Economia e attività produttive

Introduzione all'economia dello sviluppo : crescita, sostenibilità e cooperazione nel 21. secolo / Marco Missaglia, Gianni Vaggi.
Libro. Persone, pianeta, prosperità, pace e partenariato: sono le cinque "P" dello sviluppo, le dimensioni alla cui cura una società dovrebbe dedicarsi. Lo sviluppo non è la fine della storia, ma "una storia senza fine", una tensione permanente. Sviluppo di chi e per chi? Da realizzarsi in che modo?
Appunti in tema di liberalizzazione del commercio nelle aree urbane / Domenico D’Orsogna
Articolo. Mito della deregulation e sfida della re-regulation. Norme e giurisprudenza. Liberalizzazione del commercio in aree urbane e altri principi di rango costituzionale. Disegni di legge. Leve del PNRR.
Reddito e Costituzione : la cifra smarrita / Camilla Buzzacchi.
Libro. Lavoro, sicurezza sociale, libertà economiche, tributi, risparmio e debito pubblico si rapportano col «reddito», e la Costituzione offre direttive a riguardo che non si dovrebbero ignorare. Mentre l'evidenza è quella di un divario tra le destinazioni che la Carta fondamentale prevede e quelle che, di fatto, sono riscontrabili nella società presente
La responsabilità sociale delle imprese : un percorso verso lo sviluppo sostenibile : profili di governance e di accountability / a cura di Federica Balluchi e Katia Furlotti .
Libro. La RSI richiama le realtà aziendali a contemperare gli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all'attività svolta, nel momento di definizione delle proprie strategie, imponendo di valutare anche le attese di diversa natura che li caratterizzano e i differenti livelli di partecipazione e coinvolgimento che qualificano il rapporto fra gli stessi e l'azienda.
Concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative: il dado è tratto? / Mariagiulia Previti
Articolo. Vicenda giuridica intorno alle concessioni balneari. Giurisprudenza nazionale: principi e diritti espressi.
Le concessioni demaniali marittime tra promozione della concorrenza e mantenimento dello status quo: verso la fine di una storia infinita? / di Alessandro Malfi
Articolo. Regime concessorio dei beni demaniali marittimi. Giurisprudenza italiana ed europea. Sentenze dell'Adunanza plenaria Consiglio di Stato.
Prodotti alimentari di qualità : regole, casi e questioni / Giuseppe Ambrosio, Roberto Saija, Laura Carrara
Libro. Panoramica della qualità dei prodotti alimentari in tutti i suoi aspetti, da quelli procedimentali che riguardano le domanda di registrazione di DOP e IGP, a quelli di diritto industriale, che riguardano gli aspetti di proprietà intellettuale (IP) contenuti nel "pacchetto qualità`" 2012 e le differenze con il regime giuridico dei marchi, a quelli internazionalistici che investono gli Accordi che danno il via alla regolamentazione della qualità alimentare, con specifica attenzione agli aspetti di diritto unionale ed al problema dei rapporti con i diritti nazionali, spesso alla base delle numerose sentenze in materia della Corte di Giustizia UE.
Misurare ciò che conta : al di là del PIL / Joseph E. Stiglitz, Jean-Paul Fitoussi, Martine Durand ; traduzione di Maria Lorenza Chiesara.
Libro. Il volume propone un nuovo armamentario di metriche per stabilire la salute di una società, incluse misure sulla diseguaglianza e la vulnerabilità economica, sulla sostenibilità ambientale e su come le persone percepiscono la propria vita
Macroeconomia : il minimo teorico / Amendola, Carbonari, Ferraris.
Libro. Il volume presenta la macroeconomia a partire dalle scelte individuali, in continuità con quanto viene insegnato nei corsi introduttivi di microeconomia. La macroeconomia moderna si basa, da decenni, su modelli microfondati, nei quali le dinamiche degli aggregati economici sono riconducibili al comportamento razionale di coloro che operano nel settore privato. Questo libro si propone di fornire al lettore il bagaglio teorico minimo per affrontare la macroeconomia moderna.
Progettare policy per il reshoring: il caso della Regione Emilia-Romagna / Matteo Vignoli ... [et al.]
Articolo. Progetto della Regione Emilia-Romagna finalizzato alla rilocalizzazione di unità produttive. Reshoring: definizione e stato dell’arte. Traiettoria storica delle policy di attrattività della Regione Emilia-Romagna. Policy di «Scouting Reshoring».
