Economia e attività produttive

La riforma della PAC post 2020 ed il ruolo delle Regioni italiane nella fase “ascendente” del diritto dell’Unione europea: una prospettiva dalla Regione Puglia / Rosa Stella De Fazio.
Articolo. Ruolo delle regioni nella fase ascendente del diritto europeo alla luce della L 234/2012. Attuazione nella regione Puglia. Riforma della PAC 2021-2027: quadro normativo e adozione dei regolamenti. Contributo delle regioni al dibattito.
Governare la trasformazione digitale : strategia e azione per gestire il cambiamento / Eugenio Nunziata ; prefazione di Federico Butera.
Libro. Processo di transizione delle aziende verso le nuove tecnologie offrendo al lettore un prontuario per fronteggiare al meglio il cambiamento, descritto e analizzato a partire dalle storie di chi ha vissuto questa esperienza in prima persona all’interno di una grande organizzazione
Concessioni balneari a fini turistici: tocca al (solo) legislatore statale ricomporre il conflitto tra ordinamento interno e diritto dell’Unione europea / Giuliano Vosa
Articolo. Concessioni balneari tra diritto comunitario e diritto interno. Linea interpretativa della Corte di giustizia. Sentenza C. Cost. 222/3020.
Liberisti o socialisti? : tertium non datur : fondamenti di un'economia della responsabilità individuale / Enrico Colombatto.
Libro. Scopo di questo libro è chiarire che cosa s'intende per liberismo in economia, spiegarne i presupposti e tratteggiarne le conseguenze in termini di politica economica. Non è un tentativo volto a convincere chi crede nella visione socialista e nel miraggio del bene collettivo, ma ad evitare che ci si illuda sull'esistenza delle soluzioni di compromesso che hanno spesso caratterizzato tanto la retorica politica quanto la storia del pensiero economico
Il sostegno pubblico all’economia durante la pandemia / a cura di Carlo Bottari, Boris Vitiello.
Libro. Il volume rappresenta uno strumento di raccolta, lettura ed osservazione di una realtà normativa tuttora in divenire, offrendo un’attenta ricostruzione di misure contingenti fortemente invocate e sempre al centro del dibattito politico, economico e sociale.
Il turismo e la costruzione dell'Europa : le politiche turistiche dei paesi europei tra sviluppo economico e soft power / Elisa Tizzoni
Libro. Volano economico, veicolo di conoscenza tra i popoli, strumento di soft power: il turismo ha giocato questo e molti altri ruoli nel mondo contemporaneo; ciononostante, le ricadute delle politiche turistiche sulla nascita di un'Europa sempre più integrata da un punto di vista politico e sociale non sono state ancora del tutto indagate.
Innovare senza brevettare : resistenze delle start up italiane / Nunzio Tartaglia, Gilda Antonelli.
Libro. Il testo affronta il tema della protezione intellettuale e definisce un ventaglio di scelte strategiche possibili. Esaminando un campione rappresentativo di 540 start up iscritte alla sezione speciale dell'albo dell'Unione delle Camere di Commercio Italiane fornisce una lettura delle scelte sui diritti di protezione.
Il turismo del vino quale turismo culturale ed esperienziale e strumento di promozione e valorizzazione territoriale / Alessio Claroni.
Articolo. Turismo del vino nell'ambito del turismo enogastronomico. Funzioni di promozione e valorizzazione territoriale. Strade del vino nella L 268/1999. Panorama legislativo. Associazioni di settore.
La sostenibilità ambientale delle filiere agro-alimentari / Eloisa Cristiani.
Articolo. Costruzione di una filiera agricola sostenibile nella strategia europea. Parametri e regole di sostenibilità ambientale in agricoltura. Consapevolezza dei consumatori.
