Società e politica
- Geopolitica digitale : la competizione globale per il controllo della rete / Antonio Deruda
- Libro. Il volume mostra come la rappresentazione idealizzata di una Rete universale e senza confini sia stata superata da quella più realistica di un terreno di conquista dove governi e aziende si sfidano per il controllo delle infrastrutture e dove si combattono conflitti ibridi su larga scala.
- «Identità senza differenze» : sul concetto di popolo nelle democrazie costituzionali / Raffaele Bifulco
- Articolo. Concetto di popolo nella dottrina costituzionalistica. Divisione della società e concezioni giuridiche di popolo. Popolo come «identità senza differenze». Popolo e Stato, corpo elettorale, nazione. Concetto di sovranità.
- La grande illusione. Conoscenza, diritti e democrazia ai tempi dell’informazione digitale / Daniele Donati
- Articolo. Trasformazione digitale e acquisizione delle informazioni: effetti sui meccanismi democratici e sulla cittadinanza. Definizioni di “falsità” e affermazione della “verità” legale, con difficoltà nel creare norme vincolanti. Fragilità del diritto all’informazione (notizie sui social network, uso dei motori di ricerca) e alterazione del ruolo dell’opinione pubblica nell’architettura democratica.
- Orizzonti democratici : crisi della rappresentanza e nuove forme di partecipazione / a cura di Jacopo Bernardini, Cecilia Castellani, Tommaso Cerutti e Damiano Kerma
- Libro. In un contesto attraversato da polarizzazione, disinformazione, ma anche da nuove forme di coinvolgimento civico e di inclusione nei processi decisionali, i contributi qui raccolti si propongono di superare le semplificazioni interpretative restituendo la complessità delle trasformazioni democratiche, passate e attuali.
- La democrazia e i partiti politici nell'Unione europea : prospettive di diritto costituzionale / Giammaria Gotti
- Libro. Il volume esplora il ruolo dei partiti politici, soprattutto quelli cd. europei, nel consolidamento della democrazia dell’Unione europea. Dopo una riflessione teorica sui limiti e le possibilità di una democrazia oltre lo Stato, l’analisi si concentra sugli strumenti democratici oggi a disposizione dei cittadini europei.
- Questa sinistra inspiegabile a mia figlia : dialogo immaginario con un'adolescente / Marco Revelli
- Libro. Ero partito per parlare dell’epopea della Sinistra e ne stavo imbastendo l’elegia… Un dialogo immaginario con una figlia ipotetica. Trovarsi a discutere con un adolescente e provare a disinnescare un ordigno esplosivo sono esperienze non del tutto prive di affinità.
- Come il Meridione divenne una questione : rappresentazioni del Sud prima e dopo il Quarantotto / Marta Petrusewicz
- Libro. Intervenendo sul «Foglio», nel 2000, Adriano Sofri restituiva bene il senso di questo libro: «Secondo Petrusewicz nel Regno delle Due Sicilie si stava costruendo, fra il tardo ’700 e il primo ’800, una “nazione napoletana”: costituita da uno Stato forte e sovrano, una classe media (una intellighentsia) moderna e civilmente impegnata, e un popolo elevatosi dalla plebe.
- La cittadinanza / Enrico Grosso, Gianmario Demuro, Claudio Panzera
- Libro. Lezioni del Corso di Alta formazione in Diritto costituzionale del Dipartimento di studi per l’economia e l’impresa dell’Università del Piemonte orientale dell'anno 2023. Il corso è destinato a giovani studiosi italiani, europei e stranieri desiderosi di approfondire tematiche di ambito costituzionalistico.
- Crisi dello Stato-nazione e populismi europei : il caso di Italia e Germania / Camille Chenaux
- Libro. Il 20 novembre del 2018 sul quotidiano “The Guardian” uscì un articolo di Matthijs Rooduijn che fece scalpore. Iniziava così: «Populism is sexy». Ora, a distanza di qualche anno, non si può non essere d'accordo vedendo come il populismo in Europa ha ridisegnato la grammatica politica. Il volume propone, oltre a una nuova definizione di populismo europeo, quattro ipotetiche fratture sulle quali si reggerebbero oggi i sistemi partitici europei dimostrando quanto alla base del populismo in Europa vi sia prima di tutto una crisi dello Stato-nazione.
- Genocidio : una storia politica e culturale / Paolo Fonzi
- Libro. Negli ultimi trent’anni l’uso del termine ha conosciuto un’espansione senza precedenti, suscitando dibattiti non solo giuridici e storici, ma anche politici e culturali. Questo libro ricostruisce la genealogia del concetto di genocidio, dalla sua formulazione durante la seconda guerra mondiale alla codifica nella Convenzione delle Nazioni Unite del 1948, seguendone la diffusione durante la guerra fredda e l’affermazione nell’ordine internazionale successivo al crollo dell’Unione Sovietica. Lungi dall’essere una categoria stabile, il genocidio appare come un ‘oggetto di negoziazione’, un campo di tensione in cui si riflettono proiezioni identitarie, relazioni di potere e politiche della memoria.
