Lavoro
- Fringe e flexible benefit, piani di welfare aziendale : disciplina fiscale e giuslavoristica / Fabio Ghiselli, Ilaria Campaner Pasianotto
- Libro. La guida analizza i fringe benefit e i più diffusi flexible benefit, attribuiti singolarmente o inseriti all’interno di un piano di welfare aziendale. L’esame è condotto sotto i profili civilistici, contabili e fiscali, sia per l’azienda sia per il dipendente, e approfondisce gli aspetti giuslavoristici legati alla contrattazione collettiva e individuale, nonché i risvolti contributivi e retributivi.
- Benessere e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici : oltre la teoria, strumenti e analisi: il BESt Work Life di NeXt Economia / a cura di NeXt Nuova Economia per Tutti
- Libro. La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici e il loro benessere organizzativo sono due concetti fondamentali nell’ambito delle relazioni industriali e della costruzione di imprese che siano spazio di ricerca di senso per i lavoratori e le lavoratrici che li abitano quotidianamente.
- Contrattazione collettiva e partecipazione : la prospettiva del lavoro pubblico e delle imprese partecipate
- Dossier. Partecipazione dei lavoratori e imprese partecipate dopo la legge n. 76/2025 (F. Alifano). Un contratto senza un mercato? Alcune riflessioni sulla contrattazione collettiva nel lavoro pubblico (M. Tiraboschi).
- Lavoro e salari in Italia : cambiamenti nell'occupazione, precarietà, impoverimento / a cura di Rinaldo Evangelista e Lia Pacelli
- Come si è trasformato il lavoro in Italia negli ultimi vent’anni? Quanto sono cambiate le dinamiche salariali? Sono queste le due principali domande affrontate nel volume, che sul fronte del lavoro analizza i problemi della bassa quantità e qualità di occupazione, il peso del precariato e le questioni legate alle tecnologie digitali.
- Luci e ombre delle politiche attive del lavoro - Seconda parte
- Dossier. Le politiche attive del domani... (F. Giubileo, G. Scarano). Il delicato rapporto pubblico e privato dei servizi per l'impiego in Italia (M. De Minicis, F. Giubileo). Public-Private Partnerships: Contracting out the Delivery of Public Employment Services in the United Kingdom (D. Finn). Skills needs anticipation per politiche attive del lavoro efficaci: sistemi e approcci nei Servizi pubblici per l'impiego europei (L. Tardani). Dall'assessment all'erogazione dei servizi e delle politiche attive nel programma GOL (G. Linfante, D. Radicchia, E. Toti). Attuazione del programma GOL: sfide e prospettive (V. Lupo, D. Radicchia, E. Toti). Cosa significa innovare lì dove siamo più indietro: la digitalizzazione dei Centri per l'impiego (G. Scarano). Il ruolo dei siti di intelligenza artificiale generativa nelle attività di orientamento (L. Evangelista, S. Satta). Dall'adattamento all'innovazione: il modello auto-organizzativo di Agenzia Piemonte Lavoro (F. Deyme).
- Società, università e lavoro nel mondo che cambia : riflessioni, idee e proposte per un nuovo modello di interazione nella società intelligente / a cura di Gianfranco Iemmo
- Libro. Conoscere la propria condizione e i fenomeni nei quali siamo immersi; partecipare a decisioni e progetti le cui conseguenze ricadono su di noi; capacità di adattamento: sono, queste, parole che sembrano poter rappresentare un nuovo paradigma non solo per il mondo del lavoro, delineando quei valori e quei princìpi che attraverseranno indenni le trasformazioni di questo tempo.
- Social work e grave emarginazione
- Dossier. Homelessness (L. Decembrotto). Il video storytelling (V. Carlino). Cupo è il cielo, eppure brillano le stelle (A. Zolla ... [et al.]).
- Diritto dei lavori e dell'occupazione / Giuseppe Santoro-Passarelli ; continuato da Stefano Bellomo ; con la collaborazione di Dario Calderara ... [et al.]. - 10. ed
- Libro. A distanza di ventidue anni dalla pubblicazione della prima edizione, il Manuale ideato da Giuseppe Santoro Passarelli è stato fatto oggetto di una profonda rivisitazione, oltre che di un necessario ed ampio aggiornamento.
- Il lavoro precario / a cura di Filippo Maria Giorgi e Filippo Aiello
- Libro. Il concetto di "lavoro precario", che attira l’attenzione di giuristi, economisti, sociologi e politici, non ha una definizione giuridica esatta. Questo tipo di lavoro è segnato dall’incertezza e dalla mancanza di continuità, fattori che compromettono la sicurezza, la protezione e la possibilità di pianificare una vita dignitosa.
- Percorsi di sociologia del lavoro : da Taylor alla società dei lavori / Giorgio Gosetti
- Libro. Partendo da Taylor per giungere alla digitalizzazione del lavoro e al consolidamento di una società dei lavori, il volume traccia un itinerario fatto di percorsi che si succedono e si intersecano. Sono molte le evidenze empiriche che ci parlano da tempo di una pluralizzazione del lavoro di matrice fordista in tanti lavori differenziati, sotto molteplici profili.
- Fuga dal lavoro : il fenomeno delle grandi dimissioni in Italia / Matilde Gulmanelli ; prefazione di Orietta Ruccolo e Lorenzo Benassi Roversi ; introduzione di Silvia Degl'Innocenti
- Libro. Un’onda crescente di lavoratori, provenienti da settori diversi e con motivazioni variegate, ha deciso, a partire dall’estate 2021, di abbandonare il proprio impiego in modo massiccio e improvviso, per andare alla ricerca di una nuova identità professionale.
