Economia e attività produttive

La sostenibilità ambientale delle filiere agro-alimentari / Eloisa Cristiani.
Articolo. Costruzione di una filiera agricola sostenibile nella strategia europea. Parametri e regole di sostenibilità ambientale in agricoltura. Consapevolezza dei consumatori.
Eravamo un popolo di imprenditori : il declino della propensione imprenditoriale in Italia e come arrestarlo / Donato Iacobucci
Articolo. Impatto della pandemia sull'attivazione di nuove imprese. Tendenze della dinamica imprenditoriale in Italia nell'ultimo decennio. Propensione imprenditoriale nella popolazione adulta. Fattori di contesto che ne spiegano il declino e suggerimenti di policy.
L'impresa balneare sul demanio marittimo / a cura di Stefano Zunarelli, Nicolò Carnimeo
Libro. Nei saggi che compongono lo studio sono state evidenziate le criticità applicative del substrato normativo succedutosi negli anni, sottolineando, in particolare, i conflitti di competenza tra Stato e Regioni emersi nell'affermarsi della normativa regionale derivante dalla devoluzione delle funzioni sul demanio marittimo.
Le regolazioni pubbliche delle attività economiche / Sandro Amorosino
Libro. Problematiche generali: autonomia privata, mercati e regolazioni pubbliche; concorrenza tra ordinamenti nazionali e regolazioni europee; regolazioni e crisi economiche e giudici amministrativi ed attività economiche. Regolazioni di singoli settori: dalle banche, alle energie rinnovabili, alle infrastrutture, al terzo settore, ai cosmetici.
Una politica industriale per il dopo-pandemia in Italia / Lorenzo Cresti, Matteo Lucchese, Mario Pianta.
Articolo. Effetti della crisi indotta dalla pandemia di Covid-19 sull’industria italiana. Nuovi scenari per la politica industriale. Cosa e come produrre dopo la crisi pandemica.
Pratiche partecipative e risultati d’impresa: quando il datore di lavoro coinvolge / di Tiziana Canal, Valentina Gualtieri.
Articolo. Indagine sulle relazioni tra iniziative di coinvolgimento dei lavoratori nell'impresa e indicatori di performance, in particolare la propensione all'innovazione.
UE, Covid-19 e commercio internazionale: una nuova governance sugli heathcare products? / Elisa Baroncini
Articolo. Disciplina emergenziale europea: regime dell'esportazione di dispositivi di protezione individuale (DPI). Compatibilità col sistema OMC: analisi delle norme degli accordi GATT.
La problematica dei prezzi dei prodotti agricoli: strumenti normativi di tutela tra antichi problemi e nuove crisi / Laura Costantino.
Articolo. Politica agricola comunitaria, prezzi dei prodotti agricoli e reddito dei produttori. Strategia dal produttore al consumatore. Vincoli negoziali a tutela dell'impresa agricola. Documento Green deal. Divieto delle aste a doppio ribasso nel disegno di legge in discussione.
La proroga al 2033 delle concessioni balneari nell’ottica della procedura d’infrazione avviata dalla Commissione europea / di Giannangelo Marchegiani.
Articolo. Procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia per la proroga al 2033 delle concessioni balneari: fondamento dell'iniziativa. Giurisprudenza comunitaria e Interpretazioni dell'art. 12 della Direttiva servizi.
Clausole di territorialità e promozione delle PMI nell’affidamento dei contratti pubblici. Considerazioni a margine della sentenza n. 98/2020 della Corte costituzionale / Leonardo Parona
Articolo. Illegittimità costituzionale di una norma regionale sull'affidamento di appalti di lavori sotto soglia finalizzata alla promozione della partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese e degli operatori economici locali.
Attività economiche sottoposte a regolamentazione amministrativa e sharing economy. Il caso delle locazioni turistiche (cd. home sharing) / Nicoletta Pica
Articolo. Effetti della sharing economy e della diffusione di piattaforme digitali volte a favorire la stipulazione di contratti di locazione turistica sui centri storici già investiti dal fenomeno della gentrificazione. Rapporto con gli operatori economici tradizionali della ricettività turistica.
Covid-19 e agricoltura. La gestione europea della crisi nel contesto di transizione della Pac / Pietro Cavarzeran.
Articolo. Priorità strategiche per l'utilizzo delle risorse messe in campo per la crisi pandemica in un periodo di transizione della Politica agricola comune.
Terra e Natura. Conferme e traguardi nell’applicazione del ciclo biologico / Stefano Masini.
Articolo. Consistenza dell'impatto ambientale e climatico delle produzioni agricole. Bilancio critico della rivoluzione verde. Dalla economia lineare all'economia circolare. Dinamiche di mercato e formazione dei prezzi. Attività di co-produzione. Potenzialità definitorie del ciclo biologico. Organizzazione della produzione e dipendenza dalla natura. Ordine di mercato e ciclo biologico.
Il welfare aziendale come comunità d’impresa / di Veronica Pagan e Claudia Peiti
Articolo. Punto sulle politiche di welfare aziendale. Ruolo della contrattazione. Riflessioni sul futuro. Mondo delle utility.
Sviluppo economico e disuguaglianze territoriali: il divario nord-sud nell’Italia del nuovo millennio / Anna Romeo
Articolo. Sviluppo economico e divario Nord-Sud: una storia italiana attuale. Divario economico e divario demografico: un rapporto causa/effetto. Disuguaglianze regionali, nazionali e europee: un nuovo contesto di riferimento. Dall’intervento statale nell’economia a una nuova dimensione amministrativa e culturale. Divario economico e emergenza pandemica.
Autorità di regolazione, nuovo indirizzo politico e cattura dal mercato / Sergio Foà.
Articolo. Attività di regolazione delle autorità amministrative indipendenti. Indicatori dell’indipendenza: nomina e revoca dei componenti, autonomia finanziaria e contabile. Regolazione tariffaria e rischio di cattura del regolatore. Regolazione tra indirizzo politico e mercato: lo sviluppo della c.d. “banda ultra-larga”.
L’economia italiana: dagli effetti della pandemia ad una possibile ripresa? / Gianfranco Viesti
Articolo. Come e perché la crisi sta colpendo molto, ma in misura molto differenziata, l’italia. Perché l’italia può uscire dalla crisi solo con una crescita economica molto maggiore rispetto al passato. come una intelligente strategia di investimenti pubblici può accelerare il tasso di crescita dell’economia italiana.
La tutela costituzionale del risparmio alla luce del diritto europeo / Simone Alvaro, Diego Valiante.
Articolo. Tutela del risparmio e stabilità della moneta: origini dell'art. 47 Cost. Effetti della globalizzazione economica e del diritto comunitario. Mancata tutela del risparmio negli interventi legislativi sulle crisi bancarie
Impresa e pubblica amministrazione: da industria 4.0 al decreto semplificazioni / Fulvio Costantino
Articolo. Politiche pubbliche di sostegno all’industrializzazione 4.0, per cui l’organizzazione imprenditoriale risulta sempre più basata sulla digitalizzazione di tutte le fasi produttive. Trasformazione del cd. ecosistema in cui esse operano, a partire dalle pubbliche amministrazioni. Misure intraprese e riforme da approntare.
Per la trasformazione digitale delle Micro-PMI in Italia / Aurelio Bruzzo.
Articolo. Trasformazione in senso tecnologico e digitale delle principali attività svolte dalle Micro-PMI. Iniziative di politica economica in materia di digitalizzazione preannunciate a livello europeo e nazionale.