Società e politica

Rappresentanza politica e libertà di mandato nell'era della disintermediazione digitale / Tullio Fenucci.
Libro. Riflettere oggi sulla libertà di mandato può sembrare per certi versi anacronistico. Ma l'inarrestabile espansione della tecnologia digitale ha messo in crisi il ruolo di intermediari dei partiti, mentre è emerso in diversi ordinamenti il fenomeno del transfughismo politico-parlamentare. Vari sono i rimedi possibili, ma resta un'incognita la loro efficacia nel lungo periodo
l'Italia e le sfide della demografia / a cura di Francesco C. Billari e Cecilia Tomassini.
Libro. Nell'inquadrare la situazione italiana nel panorama europeo e nel focalizzare l'attenzione sulle diseguaglianze, il rapporto esplora i possibili scenari demografici per il futuro, sottolineando le sfide principali e le opzioni politiche con cui l'Italia è chiamata a cimentarsi nel campo della famiglia, della transizione allo stato adulto, della fecondità, delle migrazioni, della salute, della sopravvivenza, dei divari educativi e delle diseguaglianze tra territori.
Ira et studio. La politica come professione nel nuovo millennio
Dossier. La politica come professione 2.0: leadership e campagne elettorali all'epoca dei social network (F.Saccà). La politica come rappresentazione. Il carattere della leadership populista nell'epoca dei social media (L. Massidda). Interculturalismo, società civile e la sfida populista all'Unione Europea (C. Ruzza). Aspetti identitari e stereotipati dei ruoli e delle funzioni sociali della politica contemporanea (M. Negri). Senso e immagini del mondo: l'attualità della lettura weberiana (M. Meo).
Siamo tutti volontari : etnografia di una Festa de l'Unità, tra retoriche e pratiche / Lorenzo Giannini.
Libro. Il volume, basato su un'etnografia condotta presso un circolo del Partito Democratico di Bologna, si concentra sul ruolo delle pratiche nel costruire il senso della partecipazione dei volontari.
Seconde generazioni : identità e partecipazione politica / Marilena Macaluso, Marianna Siino, Giuseppina Tumminelli ; prefazione di Andrea Volterrani.
Libro. Attuale dibattito sociologico sulle "seconde generazioni, concetto con problemi definitori che rievocano questioni più profonde legate alla doppia appartenenza culturale di questi giovani.
L'illusione liberista : critica dell'ideologia di mercato / Andrea Boitani
Libro. Secondo l'ideologia liberista il mercato lasciato a se stesso crea le migliori opportunità e il maggior benessere per tutti. È un'illusione di cui questo libro critica le premesse economiche ed esplora le conseguenze etiche, sociali e politiche.
Alla ricerca di democrazie ‘miti e serene’ per il XXI secolo / Francesco Raniolo.
Articolo. Sviluppo storico delle democrazie parlamentari e ruolo di riconciliazione. Modelli polari di democrazia parlamentare nella teoria politica. Dibattito su democrazie maggioritarie e democrazie consensuali.
La democrazia elettronica tra modelli di prossimità e comunità virtuali / Vincenzo Pepe.
Articolo. Società virtuale e nuova dimensione di prossimità. Comunità e società virtuali slegate dalla spazialità. Democrazia del web. Voto elettronico. Esperienza del Parlamento europeo.
Il linguaggio del potere : comunicazione politica e società / Benedetta Baldi
Libro. Analisi della comunicazione politica, esaminandone gli strumenti linguistici e simbolici e il rapporto con i mezzi di comunicazione che concorrono a configurarne i contenuti. Le dimensioni simbolica e comunicativa hanno sempre giocato un ruolo di primo piano nella politica ma ormai quest'ultima è completamente appiattita sui media. Più la politica indietreggia, più avanza la sua comunicazione.
Nelle mani del popolo : le fragili fondamenta della politica moderna / Raffaele Romanelli
Libro. La Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789, con il motto «Liberté égalité fraternité» svetta come un pinnacolo a indicare l'orizzonte della modernità. Per decifrarne i segni, Raffaele Romanelli inizia con lo scomporre i termini della trinità, rivelandone le interne tensioni.
Figli delle app : le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti / Francesco Pira ; prefazione di Giovanni Boccia Artieri.
