Politiche sociali

L'emergenza COVID-19 : un laboratorio per le scienze sociali / a cura di Massimo Cuono, Filippo Barbera e Manuela Ceretta.
Libro. In questo volume, nato da un lavoro collettivo avviato nella primavera 2020, sociologi, antropologi, filosofi, geografi, linguisti, politologi e storici si interrogano sui risultati delle proprie ricerche di lungo corso alla luce di un evento che incide e continuerà a incidere in maniera determinante sugli assetti del mondo
I vincoli di legittimità costituzionale, sovranazionale e internazionale quale garanzia dei diritti fondamentali degli stranieri nell’ordinamento italiano / Giandonato Caggiano
Articolo. Commento agli interventi normativi dei governi Conte I e Conte II sul Testo unico in materia di immigrazione e asilo nell'ambito dei vincoli di tutela dei diritti fondamentali in ambito nazionale , comunitario e internazionale
Modelli di welfare : una discussione critica / a cura di Mauro Moruzzi e Riccardo Prandini.
Libro. Ha ancora senso parlare di Modelli di welfare? Il volume intende stimolare una discussione in merito, presentando una serie di riflessioni che pongono al centro il futuro del welfare nazionale e locale. Ne deriva una immagine sfaccettata e complessa di proposte diverse, ma tutte tese alla critica dei vecchi modelli di welfare, ritenuti ormai fortemente inadatti a cogliere i cambiamenti sociali in atto.
Anziani : diritti, bisogni, prospettive : un'indagine sociologica e giuridica / di Valeria Cappellato, Bianca Gardella Tedeschi, Eugenia Mercuri
Libro. Il volume, nell'esplorare i servizi offerti alla popolazione anziana autosufficiente di una città metropolitana e le condizioni delle persone di età avanzata che la abitano, si interroga sulle criticità che possono prospettarsi a chi non declina, o non può declinare, la propria vecchiaia in modo conforme al modello proposto. Emergono così rischi di esclusione sociale, di amplificazione delle diseguaglianze e di discriminazione.
Giovani in scene di cura / a cura di Giuliana Costa, Alessandra Decataldo e Alessandro Martelli
Dossier. Gli young caregivers. Una ricerca sul caso italiano (A. Decataldo, P.E. Limongelli). Il coinvolgimento dell’infanzia nella cura della malattia eterovissuta: modalità di supporto e implicazioni relazionali (M. Finelli). «È il mio progetto di affido!». La partecipazione dei bambini e delle bambine nella progettazione e realizzazione degli affidi familiari (V. Calcaterra, C. Landi). Formarsi insieme: care leavers e assistenti sociali in un percorso per promuovere la partecipazione dei bambini nei contesti di tutela (S. Fargion, D. Mauri, A. Rosignoli). Immagini di «finire sotto il ponte»: quando i giovani discutono il proprio care-leaving (A. Nagy). Giovani LGBT senza dimora trovano casa (G. Costa, S. Magino).
Residenza e diritti dei migranti: tra autonomia e controllo / a cura di Ivana Acocella, Enrico Gargiulo
Dossier. Confinare il diritto d’asilo: i richiedenti protezione internazionale tra disciplinamento e invisibilità (I. Acocella, E. Gargiulo). Le zone d’ombra dell’istituto anagrafico: i migranti «senza fissa dimora» nell’accesso ai servizi sanitari a Firenze (G. Gozzin e altri). Residential Bordering: The (Mis)use of Residence Status to Control Migrants’ Welfare Rights in Italy and the UK (A. D'Angelo, E. Gargiulo)
Una lunga vita buona : il futuro delle RSA in una società che invecchia / Marco Trabucchi.
Libro. Tema centrale della riflessione è come si possano conciliare la libertà e la dignità dell'anziano con l'esigenza di cure cliniche adeguate e con una buona organizzazione della sua giornata, evitando situazioni di abbandono e di trascuratezza. Fondamentali, anche in situazioni difficili, sono i rapporti con familiari e personale che opera nelle strutture.
Spunti sul diritto speciale dei migranti e l’eclissi dei diritti / Raffaella Niro.
Articolo. Diritto speciale dei migranti ravvisabile nella normativa italiana. Progressiva costruzione dello status di migrante. Criminalizzazione dell'irregolarità. Deroghe al diritto comune in merito alla libertà personale. Giurisprudenza.
Homelessness in Italia : biografie, territori, politiche / a cura di Teresa Consoli e Antonella Meo.
