Governo del territorio

I complessi rapporti fra la pianificazione urbanistica e quella commerciale nell’ottica del principio comunitario della libertà di concorrenza / Pippo Sciscioli
Articolo. Evoluzione normativa in merito al rapporto strumento strumento urbanistico e strumento commerciale. inquadramento nell’ottica comunitaria.
Scenari demografici per le aree interne e indicazioni di policy. I casi italiano e toscano / Sabrina Iommi ... [et al.]
Articolo. Inquadramento nella letteratura sullo sviluppo regionale e sui flussi migratori nelle aree interne. Centralità della questione demografica nelle politiche di sviluppo regionale. Recente evoluzione dei fenomeni migratori. Scenari demografici ottenuti da metodo probabilistico: Italia e Toscana.
Ripensare la città e il suo diritto : studi dal XXIII convegno nazionale, Padova, 1-2 ottobre 2020 / AIDU ; a cura di Paolo Stella Richter.
Libro. Proposte dettagliate all'indirizzo innanzitutto delle Regioni ma anche per la fruizione del legislatore nazionale in materia di diritto urbanistico.
Sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana tra tutela dell’ambiente e inclusione socio-economica / Beatrice Manni
Articolo. Dimensione solidaristica del concetto di sviluppo sostenibile. Green new deal. Sostenibilità nella rigenerazione urbana. Modelli della rigenerazione urbana nelle principali esperienze regionali. Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Lazio. Micro-rigenerazione tra amministrazione locale e cittadinanza attiva. Recenti d.d.l. in materia di rigenerazione urbana
Politiche di semplificazione e rigenerazione urbana / di Carmen Iuvone.
Articolo. Rigenerazione urbana come nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio. Agenda 2030 ONU. Disegni di legge. Posizione delle regioni. Agenda della semplificazione.
Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: prime riflessioni sul recepimento della Direttiva RED II : d.lgs. 199/2021 e d.l. 17/2022 / di Giuliano Proietto e Ernesto Rossi Scarpa Gregorj.
Articolo. Promozione dell'uso delle energie rinnovabili nella Dir 2018/2001 Ue. Attuazione nella disciplina italiana con Decreto Rinnovabili, Decreto Mercato e Decreto Energia. Autoconsumo nel Decreto Rinnovabili. Incentivi. Dorma giuridica delle comunità energetiche.
Verso una nuova razionalizzazione di usi civici e domini collettivi / Massimo Nunziata.
Articolo. Commento alle recenti norme del dl 77/2021 che consentono il trasferimento dei diritti di uso civico dai terreni che abbiano perso le caratteristiche originarie per irreversibile trasformazione ad altri con caratteristiche equivalenti appartenenti al patrimonio disponibile.
Alla ricerca di un fil rouge tra le molteplici nozioni di calamità nell’ordinamento italiano / Chiara Scissa.
Articolo. Nozione di calamità nella legislazione italiana dalla origini alla contemporaneità. Calamità e disastri nel diritto comunitario e internazionale.
Energie rinnovabili e piano nazionale di ripresa e resilienza : atti del convegno 25 giugno 2021 / a cura di Gian Franco Cartei.
Libro. Le relazioni trattano temi centrali su rinnovabili e PNRR: conversione delle centrali elettriche, eolico offshore, localizzazione degli impianti, valutazioni d’impatto ambientale.
Il costo burocratico per l'energia : le cause e i rimedi / a cura di Lorenzo Saltari
Libro. Situazioni di stallo amministrativo si manifestano di frequente nel settore energetico, specialmente in relazione agli investimenti volti alla realizzazione di opere infrastrutturali per lo sviluppo di reti ed impianti. Spesso l'interazione tra amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini si traduce in fenomeni di accentuata conflittualità, che tendono a protrarsi anche per molti anni.
Pianificazione della città e pratiche valutative: un’euristica dei Big Data / Gianfranco Pozzer.
Articolo. Big data: definizioni, potenzialità e ambiti applicativi. Utilizzo in ambito di pianificazione. Esperienze nel campo della pianificazione urbanistica.
