Economia e attività produttive

Responsabili : come civilizzare il mercato / Stefano Zamagni
Libro. Che cosa significa oggi «essere responsabili»? Se è relativamente facile rispondere quando è questione di comportamenti dei singoli, le difficoltà sorgono quando entrano in gioco azioni che riguardano la collettività. Chi è, ad esempio, responsabile delle disuguaglianze crescenti, della disoccupazione, della povertà, dei disastri climatici? E che cosa accadrà nella società dei big data e dei social network, dove le smart machine potranno «pensare» e decidere?
L'economia percepita : dati, comunicazione e consenso nell'era digitale / Roberto Basso e Dino Pesole
Libro. L'affermazione di Trump negli Stati Uniti, l'avanzare di partiti ostili al progetto europeo, la vittoria della Brexit, la nascita del primo governo dichiaratamente populista in Italia: nel volgere di soli due anni, il consenso dei cittadini nelle democrazie liberali si è spostato verso chi promette risposte semplicistiche e soluzioni immediate alle sfide di un mondo diventato sempre più complesso. Quale ruolo hanno giocato le politiche economiche in questo cambiamento? Nonostante i dati macroeconomici segnalino l'uscita dalla crisi, aumenta l'insoddisfazione dei cittadini. Come si spiega questo paradosso?
Lo sviluppo sostenibile delle micro piccole e medie imprese / a cura di Francesco Gennari
Libro. Un gruppo di ricercatori della Scuola di Economia e Management dell'Università di Bologna, sede di Forlì ha svolto una ricerca partendo da un'analisi preliminare del tessuto economico della provincia di Forlì e Cesena, anche in relazione ai servizi ed alle infrastrutture fornite dalle istituzioni. Il fine dello studio è stato quello della creazione e del successivo trasferimento verso il territorio di nuove conoscenze e soluzioni inerenti la regolamentazione giuridica degli strumenti economici e finanziari a disposizione degli operatori, con l'obiettivo di favorire la formazione di una nuova cultura imprenditoriale
La nuova class action : alla luce della Legge 12 aprile 2019, n. 31 / Sara Brazzini, Pier Paolo Muià
Libro. Il volume fornisce un primo commento agli articoli della legge, illustrando accuratamente la nuova normativa, affrontando le principali problematiche interpretative e cercando di offrire le possibili soluzioni, anche attraverso il confronto con la disciplina dell'azione di classe attualmente contenuta nel Codice del consumo (di prossima abrogazione con l'entrata in vigore della nuova legge n. 31/2019) e con le interpretazioni che ne hanno dato fino ad oggi la dottrina e i giudici di merito
L' acciaio in fumo : l'Ilva di Taranto dal 1945 a oggi / Salvatore Romeo.
Libro. Per capire come si è giunti a una delle più gravi crisi industriali e ambientali della storia d'Italia occorre ricostruire il rapporto fra Taranto e il siderurgico partendo dalle sue origini e ripercorrendone l'evoluzione. Pensata come fattore propulsivo per lo sviluppo del paese, e del Mezzogiorno in particolare, l'acciaieria ha assunto da subito una posizione preminente nei confronti del contesto locale.
Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale / a cura di Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani.
Libro. Pratiche di riduzione dello spreco alimentare orientate all'inclusione sociale presenti in Italia, attraverso i risultati di una ricerca sul territorio nazionale: dalle esperienze di recupero e redistribuzione di prodotti alimentari invenduti e scartati, alle pratiche promosse all'interno delle reti di economia solidale a filiera corta locale, per arrivare, infine, alle piattaforme digitali sulle quali è possibile scambiare e condividere cibo.
L'età della disgregazione : storia del pensiero economico contemporaneo / Alessandro Roncaglia
Libro. Il pensiero economico contemporaneo viene spesso presentato come se fosse espressione di un unico orientamento. L'economia invece è un campo di battaglia tra interpretazioni di segno opposto, di cui questo libro ricostruisce radici e sviluppi: dall'impostazione classica e marginalista all'opera di Marx; dalle figure di Keynes e Schumpeter ai 'giganti' del Novecento, Hayek e Sraffa; dagli orientamenti di ricerca dominanti oggi ai filoni che si distaccano dal paradigma dominante.
Il regolamento (Ue) 2018/848 sulla produzione biologica. Principi e regole del nuovo regime nel sistema del diritto agroalimentare europeo / Nicola Lucifero.
Articolo. Commento al nuovo regolamento comunitario che detta principi e regole per un sistema globale di sviluppo sostenibile della produzione biologica.
Crepe nel sistema : la frantumazione dell'economia globale / Fabrizio Saccomanni
Libro. L'eredità della crisi che ha sconvolto l'economia globale a partire dal 2008 è stata pesante: crescita inadeguata, disoccupazione, disuguaglianze nella distribuzione dei redditi, crollo degli investimenti pubblici. Le contromisure adottate dai governi sono state nel complesso inefficaci. Si è evitata l'implosione del sistema finanziario, ma si sono sottovalutate sia la natura strutturale della crisi, sia le gravi conseguenze sociali e politiche che essa avrebbe provocato.
Il nuovo “Codice del commercio” nella Regione Toscana / Nicola Selli
Articolo. Esame delle principali novità nella disciplina in materia di commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande e forme speciali di vendita, contenute nella legge regionale Toscana 23 novembre 2018, n. 62