Ambiente

Opportunità e sfide per l'industria verde. Un quadro sulle specializzazioni delle province italiane e implicazioni per la definizione delle politiche industriali energetiche / di Elisa Barbieri ... [et al]
Articolo. Definire e misurare i settori industriali sulla base di parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Definire le priorità nelle politiche industriali energetiche e favorire la transizione ecologica. Il concetto di industria verde, il caso delle province italiane. Aree che potenzialmente possono favorire o essere minacciate dalla transizione. Con : bibliografia
Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese
Articolo. Concezione estensiva del diritto alla salute, istanze di tutela dei cittadini e malamovida. Considerazioni critiche sul rapporto tra immissioni e salute e sulla dialettica operativa tra i rimedi inibitori e risarcitori del danno da parte della pubblica amministrazione.
Il potere del clima : funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale / Annamaria Bonomo
Libro. L’ingresso dell’emergenza climatica nel tessuto normativo e amministrativo ha generato un’alterazione degli equilibri tra i bisogni primari meritevoli di protezione e aperto la strada a nuove prospettive di analisi nel rapporto tra poteri pubblici, sviluppo economico e ambiente. L’analisi delle politiche di contrasto al cambiamento climatico evidenzia come, grazie al “potere del clima”, sia in atto un passaggio importante nel percorso evolutivo delle funzioni pubbliche di tutela ambientale che richiede la riassegnazione, sebbene con declinazioni originali, di un rinnovato ruolo guida ai pubblici poteri.
Food : crime, harm and regulation / David Whyte, Steve Tombs
Articolo. Si delinea la natura globale dell'industria alimentare: rete di attività legate alla fornitura e al consumo di prodotti alimentari in tutto il mondo, in modo diversificato. Cos'è il "Big Food". Quale impatto ha sulla catastrofe climatica e sullo scoppio delle pandemie. Con : bibliografia. (In lingua inglese)
Non chiamatelo solo greenwashing : sustainability washing; il whashing tocca tutte le tematiche della sostenibilità, non solo green / Ada Rosa Balzan
Articolo. Chiarimento sul concetto di greenwashing, sulla sua origine e sulla sua evoluzione nel contesto normativo internazionale. Punto sulle diverse sfumature che contiene il termine e dei principali rischi per le aziende.
Le nuove modifiche alle norme ambientali : prospettive evolutive e riflessioni critiche / Alessandro Zuco
Articolo. Modifiche apportate alle norme ambientali riguardo i delitti del Codice Penale e le contravvenzioni al Codice Ambientale. Istituzione del reato contravvenzionale ex art. 255.
Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio
Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.
La futura direttiva europea sulla corporate sustainability due diligence : una prospettiva interdisciplinare / a cura di Angelica Bonfanti e Marco Fasciglione
Dossier. La futura direttiva europea sulla corporate sustainability due diligence: un’introduzione (A. Bonfanti, M. Fasciglione). L’extraterritorialità della futura direttiva europea sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, tra diritto internazionale pubblico e privato (N. Boschiero). Corporate sustainability due diligence: quali implicazioni per i diritti dei lavoratori? (V. Brino). La futura direttiva sulla corporate sustainability due diligence: profili di diritto societario (A. Stabilini).
Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio
Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.
Comunità energetiche e tessuto urbano: nuove occasioni per un accesso solidale alle energie / di Calogero Miccichè
Articolo. Comunità energetiche, solidarietà e sussidiarietà. Governo del territorio e ruolo degli enti locali. Energia e monetizzazione dello standard urbanistico. Poteri a disposizione dell'amministrazione: poteri espropriativi.
I nuovi equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio sullo sfondo della transizione ecologica / Francesco Albione
Articolo. Ambiente e paesaggio: distinzioni concettuali. Tutela dell'ambiente e la nuova Costituzione ambientale post riforma degli art. 9 e 41. Transizione ecologica come modello di sviluppo olistico. Influenza della transizione ecologica negli equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio.
I rischi dell'autonomia differenziata nel governo del territorio: il caso dei beni forestali / Alessandro Crosetti
Articolo. Beni forestali come beni territoriali nel rapporto tra Stato e Regioni. Legislazione relativa alla definizione giuridica di "bosco". Definizioni introdotte dal d. lgs. n. 227/2001. Intervento riformatore del t.u. forestale di cui al d. lgs. 3 aprile 2018, n. 34. Rischi del regionalismo differenziato e importanza dei testi unici quali fonti di unificazione normativa.
