Diritto e amministrazione pubblica

La funzione amministrativa dopo la riforma del preavviso di diniego / Francesca Trimarchi Banfi
Articolo. Compatibilità della riforma del preavviso di diniego con il principio della legalità (L. n.120/2020). Riflessi processuali del contraddittorio procedimentale e accertamento della violazione delle regole. Giurisprudenza in merito alla violazione dell'art. 10-bis, legge n.241/1990.
I contratti della pubblica amministrazione: ascesa e declino del "dibattito pubblico" / Andreina Scognamiglio
Articolo. Bilancio del primo biennio di funzionamento del dibattito pubblico, come regolato dal codice del 2016, e dalla relativa normativa di attuazione. Esame delle modifiche introdotte dal Codice dei Contratti pubblici del 2023 e depotenziamento dell'istituto del dibattito pubblico.
Il dovere di risposta alla sollecitazione del privato, tra "istanza" ed "esposto" / Giulio Valerio Sciarra
Articolo. Sussistenza di un dovere di risposta esplicita dell'amministrazione a fronte della sollecitazione proveniente da un soggetto privato o pubblico. Interessi differenziati e dovere di risposta ad un'istanza in autotutela ai fini del principio del buon andamento.
Il principio di risultato nei contratti pubblici: alcune possibili applicazioni, tra continuità e innovazioni / Enrico Guarnieri
Articolo. Applicazione del principio di risultato nelle vicende contrattuali e alla luce del d.lgs 31 marzo 2023 n.36. Centralità del risultato nella funzione appalti, rapporto con il principio di sostenibilità e applicazione nella disciplina del dibattito pubblico. Analisi degli intrecci tra risultato e procedure negoziate senza bando in urgenza. Pronunce della Corte dei conti sul danno alla concorrenza e adeguate soluzioni giurisprudenziali.
L'influenza indiretta del diritto europeo: il caso dei danni cagionati dai prodotti pericolosi : spunti per una riscoperta dell'articolo 2050 c.c / Andrea Cioni
Articolo. Normativa europea a garanzia della sicurezza dei prodotti difettosi fra regole di sicurezza e regole di responsabilità. Prodotti pericolosi ma benefici e ricerca di una tutela effettiva dei consumatori. Direttiva sui danni da prodotto difettoso, compatibilità e complementarità con l'art. 2050 c.c.
La delegificazione regionale sotto la lente della Corte costituzionale / Giovanni Tarli Barbieri
Articolo. Sentenza n.138/2023 della Corte costituzionale. Statuto ordinario come fonte sovraordinata rispetto alle leggi regionali. Illegittimità costituzionale della norma primaria che si pone in contrasto con la previsione statutaria.
La delegificazione regionale tra statuto e legge / Bruno De Maria
Articolo. Sentenza n.138/2023 della Corte costituzionale. Illegittimità costituzionale della legge di delegificazione non conforme allo Statuto regionale. Fondamenti, limiti, rigidità del modello statutario, forma di governo e rilegificazione.
Ambiguità e vicende degli affidamenti in house / Bernardo Giorgio Mattarella
Articolo. Vantaggi e svantaggi dell'autoproduzione nella pubblica amministrazione. L'in house providing fra attività d'impresa, pubblici poteri e attività contrattuale. Rapporto contrattuale, presupposti e oggetto dell'affidamento. Comparazione del codice dei contratti pubblici del 2016, testo unico delle società pubbliche, il nuovo codice e il testo unico sui servizi pubblici locali di rilevanza economica. PNRR e accelerazione degli investimenti.
Abuso del diritto: entelechia di un istituto, evoluzione, casistica, profili processuali / di Enrico Torri
Articolo. Evoluzione storica dell'abuso del diritto. Reazione alle teorie formalistiche e posizione nel codice civile del 1942. Evoluzione giurisprudenziale della nozione di buona fede. Casistica, atti emulativi e abuso del diritto. Giurisprudenza comunitaria e problematiche processuali. Abuso in materia tributaria.
Amministrazione di sostegno e nuove prospettive di tutela della persona incapace a vent'anni dalla legge n. 6/2004
Dossier. La tutela della persona con disabilità nella dimensione endofamiliare tra diritto vigente e prospettive de iure condendo (E. Al Mureden). I principi generali che ispirano la riforma del codice civile spagnolo in materia di disabilità (J.R. De Verda y Beamonte). Guarda de hecho e sostegno di fatto. Per un adeguamento interpretativo delle misure di protezione delle persone vulnerabili (G. Carapezza Figlia). Disabilità e intersezionalità, rileggendo la convenzione di new york sui diritti delle persone disabili (A. Cordiano). La guarda de hecho del menor. Spunti di significato per l'ordinamento giuridico italiano (R. Senigaglia). Verso ... e oltre l'amministrazione di sostegno: una retrospettiva su un criticato istituto di successo (M.N. Bugetti).
