Politiche sociali

Diritto e immigrazioni : percorsi di diritto costituzionale / Francesca Biondi Dal Monte, Emanuele Rossi
Libro. Tenendo conto delle rapide evoluzioni della disciplina, degli obblighi internazionali e della normativa dell'Unione europea, il volume analizza la condizione giuridica degli stranieri in Italia. Itinerario che ha come riferimento i principi costituzionali e i concetti chiave degli istituti giuridici esaminati, e che consente di mettere a fuoco le sfide che le società contemporanee si trovano ad affrontare nel garantire i diritti fondamentali della persona, a prescindere dalla nazionalità
Welfare di comunità e sostenibilità sociale : inquadramento e prospettive evolutive / Lucia D’Arcangelo
Articolo. Welfare territoriale di comunità e modello di sicurezza sociale fondato sulla tripartizione Stato-Mercato-Comunità. . Terzo settore e welfare di comunità: profili giuridici e fiscali. Visione dell’UE sul ruolo delle comunità di prossimità per lo sviluppo sostenibile. Prospettiva de jure condendo alla luce della sentenza n. 131/2020 C. Cost.
Reddito di cittadinanza e contrasto al lavoro povero / Martina Vincieri.
Articolo. Reddito di cittadinanza come strumento di contrasto al lavoro povero: adeguatezza. Limiti alla platea dei beneficiari. Difficoltà dell'avvio al lavoro. Percorsi di accrescimento professionale per i lavoratori poveri.
Domus aurea: abitare in pandemia tra diritti e privazioni / di Paola Chiarella
Articolo. Evoluzione delle politiche abitative e degli Interventi legislativi sul fabbisogno abitativo. Normativa emergenziale nella pandemia: sospensione dei provvedimenti di rilascio degli immobili e censura costituzionale. Report delle Nazioni Unite sul diritto alla casa in tempi di pandemia.
La razza zingara : dai campi nomadi ai villaggi attrezzati: lo "scarto umano" in venticinque anni di storia / Carlo Stasolla.
Libro. Un testo che invita a rileggere e rielaborare la storia delle comunità zingare con onestà intellettuale e senza attenuanti, al fine di guardare al futuro avendo gli "attrezzi" giusti per riconoscere gli errori compiuti e individuare percorsi nuovi che possano far bene a tutti. Soprattutto a chi il campo rom ancora lo subisce sia dentro che fuori, nel corpo e nella mente.
La crisi pandemica e le misure di sostegno al reddito: opportunità di riforma o occasione mancata?
Dossier. La crisi pandemica e gli istituti di sostegno al reddito in Italia: impatti e prospettive (P. Vesan, D. Garbardella, E. Morlicchio). I trasferimenti monetari alle famiglie e la pandemia Covid-19 (M. Baldini, G. Scarchilli). La pandemia e la necessità di riformare il sistema degli ammortizzatori sociali (M. Barbieri, D. Guarascio). Di «cittadinanza» o di «emergenza»? Politiche e politica del reddito minimo nella pandemia (M. Natili, M. Jessoula, E. Caizzi). Misure economiche di contrasto alla povertà alla prova della pandemia. Tre chiavi di lettura (S. Busso e altri)). Qualcosa è cambiato? I limiti nella implementazione del Reddito di cittadinanza e il vincolo della path dependency (G. Busilacchi, G. Gallo, M. Luppi). Le prospettive della politica sociale dell’Unione europea dopo la crisi pandemica (L. Lionello).
Accogliere e integrare : analisi comparativa delle politiche pubbliche di accoglienza in Europa / a cura di Antonio Sanfrancesco. -
Libro. Il tema dell'accoglienza degli immigrati extracomunitari in Europa si è sviluppato negli ultimi anni come una priorità organizzativa e sociale determinante per attivare successivamente politiche di integrazione efficaci nei singoli contesti di arrivo. I modelli di accoglienza si differenziano molto fra di loro sia per prassi che per politiche sociali specifiche. La pubblica amministrazione a livello locale, regionale e nazionale non sempre è adeguatamente informata sui modelli esistenti in Europa e sulle normative che di solito vengono applicate nei contesti territoriali di riferimento nazionale
La carta sociale europea e il controllo internazionale sulla sua applicazione / Lorenza Mola
Libro. Nella Carta riveduta del 1996, trova riconoscimento un ampio spettro di diritti sociali, dai diritti legati al lavoro, alla formazione professionale e alle pari opportunità ai diritti alla sicurezza sociale, all’assistenza sociale, alla salute, all’abitazione, alla protezione contro la povertà e l’esclusione sociale, come anche ai diritti alla protezione di particolari categorie di persone vulnerabili, quali le persone con disabilità, le persone anziane, i bambini e gli adolescenti, i migranti.