- I palestinesi : storia di un popolo e dei suoi movimenti nazionali / Maher Charif, Issam Nassar ; prefazione di Isabella Camera d'Afflitto e Ignazio De Francesco
- Libro. Nella ricchissima produzione culturale palestinese la storiografia svolge un ruolo fondamentale, come ben mostra questo libro, che ha il merito di ripercorrere con chiarezza le fasi salienti della questione palestinese dal periodo ottomano sino a oggi, riproponendo episodi e idee di una vicenda in parte nota ma che è degna di essere conosciuta da chi la ignora e mantenuta viva nella memoria di chi l'ha dimenticata o continua a dimenticarla.
- Cattive divise : la banda della Uno Bianca / Antonio Diurno ; con una prefazione di Giuseppe Pellegrino
- Libro. Alla fine degli anni Ottanta, una vasta zona compresa tra le province di Bologna, Forlì e Pesaro è scossa da un susseguirsi di eventi violenti e delittuosi. Il volume ripercorre minuziosamente una delle vicende più oscure della storia del nostro Paese; un saggio dedicato anche a coloro che, per motivi anagrafici, non ne hanno vissuto o conosciuto i dettagli.
- Le sfide della disinformazione nella guerra cognitiva / di Gianmaria Alessandro Ruscitti
- Articolo. Implicazioni della guerra cognitiva per il diritto costituzionale e la governance democratica. Strategie di disinformazione e principi fondamentali dello stato di diritto. Limiti degli strumenti giuridici disponibili e possibili soluzioni per rafforzare la resilienza delle società democratiche.
- Servus inutilis : Alcide De Gasperi e la politica come servizio / a cura di Paolo Valvo
- Libro. Il volume mette in luce i princìpi che sono sempre stati sua fonte di ispirazione, gli insegnamenti morali, culturali e politici che ha lasciato in eredità, l'impegno da Presidente del Consiglio per costruire un'Italia libera e solidale, che mettesse al centro la dignità della persona umana e attuasse la giustizia sociale, in un contesto di pace. Di qui l'impegno per costruire un ordine internazionale giusto, che favorisse la concordia e l'amicizia tra i popoli, in particolare quelli europei.
- Libertà con le religioni : tolleranza democratica, civiltà ed uguaglianza liberale / Valentina Gentile
- Libro. Un intenso dibattito ha animato la letteratura recente in seno al liberal egualitarismo e ha posto l’accento sulla compatibilità tra il progetto politico liberale teorizzato dal filosofo americano John Rawls e la forma radicale di pluralismo religioso che caratterizza le democrazie contemporanee. In questo dibattito è possibile distinguere due correnti: coloro che difendono il liberalismo politico e coloro che offrono una critica radicale di questo progetto.
- La comunicazione politica contemporanea / Sara Bentivegna, Donatella Campus, Augusto Valeriani
- Libro. Questo volume si pone l'obiettivo di analizzare la comunicazione politica contemporanea, riflettendo sulle radici che affondano nel passato ma proiettandosi nettamente nel futuro. Il testo si sviluppa in tre parti che ricomprendono le dimensioni più significative della comunicazione politica oggi.
- La comunità tra nuove sfide e progettualità : capitale sociale, resilienza e innovazione / Elvira Martini
- Libro. Nell'incessante mutabilità della società e delle dinamiche sociali, il concetto di comunità assume delle nuove e affascinanti sfumature, che riflettono le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo.
- L'intelligenza artificiale e il suo contenuto politico : il caso del conflitto russo-ucraino / Rossana Sampugnaro, Simone Marino
- Articolo. Uso dell'intelligenza artificiale generativa all'interno del contesto del conflitto russo-ucraino. Influenza della percezione pubblica con informazioni distorte. Potenzialità e limiti dei Large Language Models (LLM). Con : Appendici
- La nazione plurale : individuo, comunità e Costituzione / Alessandro Sterpa
- Libro. Saggio sul concetto di nazione, tra dottrina e norme, inerente la elaborazione di una nuova definizione giuridica.
- Tutela giuridica della pace / Maciej Rogalski
- Articolo. Riflessione sulle norme emesse dall'Unione europea a tutela della pace, alla luce della guerra in Ucraina. Analisi delle norme dello Statuto della Corte Penale Internazionale (SICC) e sul perseguimento penale del crimine di aggressione.

