Società e politica

Il gruppo parlamentare : profili evolutivi di un soggetto della rappresentanza politica / Antonio Gusmai
Libro. Dinamiche di funzionamento dei Gruppi parlamentari in una prospettiva teorico-costituzionale alla luce delle novelle regolamentari che da ultimo hanno inciso sul complesso rapporto esistente tra gruppi politico-partitici (esterni al Parlamento) e gruppi politico-parlamentari (soggetti istituzionali della rappresentanza politica).
Residenti e non residenti nel rapporto con le Istituzioni tra equiparazioni e disuguaglianze / di Gabriele Torelli.
Articolo. Parziale perdita di significato della residenza nella partecipazione democratica. Non residenti e strumenti di democrazia partecipativa: caso del dibattito pubblico. Residenza come discrimine nella democrazia partecipativa: referendum consultivo ex art. 133, comma 2, Cost. Giurisprudenza costituzionale e leggi regionali. Assenza del concetto di città nella Costituzione e conseguenze sulla residenza
La rete dei partiti: interpretare il mutamento dei partiti attraverso la Social Network Analysis. Riflessioni dal campo / Luigi Delle Cave
Articolo Analisi dei cambiamenti che investono le forme organizzative dei partiti e i processi attraverso cui agiscono lungo l’asse centro-periferia. Casi di studio: Sardegna e Campania..
Parabole evolutive in tema di (trasformazione della) rappresentanza, (crisi della) forma-partito e ‘populismo democratico’: dallo ‘Stato d(e)i partiti’ al populismo? / Silvio Gambino
Articolo. Ruolo di rappresentanza dei partiti politici nel modello costituzionale repubblicano. Crisi dei partiti e populismo. Populismi e rappresentanza democratica.
Organizzazione e società : innovare le organizzazioni dell'Italia che vogliamo / Federico Butera
Libro. Strumento interdisciplinare per gli studiosi e gli studenti di scienze dell'organizzazione, è un testo per i manager privati e pubblici e un'ispirazione per i policy maker per intervenire sulle emergenze economiche e sociali del Paese generate da organizzazioni inefficaci, inefficienti, corrotte. Focus del volume è il futuro della società italiana di organizzazioni che cambiano.
Usi e abusi delle elezioni primarie / di Vincenzo Lippolis.
Articolo. Disciplina e finalità delle elezioni primarie. Prassi nel contesto italiano. Iniziative del Movimento 5 stelle. Primarie in Germania.
La globalizzazione e l'equilibrio economico mondiale / Nicola Acocella.
Libro. Il libro parte dall'idea che sia necessario ripensare non soltanto i fondamenti della globalizzazione e delle istituzioni sia private (in particolare, le imprese multinazionali) sia pubbliche (statuali o internazionali) che la governano, ma anche gli effetti dell'attuale assetto internazionale e i suoi possibili andamenti futuri.
Globalizzazione, statualità, frontiere
Dossier. Spazi, frontiere e confini in discussione: gli effetti della globalizzazione sulla statualità (N. Innocenzi). Ripensare la statualità siriana a partire dalle migrazioni siriane in Marocco (V.F. Faccenda). Riflessioni sulla crisi della sovranità statale: nuovi limiti, diritti umani e globalizzazione. Verso la “sovranità della persona umana”? (G.Tarantino). I luoghi della migrazione. Regimi di mobilità e necropolitica (P. Menditto). L’appartenenza associativa transnazionale e i confini fluidi di un mondo globalizzato. Società civile organizzata e istituzioni pubbliche (S. Nanetti)
Sociologia delle disuguaglianze : teorie, metodi, ambiti / a cura di Orazio Giancola e Luca Salmieri .
Libro. Attraverso un'esposizione aggiornata e dettagliata dei numerosi contributi delle scienze sociali, questo volume esplora nei vari ambiti del sociale la portata del principale problema irrisolto del genere umano
Alla riscoperta della laicità inclusiva. Le istanze consultive regionali a garanzia del pluralismo e del dialogo fra le religioni / di Giuditta Matucci.
Articolo. Istituzione della Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso in Lombardia. Composizione e finalità. Sguardo su altre proposte d’interesse regionale.
Il cantiere delle lobby : processi decisionali, consenso, regole / Enrico Carloni, Marco Mazzoni.
Libro. Il volume sottolinea il contributo che le lobby danno e possono dare a migliorare le scelte pubbliche, ma anche i rischi che discendono da dinamiche di relazione opache. Con la consapevolezza che oggi quello delle lobby è un cantiere aperto: le trasformazioni in corso ne modificano le forme di relazione con il potere e con l'opinione pubblica e la conseguenza è che si cerca di governare un fenomeno tanto evidente quanto difficile da afferrare.