Ritessere le trame : stato e prospettive del distretto tessile-abbigliamento a Carpi / a cura di Giovanni Carrosio e Franco Mosconi
Libro. Dinamica evolutiva del distretto carpigiano per coglierne le principali tendenze e offrire spunti per una moderna azione di policy. Nell'insieme, emerge come in passato il distretto di Carpi abbia saputo trasformarsi per resistere alle crisi che ciclicamente lo hanno attraversato. Oggi si trova però di fronte a una sfida più importante e decisiva: ritessere le trame tra imprese, amministrazione pubblica e territorio, anche per superare i danni provocati dalla pandemia, che ha colpito l'industria della moda più di altre.
Territori in transizione: la prossimità nella trasformazione digitale.
Dossier. Territori in transizione: una traccia per la re-invenzione del territorio (E. Rullani). Dopo la globalizzazione, il glocale (P. Perulli). Il valore dei luoghi nella nuova globalizzazione (G. Corò). Nuovi territori per la sostenibilità (S. Carmine, V. De Marchi). Distretti industriali italiani in cambiamento e place leadership (M.Bellandi, M. Plechero, E. Santini). La trasformazione dei distretti industriali tra catene globali del valore e digitalizzazione (M. Bettiol e altri). Sindacato e territori in transizione intervista a Andrea Pasa - CGIL Savona (R. Grandinetti, A. Mattei).
La quarta rivoluzione industriale e l'economia italiana / Fabiano Compagnucci, Andrea Gentili, Enzo Valentini
Libro. Quali sono i rischi e i possibili vantaggi connessi all'affermarsi dell'Industria 4. 0, ovvero del sistema produttivo basato su un utilizzo massiccio delle nuove tecnologie? Come si sta comportando l'economia italiana in tale contesto? Come evitare di esserne travolti cogliendone gli aspetti positivi?
Mercato e concorrenza nella nuova PAC: un cantiere incerto / Antonio Jannarelli
Articolo. Evoluzione della disciplina della concorrenza nei mercati agricoli fino al Reg Ue 2117/2021. Ridimensionamento del modello di eccezionalità del settore agricolo. Concorrenza e politica agricola comunitaria
La Cloudification di imprese e pubblica amministrazione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): alla ricerca di best practises e model rules adeguate / di Franco Trubiani
Articolo. Principio Cloud First nel PNRR. Riservatezza dei dati. Tutele giuridiche.
Codice del consumo: ampliati i confini della tutela dei consumatori sulla vendita dei beni e dei contenuti e servizi digitali / Enzo Maria Tripodi
Articolo. Commento alle novità introdotte nel Codice del consumo a maggior tutela del consumatore nelle transizioni relative a contenuti e servizi digitali.
Pratiche sleali, equilibrio di valore e legalità dei rapporti di lavoro nella filiera agroalimentare / di Irene Canfora e Vito Leccese
Articolo. Norme comunitarie e dlgs 198/2021 sulle pratiche commerciali sleali in agricoltura e lo sfruttamento dei lavoratori. Costi di produzione e costo del lavoro. Buone pratiche e filiera etica.
Indagine sulle infrastrutture ed il comparto edilizio in Italia / Eurispes, Osservatorio su infrastrutture, trasporti e logistica.
Libro. Il nanismo imprenditoriale che caratterizza il mondo produttivo italiano è un dato incontrovertibile. Ma quali sono realmente i freni che non consentono alle piccole e medie imprese di crescere? E quali sono i settori che potrebbero trarre vero giovamento da un cambiamento strutturale?
I contratti e le nuove tutele dei consumatori : aggiornato ai dd.lgs. nn. 170 e 173 del 4 novembre 2021 / [a cura di] Carlo Edoardo Cazzato ; Marta Arenaccio ... [et al.] ;
Libro. Principali aree di interesse correlate ai rapporti contrattuali B2C, caratterizzati dalla presenza di un consumatore e dal conseguente squilibrio negoziale tra le parti. Ampio spazio è dedicato ai nuovi contratti con i consumatori, aventi ad oggetto i beni e i servizi digitali, nonché alle prospettive consumeristiche delle piattaforme dei social network
Conservazione dei documenti informatici : benefici e rischi per il professionista / di Giuseppe Vitrani, Luca Sileni e Nicola Gargano
Libro. Il 2022 è un anno fondamentale per la svolta digitale dell'Italia. In questo contesto rivestono certamente particolare importanza i processi documentali che interessano aziende e professionisti, anch'essi ormai quasi completamente affidati a documenti informatici. Proprio per tale motivo il legislatore ha introdotto norme cogenti anche per i privati, definendo così un quadro coerente di regole che vanno analizzate con attenzione.