Politiche sociali

La riforma del welfare in Italia a cavallo della crisi: cause, caratteristiche ed esiti / Igor Guardiancich. 
Articolo. Rassegna della letteratura sulla riforma del welfare mix italiano nel decennio post-crisi. Riforma del welfare e processo decisionale. Variazioni per settore di policy
Sociologia del carcere : un'introduzione / Francesca Vianello
Libro. Principali prospettive teoriche impegnate nell'analisi sociologica dell'istituzione penitenziaria: l'approccio storico-sociale, che ricostruisce le origini del carcere e i suoi successivi modelli di sviluppo; l'approccio sociologico-giuridico, che affronta in una prospettiva critica i principi fondativi della pena detentiva; l'approccio etnografico, che studia il carcere come mondo.
Nascite e approdi. Demografia e migrazioni in Italia nell'età della globalizzazione / a cura di Claudia Mantovani
Libro. Trasformazioni demografiche che hanno interessato l’Italia a partire dagli anni Settanta del Novecento ed in particolare i riflessi sul dibattito politico. In anni in cui le migrazioni internazionali e l’invecchiamento della popolazione iniziano a porre nuove sfide alla politica, i singoli saggi esplorano una serie di casi di studio che seguono filoni di ricerca diversi ma complementari.
Dinamiche demografiche e prospettive del Welfare in Italia: le problematiche / Maurizio Cinelli
Articolo. Crisi del welfare e fattore demografico: alla ricerca dei rimedi. Incentivare la procreazione. Controllo delle dinamiche pensionistiche. Provvista per la spesa pensionistica, politiche salariali, cuneo fiscale, massa contributiva. Proteggere e sostenere maternità e lavoro femminile. Sorte pensionistica delle generazioni future
Il reddito di inclusione (ReI). Un bilancio / Alleanza contro la povertà
Libro. L'esperienza del ReI, prima misura nazionale strutturale contro la povertà, si è conclusa nella primavera del 2019 quando è stato introdotto il Reddito di Cittadinanza (RdC). L’Alleanza contro la povertà ha svolto un monitoraggio indipendente del ReI allo scopo di osservare le dinamiche alla base dei processi di attuazione nei diversi sistemi di welfare locale
La tutela delle minoranze nell’Unione europea: il caso della minoranza Rom / Sara Pugliese.
Articolo. Tutela delle minoranze nel diritto comunitario. Dalle minoranze nazionali a quelle transnazionali. Tutela della minoranza Rom. Interventi della Commissione a supporto dell'iniziativa nazionale.
Gli istituti di welfare e la loro necessaria revisione nella nuova realtà sociale / Giulio Prosperetti.
Articolo. Necessità di un dibattito sull'istituto della pensione e la sua rilevanza sociale. Irrazionalità del finanziamento del welfare basato sulle contribuzioni individuali. Assicurazione infortuni, cassa integrazione e lavori socialmente utili: modelli da ripensare. Necessità di intervento assistenziale per il contrasto al dumping sociale e alle delocalizzazioni.
Ripensiamo lo stato sociale / Giulio Prosperetti
Libro. L’esigenza di ripensare culturalmente e giuridicamente il sistema di welfare e i suoi strumenti, gli effetti causati dalla globalizzazione in uno scenario connotato da forte dumping sociale, la ineludibile necessità di rivedere i criteri di finanziamento del sistema previdenziale nella società post-industriale, l’evoluzione dello stesso concetto di retribuzione.
Politiche e strategie per combattere la povertà energetica: lineamenti e criticità / di Sarah Supino e Benedetta Voltaggio
Articolo. Lotta alla povertà energetica come obiettivo europeo e nazionale. Bonus e altri strumenti. Voci di costo legate a imposte e oneri generali. Accesso all'energia come diritto fondamentale.
Reddito minimo garantito.
Dossier. Costituzione, reddito minimo garantito, pilastro europeo dei diritti sociali : osservazioni introduttive (S. Gambino). Reddito minimo, disuguaglianze sociali e nuovo diritto del lavoro : fra passato, presente e futuro (G. Fontana). Il ruolo dell'Unione europea nel contrasto alla povertà : quale futuro per il reddito minimo garantito nell'ordinamento giuridico multilivello europeo? (A. Nato). Basic income e reddito minimo garantito : appunti per una comparazione europea (C. Di Maio). Il Reddito di Cittadinanza, tra luci e ombre, strumento di rinnovato Welfare e di eguaglianza sostanziale : i Livelli essenziali delle prestazioni quale parametro ulteriore correlato (A. Mazzitelli). Reddito di cittadinanza : profili di irragionevolezza della disciplina, fra discriminazioni, sanzioni e limitazioni (U. Adamo). Reddito minimo tra principio lavorista ed uguaglianza sostanziale : alla ricerca di una giustificazione costituzionale (T. Salvino).