La via italiana alle comunità energetiche / a cura di Stefano Monticelli e Lucia Ruggeri.
Libro. Il testo offre una visione generale del nuovo quadro regolatorio italiano per poi soffermarsi nella seconda parte sul progetto Comuné, un'esperienza di creazione di comunità energetiche proposta da Federconsumatori Lazio in alcuni comuni della Regione Lazio.
Cosa rimane della pianificazione urbanistica / di Paola Chirulli
Articolo. Ampliamento del concetto di pianificazione urbanistica nell'ambito della competenza istituzionale "governo del territorio". Rapporti del piano con altre discipline. Contenuti discrezionali. Struttura giuridica.
Prender parte al governo del territorio e prendersi cura del territorio, ovvero della rigenerazione urbana presa sul serio / di Clemente Pio Santacroce.
Articolo. Partecipazione civica ai processi di riqualificazione urbana: politica comunitaria e ruolo del legislatore statale. Analisi della legislazione regionale. Ddl unificato AS 1131 e altri.
Commentario al contratto standard di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in partenariato pubblico-privato (PPP) / a cura di Domenico Siclari
Libro. La consapevolezza della rilevanza dell’utilizzo degli strumenti del partenariato pubblico-privato deriva dalla considerazione del ruolo centrale svolto dai lavori pubblici nella crescita economica, sia per l’effetto positivo indotto dalla presenza di infrastrutture efficienti, sia sotto il profilo dell’incidenza diretta sul PIL e sull’occupazione delle attività connesse con la realizzazione di opere infrastrutturali
L'energia attraverso il diritto / Raphael J. Heffron
Libro. Il diritto dell'energia emerge quale diritto di nuova generazione che trasversalmente esamina ed approfondisce molteplici aspetti della nostra società e le principali questioni del mondo economico, giuridico e politico-sociale. La lotta ai cambiamenti climatici, la tutela dell'ambiente, lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica, sono tutti temi rappresentati e per cui è necessario fornire una collocazione teorica e dogmatica.
Città sostenibilità resilienza : l'urbanistica italiana di fronte all'Agenda 2030 / a cura di Nicola Martinelli e Mariavaleria Mininni
Libro. Nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile nei quali l'Agenda Onu 2030 si articola attraverso 169 targets, si sancisce in modo inequivocabile il nesso tra condizioni di povertà e crisi ambientale del pianeta, tematizzando il rapporto attuale tra i cambiamenti ambientali e le dissimmetrie sociali, innovando profondamente il concetto stesso di sviluppo sostenibile così come lo avevamo ereditato dalla sua prima definizione del 1987.
Porti : storia, economia, amministrazione del sistema portuale italiano / a cura di Alessandro Natalini e Sonia Scognamiglio.
Libro. In epoca moderna, sulla spinta della crescita della domanda globale del commercio marittimo e a seguito della progressiva specializzazione istituzionale furono create le amministrazioni delle aree portuali, progenitrici delle attuali autorità portuali. Questo volume s'ispira sul piano logico e metodologico alle innovative ricerche di D.C. North, che intrecciano l'analisi politica con quella economica, mettendo in primo piano l'impatto della regolamentazione normativa sullo sviluppo della civiltà del mare
Inchiesta su periferie urbane, disagio socio-economico e voto : i casi di Bologna, Firenze e Roma / Lorenzo Cini ... [et al.]
Articolo. Tra centro e periferia: letteratura e consenso elettorale. Rapporto tra dimensione socio-economica, distanza spaziale dal centro urbano e voto. Bologna, Firenze, Roma: disagio socio-economico tra centro e periferia e dinamica elettorale negli anni post-crisi. Voto ai partiti e disagio socio-economico: il quadro complessivo
Il Sistema di Protezione civile : tra direttive nazionali, norme attuative e attori in campo / Alessandro Foti, Giulia Mazzeo.
Articolo. Commento al DPCM sui piani di protezione civile del luglio 2021. Formazione e certificazione delle figure operanti in protezione civile.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?