Salute e sanità

Benessere disuguale : salute e vulnerabilità sociali
Dossier. Benessere disuguale. Ricerche ed esperienze su salute e vulnerabilità sociali (G. Mascagni, A. Bilotti). Disuguaglianze di salute in epoca post-pandemica (I. Heath). Contrastare le disuguaglianze attraverso la multidimensionalità (A. Petrella, P. Milani). Salute disuguale nel reddito minimo (A. Pernetti, S. Volturo). Lavoro povero al femminile. La maternità come fattore di esclusione (E. Andreoni). L'Equità nella programmazione regionale lombarda sul gioco d'azzardo patologico (S. Olivadoti ... [et al]).
Tutela della salute e redditività delle colture: il bilanciamento di interessi contrapposti nella procedura di autorizzazione all'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari / Camilla Gernone
Articolo. Limiti commerciali in caso di emergenza fitosanitaria. Autorizzazioni all'immissione in commercio e principi regolatori. Salute umana, animale e ambiente vs. redditività delle produzioni: ricerca di un bilanciamento tra gli interessi alla luce della nuova PAC.
Discriminazione per handicap e comporto adeguato ai lavoratori con disabilità : questioni emergenti dalla recente giurisprudenza / Simone Varva
Articolo. Fattore "disabilità" nel diritto antidiscriminatorio. Accomodamenti ragionevoli alle discriminazioni indirette. Contratti collettivi in tema di comporto speciale. Equità giudiziale e bilanciamento tra interessi contrapposti. Questione della conoscibilità della condizione di disabilità del dipendente.
Aleatorietà e azzardo : profili funzionali e applicativi della disciplina dei giochi autorizzati / Michele Ciancimino
Libro. Giochi e scommesse sono da tempo oggetto di attente indagini dottrinali, anche in ragione della relativa rilevanza economica e del loro impatto sulla salute e sul patrimonio del giocatore. In questo senso, la centralità acquisita dai giochi c.dd. autorizzati sollecita la riflessione dell'interprete sull'attuale ruolo della disciplina di settore nell'ordinamento giuridico italo-europeo. Il presente studio inquadra tali rapporti negoziali in chiave sistematica, indagandone l'aleatorietà, i profili funzionali e quelli rimediali, valorizzando gli interessi emergenti e l'esigenza di protezione del giocatore in quanto persona. Posta la "ludicizzazione" di alcuni rapporti negoziali emergenti (c.d. gamification), il lavoro valuta, infine, la possibilità di rinvenire nelle regole del gioco autorizzato concreti spunti ermeneutici per l'individuazione della disciplina applicabile.
Responsabilità sanitaria e rivalsa / Andrea Nicolussi
Articolo. Responsabilità sanitaria dal punto di vista della rivalsa prevista dall'art. 9 della legge n. 24/2017. Responsabilità del medico e della struttura sanitaria. Critiche alla tesi della solidarietà risarcitoria e del regresso.
Gestire il cambiamento: tutele della salute e sicurezza sul lavoro nelle nuove tecnologie e nella transizione digitale / Cinzia Frascheri
Libro. Questo Quaderno è una bussola per orientarsi – sia sul piano dell’analisi giuridica che tecnica – fra i testi normativi internazionali e nazionali, le ricerche e i documenti dispositivi in tema di innovazioni tecnologiche, transizione digitale e tutela della privacy, indicando percorsi aziendali di intervento, con particolare attenzione all’azione sindacale. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano in ambito lavorativo, in particolare alle rappresentanze.
Ripensare il concetto di "end-of-life decisions": il contributo bioetico degli studi empirici ELDY ed ELDY-CARE / Francesca Marin, Federico Zilio
Articolo. Nozione di "decisioni di fine vita" estesa a tutte le scelte compiute nella fase finale dell'esistenza. Atti finalizzati a procurare la morte del paziente, azioni che rientrano nel "lasciar morire" e il mantenimento in vita. Esempi di studi empirici. Con bibliografia.
Nuove solitudini e contesti di vita / a cura di Carla Collicelli, Corrado Poli
Rivista. Numero monografico della rivista "L'arco di Giano : rivista di medical humanities" , numero 112, anno 2023.
Giovani oltre gli stereotipi / a cura di Carlo Buzzi
Rivista. Numero monografico della rivista "Welfare e Ergonomia", anno 2023, fascicolo n. 2.
Welfare di comunità. La nuova frontiera del benessere fra leadership e followship / Mariella Ursini
Articolo. Welfare di comunità, sistema multistakeholder locale. Modelli di governance comunitario costituiti da intrecci di relazioni tra parti. Equilibrio dinamico tra leadership e followship.
Etnoclinica e servizi per le persone di background migratorio : tra buone pratiche emergenti e riorganizzazione del welfare sociosanitario / Davide Galesi
Articolo. Approccio etnoclinico per persone straniere che arrivano in Italia dopo percorsi migratori traumatizzanti. Caso di studio osservato nell'area del veronese. Approccio e percorsi applicativi.
