Economia e attività produttive

Politica industriale nell'Italia dell'euro / Salvatore Zecchini.
Libro. Il testo vuole sfatare diversi miti, primo tra tutti l'idea che non vi sia stata in Italia una politica industriale, o che quest'ultima consista nell'offrire protezione a imprese che non reggono la concorrenza di mercato, e che aumentando spesa pubblica e disavanzo di bilancio si possa risolvere il problema principale del ritorno a una crescita consistente e sostenibile.
Cooperazione e cooperatori nell'Italia del risentimento / di Paola Bordandini e Roberto Cartocci.
Libro. Sulla base dei dati raccolti in una ricerca svolta dall'Istituto Cattaneo su oltre 500 soci cooperatori, il libro mette in luce come, rispetto agli italiani intervistati nelle indagini Istat, il mondo della cooperazione risulti a tutt'oggi caratterizzato da un orizzonte di valori civici, fondati su fiducia, responsabilità e partecipazione.
Consumo di suolo e sviluppo sostenibile nella destinazione agricola dei suoli / Wladimiro Gasparri.
Articolo. Stagioni della disciplina giuridica del territorio agricolo: da riserva di caccia dell’espansione urbana all’affermazione del legame tra suolo e produzione agricola. Progressiva qualificazione del suolo agricolo come bene multifunzionale. Componente territoriale della politica agricola comune e valorizzazione della multifunzionalità del bene-suolo. Destinazione a “verde agricolo” nella giurisprudenza amministrativa e necessità di assicurare il governo dell’espansione urbana in forme “sostenibili”.
La Coldiretti e la storia d'Italia : rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni Ottanta / Emanuele Bernardi.
Libro. Dedicato agli anni cruciali della lunga presidenza di Paolo Bonomi, basato su un'amplissima gamma di fonti, ricco di suggestioni, spunti e curiosità, il volume ripercorre sia la dimensione locale della Coldiretti, sia i legami internazionali che contribuirono alla sua crescita
Turismo sostenibile e fiscalità circolare / Antonio Uricchio.
Articolo. Leva fiscale e turismo sostenibile. Politiche europee. Responsabilità sociale delle imprese. Tributi turistici di natura ambientale tra fiscalità lineare e fiscalità circolare. Imposte di scopo nel turismo.
Una buona economia per tempi difficili / Abhijit V. Banerjee, Esther Duflo
Libro. "Abbiamo scritto questo libro per aggrapparci alla speranza. Per riepilogare la storia di quello che è andato storto e del perché è andato storto, ma anche per ricordarci di tutto quello che è andato per il verso giusto"
Euro : una tragedia in nove atti / Ashoka Mody ; introduzione di Vladimiro Giacche ; prefazione dell'autore all'edizione italiana
Libro. Attraverso una rigorosa analisi economica, unita a uno stile personale e ironico, ci rende spettatori di una tragedia che va in scena da oltre mezzo secolo: dai primi dibattiti degli anni Sessanta fino alla crisi del Coronavirus. Scopriamo, così, come l'architettura di un progetto incompleto e disfunzionale si sia mostrata nel tempo sempre più fragile.
Start up e P.M.I. innovative / opera diretta da Oreste Cagnasso e Angelo Mambriani ; con la collaborazione di Anna Rosa Adiutori ... [et al.].
Libro. Quadro dei vari profili della disciplina che regola le società innovative. Fattispecie rilevanti e indici di innovatività consistenti nelle privative industriali. Disciplina societaria e agevolazioni.
Il ruolo dello stato nelle relazioni industriali.
Dossier. Come cambiano le funzioni dello Stato e delle relazioni industriali (M.C. Ambra). Le riforme italiane e francesi del mercato del lavoro: una via indiretta per il depotenziamento della contrattazione sindacale? (D. Bubbico). Oltre la rappresentatività sindacale (anche datoriale) «quantificata». Una possibile circolazione del modello francese? (M. Vitaletti). La rappresentanza negoziale sindacale dal Patto per la fabbrica al programma di governo giallorosso. Traiettorie regolative autonome e prospettive eteronome (V. Papa). Welfare: Stato e parti sociali. Il caso italiano e profili di comparazione con l’esperienza olandese (R. Zucaro). Teoria e prassi dei beni comuni: una primavera per il diritto e la rappresentanza del lavoro? (P. Tomassetti)
L’Unione europea e l’emergenza sanitaria da COVID-19 / Nicola Ruccia.
