Politiche di genere

Parità di genere e politiche pubbliche : misurare il progresso in Europa / Paola Profeta.
Libro. Il testo offre un'attenta analisi comparativa delle politiche di genere in Europa, fornendo una panoramica approfondita di come le politiche pubbliche stiano plasmando l'uguaglianza di genere e di come la presenza delle donne nelle posizioni decisionali in economia e politica stia a sua volta disegnando nuove politiche pubbliche.
L'amore non uccide : femminicidio e discorso pubblico : cronaca, tribunali, politiche / a cura di Pina Lalli.
Libro. Frutto di una ricerca nazionale, il volume racconta le varie facce della cronaca di oltre 400 donne uccise in Italia tra il 2015 e il 2017, quali discorsi si tengono nei tribunali e nelle sentenze, cosa dicono i giornali, come se ne parla in ambito politico-sociale.
Donne senza Stato : la figura della rifugiata tra politica e diritto / di Ilaria Boiano e Giorgia Serughetti ; con un saggio di Jane Freedman
Libro. Molte donne nel corso della storia hanno fatto esperienza dell'esilio, e grandi pensatrici del Novecento come Hannah Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano, Àgnes Heller hanno scritto opere di speciale originalità e profondità sulla condizione degli sradicati e dei senza Stato. Caratteristica del presente è la dimensione massiva delle migrazioni forzate femminili, a cui il diritto dei rifugiati, a settant'anni dall'approvazione della Convenzione di Ginevra, ancora stenta a offrire risposte adeguate.
La rappresentazione sociale della violenza di genere
Dossier. La rappresentazione sociale della violenza di genere in ambito giudiziario e sulla stampa (F. Saccà). Metodologia della ricerca sulla violenza di genere: tra aspetti strutturali e rappresentazione del contesto di azione socio-culturale (M. Negri). Giudizi e pregiudizi. Bias di genere nella rappresentazione giuridica della violenza contro le donne (L. Massidda). La narrazione della violenza contro le donne: tra stereotipi e media logic (R. Belmonte, D. Selva)
Lingua e genere nell’informazione televisiva italiana: un caso di studio su ministra e ministro / Monia Azzalini
Articolo. Concordanza di genere nei nomi di ruolo apicale riferiti a donne questione ancora aperta nell'agenda culturale italiana. Rassegna della letteratura. Analisi sull’uso del lemma ministr-, nelle sue possibili forme del TG1, TG2 e TG5 trasmessi in prima serata nel gennaio 2018 e 2019.
Femminicidio : una lettura tra realtà e rappresentazione / a cura di Marinella Belluati.
Libro. Il volume propone una definizione di femminicidio dal punto di vista della realtà e della sua narrazione. Dopo aver illustrato alcune evidenze del fenomeno attraverso dati statistici, interventi normativi e visibilità mediatica, viene preso in esame l'intreccio tra dimensione politica e cultura mediale
Cattive immagini : design della comunicazione, grammatiche e parità di genere / Valeria Bucchetti.
Libro. Il testo si interroga sui modi in cui il design della comunicazione sostiene il potere dell'androcentrismo, sulle relazioni tra cultura della parità e sul mondo della rappresentazione che andiamo a costruire.
Quale «genere» di sviluppo? : le disuguaglianze di genere nella popolazione mondiale / Silvana Salvini, Aurora Angeli
Libro. Senza volere dimenticare che in molte aree del mondo anche gli uomini subiscono discriminazione e povertà, il volume affronta la relazione fra disuguaglianze delle donne e sviluppo sociale. Dopo aver illustrato come si è evoluto il dibattito sui concetti di sviluppo, condizione ed empowerment femminile e sugli indici proposti per misurarli, si sofferma su diverse regioni del mondo in via di sviluppo: Africa sub-Sahariana, Asia e America latina, guardando ai vari aspetti demografici correlati ai fattori socio-economici, dall'istruzione alla mobilità.
