Politiche sociali
- L'assenza di una legge sui modi del trattenimento nei centri di permanenza per i rimpatri e di un giudice in caso di violazione dei diritti fondamentali dei trattenuti / Gennaro Santoro
- Articolo. Detenzione senza reato, cenni normativi. Assenza di normativa organica di disciplina dei modi del trattenimento. Violazione della riserva di legge in materia di libertà personale circa i modi del trattenimento. Assenza di rimedi giurisdizionali in caso di violazione dei diritti dei trattenuti.
- Migrazione in America Latina, ieri e oggi / a cura di Federica Bertagna
- Dossier. Introduzione (F. Bertagna). «Colonizadoras do paraíso»: parteiras italianas, crime e circulação transnacional no Atlântico Sul (M. I. Vendrame). Senza «La Patria». Stampa e giornalismo degli italiani in Argentina tra fascismo, secondo Novecento e oltre (P. Sergi). Discursos e ideologías acerca del migrante venezolano en el Perú: mestizaje, identidad y territorio (M. Lovón, A. Martel, E. Yalta). [...] In italiano e in spagnolo.
- La società contemporanea : Re-thinking the quality of public space [parte 1] / a cura di Letteria G. Fassari ... [et al.]
- Dossier. Dossier. Preface (L. G. Fassari, M. Löw, G. Pompili, E. Spanò). Smart New World. Ways of Seeing spatiotemporal logics of social refiguration in New Songdo City (D. Bartmanski, S. Kim, M. Löw, T. Pape, J. Stollmann). The quality of public space among hybrid nature-ruins. The case of Bullicante Lake in Rome (P. Do, L. G. Fassari). Quality of space as experienced: impact of need and affordability on spatial appropriation of cross-border labor commuters (E. Karacan). [...] In inglese.
- Le nuove misure di protezione dell'autonomia dei minorenni / Carlo Pilia
- Libro. La Legge n. 206/2021 di riforma della giustizia civile, familiare e minorile apporta significative innovazioni alle principali fonti di diritto processuale e sostanziale, codici e leggi speciali. Nel semplificare, velocizzare e razionalizzare la giurisdizione e i procedimenti ad essa complementari si intende garantire l’effettività delle tutele dei soggetti più vulnerabili, paradigmaticamente impersonati dai minorenni. La procedimentalizzazione, flessibilizzazione e consensualizzazione delle tutele realizza il loro interesse mediante l’adeguata assistenza all’esercizio dell’autonomia. In tal modo, si superano le rigidità dei tradizionali meccanismi sostitutivi rappresentativi della responsabilità genitoriale e della tutela, mediante il rafforzamento dei diritti partecipativi dei minorenni, i quali si avvalgono di un ventaglio di nuove misure protettive che possono essere disposte dal giudice, anche d’ufficio, in funzione del fabbisogno protettivo di ciascuno di essi. [...]
- Mobilità geografica interna e condizioni di salute in una prospettiva di corso di vita: uno studio longitudinale sui dati ITA.LI (Italian Lives) / Carlotta Piazzoni, Marco Terraneo, Mario Lucchini
- Articolo. Indagine sul ruolo della mobilità geografica, intesa come spostamento tra macro aree del territorio italiano, nelle disuguaglianze di salute. Valutazione sui fattori - esperienze ed eventi passati - che potrebbero condizionare la salute. Con: bibliografia. Con: tabelle
- Il welfare e le sue trasformazioni: il percorso di analisi di Flavia Franzoni
- Dossier. L'impegno di Flavia Franzoni per le riforme sociali: il welfare come oggetto di studio e passione civile (P. Zurla). Flavia Franzoni nella crescita del servizio sociale italiano (L. Gui). Consultori e servizi per la famiglia (P. Di Nicola). La riforma sanitaria e le sue implicazioni (G. Gosetti). Il welfare ed il welfare mix nelle analisi e nelle ricerche di Flavia Franzoni (U. Ascoli). Memorie di welfare policy. Convergenze e divergenze per una biografia intellettuale (F. Bimbi). Flavia Franzoni e l'Iress: un lungo percorso condiviso (M. Anconelli).
- Nuove mafie, nuove adolescenze, vecchie povertà e giustizia minorile / a cura di Giuseppina Barberis
- Libro. Relazione tra minore e criminalità organizzata e nuove forme di criminalità minorile nel complesso panorama delinquenziale. Fattori caratterizzanti delle storie di vita dei ragazzi: nuclei familiari multiproblematici e/o violenti, residenza in quartieri e territori periferici contrassegnati da una cultura delinquenziale diffusa, contesti poveri di risorse socio-economiche, privi di servizi di prossimità dove anche la scuola rinuncia al suo ruolo educativo.
