Politiche sociali

Repertorio di immagini degli spazi trattamentali delle carceri in Emilia-Romagna / a cura di Roberto Cavalieri, Garante delle persone sottoposte a misure limitative e restrittive della libertà personale
Libro. Nell'immaginario collettivo il carcere è un luogo di dolore e di espiazione. La realizzazione delle immagini di questo Repertorio si è sviluppata tra il dicembre del 2022 e il giugno 2023 nel corso di oltre trenta accessi agli istituti penali della Regione.
Il carcere in Italia oggi : una fotografia impietosa / Livio Ferrari
Libro. Funzione ideologica della prigione, violazione dei diritti, mantenimento delle differenze tra le classi sociali e mancata riduzione della criminalità. Progettare nuove politiche sociali per ridurre le disuguaglianze, riformare il sistema delle carceri ed eliminare le sofferenze connesse. Risocializzare i detenuti e creare legalità.
Sicurezza sociale e famiglia
Dossier. Sistemi familiari e configurazioni di welfare. Note per una analisi longitudinale (G. Vicarelli). Famiglia e sicurezza sociale nella prospettiva civilistica (A. Spangaro). Sufficienza della retribuzione e sostegno alla famiglia: dall’assegno per il nucleo familiare al welfare aziendale (V. Filì). La tutela dei superstiti nell’attuale sistema di welfare (P. Passalacqua). Lavoro “informale” di cura e protezione sociale (M. D'Onghia).
Obbligazione, obblighi e doveri nelle relazioni familiari / di Enrico Quadri
Articolo. Giuridicità dei "doveri" familiari. "Obbligazione" e "inderogabilità" in campo familiare. Principio dell'accordo come regola organizzativa della vita familiare, prospettiva degli "accordi prematrimoniali". Conseguenze della violazione dei "doveri" familiari.
I diritti sociali nell'ordinamento multilivello (fra Unione europea e costituzioni nazionali) / Silvio Gambino
Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: percorsi evolutivi. Diritti sociali nei nei nuovi trattati. Costituzionalismo multilevel e diritti fondamentali. Controlimiti fra Giudice costituzionale e Giudice dell'Unione. Diritti fondamentali sociali nel processo di integrazione europeo.
Etnoclinica e servizi per le persone di background migratorio : tra buone pratiche emergenti e riorganizzazione del welfare sociosanitario / Davide Galesi
Articolo. Approccio etnoclinico per persone straniere che arrivano in Italia dopo percorsi migratori traumatizzanti. Caso di studio osservato nell'area del veronese. Approccio e percorsi applicativi.
Giovanni Battista Scalabrini. Un santo patrono dei migranti / a cura di Lorenzo Prencipe
Rivista. Numero monografico della rivista "Studi emigrazione : rivista quadrimestrale a cura del Centro studi emigrazione."
Diritto di libera manifestazione della fede e neutralità dello Stato. Quale bilanciamento? / Paola Puoti
Articolo. Ostentazione dei simboli religiosi da parte dei dipendenti e insegnanti pubblici. La giurisprudenza della Corte EDU. Stato quale garante della libertà religiosa. Principio di laicità.
Io capitano : quando un film fa pensare : lo sguardo di Matteo Garrone sulle migrazioni / intervista a cura di Giuseppe Riggio SJ
Articolo. Intervista a Chiara Peri, ricercatrice presso l'Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali E.T.S., sul dibattito delle migrazioni dopo l'uscita al cinema del film "Io capitano" del regista Matteo Garrone.
Le navi quarantena come hotspot galleggianti: il Covid-19 e la securizzazione delle politiche migratorie / Nicola Montagna
Articolo. L'autore si interroga sull'utilizzo delle navi quarantena durante la pandemia come mezzo per fermare la diffusione del Covid-19 da parte dei migranti irregolari che arrivano lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Navi quarantena trasformate in hotspot finalizzati al filtraggio e al contenimento dei migranti.
Affidamento e adozione : a quarant'anni dalla legge n. 184/1983
Rivista. Affidamento familiare e gli affidi "altri", l'adozione piena tra la legge e i giudici, l'adozione mite: opportunità o rischio per lo sviluppo del minore? L'adozione aperta alla luce della sentenza n. 183/2023 della Corte Costituzionale, il ruolo dell'associazionismo. Numero monografico della rivista "Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia."
Afghanistan, due anni dopo / di Barbara Schiavulli
Articolo. Situazione umanitaria in Afghanistan due anni dopo dalla presa del potere da parte dei talebani. Rapporti commerciali tra alcuni stati e il regime talebano in cambio della non ingerenza nelle questioni interne relative al rispetto dei diritti umani.
Il contrasto alla povertà alimentare : specificità locali, politiche nazionali e pratiche internazionali
Dossier. Pensare la precarietà alimentare in tempi di crisi. Prospettive e limiti d'intervento nel contesto contemporaneo (F. Berti, V. Fidolini). La povertà alimentare in Toscana: una ricerca qualitativa sugli utenti dei centri Caritas (F. Paletti, A. Valzania). Towards a social transformation of food assistance models: possibilities and challenges of alternative practices in Barcelona and its metropolitan area (C. Rocío, ... [et al]). Le droit à l'alimentation à l'épreuve de l'urgence en Belgique (F. Leclair, D. Myaux, L. Damhius).