- Il rapporto di lavoro nell'era digitale : profili applicativi nella gestione del personale e nella crisi d'impresa / a cura di Marco Proietti
- Libro. Il diritto del lavoro e più in generale il lavoro stesso sono da tempo al centro di profondi processi di trasformazione. Il volume presenta una ricognizione dello stato dell'arte del rapporto di lavoro, delle relazioni sindacali, della crisi d'impresa, della cessazione del rapporto con l'azienda, dei controlli, con un occhio di riguardo per le dinamiche digitali.
- Diritto del lavoro dell'Unione Europea / a cura di Franco Carinci e Alberto Pizzoferrato
- Libro. Il manuale offre un commento sistematico ai principali istituti del diritto del lavoro dell'Unione europea, ricostruendone linee e principi di fondo.
- Sistemi di gestione per l'ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro : tra obblighi legislativi e nuove opportunità / a cura di Claudia Gistri e Iury Zucchi ; con la collaborazione di Irene Baldini ... [et al.]
- Rivista. Numero monografico di Dossier Ambiente: Trimestrale dell'Associazione ambiente e lavoro.
- L'impatto dell'AI Act sul diritto del lavoro / di Maria Teresa Carinci, Alessandra Ingrao
- Articolo. Reg UE 1689/2024 o Artificial Intelligence Act (AI Act) nella prospettiva del diritto del lavoro. Graduazione dei rischi, sistemi di AI vietati e sistemi ad alto rischio ammessi. Connessione tra AI Act e istituti lavoristici come tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, limiti statuari ai poteri di indagine, protezione della privacy e norme antidiscriminatorie. Con bibliografia.
- Donne e lavoro, una rivoluzione silenziosa / a cura di Giuseppe Riggio SJ
- Dossier. Le donne italiane in un mercato del lavoro ostile (A. Rinaldi). Come colmare la disparità di genere nel mondo delle imprese? (P. Mascaro). La battaglia culturale per la parità sul lavoro (F. Volpi). Lo sport si declina al maschile (A. Trost).
- Sfruttamento del lavoro, diritti e salute nella società contemporanea / a cura di Marco Omizzolo
- Dossier. Introduzione (M. Omizzolo). Corpi migranti al lavoro. Forme di sfruttamento e processi di (in)visibilizzazione dalle campagne siciliane alle piattaforme digitali (F. Cabras, L. Di Cataldo, M. Massari). «Devi stare attento quando lavori». Sfruttamento, salute e accesso alle cure dei lavoratori stranieri in agricoltura (F. Berti, G. Mascagni). «Abbiamo male dappertutto». Un'esperienza d'inchiesta e lotta sindacale per la prevenzione dei rischi e delle nocività a partire dalle soggettività operaie (O. Salvador). Lotta e autorganizzazione. Formazione della classe e mobilitazioni nel comparto della logistica (E. Gardini). Sfruttare dentro le regole. Esternalizzazioni in agricoltura e nei servizi socio-educativi (C. Davoli). Dual mastering and labour exploitation: Life and work stories of Romanian women in home care in Italy from Romania (I. Corvino, C. Petrescu, P. Sodano). The relevance of multi-level governance on contrasting the social inequity health determinants of exploited migration workers: A comparison between the Project P.I.U. Su.Pr.Eme. in the Region of Sicily and the Project Common Ground in the Veneto Region (R. da Conceição Hilario Pascoal, F. Cimino). Digitalizzazione e migrazioni: piattaforme informatiche e lavoro agricolo (S. Korbi). La definizione del welfare space nel progetto di riqualificazione di Borgo Mezzanone (F. Fanizza, F. Spallone). Chi semina sfruttamento raccoglie campagne, di sensibilizzazione. Il ruolo delle diaspore nel contrasto allo sfruttamento lavorativo (S. Peca, P. Musarò).
- Ancora sui salari minimi adeguati. Un confronto comparato sullo stato di attuazione della direttiva (UE) 2022/2041
- Dossier. Il recepimento della direttiva (UE) 2022/2041 in materia di salari minimi adeguati in Belgio (F. Dorssemont, P. Pecinovsky). La direttiva (UE) 2022/2041 sul salario minimo e la sua attuazione in Germania (M. Franzen). Il recepimento della direttiva UE sui salari minimi adeguati in Irlanda: una questione irrisolta (W.K. Roche, M. Doherty). La trasposizione della direttiva europea sul salario minimo nel diritto del lavoro lituano (D. Petrylaitė). Il meccanismo di determinazione del salario minimo e la promozione della contrattazione collettiva: verso l'attuazione della direttiva (UE) 2022/2041 in Polonia (Ł. Pisarczyk, B. Mądrzycki). L'attuazione della direttiva (UE) 2022/2041 relativa ai salari minimi in Spagna (P. López Aguado).
- Whistleblowing : commento sistematico alla disciplina del D.lgs. n. 24/2023 : ambiti applicativi, governance, strumenti di segnalazione e protezione / Raffaele Cantone, Nicoletta Parisi, Domenico Tambasco (a cura di)
- Libro. A distanza di quasi due anni dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 24/2023 che ha dato attuazione nell'ordinamento italiano alla direttiva (UE) 2019/1937, il volume di propone come una “bussola” volta ad orientare in modo chiaro ed esauriente tutti gli attori coinvolti nel sistema, che si confrontano con le nuove sfide della regolamentazione sul whistleblowing in Italia.
- Risorse umane e protezione dei dati : guida alla compliance privacy / a cura di Nicola Bernardi, Andrea Sitzia
- Libro. Questo volume affronta tutti i principali temi della protezione dei dati in relazione alla gestione delle risorse umane in modo operativo e per la pronta consultazione da parte del lettore con l'obiettivo di fornire agli addetti ai lavori un quadro quanto più esaustivo per gestire i dati del personale.