Commento alla legge 19 luglio 2019, n. 69 «Il Codice Rosso» : Modifiche al codice penale, di rito e altre disposizioni relative alla violenza domestica e di genere / Alessandra Cagnazzo, Vittoria Bonfanti
Libro. L'opera analizza la legge 19 luglio 2019, n. 69 («Codice Rosso»), partendo dalle fonti sovranazionali che ne sono la premessa fondamentale e la principale fonte ispiratrice, fino ad approdare alla più recente giurisprudenza. La scelta di strutturare l'analisi della legge nella forma del Commentario consente, fra l'altro, di approfondire i numerosi aspetti di diritto penale e processuale connessi alle fattispecie normative oggetto di studio e di operare un puntuale confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
Dalle gender alle diversity quotas : un impegno per società e istituzioni : atti del Convegno 29 gennaio 2020 Università Milano Bicocca / a cura di Camilla Buzzacchi e Roberta Provasi
Libro. Le quote di genere: una storia di successo. Un cammino ancora in atto (A. Apostoli). Il rilancio delle quote di genere della legge Golfo-Mosca: il vincolo giuridico per la promozione di un modello culturale (C. Buzzacchi). La presenza delle donne nel sistema delle amministrazioni pubbliche in Italia: un’analisi economico-aziendale (P. Saracino, A. Capocchi). Role Model, Networking e Self Confidence: tre ingredienti per costruire il successo professionale in un mondo in cui è facile inciampare in un gradino rotto (R. Toniolo). Mondo delle Professioni. Abbattere il «soffitto di cristallo» ripensando il lavoro e la conciliazione in una prospettiva nuova (M. Caradonna) [Selezione]
Il lavoro femminile ai tempi del Covid-19: un’analisi a partire dall’etica della cura / di Chiara Magneschi.
Articolo. Impatto della crisi pandemica sul mercato del lavoro femminile. Condizione lavorativa delle donne. Misure approntate dal governo: smart-working, congedo parentale, bonus babysitter, regolarizzazioni.
Le procedure di nomina di competenza parlamentare e governativa: analisi comparata e proposte per un (ri)equilibrio di genere nell’ordinamento italiano / di Maria Chiara Errigo, Isabella M. Lo Presti.
Articolo. Risultati di un'indagine di diritto comparato in ambito europeo sulle misure volte alla parità di genere nelle nomine pubbliche.
Gender gap e mercato del lavoro alla luce della pandemia: il punctum dolens è la ripartizione tra i generi dei compiti di cura genitoriali / Francesca Marinelli.
Articolo. Risultati di un'indagine sugli effetti della pandemia sull'occupazione femminile, in particolare sulle lavoratrici madri del settore privato. Strumenti volti al superamento del gender gap nella cura genitoriale. Congedi di paternità.
La salute della donna : la sfida della denatalità : libro bianco 2020 / [a cura della] Fondazione O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
Libro. Il volume analizza le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presenta le possibili strategie per contrastarlo, provando, attraverso diversi punti di vista, a capire se e come l'Italia potrà "rinascere".
Violenza domestica al tempo del Covid-19 / di Sara Rizzi.
Articolo. Risultati di un'indagine su violenza domestica e violenza di genere durante il periodo di lockdown per la pandemia da Covid-19, dati a confronto: marzo-giugno 2013-2020.
La condizione delle detenute madri nell'ordinamento italiano / Adriana Caforio.
Libro. La condizione delle detenute madri è una delle questioni più delicate e controverse degli ultimi anni che ha visto l'azione propulsiva del legislatore scontrarsi con le difficoltà del diritto vivente. La reclusione delle detenute con i propri figli conduce all'inevitabile paradosso di dover scegliere tra diritti fondamentali, tra pena della madre e libertà del minore.
Elette ed eletti : rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana / a cura di Patrizia Gabrielli.
Libro. Sulla base di diverse ricerche sulle fonti a stampa e d'archivio, i saggi raccolti in questo volume esaminano le rappresentazioni sull'"uomo politico" e sulla "donna politica" nei primi vent'anni dell'Italia repubblicana e offrono un panorama su spazi, periodizzazioni e traiettorie diverse assunte dalla rappresentanza di genere in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti d'America
La Corte costituzionale paladina dell'eguaglianza di genere / Stefania Cecchini. - Napoli : Editoriale Scientifica, 2020.
Libro. Analisi della giurisprudenza costituzionale volta ad evidenziare la funzione di tutela dell’uguaglianza di diritti tra uomini e donne da parte della suprema corte.
Una riflessione sul bilancio di genere in Italia / Maria Cecilia Guerra and Eleonora Romano.
Articolo. Peculiarità della sperimentazione del bilancio di genere condotta a partire dal 2016 in Italia. Prospettiva di genere nel bilancio dello Stato: contenuti e metodologia. Criticità e potenzialità. Gender budgeting e altri approcci innovativi al ciclo delle politiche pubbliche.
Le molestie sul lavoro : da #MeToo alla Convenzione ILO / a cura di Emanuele Corn, Daniela Drago, Valentina Chizzola
Libro. Questo libro propone il pensiero di alcune/i esperte/i che hanno avanzato le loro letture, da angoli diversi del sapere e sulla base della loro esperienza pluriennale. È un passo in un contesto, l'Italia del 2020, in cui è giunto il momento di attivarsi per cercare di recuperare.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?