Articolo. Iniziative comunitarie a sostegno degli stati membri nell'emergenza Covid. Contrasto alla depressione economica: Reg 2020/672 (SURE). Ricorso al Meccanismo europeo di stabilità (MES)
Supporto alle imprese europee in tempi di Covid-19: il quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato / Alessandro Perfetti
Articolo. Crisi economica generata dalla pandemia: risposte dell'Unione europea. Deroghe alla normativa sugli aiuti di stato e ad altre categorie di aiuti. Micro imprese e piccole imprese. Casi di prassi applicativa.
Cavalcare l’onda del cambiamento. Il Piano Impresa 4.0 alla prova dei distretti / Alberto Gherardini, Gianmaria Pessina.
Articolo. Dalle politiche industriali a favore dei distretti all l’introduzione in Italia del Piano 4.0 finalizzato all'innovazione globale. Indagine sulle caratteristiche delle imprese che più hanno beneficiato della politica, almeno nella sua fase iniziale.
La somministrazione di alimenti e bevande: pianificazione, liberalizzazione e confusione linguistica / Antonella Manzione.
Articolo. Poteri pianificatori dell'ente territoriale in relazione all'insediamento di attività produttive. Problematiche definitorie in relazione alla somministrazione di alimenti e bevande nella giurisprudenza amministrativa.
Rischio e incertezza in una dimensione storica. Le dinamiche dell’economia di fronte agli scenari della nuova pandemia / di Amedeo Lepore.
Articolo. Economia del rischio tra età moderna e contemporanea. Dimensione dell’incertezza in relazione alle variabili del rischio. Scenari dell’impatto economico della pandemia di corona-virus. Verso una nuova globalizzazione.
Le attività dell’agricoltura sociale in Italia, tra legislazione regionale e decreto di attuazione della legge nazionale / Filomena Prete.
Articolo. Agricoltura sociale nella normativa statale: L 141/2015 e d.m. 12550/2018. Piani di sviluppo rurale delle regioni. Analisi della legislazione regionale. Programmazione europea 2021-2027.
Evoluzione del settore dell'energia : trend ed opportunità / Donato Iacovone
Libro. Tra progresso tecnologico, domanda di energia e fonte utilizzata vi è un forte intreccio, che fa di volta in volta emergere diverse tendenze di mercato e diverse opportunità di business. Se il progresso tecnologico rende possibile un cambiamento della fonte energetica, cambierà anche il contesto tecnologico-organizzativo della trasformazione, trasporto, stoccaggio e, infine, distribuzione di questa specifica e nuova fonte energetica.
I giovani agricoltori e l’obiettivo del rinnovo generazionale nella politica agricola comune 2021 / Irene Canfora.
Articolo. Contorni della politica agricola comune 2021-27. Giovani agricoltori e piccole imprese alla luce degli obiettivi dell’art. 39 TFUE. Misure di sostegno diretto al reddito. Insediamento dei giovani agricoltori e avvio di nuove imprese rurali. Integrazione con azioni nazionali.
Filiera agroalimentare, tutela del lavoro agricolo e modelli contrattuali di regolazione collettiva: una geografia negoziale dello sviluppo sostenibile / di Iacopo Senatori.
Articolo. Sostenibilità delle relazioni di filiera come chiave di lettura comune a contrattazione collettiva e strumenti dell’Organizzazione Comune di Mercato nella PAC. Fonti collettive nella filiera agroalimentare. Assetto e contenuti della contrattazione collettiva per gli operai agricoli. Inquadramento generale e intersezioni con le dinamiche di filiera. Strumenti contrattuali collettivi per l’integrazione della filiera nel sistema dell’OCM.
La strada smarrita : breve storia dell'economia italiana / Carlo Bastasin, Gianni Toniolo.
Libro. Nell'ultimo decennio dell'Ottocento l'Italia inizia la rincorsa dei paesi più avanzati e alla fine del ventesimo secolo raggiunge un reddito per abitante non dissimile da quello di Germania, Francia e Regno Unito. È un percorso di successo, che crea un'economia moderna. Da un quarto di secolo, tuttavia, l'economia italiana cresce assai meno della media europea. I fattori di sviluppo che avevano funzionato nel dopoguerra si sono rivelati inadatti all'economia globale.
Forme d'impresa : una prospettiva storico-economica / Vera Zamagni.
Libro. Panoramica a livello globale dell'impresa contemporanea nelle sue differenti articolazioni: la corporation, l'impresa pubblica, la piccola e media industria, la cooperativa, l'impresa sociale.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?