Governo del territorio

Sistema delle autonomie e divari territoriali di cittadinanza / Raffaella Dagostino
Articolo. Autonomia regionale e nuove spinte riformiste per l'implementazione del pluralismo istituzionale. Determinazione dei LEP fra autonomia, democrazia e garanzia dei diritti sociali. Inefficienze, ritardi e limiti reali delle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno. Sistema delle autonomie e divari di cittadinanza.
I rischi dell'autonomia differenziata nel governo del territorio: il caso dei beni forestali / Alessandro Crosetti
Articolo. Beni forestali come beni territoriali nel rapporto tra Stato e Regioni. Legislazione relativa alla definizione giuridica di "bosco". Definizioni introdotte dal d. lgs. n. 227/2001. Intervento riformatore del t.u. forestale di cui al d. lgs. 3 aprile 2018, n. 34. Rischi del regionalismo differenziato e importanza dei testi unici quali fonti di unificazione normativa.
Per la critica dell'autonomia differenziata
Dossier. Osservazioni sul disegno di legge "Calderoli" di attuazione dell'autonomia differenziata (G. Azzariti). Il modello di differenziazione dell'art. 116 Cost. : quando l'asimmetria degenera in diseguaglianza (C. Buzzacchi). La favola brutta dell'autonomia differenziata (M. A. Cabiddu). L'attuazione dell'art. 116, comma 3, Cost., e i suoi rapporti con i principi costituzionali in tema di fonti del diritto (R. Calvano). Autonomia differenziata e forma di governo (C. De Fiores). L'incompatibilità costituzionale del terzo comma dell'arti. 116 (U. De Siervo). Il caso veneto (C. Ferrari). Il non modello costituzionale di regionalismo (M. Luciani). Le molteplici criticità del DDL Calderoli (F. Pallante). Né facile né breve. Allineare il regionalismo differenziato alla Costituzione (S. Staiano). Sei delle principali criticità del disegno di legge sull'autonomia regionale differenziata (G. Viesti). La Repubblica una e indivisibile nel tempo della destra (M. Villone).
I rapporti tra Stato e autonomie nell’infrastrutturazione digitale del Paese / di Pietro Stefano Maglione
Articolo. Intervento pubblico (statale) per il dispiegamento delle reti di telecomunicazioni di nuova generazione e per la garanzia di accesso ad internet veloce su tutto il territorio nazionale. Ruolo dei Comuni come “ostacolo” all’infrastrutturazione digitale del Paese, ma anche promotori dell'accesso universale ad internet. Autonomia locale come garanzia di prestazioni.
Nord contro Sud : la grande frattura dell'Italia repubblicana / Filippo Sbrana
Libro. Per molti decenni la questione meridionale è stata considerata decisiva per lo sviluppo dell'Italia. A partire dagli anni Novanta, il dibattito sul divario tra le due parti del paese si concentra soprattutto sulla crescita del Nord senza aver risolto le difficoltà del Mezzogiorno. Un cambiamento radicale, che trae origine dalla crescente contrapposizione delineatasi negli anni Settanta e Ottanta. Avvalendosi di documentazione in larga parte inedita, il libro ricostruisce come si è creata la frattura tra Nord e Sud.
Il turismo esperienziale professionale e sostenibile : manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno / Maurizio Testa
Libro. Il settore del turismo sta affrontando un importante processo di cambiamento: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione. Mentre altre destinazioni europee sono riuscite a coglierlo, l'Italia si scontra con le sue storiche difficoltà di sistema. Così, pur essendo la meta più desiderata al mondo, non è la più acquistata. Per riportare il nostro Paese alle quote di mercato che le spettano, il libro fa leva su una metodologia strutturata e professionale proposta come fondamento per una strategia che valorizzi il vantaggio competitivo italiano.
Rischio idrogeologico : casi e questioni / di Eugenia Serrao, Carla Menichetti ; prefazione di Mirella Cervadoro
Libro. Pregevole e assoluta novità per la vastità e completezza della trattazione, il volume contiene una panoramica essenziale ed esauriente delle norme e della casistica. Le Autrici descrivono i più rilevanti disastri di natura idrogeologica in Italia dall’inizio del secolo XX a oggi, affrontano tutte le tematiche attinenti alla normativa in materia di rischio idrogeologico, vengono quindi esaminate tutte le norme che riguardano la Protezione Civile fino alla legge n.30 del 16 marzo 2017 e al decreto legislativo 6 febbraio 2020 n.4 contenente disposizioni integrative e correttive.
Lento pede : vivere nell'Italia estrema : una ricerca sul campo / a cura di Domenico Cersosimo e Sabina Licursi
Libro. Un’ampia ricerca empirica nella Calabria interna – l’estremo dell’Italia estrema – testimonia che in questi luoghi si continua ad abitare, a fare progetti, a manifestare bisogni, a sognare.
