Criminalità e sicurezza

Diritto alla sicurezza e libertà democratiche: quale (possibile) bilanciamento? / Marco Parisi
Articolo. Relazione esistente tra diritto alla sicurezza e garanzia delle libertà democratiche. Tra previsioni legislative e interventi emergenziali. Binomio sicurezza-libertà alla prova del margine di apprezzamento statale e del buon senso. Casi del velo e del burkini. Soluzioni di mediazione.
La giustizia accogliente / Grazia Mannozzi, Roberto Mancini ; con prefazione di Marta Cartabia e Alessandro Baro.
Libro. Una dopo l'altra vengono proposte e chiarite le parole-chiave della giustizia riparativa: relazione, comunità, dialogo, capacità, responsabilità, riconciliazione, cura, verità, inclusione, trasformazione, giustizia, democrazia, sostenibilità. Ognuna di esse è considerata anzitutto nel suo profilo giuridico e poi nel suo valore culturale. In tal modo, le competenze della giurista e del filosofo entrano in dialogo per delineare il volto di una giustizia accogliente, che è tale nella misura in cui riesce a lavorare sulla relazione interpersonale e sociale, sul dialogo, sulla riparazione dell'offesa, sull'ascolto dei bisogni delle vittime, sull'inclusione, sulla verità, sulla gestazione di una società più umana.
Strumenti internazionali di contrasto alla corruzione / di Livia Lorenzoni.
Articolo. Rassegna sulle azioni di contrasto alla corruzione in ambito internazionale.Transparency International. Ocse. Consiglio d'Europa. Convenzioni ONU. Azioni comunitarie.
La pandemia mafiosa : strategie per un'antimafia di prossimità / Paolo Lattanzio ; prefazione di Paolo Siani
Libro. Prima relazione su mafie e Covid-19 approvata all'unanimità dalla Commissione antimafia, a giugno del 2021, frutto di analisi, confronti e audizioni, rappresenta il primo posizionamento ufficiale della politica nazionale sul tema. Introduzione del concetto di antimafia di prossimità per individuare strategie d’intervento sempre più capillari e partecipate.
Devianza e questione criminale : temi, problemi e prospettive / a cura di Tamar Pitch.
Libro. Dibattito culturale e politico, nonché scientifico, attorno a ciò che si definisce "questione criminale", locuzione con cui si intende che criminalità e devianza non sono considerate oggetti indipendenti dalle procedure che le definiscono come tali, dagli strumenti adoperati per gestirle e/o combatterle, dalle politiche penali, dell'ordine pubblico e del controllo sociale.
Nuove tecnologie e nuova sicurezza delle città / Maria Bianca Armiento.
Articolo. Nuove tecnologie al servizio della sicurezza delle città. Oltre la smart city. Criticità. Disciplina europea sui sistemi IA.
La sicurezza pubblica / Riccardo Ursi.
Libro. Dialettica libertà/autorità intrinseca alle garanzie costituzionali. Analisi della sicurezza pubblica come funzione amministrativa negli aspetti organizzativi e nei profili relativi all'esercizio dei poteri.
I protocolli di legalità tra luci e ombre / Dario Capotorto
Articolo. Ruolo dei protocolli di legalità nella normativa sui contratti pubblici. Problemi di compatibilità comunitaria.
Le occupazioni abusive e la tutela della sicurezza urbana / di Flavio Valerio Virzì.
Articolo. Occupazione abusiva di immobili: legislazione di riferimento. Giustificabilità dell'inerzia delle amministrazioni. Strumenti giuridici di prevenzione dell'illegalità diffusa. Strumenti per la regolarizzazione degli insediamenti.
Immigrazione e criminalità : teorie, norme e rappresentazioni / Valeria Ferraris.
Libro. Analisi del binomio immigrazione e criminalità: lessico e concetti fondamentali, significato delle statistiche sulla criminalità. Spiegazioni sociologiche relative alla criminalità degli stranieri.. Normativa, politiche pubbliche e ruolo dei media e dell'opinione pubblica.
Diritto penale e criminalità organizzata / Gaetano Insolera, Tommaso Guerini
Libro. Evoluzione della legislazione penale sulla criminalità organizzata da Codice Rocco ad oggi. Delitti associativi. Circostanze aggravanti. Crimini economici. Misure di prevenzione.
