Economia e attività produttive

I Gruppi di Azione Locale (GAL) quali forme giuridiche dei partenariati pubblico-privati nel settore turistico / Alceste Santuari.
Articolo. Partenariato pubblico privato: origine eurounitaria e profili giuridici. Gruppi di azione locale in ambito turistico per la gestione di progetti di promozione territoriali.
La trappola di Internet : come l'economia digitale costruisce monopoli e mina la democrazia / Matthew Hindman
Libro. Questo saggio racconta l'ascesa vertiginosa dei giganti digitali, e spiega cosa possono ancora tentare di fare i «giocatori» più piccoli per sopravvivere in un'ardua partita inesorabilmente truccata a loro danno. Hindman dimostra che internet non è più quella tecnologia post-industriale che ci è stata raccontat, e la neutralità della rete non può da sola funzionare come garanzia di un'internet aperta e democratica.
La politica agricola dell’Unione europea dopo il Covid-19 / Luigi Costato.
Articolo. Dalla formazione della Pac al Piano McSharry. Trattato di Marrakech. Successive riforme e piano di riforma per il 2021. Essenzialità dell'autosufficienza per i prodotti strategici
Idee-forza e debolezze della Costituzione in materia agricola / Lucio Francario.
Articolo. Analisi storico-giuridica dell'art. 44 Cost. sull'attività agricola. Aspetti critici e datati: logorio dello schema proprietario, equivoci della bonifica, agricoltura ed energia, nuove forme di agricoltura.
La non disciplina delle concessioni demaniali: dall’abrogazione dell’innaturale diritto di insistenza alle plurime e asistematiche proroghe anticomunitarie / Francesco Armenante
Articolo. Assetto normativo nazionale e comunitario delle concessioni demaniali. Acquisizioni giurisprudenziali. Ulteriore proroga ope legis e brevi citazioni di diritto regionale e comparato. Preferenza del modello pubblicistico. Principi applicabili agli affidamenti in concessione di beni pubblici. Asimmetria informativa a beneficio dell’uscente. Atti adottati in applicazione di norme primarie disapplicabili e tesi della nullità.
A conti fatti : quarant'anni di capitalismo italiano / Franco Bernabè.
Libro. Negli ultimi quarant'anni l'Italia è stata all'altezza delle trasformazioni del mercato globale? Oggi il capitalismo ha bisogno di riforme che ne rilancino la vitalità. Avremo il coraggio di risolvere l'ambiguità e l'incompletezza del nostro apparato economico? Quello di Franco Bernabè è lo sguardo di un testimone dell'economia e della politica del nostro paese.
Mercati e specializzazioni dei prodotti medicali: implicazioni per lo sviluppo dell’industria regionale post covid-19 / Raffaele Giardino, Alberto Rinaldi
Articolo. Rassegna della letteratura sull’impatto dell’epidemia covid-19 sulle catene globali del valore. Dati di sintesi sul commercio internazionale di prodotti medicali. Dati su Italia ed Emilia-Romagna. Distretto biomedicale di Mirandola. Interventi di policy per l’emergenza coronavirus di maggiore impatto sul settore.
Rappresentatività e democraticità delle associazioni di consumatori / Gianfranco Alfano
Libro. Al fine di consentire l'effettiva attuazione dei diritti riconosciuti a consumatori e utenti, l'ordinamento predispone molteplici strumenti che presuppongono o comunque ammettono l'intervento delle associazioni consumeristiche. Il lavoro presenta un'analisi degli elementi attraverso cui è possibile desumere il carattere della «rappresentatività» delle associazioni in parola, nonché dei relativi riflessi sul piano della tutela giurisdizionale dei diritti di consumatori e utenti
Democrazia economica e autogoverno dell’impresa.
Dossier. Industrial Democracy and Social Transformation in the Workers’ Movement in Italy and in Europe (M. Gambilongh). La democrazia economica nel socialismo nordico (P. Borioni). La socialdemocrazia svedese tra riforma e rivoluzione: il Piano Meidner (1975-1976) (M. Quirico). La democrazia economica nell'epoca del triplice connubio “rivoluzione tecnologica /pandemie /secular stagnation” (L. Pennacchi). Una nuova fase del capitalismo, una nuova classe operaia. Quali conseguenze politiche? (F. Garibaldo). Classe operaia e forma di governo: note propedeutiche alla “democrazia fondata sul lavoro” (A. Tedde).
Reggio Emilia, il territorio della meccanica intelligente : l'evoluzione del distretto meccatronico al tempo di Industria 4.0 / a cura di Lorenzo Ciapetti e Franco Mosconi.