Consumo di suolo e matrici della rigenerazione / Giuseppe Andrea Primerano
Articolo. Consumo di suolo e rigenerazione urbana. Approccio strategico dell'Unione Europea contro il consumo di suolo. Principio costituzionale di razionale sfruttamento del suolo. Valore del suolo come matrice ambientale. Iniziative legislative che incoraggiano la riduzione del rischio idrogeologico e la valorizzazione del verde urbano ed extraurbano.
La soddisfazione abitativa tra caratteristiche individuali e regionali: il caso italiano / Luca Bottini, Igor Costarelli
Articolo. Soddisfazione abitativa come qualità della vita urbana. Oggettività e soggettività dell'ambiente residenziale e relative caratteristiche socioeconomiche e demografiche individuali. Analisi regionale sulle variabili di natura spaziale-ambientale e sociodemografiche che concorrono alla soddisfazione abitativa
I confini del demanio fluviale / Paolo Loro
Articolo. Demanio fluviale: oggetto, soggetti, competenze e responsabilità. Assetto giuridico, dominio pubblico e dominio privato. Pertinenze e problematiche legate alle piene. Demanialità e demanializzazione. Con: dottrina e giurisprudenza
Il sonno della ragione: un paese di fronte ai suoi terremoti / di Roberto De Marco
Articolo. Analisi del problema "terremoti" che affligge la penisola, tra sottovalutazione del rischio e prevenzione carente, per una comprensione delle origini e cause. Verifiche sull'efficacia di quanto realizzato, ma anche sulla dispersione di risorse e assenza di dibattito.
Dalla città intelligente alla Responsive City : applicativi IoT e tecnologie innovative human-centric based per edifici intelligenti di nuova generazione / di Theo Zaffagnini, Alessandro Pracucci
Articolo. Trasformazione dei luoghi dell'architettura attraverso l'adozione delle tecnologie digitali, dietro la spinta dell'efficienza e della performance. Approccio incentrato sulla dimensione umana, capace di realizzare il potenziale dell'internet of things per portare benefici agli abitanti urbani.
Il Fiera District di Bologna : potenzialità e criticità di un quartiere direzionale / di Andrea Boeri, Danila Longo
Articolo. Analisi delle potenzialità e delle criticità del Fiera District di Bologna nello scenario attuale di transizione energetica e neutralità climatica delle città.
La circolazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica / Gian Marco Antonelli.
Libro. Il testo rivolge uno sguardo d’insieme a tutte le problematiche connesse alla circolazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, affiancando ad una sintesi dei concetti essenziali e della disciplina basilare, un approfondimento di alcune tematiche poco indagate e perciò spesso foriere di dubbi.
Voglia di restare : indagine sui giovani nell'Italia dei paesi / a cura di Andrea Membretti ... [et al.].
Libro. Da decenni le aree interne italiane sono coinvolte in intensi processi di spopolamento, di rarefazione dei servizi pubblici essenziali, di impoverimento produttivo. Si tratta di tendenze ormai croniche e alquanto diffuse, che il lavoro di analisi e di proposta dell’Associazione Riabitare l’Italia ha contribuito a riportare al centro del dibattito pubblico.
La pianificazione di area vasta nella l. reg. Emilia-Romagna n. 24/2017 e il Gattopardo / di Gabriele Torelli
Articolo. Province e governo del territorio dopo la legge Delrio. Pianificazione d’area vasta tra natura strategica e conformativa. Doppia anima della pianificazione di area vasta nella l. reg. Emilia-Romagna n. 24/2017. PTAV, tutela dell’ambiente e un passato che non passa. Margini decisionali del PTAV sullo sviluppo economico del territorio.
Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco : storia, architettura e tipi di intervento tra guerra fredda e XXI secolo (1982-2022) / a cura di Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
Libro. Nel fornire un quadro d'insieme della tipologia di incidenti d'origine naturale e antropica in Italia nel periodo, è affrontata anche la continua trasformazione istituzionale dell'organizzazione del soccorso tecnico urgente nazionale, totalmente rinnovata rispetto a decenni precedenti proprio dall'inizio del nuovo millennio.
Fare urbanistica oggi : le culture del progetto / a cura di Laura Montedoro e Michelangelo Russo
Libro. Dai ventuno saggi qui raccolti emerge un'idea ampia e multidimensionale di progetto come attitudine a prefigurare visioni di futuro, come sguardo esplorativo e interpretativo che produce conoscenza, come sistema di azioni tecnicamente pertinenti, come campo di interazione sociale e di conflitto, come capacità di elaborazione di strumenti multiscalari e integrati di pianificazione del territorio e della città.
Consumo di suolo, un’analisi sull’utilizzo improprio della risorsa / Mariaclaudia Cusumano
Articolo. Analisi dell’impatto ambientale causato dal crescente e l’inarrestabile consumo di suolo, risorsa naturale rilevante per il mantenimento dei servizi ecosistemici.