Salute e sanità

La salute del caregiver / a cura di Francesco Pegreffi e Chiara Pazzaglia ; [prefazione di Carlo Bottari]
Libro. Questo volume introduce gli importanti concetti di necessità della prevenzione e di diritto alla cura delle patologie che affliggono il caregiver, una figura fondamentale per garantire al malato cronico non autonomo un percorso sanitario e una vita dignitosi.
La tempesta del COVID : dimensioni bioetiche / a cura di Antonio D'Aloia
Libro. Il Covid-19 è davvero una di quelle 'rotture' che attraversano la storia dell'umanità, in termini individuali e collettivi; un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi, diventa storia collettiva. Ora sappiamo qualcosa in più, forse stiamo cominciando lentamente a reagire e ad uscire dall'angolo disperato in cui la forza apparentemente inarrestabile del contagio ci aveva costretto nei mesi scorsi. Ci aspetta un lungo cammino, questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva.
Informazione e salute negli ambienti digitali, tra agenda setting e online gatekeeping : una ricerca su Google News Italia e utenti di Facebook / Gea Ducci ... [et al.]
Articolo. Ricerca online di informazioni sulla salute nella società connessa. Risultati di un'indagine su quali tematiche oggetto di notizie diffuse da Google News Italia nell’area Salute, ottengono attenzione da parte degli utenti sui social network, entrando così nel dibattito pubblico online.
Le legislazioni sul fine vita: profili di politica legislativa e di comparazione / Giulio Battistella
Articolo. Modelli di legislazione su suicidio assistito ed eutanasia. Profili di comparazione sulle legislazioni vigenti. Proposte di legge in Italia.
La crisi pandemica e la nuova centralità delle politiche sanitarie europee alla luce della disciplina ‘EU4Health’ / Alfredo Rizzo.
Articolo. Competenze in campo sanitario dell'Unione europea. Carta dei diritti dell'Unione. Accesso ai farmaci essenziali. Politiche sanitarie e vaccinali comunitarie. Nuovo regolamento EU4Heakth.
Etica dei vaccini : tra libertà e responsabilità / a cura di Marco Annoni ; contributi di Evandro Agazzi ... [et al.].
Libro. Quali valori, principî e procedure dovrebbero guidare lo sviluppo e la distribuzione di una risorsa scarsa e potenzialmente salvavita come un vaccino? Quali responsabilità e doveri abbiamo nei confronti di noi stessi, degli altri e della società in un momento di profonda crisi sanitaria ed economica?
Unosuquattro : diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti : una questione educativa / a cura di Fabio Gianotti e Vanna Iori.
Libro. Il volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un'utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.
Salute e sicurezza sul lavoro / a cura di Gaetano Natullo e Roberta Nunin.
Dossier. La multilevel governance dei sistemi di prevenzione della Salute e sicurezza dei lavoratori ((L. Angelini). Ambiente di lavoro e di vita: fonti regolative e standard di prevenzione (P. Tommassetti). Nuove tecnologie e salute dei lavoratori (M. Peruzzi). Legislazione dell'emergenza sanitaria e sicurezza del lavoro (A. Tampieri). [Selezione]
I trattamenti sanitari obbligatori costituzionalmente orientati tra proporzionalità e solidarietà / Luca Longhi
Articolo. Dibattito giuridico sulle misure di contenimento della libertà personale, in particolare l'obbligo di quarantena, nella pandemia da Covid-19. Trattamenti coercitivi e diritto alla salute ex art. 32 Cost. Dimensione collettiva del diritto alla salute. Emergenza sanitaria tra misure restrittive e responsabilità individuale. Struttura duale dell'art. 32 Cost.
La polvere sotto al tappeto : il discorso pubblico sulle droghe tra evidenze scientifiche e ipocrisie / Anna Paola Lacatena.
Libro. Se i proibizionisti non ammettono il piacere e l'uso ricreativo delle droghe e gli antiproibizionisti escludono aprioristicamente la malattia, entrambi rischiano di estromettere il contesto, le differenze tra le sostanze, l'individualità, la storia personale.
La sinistra e la sanità : dalla Bindi a Speranza e in mezzo una pandemia / Ivan Cavicchi ; prefazione di Alfonso Gianni.
Libro. Dopo la grande riforma del 1978, la sinistra di governo non ha fatto che introdurre "riforme delle riforme", riordino e razionalizzazione, che hanno indebolito la natura pubblica della sanità. Ma, soprattutto, ha amministrato accettando di subordinare il diritto alla salute a discutibili logiche di sostenibilità.
