Scuola e formazione

Focus: Memoria educativa e professionalità / a cura di Mirella D'Ascenzo
Dossier. Ricordi di professionalità educativa. La mia storia, la nostra storia (S. Benedetti); Una scuola del Far West. Scuola zero-sei si può fare (J. Carioli); Il mio percorso professionale. Da Milano a Bologna, a servizio dell'infanzia (F. Marchesi); Dal nido al coordinamento pedagogico. Una strada percorsa tra teoria e pratica (A. Rambaldi); Una testimonianza lunga 50 anni. Per immaginare futuri possibili (P. Vassuri).
La qualità dell'aria indoor nelle scuole: tra standard minimi richiesti e attività di monitoraggio ambientale / Pierangelo Tura
Articolo. DPCM 26 luglio 2022 linee guida sugli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici sulla base del parere dell'Istituto Superiore di Sanità. Vantaggi e criticità.
Pandemia e politiche scolastiche : il caso italiano dei “docenti COVID” / di Emanuele Toscano e Antonella Verduci
Articolo. Analisi di alcune debolezze strutturali delle politiche scolastiche. Carenza di personale e precarietà durante la pandemia da COVID. Impatto negativo sulla qualità educativa e criticità emerse nel controllo e rispetto delle norme anti-COVID e nelle modalità di erogazione delle attività didattiche.
Povertà educativa.
Dossier. Comporre sguardi diversi sul contrasto alle povertà educative (G. Cinotti, C. Guidetti). I progetti sul territorio finanziati da Con i Bambini. Intervista a Marco Rossi Doria a cura di C. Guidetti. Comunità di pratiche. Processi partecipativi per il contrasto alla povertà educativa minorile (G. Marcolungo, M. Ruffato, G. Maciariello). Di donna in donna, di madre in madre (M. Giordano, A. Mellone). “Provaci ancora, Sam!” a Torino. Attività urbane per l’inclusione e contro la povertà educativa (S. Celano, V. Fini, S. Pirozzi). La valutazione partecipata dei progetti di contrasto alla povertà educativa (G. Cinotti, C. Dessi, E. Gnan)
Individuazione, validazione e certificazione delle competenze : diritti e scenari futuri / a cura di Olga Turrini
Il volume fa il punto sullo stato di attuazione del sistema nazionale IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze) a dieci anni dall’entrata in vigore delle norme che l’hanno istituito.
Come si governa il cambiamento? Un’analisi dei dispositivi di attuazione delle politiche regionali: il caso della formazione professionale in Emilia-Romagna / di Eleonora Costantini
Articolo. Governance come istituzione di coordinamento delle politiche regionali. Caso di studio: la regione Emilia-Romagna. Politiche della formazione professionale in Emilia-Romagna. Con tabelle.
L'università della Repubblica (1946-1980) : quarant'anni di storia dell'istruzione superiore in Italia / Luigiaurelio Pomante
Libro. Storia dell'Università e dell'istruzione superiore in Italia in età repubblicana attraverso l'analisi del fecondo dibattito politico e accademico sviluppatosi nel nostro Paese a partire dall'immediato secondo dopoguerra e ripercorrendo la complessa e intricata evoluzione del quadro normativo fino agli anni Ottanta del Novecento
Le competenze dell’Unione europea in materia di istruzione superiore: un confronto con lo “spending power” degli Stati Uniti d’America / Barbara Gagliardi
Articolo. Diritto all’istruzione nell’ordinamento dell’Unione europea. Confronto col modello federale nordamericano. Accreditamento delle Università tra autonomia e pluralismo e valore legale del titolo di studio. Finanziamenti e protezione del diritto all’istruzione.
La parabola dell’autonomia scolastica, o dell’eterogenesi dei fini / di Roberta Calvano.
Articolo. Sistema nazionale dell'istruzione tra autonomia, concorrenza e aziendalizzazione. Trattamento degli insegnanti. Dalla democrazia dei decreti delegati alla scuola azienda. Competenze istituzionali e nuovo tit. 5. Cost.
Gli istituti tecnici superiori : una sfida culturale per l'istruzione terziaria professionalizzante / Antonella Zuccaro ... [et al.].
Libro. Strumenti teorici e riflessioni per comprendere le specificità del modello formativo degli istituti tecnici superiori (ITS) e le opportunità che essi offrono per l'occupabilità e l'innovazione tecnologica.
Il cibo dalla Costituzione alle pratiche educative nel quadro delle politiche per la sostenibilità / Angela Cossiri, Giulia Messere.
Articolo. Dimensione costituzionale del cibo. Storia, evoluzione e norme dell'educazione alimentare a scuola. Indicazioni ministeriali e prassi educative.
