioni affettive ed evolutive delle difficoltà nel realizzare progetti formativi efficaci. [...]
Early childhood education and care services tra diritti e barriere istituzionali in Italia. Il caso della Regione Marche / Angela Genova, Benedetta Polini, Isabella Quadrelli
Articolo. Esame del D.Lgs. n.65/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni", politiche educative e servizi a domanda individuale. Universalismo e promozione dell'accesso ai servizi per i bambini in condizioni socio-economiche svantaggiate. Regione Marche, governance multilivello e disuguaglianza di accesso ai servizi.
Gli studi comparativi in educazione: teorie, ricerche, insegnamento / a cura di Donatella Palomba e Carlo Cappa
Dossier. Gli studi comparativi in educazione. Una introduzione (D. Palomba). Note sull'epistemologia della pedagogia (M. Baldacci, B. Martini). Comparative education and the humanistic imagination (S. Carney). Knowledge and identity on the move: the three elements affecting comparative education (T. Lim). Comparazione eucativa: riflessione teorica, impatto geopolitico e valenze etiche (D. Palomba). Misure comuni, valori comuni? Benefici e rischi della partecipazione alle indagini internazionali in campo educativo (C. Corsini). Sui tempi e sui volti dell'educazione comparata. Sfasature e pluralità (V. D'Ascanio)
Focus: Memoria educativa e professionalità / a cura di Mirella D'Ascenzo
Dossier. Ricordi di professionalità educativa. La mia storia, la nostra storia (S. Benedetti); Una scuola del Far West. Scuola zero-sei si può fare (J. Carioli); Il mio percorso professionale. Da Milano a Bologna, a servizio dell'infanzia (F. Marchesi); Dal nido al coordinamento pedagogico. Una strada percorsa tra teoria e pratica (A. Rambaldi); Una testimonianza lunga 50 anni. Per immaginare futuri possibili (P. Vassuri).
La qualità dell'aria indoor nelle scuole: tra standard minimi richiesti e attività di monitoraggio ambientale / Pierangelo Tura
Articolo. DPCM 26 luglio 2022 linee guida sugli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici sulla base del parere dell'Istituto Superiore di Sanità. Vantaggi e criticità.
Pandemia e politiche scolastiche : il caso italiano dei “docenti COVID” / di Emanuele Toscano e Antonella Verduci
Articolo. Analisi di alcune debolezze strutturali delle politiche scolastiche. Carenza di personale e precarietà durante la pandemia da COVID. Impatto negativo sulla qualità educativa e criticità emerse nel controllo e rispetto delle norme anti-COVID e nelle modalità di erogazione delle attività didattiche.
Povertà educativa.
Dossier. Comporre sguardi diversi sul contrasto alle povertà educative (G. Cinotti, C. Guidetti). I progetti sul territorio finanziati da Con i Bambini. Intervista a Marco Rossi Doria a cura di C. Guidetti. Comunità di pratiche. Processi partecipativi per il contrasto alla povertà educativa minorile (G. Marcolungo, M. Ruffato, G. Maciariello). Di donna in donna, di madre in madre (M. Giordano, A. Mellone). “Provaci ancora, Sam!” a Torino. Attività urbane per l’inclusione e contro la povertà educativa (S. Celano, V. Fini, S. Pirozzi). La valutazione partecipata dei progetti di contrasto alla povertà educativa (G. Cinotti, C. Dessi, E. Gnan)
Individuazione, validazione e certificazione delle competenze : diritti e scenari futuri / a cura di Olga Turrini
Il volume fa il punto sullo stato di attuazione del sistema nazionale IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze) a dieci anni dall’entrata in vigore delle norme che l’hanno istituito.
Come si governa il cambiamento? Un’analisi dei dispositivi di attuazione delle politiche regionali: il caso della formazione professionale in Emilia-Romagna / di Eleonora Costantini
Articolo. Governance come istituzione di coordinamento delle politiche regionali. Caso di studio: la regione Emilia-Romagna. Politiche della formazione professionale in Emilia-Romagna. Con tabelle.
L'università della Repubblica (1946-1980) : quarant'anni di storia dell'istruzione superiore in Italia / Luigiaurelio Pomante
Libro. Storia dell'Università e dell'istruzione superiore in Italia in età repubblicana attraverso l'analisi del fecondo dibattito politico e accademico sviluppatosi nel nostro Paese a partire dall'immediato secondo dopoguerra e ripercorrendo la complessa e intricata evoluzione del quadro normativo fino agli anni Ottanta del Novecento
Le competenze dell’Unione europea in materia di istruzione superiore: un confronto con lo “spending power” degli Stati Uniti d’America / Barbara Gagliardi
Articolo. Diritto all’istruzione nell’ordinamento dell’Unione europea. Confronto col modello federale nordamericano. Accreditamento delle Università tra autonomia e pluralismo e valore legale del titolo di studio. Finanziamenti e protezione del diritto all’istruzione.
La parabola dell’autonomia scolastica, o dell’eterogenesi dei fini / di Roberta Calvano.
Articolo. Sistema nazionale dell'istruzione tra autonomia, concorrenza e aziendalizzazione. Trattamento degli insegnanti. Dalla democrazia dei decreti delegati alla scuola azienda. Competenze istituzionali e nuovo tit. 5. Cost.
Gli istituti tecnici superiori : una sfida culturale per l'istruzione terziaria professionalizzante / Antonella Zuccaro ... [et al.].
Libro. Strumenti teorici e riflessioni per comprendere le specificità del modello formativo degli istituti tecnici superiori (ITS) e le opportunità che essi offrono per l'occupabilità e l'innovazione tecnologica.
Il cibo dalla Costituzione alle pratiche educative nel quadro delle politiche per la sostenibilità / Angela Cossiri, Giulia Messere.
Articolo. Dimensione costituzionale del cibo. Storia, evoluzione e norme dell'educazione alimentare a scuola. Indicazioni ministeriali e prassi educative.
La relazione tra famiglie e scuola : modelli organizzativi e politiche sociali / Brunella Fiore.
Libro. In accordo con una prospettiva comparativa che renda conto dei punti di forza e di debolezza, il volume approfondisce le caratteristiche e i modelli che regolano la relazione tra famiglie e scuola mettendone in luce i legami che rendono queste istituzioni interdipendenti e, al contempo, mostrandone sia le criticità presenti sia quelle che si profilano all'orizzonte in ambito demografico, sociale, politico.
Il reddito di istruzione : la strategia per rilanciare il paese parte dall'Università / P.G. Bianchi, P.A. Laddomada ; prefazione di Francesco Profumo ; postfazione di Mario Calderini.
Libro. L'Income Share Agreement (ISA), innovativo strumento finanziario presentato in questo libro e teorizzato per la prima volta dal premio Nobel all'Economia Milton Friedman, potrebbe rappresentare un'arma efficace per far fronte alle carenze finanziarie che attanagliano il sistema universitario italiano.