Eravamo un popolo di imprenditori : il declino della propensione imprenditoriale in Italia e come arrestarlo / Donato Iacobucci
Articolo. Impatto della pandemia sull'attivazione di nuove imprese. Tendenze della dinamica imprenditoriale in Italia nell'ultimo decennio. Propensione imprenditoriale nella popolazione adulta. Fattori di contesto che ne spiegano il declino e suggerimenti di policy.
L'impresa balneare sul demanio marittimo / a cura di Stefano Zunarelli, Nicolò Carnimeo
Libro. Nei saggi che compongono lo studio sono state evidenziate le criticità applicative del substrato normativo succedutosi negli anni, sottolineando, in particolare, i conflitti di competenza tra Stato e Regioni emersi nell'affermarsi della normativa regionale derivante dalla devoluzione delle funzioni sul demanio marittimo.
Le regolazioni pubbliche delle attività economiche / Sandro Amorosino
Libro. Problematiche generali: autonomia privata, mercati e regolazioni pubbliche; concorrenza tra ordinamenti nazionali e regolazioni europee; regolazioni e crisi economiche e giudici amministrativi ed attività economiche. Regolazioni di singoli settori: dalle banche, alle energie rinnovabili, alle infrastrutture, al terzo settore, ai cosmetici.
Una politica industriale per il dopo-pandemia in Italia / Lorenzo Cresti, Matteo Lucchese, Mario Pianta.
Articolo. Effetti della crisi indotta dalla pandemia di Covid-19 sull’industria italiana. Nuovi scenari per la politica industriale. Cosa e come produrre dopo la crisi pandemica.
Pratiche partecipative e risultati d’impresa: quando il datore di lavoro coinvolge / di Tiziana Canal, Valentina Gualtieri.
Articolo. Indagine sulle relazioni tra iniziative di coinvolgimento dei lavoratori nell'impresa e indicatori di performance, in particolare la propensione all'innovazione.
UE, Covid-19 e commercio internazionale: una nuova governance sugli heathcare products? / Elisa Baroncini
Articolo. Disciplina emergenziale europea: regime dell'esportazione di dispositivi di protezione individuale (DPI). Compatibilità col sistema OMC: analisi delle norme degli accordi GATT.
La problematica dei prezzi dei prodotti agricoli: strumenti normativi di tutela tra antichi problemi e nuove crisi / Laura Costantino.
Articolo. Politica agricola comunitaria, prezzi dei prodotti agricoli e reddito dei produttori. Strategia dal produttore al consumatore. Vincoli negoziali a tutela dell'impresa agricola. Documento Green deal. Divieto delle aste a doppio ribasso nel disegno di legge in discussione.
La proroga al 2033 delle concessioni balneari nell’ottica della procedura d’infrazione avviata dalla Commissione europea / di Giannangelo Marchegiani.
Articolo. Procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia per la proroga al 2033 delle concessioni balneari: fondamento dell'iniziativa. Giurisprudenza comunitaria e Interpretazioni dell'art. 12 della Direttiva servizi.
Clausole di territorialità e promozione delle PMI nell’affidamento dei contratti pubblici. Considerazioni a margine della sentenza n. 98/2020 della Corte costituzionale / Leonardo Parona
Articolo. Illegittimità costituzionale di una norma regionale sull'affidamento di appalti di lavori sotto soglia finalizzata alla promozione della partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese e degli operatori economici locali.
Attività economiche sottoposte a regolamentazione amministrativa e sharing economy. Il caso delle locazioni turistiche (cd. home sharing) / Nicoletta Pica
Articolo. Effetti della sharing economy e della diffusione di piattaforme digitali volte a favorire la stipulazione di contratti di locazione turistica sui centri storici già investiti dal fenomeno della gentrificazione. Rapporto con gli operatori economici tradizionali della ricettività turistica.
Covid-19 e agricoltura. La gestione europea della crisi nel contesto di transizione della Pac / Pietro Cavarzeran.
Articolo. Priorità strategiche per l'utilizzo delle risorse messe in campo per la crisi pandemica in un periodo di transizione della Politica agricola comune.