Una nuova giustizia per i minori e per le famiglie
Dossier. Criteri ispiratori, principi e caratteri del nuovo procedimento familiare (F. Danovi). Il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie tra certezze ed incertezze (M. Dogliotti). La riforma “Cartabia”: osservazioni di un civilista (S. Troiano). Il giudizio di primo grado (A. Figone). Appello e reclami dopo la riforma Cartabia (A. Arceri). Sull’attuazione dei provvedimenti della giustizia familiare (F. Tommaseo). Provvedimenti indifferibili, temporanei e urgenti (E. Vullo). Il piano genitoriale (E. Al Mureden). Il dovere delle parti di rendere informazioni sulle proprie condizioni economiche: il modello ambrosiano (C. Rimini). La nuova disciplina giuridica della mediazione familiare (A. Nicolussi). L’autorizzazione notarile (A. Fusaro). Dimensione internazionale della riforma Cartabia (G. Buffone).
Famiglie con forced migration background : politiche, pratiche e appartenenze / a cura di Teresa Consoli e Anna Elia
Dossier. Famiglie con forced migration backround: politiche, pratiche e appartenenze: introduzione (T. Consoli, A. Elia). Forced migration, family, and separation: the case of Kurdish families in Italy (G. Ince Beqo). Essere padri e rifugiati. Riflessioni sulle concezioni e le pratiche emergenti di genitorialità (A. Elia, V. Fedele). Configurations familiales transnationales suite à une migration forcée: le cas anciens exilés chiliens en Suisse (C. Bolzman). The relationships between schools and the families of pupils coming from Arab countries in Europe. Focus on Italy, Germany, and Sweden (S. Mazzei). Le famiglie tutor come «spazio cuscinetto» nell'esperienza degli studenti universitari rifugiati (E. Girasella, T. Tarsia). Il tutore volontario: una genitorialità sociale sui generis? (R. Ricucci, W. Zreg). Tra un mondo e l'altro. Minori non accompagnati e tutela volontaria (L. Montesanti, F. Veltri).
Servizi sociali
Dossier. Il Pronto intervento sociale. Una strada aperta con traiettorie ancora da individuare (G. Cinotti, F. Di Ciò, G Spolti). Sul Pronto intervento sociale (A. Mirri). Il Pronto intervento sociale a Venezia (A. Favaretto, M. Spadotto). Il Pronto intervento sociale di Bologna nella gestione delle emergenze sociali (A. Faccini, M. Sorrentino). Il Sistema regionale emergenza urgenza sociale in Toscana (C. Corezzi).
Interrogarsi sulla responsabilità : assunzione o fuga? / di Claudio Cottatellucci, Leonardo Luzzatto
Rivista. Responsabilità e diritti nel presente delle famiglie: affidamento e adozione a 40 anni dalla legge n. 184/1983. Numero monografico della rivista Minori giustizia
Il bullismo, un terreno di verifica per la devianza minorile / Cristina Colombo
Libro. L'argomento si sviluppa partendo da uno schema classico, considerando in primis riferimenti storico-letterari, per poi passare ai soggetti, agli ambiti e alle tipologie di bullismo. Il testo prosegue con il rapporto tra bullismo, mobbing e nonnismo, spesso esaminati parallelamente e, a volte, distinti solo per il luogo in cui si svolge la condotta. Il tentativo è quello di vedere il bullismo da una angolazione più ampia. Considerando come ambito privilegiato della condotta non solo la scuola, ma anche la strada e tutto il contesto sociale. Sottolineare che il bullismo non è il probabile terreno su cui si costruisce la criminalità adulta ma potrebbe, comunque, diventarlo.
Profondo lago / Gaetano Sateriale
Libro. Nel 1980 inizia la ristrutturazione delle grandi industrie italiane. Il racconto di Gaetano Sateriale, descrive la fine dell’autunno caldo, quando il sindacato deve decidere se contrattare le ristrutturazioni oppure restare a sventolare le vecchie bandiere. I chimici di Cgil, Cisl e Uil scelgono di affrontare la sfida e negoziare, sporcandosi le mani, la riorganizzazione del settore e le riduzioni occupazionali. A Ferrara, le lotte in difesa del Petrolchimico, fino a una nuova crescita anche occupazionale, durano anni. Esperienza di forte unità interna e di litigi con il mondo politico e istituzionale esterno, anche dopo il 1984. Il libro descrive nei particolari il complesso mondo, spesso ignorato, delle relazioni tra sindacato e imprese.
Sui diritti sociali dei migranti in condizione irregolare nel diritto internazionale e dell'Unione europea / Giovanni Cellamare
Articolo. Disamina sul riconoscimento dei diritti sociali e della dignità umana a favore dei migranti irregolari nell'Unione europea. Incidenza del "minimum obligations" degli Stati che fanno parte del Patto sui diritti economici, sociali e culturali. Dialogo tra le due Corti europee nel settore delle cure mediche dei migranti in condizione irregolare.