La protezione dei migranti climatici in Italia: luci e ombre nelle prime pronunce dopo l’ordinanza n. 5022/2021 della Cassazione / Luca Galli
Articolo. Nozione di migranti climatici. Tutela dei migranti forzati nell'ordinamento italiano. Ordinanza 5022/2021 C. Cassazione: punto di svolta o predica nel deserto.
Le politiche regionali di contrasto alla povertà. Un’analisi comparata nell’Italia settentrionale / Antonella Meo e Stella Volturo
Articolo. Nord Italia e impatto della 'grande recessione' del 2008. Stagioni delle misure regionali di reddito minimo in Italia. Evoluzione delle politiche di lotta alla povertà in Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.
Maltrattamento istituzionale : criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie / Aurea Dissegna.
Libro. Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione e tutela di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che si somma e amplifica quella che ha motivato l'intervento.
L'Europa dei diritti sociali : significato, valore e prospettive della Carta sociale europea / Giuseppe Palmisano .
Libro. Il volume propone una lettura ampia e comprensiva del sistema di norme e garanzie previste dalla Carta sociale europea. Una lettura che, tenendo conto delle origini e dell'evoluzione del sistema, ne chiarisce i contenuti sostanziali, il valore giuridico, i limiti e le potenzialità, con uno sguardo attento a cogliere i problemi e le sfide che si pongono oggi nella protezione dei diritti sociali in Europa.
La povertà in Italia : soggetti, meccanismi, politiche / Chiara Saraceno, David Benassi, Enrica Morlicchio.
Libro. La povertà è un fenomeno multidimensionale, prodotto dall'interazione di una pluralità di elementi e non legato soltanto alla mancanza di lavoro. Ne sono corresponsabili, in Italia, la crescente precarietà del mercato del lavoro, i bassi tassi di occupazione femminile, la frammentazione e l'eterogeneità del sistema di protezione sociale, la scarsa e diseguale disponibilità di servizi di conciliazione famiglia-lavoro, le forti differenze territoriali.
Il PNRR e il welfare: contraddizioni e potenzialità / Riccardo Prandini.
Articolo. Origini, visioni e contraddizioni del PNRR. Spazio per il welfare nel Piano italiano tra Governo Conte e Governo Draghi. Contraddizioni e opportunità dell'implementazione.
I diritti dei minori in Costituzione: una prospettiva europea / Domenico Rosani.
Articolo. Costituzionalizzazione dei diritti dei minori nella prospettiva della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Studi dottrinali. Sviluppi europei e internazionali. Situazione normativa in Italia e altri paesi europei: riflessioni comparatistiche.
I servizi di condivisione abitativa per anziani in Italia : una mappa comparativa delle politiche regionali / Federico Pennestri, Nicola Pasini, Rebecca Sergi
Articolo. Politiche di condivisione abitativa per anziani nei piani sociali o sociosanitari regionali. Diffusione e tipologia delle politiche: risultati della comparazione tra le regioni.
La governance europea dei rifugiati di fronte alla pandemia. Perchè fallisce ancora / Maria Francesca D’Agostino, Francesco Raniolo
Evoluzione e crisi del governo europeo dei rifugiati. Governo europeo dei rifugiati nella pandemia. Nuovo Patto Europeo sulla migrazione e l’asilo.
Strumenti di protezione dei soggetti deboli e legge sul "dopo di noi" : trust, atto di destinazione e affidamento fiduciario / Saverio Bartoli.
Libro. L'opera, dopo aver esaminato alcuni degli strumenti giuridici tradizionalmente posti a presidio di soggetti disabili, analizza se e in quale misura la legge n. 112/2016 abbia contribuito a risolvere le numerose questioni controverse che, nel corso del tempo, sono sorte in relazione ai negozi destinatori da essa previsti
Il COVID-19 e il sovraffollamento delle carceri / Valentina Ottone
Articolo. Peculiarità del caso italiano nella lotta al sovraffollamento carcerario nell’era pre-COVID: un excursus storico tra proposte e vincoli di contesto. Interventi di contrasto al sovraffollamento durante la crisi pandemica da COVID-19: risultati di un’indagine.
Innovazione sociale e strumenti di partecipazione : il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità / Francesco Aleotti, Davide Diamantini.
Libro. All'interno del contesto pubblico, il crowdsourcing sfrutta l'integrazione della tecnologia digitale nella vita quotidiana delle persone per agevolare lo sviluppo di soluzioni di governance partecipata più collaborative e trasparenti, fondate su pratiche che mediano in modo efficace i bisogni individuali e quelli collettivi. 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?