"La salute come fondamentale diritto dell'individuo" e insormontabile limite del sistema penale: [...] / Francesco Schiaffo
Articolo. Legislazione per il superamento degli O.P.G. per un nuovo equilibrio tra diritto alla salute e diritto punitivo. Interpretazioni della Corte Costituzionale. REMS e numero chiuso. Contesto storico della riforma di cui alla legge n. 9/2012. Misure di sicurezza per il paziente psichiatrico dopo l'art. 3-ter d.l. n. 211/2011. Interpretazioni. Diritto alla salute del paziente psichiatrico in esecuzione penitenziaria. Con bibliografia.
Food : crime, harm and regulation / David Whyte, Steve Tombs
Articolo. Si delinea la natura globale dell'industria alimentare: rete di attività legate alla fornitura e al consumo di prodotti alimentari in tutto il mondo, in modo diversificato. Cos'è il "Big Food". Quale impatto ha sulla catastrofe climatica e sullo scoppio delle pandemie. Con : bibliografia. (In lingua inglese)
Il gigante malato: l'economia cinese tra calo demografico e crescita a rallentatore / Fernando de la Iglesia Viguiristi SJ
Articolo. Rallentamento della crescita economica cinese più evidenti dopo la pandemia scaturita dal virus COVID-19. Quali sono stati i fattori scatenanti e quali conseguenze sono scaturite per la popolazione cinese. Quali misure ha adottato il Governo di Pechino.
Modelli innovativi per una maggiore integrazione tra ospedale e territorio : l'esperienza delle "Case della Comunità" / di Chiara Fantauzzi e Carlo Monti
Articolo. Integrazione tra ospedale e assistenza territoriale. Modello Casa della Comunità. Processo di digitalizzazione e ammodernamento. Analisi del Sistema Sanitario in Italia: peculiarità modelli organizzativi, provvedimenti attuati, strategie di risposta, ricadute della riorganizzazione territoriale.
10. Congresso di medicina democratica. Salute mentale: salute in Italia : ancora un diritto per tutti? Privatocrazia e sanità da herpes a captivus, l'inferno dei CPR.
Dossier. Salute, sanità e politica: un percorso storico (C. Giorgi). 10 tesi per opporci alla morte dell'art 32 della Costituzione (I. Cavicchi). La crescita della privatizzazione della sanità esige un'autocritica (M.E. Sartot). La lezione della pandemia: è necessario un nuovo paradigma della medicina (V. Agnoletto). Il Servizio Sanitario Nazionale in Italia tra Riforma e Controriforme (E. Turi). Ospedale e territorio: due facce della stessa questione (C. Rivetti). Per il rilancio della iniziativa delle lavoratrici e dei lavoratori sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (W. Gelli). Agire contro la disumanizzazione delle cure e la intensificazione del lavoro degli operatori (E. Gabelli). Da herpes a captivus: le basi psico-patogene della criminalizzazione delle persone migranti e della detenzione amministrativa (NoCPRSalute). Movimenti, politica e salute. Seconda parte (L. Negrogno). In Lombardia approvata una Legge sulle Unità Spinali per le cure sanitarie alle persone con lesioni al midollo spinale (L. Valsecchi). "Privatocrazia" e sanità in Italia: privatizzazione, concentrazione di capitali e finanziarizzazione (G. Trianni, A. Gazzetti).
Le vaccinazioni obbligatorie: la difesa della libertà contro se stessa / di Bruno Riccardo Nicoloso
Articolo. Legislazione nazionale e comunitaria in materia di prevenzione vaccinale obbligatoria. Pandemia da Covid-19, diritti individuali e interessi della collettività, garantiti nei termini della tutela alla salute dall'art. 32 della Costituzione. Diritto di libertà e diritto di salute.
Salute e sanità al centro del cambiamento
Dossier. Presentazione (C. Giorgi). Storia di una magnifica intuizione politica: il principio di universalismo in salute (N. Dentico, G. Maciocco). L'universalismo in sanità a 45 anni dalla istituzione del SSN (G. Vicarelli). L'espansione del privato in sanità: il caso italiano nel contesto globale (M. Geddes da Filicaia, C. Giorgi). Salute disuguale: un metro per valutare l'impatto dei cambiamenti (G. Costa, C. Di Girolamo)
L'aborto in Italia : diritto positivo / Ilaria Boiano
Articolo. Medicalizzazione, obiezione di coscienza e pregiudizio avverso l'autogestione delle donne. Contraccezione d'emergenza e l'obbligo di prescrizione medica. Trattamento discriminatorio nei confronti dei medici non obiettori. Tentativo di obiezione di coscienza dell'autorità giudiziaria. Riservatezza e impunità delle violazioni dei diritti fondamentali delle donne.
La qualità dell'aria indoor nelle scuole: tra standard minimi richiesti e attività di monitoraggio ambientale / Pierangelo Tura
Articolo. DPCM 26 luglio 2022 linee guida sugli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici sulla base del parere dell'Istituto Superiore di Sanità. Vantaggi e criticità.