100 giorni di emergenza Covid-19 a Imola : la prima ondata pandemica / testi di Igor Bacchilega ... [et al.].
Libro. Questo libro racconta gli eventi che sono occorsi nel territorio dell'Azienda USL di Imola nei primi mesi del 2020, durante la prima ondata della pandemia da SARS-CoV-2. Le dimensioni, i pericoli, le reazioni e l'impatto del Covid-19 sono stati rappresentati a caldo, a giugno 2020, in modo spontaneo, e con realismo.
Competenze per governare l’innovazione tecnologica in sanità / di Laura Franceschetti.
Organizzazione della sanità tra aziendalizzazione e regionalizzazione. Competenze per l'utilizzo di tecnologie elettroniche. Management della digitalizzazione.
La salute è un diritto : Giovanni Berlinguer e le riforme del 1978 / a cura di Fabrizio Rufo
Libro. Nel 1978 il Parlamento approva quasi contemporaneamente e a larga maggioranza tre leggi che hanno cambiato la società italiana e hanno posto il nostro paese all'avanguardia nel campo dell'assistenza socio-sanitaria: la creazione del Servizio sanitario nazionale, la riforma delle regole sulla psichiatria e le norme che consentono l'aborto. Giovanni Berlinguer, come studioso e parlamentare, è stato uno degli artefici di questo vasto disegno di riforme
Logiche interdisciplinari e salute dei migranti / di Laura Calafà, Venera Protopapa.
Articolo. Determinati sociali della salute. Diritto dell’immigrazione e tutela della salute dei lavoratori migranti. Caso dei lavoratori. Determinante sociale della salute dei migranti e diritto della sicurezza.
Lavoro di cura.
Dossier. Il sociale prima dei servizi (S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Gli invisibili. Essere caregiver in Lombardia (G. Assirelli, S. Pasquinelli). L’Italia che aiuta chiede servizi (S. Pasquinelli, G. Assirelli). Badanti (e caregiver) dopo la pandemia (F. Pozzoli, S. Pasquinelli). Dieci proposte per una nuova assistenza a domicilio in Lombardia (S. Pasquinelli). Legami familiari e cura degli anziani in Europa (E. Brenna). Il settore del lavoro domestico in Europa (A. Boisseuil). Il lavoro di cura in Francia, tra assunzione diretta e intermediazione (C. Ledoux). Direct Payments, anziani e caregiver: il caso inglese (F. Pozzoli).
La tutela della salute : lavori in corso / Carlo Bottari
Libro. Analisi dei profili istituzionali della sanità pubblica, delle nuove tematiche connesse al comparto sanitario e delle nuove esigenze degli utenti. In vista della non rinviabile "ristrutturazione" del sistema. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi a costo zero, realizzabili a condizione di liberarsi realmente dei lacciuoli politici e sindacali
Personale e Sanità: un’agenda per il management delle Risorse umane nel SSN e nelle sue aziende / Mario Del Vecchio, Giorgio Giacomelli.
Articolo. Gestione delle risorse umane nel SSN: modello burocratico. Possibili interventi su dimensionamento degli organici, rapporti tra professioni e discipline, organizzazione e persone.
Budget di Salute.
Dossier. Budget di Salute: dalle promesse alla realtà (C. Castegnaro, S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Il Budget di Salute come strumento per l’integrazione sociosanitaria (F. Starace). Il nuovo welfare di inclusione e i progetti personalizzati (G. Griffo). Dopo di noi e budget di progetto: quali possibili declinazioni? (E. Gnan, C. Castegnaro). Continuiamo a dire che “ci vuole un Progetto di Vita”. Intervista a Marco Rasconi (F. Pozzoli, M. Rasconi). La sperimentazione del Budget di salute in Toscana. Una prima valutazione (L. Caterino, M. Betti). Budget di salute e Disabilità. Lavori in corso e indicazioni operative dalla Lombardia (M. Bollani). Il Budget di Salute nell’esperienza inglese dei Personal Budget (F. Pozzoli). Porre le persone al centro dei processi di cura. Oltre un consenso acritico (C. Francescutti).
La prestazione del consenso c.d. informato ai trattamenti sanitari. Cenni alle categorie sensibili / Antonio Igor Mammana.
Articolo. Disciplina del consenso informato ai trattamenti sanitari dall'art. 32 Cost. alla L 219/2017. Consenso del minore. Istituto dell'amministratore di sostegno.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?