Libro. Lungo le pagine del volume si intrecciano una rilettura storico-economica (si pensi al ruolo delle Officine Reggiane) con un approfondimento dell'attuale struttura del distretto. Il quadro che ne esce pone in rilievo i comportamenti virtuosi sia delle imprese distrettuali, sia degli altri attori del distretto, quali associazioni, istituzioni, università.
Speciale Covid-19. Decreto Rilancio.
Dossier. Il decreto "rilancio". sanità e sicurezza (A. Pioggia). Finanziamenti a imprese e lavoratori autonomi (G. Fonderico). Lavoro e cassa integrazione (M. Vitaletti). Misure sociali e per la famiglia (M. Cocconi). Il finanziamento degli enti territoriali (L. Mercati). Banche (G. Sciascia). Infrastrutture (G. Mocavini). Università E Ricerca (C. Barbati). Procedimenti e organizzazione della pubblica amministrazione (B. Cimino). Lo strumentario giuridico per le misure di rilancio (M. Macchia)
La responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese : “Conta quello che si fa non quello che si dice” / Lara Tarquinio e Stefanía Carolina Posadas
Articolo. PMI e responsabilità sociale d’impresa: un quadro teorico. RSI nelle PMI: dalla consapevolezza alla formalizzazione. Responsabilità sociale delle PMI in tempi di coronavirus.
Il principio di solidarietà tra diritto ed economia : un nuovo ruolo dell'impresa per uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile / Beatrice Bertarini.
Libro. Affermazione del principio di solidarietà nell’ordinamento internazionale ed europeo. Solidarietà dell’attività d’impresa tra sistema ordinamentale e sistema economico.
COVID-19 e le implicazioni per le imprese / Michele Modina.
Articolo. Effetti del Covid-19 sull'economia e intensità dell'impatto sui diversi settori. Cambiamento nella domanda di prodotti e servizi. Nuove forme organizzative del lavoro. Revisione della catena di fornitura. Risoluzione dell’emergenza e visione di una solida costruzione del futuro
Gestione delle crisi bancarie e aiuti di Stato. Alla ricerca di un difficile equilibrio / Concetta Brescia Morra.
Articolo. Disciplina degli aiuti di Stato dopo la crisi finanziaria 2007-2009. Direttiva su risanamento e risoluzione delle banche in dissesto e decreto di attuazione. Efficienza della normativa in punto di finanziamento delle procedure di gestione delle crisi
Politica industriale nell'Italia dell'euro / Salvatore Zecchini.
Libro. Il testo vuole sfatare diversi miti, primo tra tutti l'idea che non vi sia stata in Italia una politica industriale, o che quest'ultima consista nell'offrire protezione a imprese che non reggono la concorrenza di mercato, e che aumentando spesa pubblica e disavanzo di bilancio si possa risolvere il problema principale del ritorno a una crescita consistente e sostenibile.
Cooperazione e cooperatori nell'Italia del risentimento / di Paola Bordandini e Roberto Cartocci.
Libro. Sulla base dei dati raccolti in una ricerca svolta dall'Istituto Cattaneo su oltre 500 soci cooperatori, il libro mette in luce come, rispetto agli italiani intervistati nelle indagini Istat, il mondo della cooperazione risulti a tutt'oggi caratterizzato da un orizzonte di valori civici, fondati su fiducia, responsabilità e partecipazione.
Consumo di suolo e sviluppo sostenibile nella destinazione agricola dei suoli / Wladimiro Gasparri.
Articolo. Stagioni della disciplina giuridica del territorio agricolo: da riserva di caccia dell’espansione urbana all’affermazione del legame tra suolo e produzione agricola. Progressiva qualificazione del suolo agricolo come bene multifunzionale. Componente territoriale della politica agricola comune e valorizzazione della multifunzionalità del bene-suolo. Destinazione a “verde agricolo” nella giurisprudenza amministrativa e necessità di assicurare il governo dell’espansione urbana in forme “sostenibili”.
La Coldiretti e la storia d'Italia : rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni Ottanta / Emanuele Bernardi.
Libro. Dedicato agli anni cruciali della lunga presidenza di Paolo Bonomi, basato su un'amplissima gamma di fonti, ricco di suggestioni, spunti e curiosità, il volume ripercorre sia la dimensione locale della Coldiretti, sia i legami internazionali che contribuirono alla sua crescita
Turismo sostenibile e fiscalità circolare / Antonio Uricchio.
Articolo. Leva fiscale e turismo sostenibile. Politiche europee. Responsabilità sociale delle imprese. Tributi turistici di natura ambientale tra fiscalità lineare e fiscalità circolare. Imposte di scopo nel turismo.