Orientamenti per il terzo settore: primi passi della prassi / volume diretto da Giuseppe am Trimarchi ; [contributi di] M.C. Barbarito ... [et al.] ; prefazione di Giancarlo Laurini
Libro. Di fronte ad un orizzonte così complesso, ulteriormente ampliato dall'evidente sua connessione con la riforma delle Imprese Sociali, i "primi passi" che la prassi è destinata a muovere sono evidentemente su di un terreno reso scivoloso dalle novità e dall'ampiezza del nuovo impianto normativo cui, però, si è inteso far fronte da un lato con la piena consapevolezza della parziarietà di un primo intervento, ma, al tempo stesso, con la precisa e radicata convinzione che uno sforzo orientativo andava immediatamente assunto.
Per una qualità diffusa : la valutazione della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia in Emilia-Romagna / a cura di Sandra Benedetti, Antonio Gariboldi e Marina Maselli
Libro. Dal 2010 in Regione Emilia-Romagna è stato promosso un percorso di elaborazione negoziata e sperimentazione di un approccio partecipato alla valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia. Il libro presenta la struttura del sistema di valutazione e documenta il percorso realizzato attraverso le voci degli attori coinvolti nel processo, ricostruendo, nella prima parte, l'itinerario di lavoro che ha portato alla definizione dell'impianto valutativo, gli assunti teorici, gli elementi metodologici che lo caratterizzano e le modalità e gli esiti dell'attività di monitoraggio della sperimentazione.
Statuto costituzionale e statuto eurounitario dei diritti fondamentali sociali / di Silvio Gambino.
Articolo. Diritti sociali nel costituzionalismo contemporaneo. Crisi economica ed effettività dei diritti. Diritti sociali europei dopo il Trattato di Lisbona. Protezione dei lavoratori tra diritto comunitario, Corte di giustizia e costituzioni nazionali.
Le politiche sociali / a cura di Maurizio Ferrera
Libro. Politiche sociali e welfare state in Italia. Politica pensionistica. Politica del lavoro. Politica sanitaria. Politica socioassistenziale.
Le cooperative sociali e lo svolgimento di attività di interesse generale tra riforma del Terzo settore e normativa regionale: il ruolo della regolazione pubblica / Alceste Santuari.
Articolo. Attività, assetto organizzativo e funzione sociale delle cooperative sociali nella L. 381/1991. Forme di partnership tra pubblica amministrazione e cooperative sociali. Lineamenti della legislazione regionale prima e dopo la riforma del Terzo settore.
Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo
Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
Trasformazioni del Welfare e politiche di sostegno al reddito.
Dossier. Il buono, il brutto e il cattivo. Rappresentazioni e forme di ‘regolazione dei poveri’ nelle misure di sostegno al reddito (S. Busso, A. Meo, E. Morlicchio). Le politiche di reddito minimo in Europa: un cambio paradigmatico verso una nuova convergenza? (G. Busilacchi). Le misure di contrasto alla povertà in Puglia: tra Reddito di Dignità e Reddito di Inclusione (A. Salvati).
Oltre l’allontanamento : una ricerca in Emilia-Romagna / Francesca Corradini.
Articolo. Caratteristiche dei minori "fuori famiglia" in Emilia-Romagna. Applicativo Sisam utilizzato dalla Regione Emilia-Romagna per la raccolta dati sulle situazioni di assistenza ai minori. Problematiche dei minori e dei nuclei familiari. Con: bibliografia.
Ideologia e tecnica della disciplina sovranista dell’immigrazione. Protezione internazionale, accoglienza e lavoro dopo il Decreto Salvini / di William Chiaromonte
Articolo. Binomio immigrazione-sicurezza e narrazione dell'invasione straniera. Decreto Salvini: principali contenuti. Modifiche agli status della protezione internazionale. Migrazioni per motivi umanitari vs migrazioni per motivi economici: una dicotomia in via di superamento. Condizione dei richiedenti protezione internazionale. Riforma del sistema di accoglienza.
(Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato.
Video. (non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?