La relazione tra famiglie e scuola : modelli organizzativi e politiche sociali / Brunella Fiore.
Libro. In accordo con una prospettiva comparativa che renda conto dei punti di forza e di debolezza, il volume approfondisce le caratteristiche e i modelli che regolano la relazione tra famiglie e scuola mettendone in luce i legami che rendono queste istituzioni interdipendenti e, al contempo, mostrandone sia le criticità presenti sia quelle che si profilano all'orizzonte in ambito demografico, sociale, politico.
Il reddito di istruzione : la strategia per rilanciare il paese parte dall'Università / P.G. Bianchi, P.A. Laddomada ; prefazione di Francesco Profumo ; postfazione di Mario Calderini.
Libro. L'Income Share Agreement (ISA), innovativo strumento finanziario presentato in questo libro e teorizzato per la prima volta dal premio Nobel all'Economia Milton Friedman, potrebbe rappresentare un'arma efficace per far fronte alle carenze finanziarie che attanagliano il sistema universitario italiano.
L'istruzione degli adulti in italia : i CPIA attraverso la voce dei loro attori / Matteo Borri, Samuele Calzone
Libro. Primi risultati della ricerca INDIRE sui Centri provinciali di istruzione per gli adulti, Principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confronto con la letteratura internazionale di settore, voce dei Dirigenti Scolastici.
Disuguaglianze e istruzione in Italia : dalla scuola primaria all'università / a cura di Andrea Gentili e Giuseppe Pignataro.
Libro. Il volume propone una serie di analisi che spiegano come le disuguaglianze e l'istruzione siano strettamente legate tra loro. Da almeno una generazione l'istruzione è riconosciuta in tutto il mondo come un fattore chiave dello sviluppo economico e motore della scala mobile sociale. Nella corsa all'accumulazione di conoscenza e competenze, il nostro paese è, però, in ritardo e lontano dalla costituzione di una società in cui tutti i cittadini abbia - no le stesse opportunità.
Decentralizzazione e autonomia scolastica: tra vincoli e opportunità delle istituzioni e degli attori coinvolti.
Dossier. Oltre la paura: la scuola autonoma come luogo di presa in carico della responsabilità del rischio (B. Fiore). L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente (L. Benadusi, O. Giancola, A. Viteritti). Cenerentole dell’autonomia? La decentralizzazione ai tempi del Coronavirus: il ruolo problematico degli Uffici Scolastici Regionali (USR) nelle prime fasi dell’emergenza (B. Fiore, C. Torelli). Fare rete fra le scuole in Italia: innovazioni, vincoli e reali opportunità (L. Giampietro, D. Poliandri, S. Romiti). I dirigenti scolastici e la scuola che cambia: alcuni spunti di riflessione a partire dall’indagine T alis 2018 (D. Mantovani, iF. Santangelo). [Selezione]
Liberare la scuola : vent'anni di scuole autonome / a cura di Marco Campione e Emanuele Contu
Libro. Genesi culturale, politica e legislativa del complesso di norme che hanno introdotto l'autonomia nell'ordinamento italiano. Bilancio dei primi vent'anni di autonomia: il ruolo del dirigente scolastico e degli organi collegiali, la valutazione delle scuole, l'autonomia didattica. Linee di sviluppo, indispensabili affinché il processo non resti incompiuto.
Social investment, apprendimento permanente e sviluppo locale / Mara Maretti, Roberta Di Risio.
Libro. Risultati di un'indagine condotta tra il 2018 e il 2019 sui meccanismi di strutturazione dei sistemi regionali di certificazione delle competenze riconducibili alle strategie di social investment.
Competenza è cittadinanza : idee, fonti, proposte operative (con il testo della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull'insegnamento dell'educazione civica) / a cura di Giancarlo Cerini
ibro. L'approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull'educazione civica richiede alla scuola di ripensare le proprie pratiche educative e didattiche, collegando a fondo il tema della cittadinanza con quello delle competenze. Non c'è cittadinanza attiva e consapevole se mancano gli strumenti culturali necessari per vivere con autonomia e responsabilità nella società complessa di oggi.
Il Sistema Nazionale d’Istruzione di fronte alle restrizioni per la pandemia da COVID-19. Molte ombre e qualche luce (da cui ripartire) / di Michele Troisi.
Articolo. Diritto sociale all'istruzione di fronte all'emergenza Covid. Stravolgimento del rapporto tra gli attori della comunità scolastica. Effettività del diritto sociale all'istruzione di fronte alle insidie del digital divide. Patti educativi di comunità