Impresa e transizione ecologica : alcuni profili lavoristici / di Valerio Speziale
Articolo. Diritto del lavoro della transizione ecologica. Riforma dell'art. 9 e 41 della Costituzione. Modello di sviluppo che scaturisce dal passaggio ad un sistema produttivo più sostenibile. Tutela della sicurezza del lavoratore. Green jobs e contratti collettivi in rapporto ai green bonus.
L'Italia in transizione
Dossier. Maggior tutela: un beneficio per chi? (C. Stagnaro). Contesto normativo di un possibile ritorno al nucleare (R. Bifulco). Il golden power nel settore dell'energia (F. Polettini).
Ecomafia 2023 : le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia / a cura dell'Osservatorio nazionale Ambiente e legalità di Legambiente
Libro. Il rapporto Ecomafia, redatto ogni anno da Legambiente in collaborazione con le forze dell’ordine, fa il punto sui casi di criminalità ambientale nel nostro Paese e analizza la graduale trasformazione del fenomeno. L’edizione 2023 del rapporto raccoglie i nuovi numeri e le storie dell’ecocriminalità italiana, passando in rassegna i procedimenti penali – sia le indagini concluse che quelle ancora in corso – e presentando la classifica annuale delle filiere illegali, dei principali reati contro l’ambiente e delle regioni maggiormente colpite.
Territori in lotta : capitalismo globale e giustizia ambientale nell'era della crisi climatica / Paola Imperatore
Libro. Territori in lotta nasce dal desiderio di interrogare in modo più ampio le dinamiche dei conflitti territoriali per riflettere sulla relazione tra crisi eco-climatica, democrazia e capitalismo a partire dal territorio, oggetto e presupposto dei nuovi processi globali di accumulazione e, al contempo, terreno di conflitto sociale da cui osservare le forme di resistenza che si danno dentro e contro questo modello neoliberista.
Rischio idrogeologico : casi e questioni / di Eugenia Serrao, Carla Menichetti ; prefazione di Mirella Cervadoro
Libro. Pregevole e assoluta novità per la vastità e completezza della trattazione, il volume contiene una panoramica essenziale ed esauriente delle norme e della casistica. Le Autrici descrivono i più rilevanti disastri di natura idrogeologica in Italia dall’inizio del secolo XX a oggi, affrontano tutte le tematiche attinenti alla normativa in materia di rischio idrogeologico, vengono quindi esaminate tutte le norme che riguardano la Protezione Civile fino alla legge n.30 del 16 marzo 2017 e al decreto legislativo 6 febbraio 2020 n.4 contenente disposizioni integrative e correttive.
Introduzione all'ecologia politica / a cura di Luigi Pellizzoni
Libro. Distinguendosi tanto dalle concezioni apolitiche dell'ecologia quanto dalla tradizione degli studi politici, l'ecologia politica si pone all'avanguardia nell'analisi e nella ricerca di soluzioni alla crisi ecologica. Il volume affronta i principali temi oggi alla ribalta - cambiamento climatico, sostenibilità, urbanizzazione, migrazioni, fonti energetiche e altri ancora - affidandoli ad autrici e autori di punta nei rispettivi ambiti di ricerca.
Italia 2045 : una transizione demografica e razionale / Alberto Brambilla
Libro. Siamo di fronte alla più grande transizione demografica che l’umanità abbia mai sperimentato, nascono meno bambini, si muore di meno e si vive più a lungo. Contemporaneamente, siamo chiamati alla maggiore transizione ecologica che l’uomo conosca: lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e animali, uno stile di vita frenetico e il surriscaldamento globale sono il prezzo da pagare (ma che stiamo ignorando) per una crescita dai ritmi insostenibili.
Iniziativa privata e interessi pubblici nei procedimenti di autorizzazione per la transizione ecologica / Chiara Mari
Libro Analisi dei rapporti tra iniziativa privata e interessi pubblici nei procedimenti amministrativi di autorizzazione ambientale in settori dove gli investimenti promuovono attività utili alla collettività, contribuendo così alla transizione ecologica.