L'università nella lotta alle mafie : la ricerca e la formazione / a cura di Stefano D'Alfonso e Gaetano Manfredi
Libro. L'impegno delle università italiane nella formazione alla legalità e nella ricerca sulle mafie è al centro di questa indagine con dati che consentono di conoscere il quadro complessivo della didattica e della ricerca dedicate a questo tema.
Il ruolo dell’agricoltura nel riutilizzo dei terreni confiscati: analisi e prospettive / Laura Costantino
Articolo. Inquadramento giuridico della confisca nella legislazione nazionale ed europea. Riutilizzo dei beni immobili confiscati. Ruolo dell’agricoltura nella gestione dei terreni confiscati. Costruzione di filiere etiche come strumento di prevenzione e contrasto dei fenomeni illeciti.
Fondamenti di critica della pena e del penitenziario : rielaborazione aggiornata dell’opera didattica di Massimo Pavarini / Davide Bertaccini
Libro. Il lavoro propone un'integrazione delle conoscenze teoriche ed empiriche che provengono dalle scienze sociali e articola un'analisi dei profili formali e materiali della penalità, nel contesto dei mutamenti e delle interazioni tra carcere e società, con l'intento di rinvigorire la diffusione del pensiero di Massimo Pavarini
Il controllo di vicinato : profili costituzionali e comparati tra questioni di competenza, criticità sostanziali e possibili riconfigurazioni del fenomeno / Vincenzo Sciarabba
Libro. Alcune proposte circa i possibili sviluppi normativi in questo campo (ad opera del legislatore statale e/o, a certe condizioni, dei legislatori regionali), auspicabilmente nel senso di una riconfigurazione del fenomeno nella direzione, in particolare, di ciò che in alcuni paesi è stato definito, a marcare la differenza di approccio e di contenuti, "supporto di vicinato" (neighbourhood support).
Natura e limiti del potere amministrativo di prevenzione antimafia / Pasquale Marotta, Pietro Marotta
Libro. Scopo del testo è di analizzare la natura del potere amministrativo finalizzato a prevenire e contrastare il dilaniante fenomeno della mafia imprenditoriale fino ad evidenziarne i limiti e le lacune normative che non consentono a tutt'oggi una piena ed effettiva tutela giuridica per le "vittime" di tale fenomeno criminale
Economia criminale : geodiritto, globalizzazione e nuovi canali per i reati d'impresa / a cura di Cristina Colombo
Libro. Il volume tratta la tematica dell’economia criminale, citando alcuni casi tra i quali quello dei tulipani d’Olanda e della Banca Romana, per poi passare a tematiche più attuali, partendo dal geodiritto e dalla globalizzazione fino ad arrivare ai circuiti dell’illecito che sfruttano le nuove tecnologie.
Storia dell'antindrangheta / Danilo Chirico ; prefazione di Enzo Ciconte.
Libro. I movimenti per l’occupazione delle terre, le lotte politiche e per il lavoro, le vertenze ambientaliste, le denunce della Chiesa, i conflitti sociali, i cortei studenteschi, le vicende personali e collettive di tutti coloro che in Calabria hanno combattuto una dura e rischiosa battaglia contro la criminalità organizzata dal secondo Dopoguerra ad oggi.
Le ragioni di una scelta : rapporto su lavoro e lotta alla criminalità organizzata in Emilia-Romagna / Aldo Barbera ... [et al.].
Libro. “Non siamo più nelle condizioni di ignorare ciò che, da alcuni decenni, sta accadendo in Emilia-Romagna" (L. Mancuso). Il "Rapporto n° 0", il primo di una lunga serie, indaga la progressiva contaminazione del territorio da parte delle mafie e illustra l'azione di contrasto, giudiziaria, sindacale e culturale.
La sicurezza : valori, modelli e prassi istituzionali / Carlo Mosca.
Libro. Come nel prezioso racconto allegorico di Giono, l'azione di un pastore riesce, giorno dopo giorno, a rendere foresta quello che prima era deserto, così è possibile per ognuno di noi piantare negli ambienti dove opera, non certamente alberi, ma quei valori che, ispirati ai principi della Costituzione, risultano essere i riferimenti più validi per un'etica democratica del servizio pubblico

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?