Il potere che sta conquistando il mondo : le multinazionali dei paesi senza democrazia / Giorgio Galli, Mario Caligiuri
Libro. Prevalenza dei leader della finanza su quelli della politica e ruolo delle multinazionali cinesi, russe, brasiliane, indiane e islamiche. In una situazione complessa più che il mercato è di nuovo lo Stato a essere protagonista nel XXI secolo, poiché queste multinazionali sono in gran parte subordinate ai governi nazionali. Il declinante Occidente riuscirà a individuare strategie per non soccombere nell'eterna lotta per il potere?
La storia contesa : l'uso politico del passato nell'Italia contemporanea / Luca Falsini.
Libro. La storia è in crisi? Oppure è la comunicazione storica che fatica ad arginare la deriva presentista della società contemporanea? Quali sono le responsabilità dei politici e dei media nel processo di destoricizzazione che investe le università e le nuove generazioni? E quali quelle degli storici? Sono alcune delle domande cui Luca Falsini cerca di dare risposta, con l'occhio costantemente rivolto agli usi e agli abusi della conoscenza storica, ai condizionamenti ideologici, ai luoghi comuni e alle rimozioni del nostro passato più recente
Nilde Iotti : una storia politica al femminile / Luisa Lama ; prefazione di Livia Turco. - 2. ed.
Libro. Dalla formazione cattolica all’impegno militante nel Pci, alla svolta post-comunista del 1992; dalla laurea alla Cattolica di Milano ai primi coinvolgimenti nell’antifascismo e nella Resistenza; dall’elezione all’Assemblea costituente alla partecipazione diretta alla stesura del testo costituzionale, alla lunghissima attività parlamentare, fino alla presidenza della Camera dei deputati.
La declinazione del sistema parlamentare italiano nella 18. legislatura : il mutamento della maggioranza governativa e la conferma del Presidente del Consiglio / Alessandro Lauro
Libro. Cronaca istituzionale dell’evoluzione del potere esecutivo durante la 18. Legislatura. Analisi dei documenti di governo, del dibattito parlamentare, delle dichiarazioni politiche.
Rulemaking e partecipazione. Contributo allo studio dell’implementazione dei meccanismi partecipativi al cospetto della democrazia rappresentativa.
Dossier. Le connessioni tra partecipazione democratica e funzione di indirizzo politico. Questioni di metodo (V.De Falco). Il modello americano tra crisi di sistema e innovazioni possibili (V.De Falco). Rulemaking e partecipazione nel diritto internazionale ed europeo (A. Cenerelli). Il rulemaking nel Regno Unito tra sovranità parlamentare e partecipazione (M. Dicosola). Strumenti partecipativi nell’esperienza spagnola tra resistenze rappresentative e nuove aperture ispirate alla better regulation (S. Pitto). La partecipazione del pubblico ai processi decisionali nell’esperienza francese (L.A. Scialla). [Selezione]
Bologna che cambia : quattro studi etnografici su una città / Giuseppe Scandurra.
Libro. Oggetto di questi scritti è il rapporto con la città di Bologna di un gruppo di persone senza fissa dimora che dormono alla Bolognina (2004-2006); le pratiche di vita quotidiana di un gruppo di ragazzi di origine straniera che si allenano in una palestra di boxe nella prima periferia bolognese (2007-2010); lo spazio pubblico di Piazza Verdi, ovvero il centro storico della città (2008-2011); un gruppo di ultras del Bologna calcio, i loro immaginari e i loro bisogni (2012-2015)
Giovani e società in Italia tra 20. e 21. secolo : consumi, demografia, genere, istruzione, movimenti migratori, politica / a cura di Laura Gobbi e Luca Gorgolini.
Libro. Mettendo a confronto i risultati delle ricerche condotte da studiosi appartenenti a diverse discipline - demografia, pedagogia, politologia, sociologia, storia -, il libro analizza i caratteri di fondo della condizione giovanile in Italia, ricostruendone l'evoluzione tra XX e XXI secolo.
Come cambiano gli italiani : valori e atteggiamenti dagli anni Ottanta a oggi / a cura di Ferruccio Biolcati, Giancarlo Rovati e Paolo Segatti.
Libro. Grazie al confronto con dati analoghi emersi in ricerche precedenti, gli autori possono condurre un'analisi approfondita delle opinioni e degli atteggiamenti degli italiani nel corso degli ultimi quarant'anni e misurare attraverso il tempo le tendenze di fondo dell'opinione pubblica e della nostra società
Infrastrutture tecnologiche, inquinamento elettromagnetico ed esclusione sociale tra principio di precauzione e omissioni legislative / Francesco Gaspari.
Articolo. Tecnologie digitali e rischi legati alla salute dell’uomo, alla sicurezza, all'esclusione sociale. Digital divide. Inquinamento elettromagnetico. Salute e alfabetizzazione digitale come new commons. Principio di precauzione e sua regolazione multilivello. Rimedi costituzionali. Affermazione del tecno-totalitarismo e della irresponsabilità individuale

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?