Regioni e enti locali

Nuove tecnologie per nuove amministrazioni. L'intelligenza artificiale applicata alla sfera pubblica
Numero monografico. Nell’era del diritto delle transizioni (ecologica e digitale), il recente Regolamento UE 2024/903 su un’Europa interoperabile rappresenta una nuova, la più recente, occasione con cui il legislatore europeo manifesta la propria volontà di includere stabilmente gli enti territoriali degli Stati membri all’interno della governance multilivello delle politiche dell’UE. Fa parte di: Le istituzioni del federalismo. Bimestrale di studi giuridici e politici della Regione Emilia Romagna, 2/2025
Diritto regionale : le autonomie regionali, speciali e ordinarie / Massimo Carli, Enzo Balboni. - 4. ed
Libro. Il volume costituisce un Manuale di diritto regionale che si differenzia dagli altri in circolazione per almeno due aspetti. In primo luogo, perché, come lascia intendere il sottotitolo ( il manuale dedica alle autonomie speciali uno spazio non minore di quello dedicato alle regioni ordinarie.
Regionalismo differenziato
Dossier. Regionalismo differenziato: i nodi son venuti al pettine (R. Bin). Le «colonne d’Ercole» dell’autonomia differenziata. La Corte costituzionale interpreta l’art. 116, comma 3, Cost. in modo conforme ai principi supremi (P. Santinello).
Dalla Lega dei comuni socialisti a ALI, Autonomie locali italiane, 1916-2024 : radici riformiste per la nuova identità del governo locale / Oscar Gaspari
Libro. Unica tra le organizzazioni delle autonomie, la Lega ha sempre associato tutti gli enti locali, prima Comuni e Province, oggi anche Regioni. Su queste basi ALI-Autonomie Locali Italiane costruisce il proprio originale rapporto con la società, con le autonomie e con il potere centrale, che ne ha favorito e ne favorisce il ruolo di stimolo verso Governo e amministrazione nazionale e verso le altre organizzazioni degli enti locali.
Focus: regimi di povertà territoriali. Specificità locali, modelli e analisi
Dossier. Introduzione al focus. Regimi di povertà territoriali. Specificità locali, modelli e analisi (D. Benassi, A. Ciarini). La povertà in Italia tra ciclo economico e fratture territoriali: nuove prospettive di misurazione (M. Baldini G. Busilacchi). Povertà e luoghi marginalizzati nell’"estremo" italiano (D. Cersosimo ... [et al.]). Misurare la povertà educativa nelle città metropolitane (M. Pratesi ... [et al.]). Effetti distributivi dell’Assegno Unico Universale a livello locale (F. Figari ... [et al.]). Trame di povertà a sud: dinamiche persistenti ed esperienze da una città manifatturiera in declino (M. Cacciapaglia). Costi abitativi e povertà. Un’analisi dell’impatto degli affitti sui salari a Milano attraverso due misurazioni di abbordabilità (M. Peverini). Meccanismi di impoverimento e conoscenza: una riflessione a partire dall’implementazione del Reddito di Cittadinanza a Modena (E. Costantini ... [et al.]). Alla ricerca di «regimi locali di povertà»: un’indagine sui processi di impoverimento in ambito sub-urbano (B. Giullari, A. De Nicola).
Crescita, declino e disparità regionali
Dossier. Introduzione al tema monografico. Cambiamenti strutturali e nuovi squilibri regionali (M. Brotini, S. Burchi, G. Corò). Il PNRR e la riduzione delle disparità (D. Belliti, A. Trocino). Integrazione europea e vincoli di bilancio: effetti sul divario regionale in Italia (I. El Gharras). I fondi strutturali per la transizione del Mpmi toscane: il Bando regionale Impresa Digitale (D. V. Macaluso).
Gli strumenti normativi per promuovere la rigenerazione urbana in Emilia-Romagna: una nuova disciplina urbanistica, edilizia e del contributo di costruzione. Parte 2 / di Giovanni Santangelo
Articolo. Disamina delle innovazioni legislative adottate dalla Regione Emilia-Romagna in materia di governance territoriale per orientare le politiche urbanistiche verso il riuso e la rigenerazione dei modelli urbani esistenti, invece della progressiva espansione edilizia e dispersione insediativa.
Giudizio di parificazione dei rendiconti e autonomia regionale / di Guido Rivosecchi
Articolo. Giudizio di parificazione, precetto di equilibrio e vincoli europei al governo dei conti pubblici. Autonomia regionale, diritti costituzionali e la controversa questione della natura giuridica della parificazione dei rendiconti regionali. Orientamenti giurisprudenziali e garanzie necessarie dell'autonomia regionale.
Regionalismo differenziato e governo del sapere / Vincenzo Satta
Libro. La monografia analizza i profili evolutivi del governo dell'istruzione, specialmente in riferimento al problema dell'attuazione dell'autonomia differenziata.
I livelli essenziali delle prestazioni tra processi di differenziazione ed esigenze di eguaglianza / Giovanni Comazzetto
Libro. Inseriti nella Costituzione dalla riforma del 2001, i Lep non sono mai stati determinati se non nel (pur centrale) settore della sanità; la clausola che li prevede (articolo 117, 2° co., lett. m della Costituzione) è poi di controversa interpretazione, e si colloca al centro di una serie di interrogativi attinenti all’evoluzione della stessa forma di Stato.
