Salute e sanità

La mediazione linguistico-culturale nei servizi sanitari : interazione ed efficacia comunicativa / Claudio Baraldi, Laura Gavioli.  
Libro. significato di mediazione linguistico-culturale nella letteratura internazionale in prospettiva interdisciplinare tra linguistica e sociologia. Indicazioni per politiche sanitarie basate sulla comprensione e la valutazione della qualità della mediazione, e suggerire un metodo per la formazione di mediatori e operatori
Il Codice di comportamento dei dipendenti del SSN e la sua attuazione: il caso dell’Azienda USL di Bologna / Simone Luigi Amata 
Articolo. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici in relazione alle caratteristiche storiche del pubblico impiego in Italia. Codici di comportamento del 1994 e del 2000. Ruolo della disciplina anticorruzione e nuovo codice. Scelta della Regione Emilia-Romagna nell'accrescimento del valore di sistema nel Servizio Sanitario Regionale: lo Schema tipo del Codice di comportamento. Caso dell'Azienda Usl di Bologna.
Il servizio sanitario nazionale guarda al futuro : verso nuovi e più evoluti schemi di governance / Andrea Urbani
Libro. Storia recente del Servizio sanitario italiano, misure di governance messe in campo dai governi che si sono succeduti e i risultati raggiunti. Elementi utili per una discussione, per provare ad alzare lo sguardo oltre la gestione del corrente e ad immaginare una visione di sostenibilità che richiede nuovi e più evoluti schemi di governance.
Processo di decentramento del SSN ed evoluzione dell’equità interregionale nell’assistenza sanitaria nel periodo 2001-2012 / Antonio Nuzzo, Flavia Carle, Eugenio Anessi Pessina 
Articolo. Indagine sull'evoluzione della differenziazione interregionale nell'assistenza sanitaria (prevenzione, assistenza ospedaliera, assistenza territoriale) tra il 2001 e il 2012, quando si è maggiormente sviluppato il processo di decentramento sanitario.
Il trasporto sanitario di emergenza e urgenza tra principio di concorrenza e affidamento prioritario alle organizzazioni di volontariato nel diritto erounitario e nell’ordinamento giuridico italiano / Alceste Santuari. 
Articolo. Qualificazione giuridica dell’attività di trasporto sanitario di urgenza e di emergenza quale servizio sanitario nel diritto eurounitario. Giurisprudenza della Corte di giustizia. Ordinamento giuridico italiano
Lo sviluppo della telemedicina e i profili di tutela della privacy ad essa connessi / Francesco Giulio Cuttaia 
Articolo. Definizione di telemedicina e Linee di indirizzo nazionale del 2014. Trattamento dei dati personali e sanitari.
La nuova direzione delle aziende sanitarie: piccoli passi verso un’autentica meritocrazia? / Fabio Saitta. 
Articolo. Nomina del direttore generale delle aziende sanitarie tra fiducia e professionalità. Rapporto di natura fiduciaria coi coadiutori diretti: direttori amministrativi e sanitari. Modalità di affidamento degli incarichi manageriali. Giurisprudenza costituzionale.
Prezzo, rimborso e accesso ai farmaci in Italia: le proposte di riforma di quattro panel di esperti / Claudio Jommi ... [et al.]. 
Articolo. Sintesi dei risultati di 4 panel interdisciplinari e multistakeholder su mercato dei farmaci e SSN. Farmaci innovativi, Rinegoziazioni, Casi specifici.
Cos'è la bioetica : temi e problemi / Paolo Becchi
Libro. L'opera cerca e di offrire una nuova chiave di lettura che superi le contrapposizioni tra "qualità" e "sacralità" della vita, bioetica laica e cattolica richiamando l'attenzione sul principio della dignità. Può essere considerata come un manuale che bene si adatta a introdurre corsi universitari di bioetica, ma anche un testo di agile lettura per chi voglia farsi una prima idea dei temi e dei problemi che la bioetica affronta.
Sistemi sanitari e immigrazione : percorsi di analisi comparata / a cura di Ginevra Cerrina Feroni ; scritti di Alessandra Serenella Albanese ... [et al.]
Libro. Rapporto tra immigrazione e sistemi sanitari nazionali. Tra gli argomenti in discussione si pongono la previsione di trattamenti diversificati tra profughi ed immigrati stabilmente residenti, le condizioni per l'accesso ai servizi di cura, la tipologia delle prestazioni erogate agli stranieri, l'utilizzo effettivo dei servizi, le criticità riscontrate e, infine, la dimensione dei costi complessivi.