La disciplina amministrativa dell'archeologia : politiche culturali e governo del territorio / Silia Gardini
Libro. Il volume si propone l'obiettivo di indagare, sotto la lente del diritto amministrativo, il valore giuridico e le implicazioni regolamentative e relazionali dei beni archeologici, avendo particolare riguardo alla "tensione" che il settore dell'archeologia esprime verso l'amministrazione del territorio. Quello tra archeologia e territorio è, infatti, un rapporto originario e necessario che, prim'ancora di concentrarsi su oggetti e luoghi da tutelare, si traduce in un insieme di vere e proprie azioni di governo. Il lavoro, partendo dall'analisi storica, analizza il bene archeologico nella sua poliedricità semantica. Viene, così, dipinta un'archeologia come patrimonio culturale pubblico e condiviso, un'archeologia come risposta ad una domanda di conoscenza storica collettiva, un'archeologia come elemento ineliminabile del paesaggio, anche nella sua veste di bene ambientale, un'archeologia come tassello integrante della pianificazione urbanistica locale.
Contributo ad uno studio sul vizio del presupposto soggettivo della legge : teoria del vizio : configurazione, natura e limiti al sindacato / Paolo Carnevale
Libro. Analisi sul vizio del presupposto soggettivo della legge. Problemi di ordine definitorio. Limiti all'eventuale sindacato nell'ambito del giudizio di legittimità costituzionale. Esame delle singole forme espressive del vizio.
Una serie di sfortunati eventi: le alterne vicende della tutela giurisdizionale dei diritti elettorali / di Marco Mancini
Articolo. Contenzioso "pre-elettorale", assetto normativo vigente e intervento chiarificatore della Corte costituzionale. Contenzioso "post-elettorale", verifica dei poteri, nuovi interventi della Corte europea dei diritti dell'uomo e fallimento dei tentativi riformatori.
L’affidamento ingenerato dall’attività provvedimentale illegittima della P.A. / Nicoletta Pica
Articolo. Responsabilità della pubblica amministrazione per danno da lesione dell'affidamento. Ruolo del principio di buona fede e natura giuridica del legittimo affidamento: analogie tra «legittima aspettativa» e «aspettativa incolpevole». Violazione della buona fede nella responsabilità per danno da provvedimento favorevole annullato. Tutela risarcitoria dell'affidamento e responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione.
La Costituzione e i suoi nemici : passato e futuro di una lotta quanto mai attuale / Paolo Flores d'Arcais ... [et al]
Rivista. Numero monografico della rivista Micromega. Con sette lettere inedite di Norberto Bobbio a vent'anni dalla morte.
Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese
Articolo. Concezione estensiva del diritto alla salute, istanze di tutela dei cittadini e malamovida. Considerazioni critiche sul rapporto tra immissioni e salute e sulla dialettica operativa tra i rimedi inibitori e risarcitori del danno da parte della pubblica amministrazione.
Riordino dei servizi pubblici locali
Dossier. La gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica mediante l'affidamento a società di capitali (R. Mininno); Decreto di riordino e in house providing (S. Pozzoli); Società in house e stato dell'arte (F. Smerchinich).
Il potere del clima : funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale / Annamaria Bonomo
Libro. L’ingresso dell’emergenza climatica nel tessuto normativo e amministrativo ha generato un’alterazione degli equilibri tra i bisogni primari meritevoli di protezione e aperto la strada a nuove prospettive di analisi nel rapporto tra poteri pubblici, sviluppo economico e ambiente. L’analisi delle politiche di contrasto al cambiamento climatico evidenzia come, grazie al “potere del clima”, sia in atto un passaggio importante nel percorso evolutivo delle funzioni pubbliche di tutela ambientale che richiede la riassegnazione, sebbene con declinazioni originali, di un rinnovato ruolo guida ai pubblici poteri.
La governance globale : appunti per il 21. secolo : annuario CeSPI 2023 / a cura di Giorgio Benigni ; prefazione di Piero Fassino
Libro. Nessun periodo storico ha conosciuto tante organizzazioni internazionali come quello che stiamo vivendo, eppure il sistema della governance globale sembra vacillare. Lo scopo per il quale tali organismi sono nati, a cominciare dall’Onu, era quello di gestire in modo pacifico e vantaggioso le tensioni tra gli Stati. Il mito della globalizzazione, in crisi già dal 2008, è contraddetto nel suo teorema fondamentale, quello del primato della geoeconomia sulla geopolitica, della massimizzazione dei commerci come presupposto per la minimizzazione dei conflitti. Siamo davanti a un ritorno della politica internazionale come pura politica di potenza. Ecco allora l’importanza di avere a disposizione elementi di analisi e orientamento che consentano di tracciare un percorso di riforme possibili per assicurare prosperità, pace e stabilità al mondo del XXI secolo.
Osservazioni critiche sulla sentenza 159/2023 della Corte costituzionale sul fondo ristori per le vittime italiane dei crimini nazisti / Cesare Augusto Placanica
Articolo. Rilevanza della questione di costituzionalità. Ratio dell'adozione del fondo ristori e la natura del beneficio, il rigetto della questione di legittimità costituzionale.