Insufficienza finanziaria e situazioni di criticità degli enti locali
Dossier. L'insufficienza finanziaria degli enti locali : cause e rimedi (J.-B. Auby, M. Almeida Cerreda). La situazione di criticità finanziaria degli enti locali nell’ordinamento italiano (L. Giani, V. Manzetti). Quel modèle français de gouvernance financière locale pour une sortie de crises? (M. Bouvier). Insuficiencia financiera y desequilibrios presupuestarios municipales (F. Velasco Caballero). As despesas das entidades locais à luz ordenamento jurídico português (P. Cruz e Silva). La gestione delle situazioni di insolvenza degli enti pubblici negli Stati Uniti. Un’analisi del sistema americano di bancarotta degli enti locali (N. Betetos Agrelo). Digitalizzazione e cittadinanza: la figura dell’e-citizen (F. Pizzolato). Stato federale, Stato regionale e parità di genere. Criticità e prospettive della condizione femminile tra rappresentanza politica e dimensione territoriale (L. Pasqui).
Il regionalismo dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 192 del 2024
Dossier. La Corte costituzionale riscrive il regionalismo differenziato, ma molte questioni restano ancora senza risposta (G. Gardini). Dove va il regionalismo italiano. Considerazioni su differenziazione, amministrativizzazione, sussidiarietà (E. Carloni). Il ruolo del principio di sussidiarietà nella sentenza della Corte Costituzionale n. 192/2024 (S. Civitarese Matteucci). Cronaca di una morte annunciata? Cosa rimane del regionalismo differenziato dopo la sentenza n. 192/2024 della Corte costituzionale (T. F. Giupponi). Lo Stato (regionale) come integrazione. Asimmetrie e contrappesi (E. D’Orlando). Istruttoria e partecipazione: alcune brevi considerazioni sulla sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 (M. Della Morte). L’istituto della perequazione nell’incidentato cammino verso la differenziazione (T. Cerruti). Regionalismo differenziato, regionalismo cooperativo e leale collaborazione nella sentenza n. 192/2024 della Corte Costituzionale (C. Tubertini). Stato, Regioni e Unione europea tra unitarietà ordinamentale e autonomia differenziata nello sguardo della Corte costituzionale (sent. 192/2024) (M. Caporale). Gli insegnamenti della Corte costituzionale nella sentenza n. 192/2024. Quale lezione per le riforme locali? (M. De Donno). Autonomia regionale differenziata e opinione pubblica (G. Gasperoni). Il regionalismo differenziato dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 (A. Giovanardi).
Diritto delle autonomie territoriali / Enrico Carloni, Fulvio Cortese
Libro. Le autonomie territoriali costituiscono ciò che dà corpo concreto all’articolazione policentrica della Repubblica italiana. La loro disciplina è il frutto di tendenze di fondo e di riforme costituzionali e amministrative di impostazione a volte diversa, che si riflettono sulla capacità delle organizzazioni territoriali di dare risposta ai bisogni e agli interessi delle loro comunità.
Il buon governo della cultura
Dossier. Nota introduttiva (A. Lampis). Competenze, formazione (e altro) per una nuova generazione di dirigenti della cultura (M. Minuti). Autonomie locali e istituzioni culturali: buone pratiche per la trasparenza (V. Santoro). Verso il bene pubblico (U. Morelli). Fare, fare bene e farlo sapere. La comunicazione della cultura per una governance più sostenibile (F. Severino). La governance dell'innovazione digitale nelle organizzazioni culturali. Tre possibili configurazioni per il miglioramento delle performance digitali (M. Arnaboldi, E. Carloni). Gli archivi: la Cenerentola dei beni culturali. Valore, rendimento e gestione (A.L. Tarasco). I quattro macro-obiettivi del PNRR nei settori della cultura (G. Iaccarino).
L'autonomia differenziata delle Regioni alla prova dell'attuazione
Numero monografico della rivista: Le istituzioni del federalismo. bimestrale di studi giuridici e politici della Regione Emilia Romagna, n. 2/2024
La pubblica amministrazione e il ruolo degli enti locali : tentativi di cambiamento in atto / Giovanni Dainese
Libro. Il lavoro prende spunto dalle odierne vicende legate in particolare ad aspetti ambientali ed energetici per poi finire con “il governo del territorio” dove anche tali ambiti vengono circoscritti ed esaminati alla luce delle odierne necessità e delle attuali normative.
Il governo del territorio nel prisma delle politiche regionali sulla sostenibilità sociale / di Anna Simonati
Articolo. Sostenibilità sociale nel governo del territorio. Normativa regionale. Programmazione dello sviluppo territoriale. Politiche regionali sulla mobilità inclusiva. Profilo metodologico: trasparenza e partecipazione. Rilettura delle dimensioni ambientali dell'urbano.
Le disuguaglianze tra le Regioni rispetto ai sistemi di governance dei Servizi Sanitari e le recenti proposte di autonomia differenziata / Francesco Severino Florio
Articolo. Revisione del Titolo V, Parte II della Costituzione nella legge costituzionale n. 3/2001 e diritto di tutela della salute. Dottrina in materia di autonomia differenziata. Con bibliografia.
Italia di mezzo: prospettive per la provincia in transizione / a cura di Arturo Lanzani
Libro. L’Italia di mezzo rappresenta una realtà complessa, composta da una molteplicità di territori in cui vive e lavora oltre la metà della popolazione italiana. In questi luoghi i confini tra centro e periferia, innovazione e tradizione, urbano e rurale diventano sfumati, richiedendo nuove visioni e approcci. Nonostante la rilevanza demografica e il peso elettorale di questi territori, essi rimangono ai margini del discorso pubblico.
Lo stato delle Regioni nella legislazione / di Andrea Morrone
Articolo. Autonomia politica e interesse nazionale. Le fasi del regionalismo prima e dopo la revisione del titolo V. Leggi statali, leggi regionali e competenze legislative. Competenze esclusive, concorrenti e materie residuali. In "Le regioni: rivista di documentazione e giurisprudenza", A. 52(2024) n. 1