Sanità digitale : riflessioni teoriche ed esperienze applicative / a cura di Giovanna Vicarelli e Micol Bronzini
Libro. Il rapido sviluppo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale prospetta nuove sfide per i sistemi sanitari, per le professioni di cura e per i cittadini. Sul primo versante, occorre analizzare l'impatto dei nuovi prodotti digitali sui mercati privati e sulla capacità dei sistemi pubblici di adottare le nuove tecnologie in una logica di miglioramento dei servizi offerti. Sul secondo versante, ci si può chiedere se la crisi delle professioni intese in termini tradizionali e l'emergere di professioni sempre più inserite in ambiti organizzativi complessi non si debbano riconsiderare alla luce delle trasformazioni scientifiche e tecnologiche. Infine, ci si deve interrogare sulle ricadute della rivoluzione tecnologica sui cittadini e sulle relazioni di cura, in termini sia di maggiore empowerment, sia di crescente controllo sociale.
Frontiere e confini del diritto alla salute / Maria Pia Iadicicco
Articolo. Confini concettuali del diritto alla salute. Diritto internazionale e giurisprudenza CEDU. Ordinamento comunitario. Frontiere mobili e confini territoriali.
Il servizio sanitario nazionale italiano in prospettiva europea : un'analisi comparata / a cura di Guido Giarelli e Vito Giovannetti
Libro. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, fondato nel 1978, rappresenta una grande conquista sociale del dopoguerra, riconosciuta anche a livello internazionale: dopo oltre quarant'anni tuttavia, esso risulta affetto da una serie di problematiche che tendono a metterne in discussione l'equità sociale e l'universalismo delle prestazioni come sue finalità fondamentali e che nel medio-lungo periodo potrebbero anche minarne la sostenibilità.
L'illusione in una sostanza : storie di vita e rappresentazioni di dipendenza / Maria Adelaide Gallina
Libro. Il fenomeno globale dell'uso di sostanze psicoattive è caratterizzato da continue trasformazioni che riguardano non solo gli aspetti connessi alla criminalità, incrementati dal mercato in Rete, ma anche dai molti contributi delle neuroscienze, che evidenziano come l'assunzione di sostanze possa provocare rilevanti disturbi di salute, anche di natura psichiatrica. In ambito sociale, educativo e riabilitativo sorgono crescenti interrogativi circa il grado di consapevolezza che preadolescenti e adolescenti acquisiscono in merito agli effetti delle droghe sul cervello e alla loro capacità di modellare il comportamento umano.
Il consenso informato e le disposizioni anticipate del paziente circa i trattamenti di cura, alla luce della legge sul testamento biologico. Le connesse responsabilità dei professionisti sanitari / Antonio Forciniti, Mario Greco.
Articolo. Commento alla L. n. 219/2017, “Legge sul testamento biologico”.
Sensibile / regia e montaggio Alessandro Quadretti
Video. Le storie di chi soffre di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibilità, le malattie ambientali del nuovo millennio, le storie di chi soffre e di chi cura, di chi ha dovuto reinventare la sua vita, affrontando i cambiamenti indotti dalla malattia. Oltre la retorica e i facili slogan, emerge che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perché un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato.
Salute ed economia : questioni di economia e politica sanitaria / Nerina Dirindin, Enza Caruso
Libro. Il libro fornisce una serie di strumenti utili per interpretare le trasformazioni in atto nelle politiche sanitarie e per orientarsi nel dibattito in corso, superando le molte semplificazioni che accompagnano la riorganizzazione di un settore fra i più complessi dell'economia e della politica. Alla prevalente visione aziendalistica viene contrapposta una visione capace di cogliere le specificità del settore in termini di contributo al benessere della popolazione e alla coesione sociale
Le trasformazioni silenziose delle politiche sanitarie in Italia e l’effetto catalizzatore della grande crisi finanziaria / Federico Toth, Renata Lizzi.
Articolo. Andamento della spesa sanitaria, sia pubblica sia privata, nel decennio precedente e in quello successivo allo scoppio della crisi finanziaria. Austerity sanitaria: tagli, piani di rientro, e costi standard. Crescita della sanità integrativa.
La non-autosufficienza tra diritto alla salute, discrezionalità politica e limitatezza delle risorse economiche. La normativa illegittima della Regione Piemonte / di Francesco Pallante.
Articolo. Conflitto innanzi ai giudici amministrativi sulle decisioni della Giunta regionale piemontese in materia di non-autosufficienza. Primato del nucleo duro dei diritti sui vincoli di bilancio: vincoli alla discrezionalità politica nell'allocazione delle risorse economiche disponibili.
I servizi socio-sanitari: regolazione, principio di concorrenza e ruolo delle imprese sociali / Alceste Santuari
Libro. I servizi sanitari e i servizi socio-assistenziali rientrano nella definizione di "servizi di interesse generale", elaborata dalla Commissione europea e riconosciuta dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea. Si tratta di una qualificazione giuridica che, da un lato, assegna agli Stati membri la competenza in ordine alle modalità di organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare e, dall'altro, identifica le organizzazioni non lucrative che l'ordinamento giuridico, europeo e nazionale, riconoscono quali soggetti deputati all'erogazione dei servizi socio-sanitari.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?