Libro. Un duplice obiettivo anima le riflessioni proposte: delineare una mappa concettuale utile a leggere con maggiore accuratezza i processi e i cambiamenti in corso nell'ambito dell'homelessness nel nostro paese, sollecitare e aprire un confronto sul lavoro da fare, sulle misure e sui provvedimenti da adottare, sulle policies attive sui territori e sui loro effetti.
I poveri possono parlare? : soggetti, problemi, alleanze / a cura di Lorenzo Coccoli.
Libro. Obiettivo di questo volume è usare la categoria di povertà per articolare queste domande e abbozzare delle risposte attraverso i contributi di cinque giovani ricercatori provenienti da prospettive disciplinari diverse: diritto, sociologia, etnografia, filosofia politica, critica letteraria. La scommessa che li accomuna è che le questioni metodologiche poste nei rispettivi campi dal confronto con l’oggetto “povertà” possano essere messe al servizio di un lavoro di concettualizzazione politica
Ordinamenti giuridici e gestione dei flussi migratori / Pino Pisicchio.
Libro. Questo libro, che nasce dalle lezioni su "Ordinamenti Giuridici e Flussi Migratori" nel corso di laurea in "Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale" dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), vuol rappresentare un agile strumento di lavoro che, partendo dall'approccio giuridico, cerca di analizzare un fenomeno complesso accettando l'ausilio anche di chiavi interpretative offerte da altre discipline.
La pubblicità del gioco d’azzardo tra normativa primaria, regolamentazione e ruolo degli organismi pubblici: il dibattito sulle policy e i problemi aperti / Lucrezia Micangeli.
Articolo. Legislazione sulla pubblicità dei giochi in denaro a livello comunitario e nazionale. Ruolo svolto dagli organismi pubblici coinvolti nella regolazione. Esercizio delle competenze attribuite da parte dell'Agcom.
Il valore dell'alternativa : un approccio evidence based alle misure alternative alla detenzione / F. Giordano ... [et al.] ; prefazione di Francesco Bonini ; presentazione di Lucia Castellano
Libro. Risultati di una ricerca condotta in Lombardia volta a comprendere se il ricorso a misure alternative alla detenzione generi benefici per la comunità e sia sostenibile nel lungo periodo.
I diritti sociali come risorse di potere nell’assetto multi-livello dell’UE: una proposta di concettualizzazione a partire da Garanzia giovani / di Maurizio Ferrera, Ilaria Madama e Francesco Corti
Articolo. Aspetti principali della nuova concezione dei diritti sociali come risorse di potere, a confronto con l’approccio classico. Risorse rilevanti per la fruizione dei diritti sociali. Ruolo del livello sovranazionale. Caso dell'iniziativa europea Garanzia giovani.
L'inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del Covid : tracciare nuove rotte nella tempesta / a cura di Celestina Del Carro e Riccardo Morelli
Libro. Narrazioni e buone prassi, utili sia in condizioni emergenziali, sia per incentivare riflessioni su nuove modalità di intervento che potrebbero divenire parte integrante dell'ordinaria programmazione sociale.
Ognuno per sé, chi per tutti? : Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile / a cura di Lorenzo Biagi, Davide Girardi
Libro. I saggi qui raccolti si interrogano sui diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, pur non sottovalutando la necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti. Ciò risulta ancora più evidente a seguito dell'esplosione globale della crisi pandemica legata al Covid-19 di cui tiene conto il saggio introduttivo e corale che apre il volume.
Disabilità, famiglia e servizi : collaborare sulla soglia dei centri per persone con disabilità / Lorenzo Fronte
Libro. Questo libro parla di come abitare questa soglia tra luoghi, linguaggi, professionalità di chi lavora nei servizi, e sentimenti, modalità di comunicazione, spazi delle famiglie. E lo fa attraverso una ricerca durata alcuni anni con tantissime famiglie e operatori
Il digital divide in carcere / Giovanni Chiola.
Articolo. Dibattito sulla costituzionalizzazione del diritto di accesso a internet. Diritti individuali dei detenuti e accesso ai servizi digitali. Digital divide carcerario: distribuzione iniqua della copertura di rete. Colloqui telematici e diritto all'affettività familiare. Limiti ai diritti individuali.
La finalità dei controlli sugli enti del Terzo settore (ETS) tra regolazione pubblica e autoregolamentazione interna / Alceste Santuari
Articolo. Analisi del sistema dei controlli sugli enti del terzo settore ex d.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore). Funzioni dei controlli pubblici e della regolamentazione interna.
Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.
Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?