Libro. Percorso attraverso generazioni che si sono evolute all'interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli, che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell'evidente dicotomia tra connessione e relazione. Dalla non-comunicazione all'iper-comunicazione, alla vetrinizzazione dell'io e alla sistematica manipolazione, consapevole o meno, della realtà, con impatti profondi sulle dinamiche di sviluppo della società nel suo complesso
Digital lobbying : gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali / Marialessandra Carro, Claudio Di Mario ; prefazione di Alberto Bitonti.
Libro. Nel volume gli autori illustrano le sei fasi del metodo che ripensa le attività tradizionali della rappresentanza di interessi alla luce di strumenti digitali i quali, se integrati in una piattaforma di knowledge management, consentono di superare il sovraccarico informativo, trasformando così i big data in smart data.
I giovani nella società contemporanea : identità e trasformazioni / Ilaria Pitti, Dario Tuorto.
Libro. Il volume considera il modo in cui i giovani si posizionano all'interno delle diverse sfere sociali - dal genere alle relazioni intergenerazionali, dal lavoro ai consumi, dalla partecipazione nella sfera pubblica al rapporto con le istituzioni - e indaga i cambiamenti che hanno ridisegnato, negli ultimi decenni, le caratteristiche e i confini della giovinezza.
Sociologia della famiglia / Chiara Saraceno, Manuela Naldini.
Libro. Il manuale fornisce gli strumenti per comprendere le trasformazioni della famiglia in Europa, più in generale in Occidente e in altre società; i rapporti tra i sessi e le generazioni; i modi in cui la famiglia è stata definita e regolata in passato e nell'epoca contemporanea; le forme di interdipendenza tra organizzazione familiare, sistemi economici, mercato del lavoro, modelli di welfare
Il gruppo parlamentare : profili evolutivi di un soggetto della rappresentanza politica / Antonio Gusmai
Libro. Dinamiche di funzionamento dei Gruppi parlamentari in una prospettiva teorico-costituzionale alla luce delle novelle regolamentari che da ultimo hanno inciso sul complesso rapporto esistente tra gruppi politico-partitici (esterni al Parlamento) e gruppi politico-parlamentari (soggetti istituzionali della rappresentanza politica).
Residenti e non residenti nel rapporto con le Istituzioni tra equiparazioni e disuguaglianze / di Gabriele Torelli.
Articolo. Parziale perdita di significato della residenza nella partecipazione democratica. Non residenti e strumenti di democrazia partecipativa: caso del dibattito pubblico. Residenza come discrimine nella democrazia partecipativa: referendum consultivo ex art. 133, comma 2, Cost. Giurisprudenza costituzionale e leggi regionali. Assenza del concetto di città nella Costituzione e conseguenze sulla residenza
La rete dei partiti: interpretare il mutamento dei partiti attraverso la Social Network Analysis. Riflessioni dal campo / Luigi Delle Cave
Articolo Analisi dei cambiamenti che investono le forme organizzative dei partiti e i processi attraverso cui agiscono lungo l’asse centro-periferia. Casi di studio: Sardegna e Campania..
Parabole evolutive in tema di (trasformazione della) rappresentanza, (crisi della) forma-partito e ‘populismo democratico’: dallo ‘Stato d(e)i partiti’ al populismo? / Silvio Gambino
Articolo. Ruolo di rappresentanza dei partiti politici nel modello costituzionale repubblicano. Crisi dei partiti e populismo. Populismi e rappresentanza democratica.
Organizzazione e società : innovare le organizzazioni dell'Italia che vogliamo / Federico Butera
Libro. Strumento interdisciplinare per gli studiosi e gli studenti di scienze dell'organizzazione, è un testo per i manager privati e pubblici e un'ispirazione per i policy maker per intervenire sulle emergenze economiche e sociali del Paese generate da organizzazioni inefficaci, inefficienti, corrotte. Focus del volume è il futuro della società italiana di organizzazioni che cambiano.
Usi e abusi delle elezioni primarie / di Vincenzo Lippolis.
Articolo. Disciplina e finalità delle elezioni primarie. Prassi nel contesto italiano. Iniziative del Movimento 5 stelle. Primarie in Germania.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?