- Diritti senza dimora: le politiche abitative del terzo millennio tra PNRR e livelli essenziali delle prestazioni / di Giusi Sorrenti
- Articolo. Stato attuale del disagio abitativo in Italia e condizioni per attuare una coesione economica e sociale. Persistenza della povertà abitativa e delle condizioni di miseria nelle aree meridionali e strategie politiche attuali insufficienti. Approccio frammentato e non sistemico alla questione nel PNRR con ritardi e inefficienze dello Stato nel meccanismo di rilevazione dei bisogni locali. Regionalismo differenziato, competenze reali, interventi ERP e misurazione corretta dei bisogni effettivi.
- Repertorio di immagini degli spazi trattamentali delle carceri in Emilia-Romagna / a cura di Roberto Cavalieri, Garante delle persone sottoposte a misure limitative e restrittive della libertà personale
- Libro. Nell'immaginario collettivo il carcere è un luogo di dolore e di espiazione. La realizzazione delle immagini di questo Repertorio si è sviluppata tra il dicembre del 2022 e il giugno 2023 nel corso di oltre trenta accessi agli istituti penali della Regione.
- Il carcere in Italia oggi : una fotografia impietosa / Livio Ferrari
- Libro. Funzione ideologica della prigione, violazione dei diritti, mantenimento delle differenze tra le classi sociali e mancata riduzione della criminalità. Progettare nuove politiche sociali per ridurre le disuguaglianze, riformare il sistema delle carceri ed eliminare le sofferenze connesse. Risocializzare i detenuti e creare legalità.
- Sicurezza sociale e famiglia
- Dossier. Sistemi familiari e configurazioni di welfare. Note per una analisi longitudinale (G. Vicarelli). Famiglia e sicurezza sociale nella prospettiva civilistica (A. Spangaro). Sufficienza della retribuzione e sostegno alla famiglia: dall’assegno per il nucleo familiare al welfare aziendale (V. Filì). La tutela dei superstiti nell’attuale sistema di welfare (P. Passalacqua). Lavoro “informale” di cura e protezione sociale (M. D'Onghia).
- Obbligazione, obblighi e doveri nelle relazioni familiari / di Enrico Quadri
- Articolo. Giuridicità dei "doveri" familiari. "Obbligazione" e "inderogabilità" in campo familiare. Principio dell'accordo come regola organizzativa della vita familiare, prospettiva degli "accordi prematrimoniali". Conseguenze della violazione dei "doveri" familiari.
- I diritti sociali nell'ordinamento multilivello (fra Unione europea e costituzioni nazionali) / Silvio Gambino
- Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: percorsi evolutivi. Diritti sociali nei nei nuovi trattati. Costituzionalismo multilevel e diritti fondamentali. Controlimiti fra Giudice costituzionale e Giudice dell'Unione. Diritti fondamentali sociali nel processo di integrazione europeo.
- Etnoclinica e servizi per le persone di background migratorio : tra buone pratiche emergenti e riorganizzazione del welfare sociosanitario / Davide Galesi
- Articolo. Approccio etnoclinico per persone straniere che arrivano in Italia dopo percorsi migratori traumatizzanti. Caso di studio osservato nell'area del veronese. Approccio e percorsi applicativi.
- Giovanni Battista Scalabrini. Un santo patrono dei migranti / a cura di Lorenzo Prencipe
- Rivista. Numero monografico della rivista "Studi emigrazione : rivista quadrimestrale a cura del Centro studi emigrazione."
- Diritto di libera manifestazione della fede e neutralità dello Stato. Quale bilanciamento? / Paola Puoti
- Articolo. Ostentazione dei simboli religiosi da parte dei dipendenti e insegnanti pubblici. La giurisprudenza della Corte EDU. Stato quale garante della libertà religiosa. Principio di laicità.
- Io capitano : quando un film fa pensare : lo sguardo di Matteo Garrone sulle migrazioni / intervista a cura di Giuseppe Riggio SJ
- Articolo. Intervista a Chiara Peri, ricercatrice presso l'Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali E.T.S., sul dibattito delle migrazioni dopo l'uscita al cinema del film "Io capitano" del regista Matteo Garrone.
- Le navi quarantena come hotspot galleggianti: il Covid-19 e la securizzazione delle politiche migratorie / Nicola Montagna
- Articolo. L'autore si interroga sull'utilizzo delle navi quarantena durante la pandemia come mezzo per fermare la diffusione del Covid-19 da parte dei migranti irregolari che arrivano lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Navi quarantena trasformate in hotspot finalizzati al filtraggio e al contenimento dei migranti.
- Affidamento e adozione : a quarant'anni dalla legge n. 184/1983
- Rivista. Affidamento familiare e gli affidi "altri", l'adozione piena tra la legge e i giudici, l'adozione mite: opportunità o rischio per lo sviluppo del minore? L'adozione aperta alla luce della sentenza n. 183/2023 della Corte Costituzionale, il ruolo dell'associazionismo. Numero monografico della rivista "Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia."
- Afghanistan, due anni dopo / di Barbara Schiavulli
- Articolo. Situazione umanitaria in Afghanistan due anni dopo dalla presa del potere da parte dei talebani. Rapporti commerciali tra alcuni stati e il regime talebano in cambio della non ingerenza nelle questioni interne relative al rispetto dei diritti umani.