Economia e attività produttive

Credito al consumo e sovraindebitamento del consumatore / Giorgia Biferali
Libro. Dialettica tra logiche di mercato e valori dell’ordinamento giuridico nella disciplina dei rapporti di finanziamento ai consumatori. evoluzione dalle norme sul credito al consumo alle modifiche alle norme sul sovraindebitamento del consumatore verso un sistema che riconosce rilevanza ai valori della persona.
I principi d' amministrazione pubblica in agricoltura tra libertà di circolazione, innovazione sociale e regolazione / Maura Mattalia
Libro. Il diritto amministrativo dell'agricoltura è un settore di studio sull'attività produttiva "primaria", che ha assunto una propria specificità rispetto agli altri diritti amministrativi speciali dell'ambiente, urbanistico o alimentare. Le regole di concorrenza in agricoltura non sempre sono adeguate ad assicurare l'integrazione tra Stati membri, dell’UE, né la creazione o il mantenimento di un mercato unico nel settore.
Nulla è come prima : le piccole imprese nel decennio della grande trasformazione / Giulio Sapelli, Enrico Quintavalle ; prefazione di Cesare Fumagalli.
Libro. Nell'ultimo decennio due profondi e ravvicinati cicli recessivi hanno trasformato la struttura imprenditoriale italiana caratterizzata da un'alta presenza di piccole imprese. I cambiamenti dell'economia internazionale, del mercato del lavoro e del credito, le criticità del contesto hanno mutato il posizionamento sul mercato di queste imprese esasperandone le debolezze ma anche consolidandone i numerosi punti di forza
Un decennio di regole finanziare anticrisi: come la gestione bancaria ha risposto alle domande dell’economia.
Congressi, Modena, 2019. Un decennio di regole finanziarie anticrisi (A. Landi). Le trasformazioni dell’ordinamento bancario (R. Costi). La regolazione finanziaria dopo la crisi (M. Onado). Regole sul capitale e prassi di vigilanza: impatti sulle scelte strategiche delle banche (E. Gualandri, V. Venturelli). Crisi e regolamentazione finanziaria: cambiamenti e prospettive (C. Barbagallo). [Selezione]
Cultura, copyright, innovazione nell’economia digitale.
Dossier. Digital challenge for copyright and regulation (M. Causi). New challenges of intellectual property rights protection in Europe (F.Benhamou). Droit d'auteur reform: an insider tale from the European Parliament (S. Costa). Digital and cultural industry, there is room for collaboration (E. Bellini). Copyright and Digital Innovation (F. Bassan). European copyright, competition and innovation policy in the creative sectors (P. Attanasio, L. Del Plato, G. Marangoni).
Bar, ristoranti, intrattenimenti e spettacoli negli stabilimenti balneari / Gianfranco Cardosi.
Articolo. Rassegna delle norme statali e regionali che regolano le attività ristorative e ricreative degli stabilimenti balneari.
Il consumatore nella prospettiva dei big data : alcune considerazioni filosofico-giuridiche / Adriano Zambon
Articolo. Big data e concetto di consumatore. Conseguenze sul diritto: modello di consenso all'uso dei dati nel regolamento comunitario sulla privacy.
L'economia italiana dal 1945 a oggi / Patrizia Battilani, Francesca Fauri
Libro. La ricostruzione postbellica, il miracolo economico, la deindustrializzazione e l’invenzione del made in Italy, il rallentamento negli anni della terza globalizzazione, la grande crisi del 2008 mai conclusasi: il libro – presentato in una nuova edizione aggiornata e ampliata – ripercorre la storia dell’economia italiana collegandola al contesto economico internazionale e al processo di integrazione europea.
L'economia della collaborazione : le nuove piattaforme digitali della produzione e del consumo / Francesco Ramella, Cecilia Manzo
Libro. L'economia della collaborazione fa riferimento ad una modalità di organizzazione della produzione, della distribuzione e del consumo di beni e servizi, individuali e collettivi, basata su relazioni di tipo cooperativo. Si tratta di nuovi modi di coordinare le attività economiche nell'epoca della digitalizzazione, in cui l'apertura verso l'esterno, il decentramento e le relazioni orizzontali, peer-to-peer, giocano un ruolo più importante che in passato, talvolta integrando, altre volte sostituendo, le strategie di azione fondate sulla gerarchia e la concorrenza di mercato.
I dieci comandamenti dell'economia italiana / a cura di Carlo Cottarelli e Alessandro De Nicola ; prefazione di Lorenzo Infantino
Libro. Questo libro si propone di affrontare in modo rigoroso ma divulgativo i principali nodi da sciogliere dell'economia italiana. Attraverso il contributo di specialisti delle diverse materie vengono analizzati temi che sono tutti i giorni dibattuti, con più o meno competenza sui media, come i conti pubblici o la tassazione, insieme ad altri dai quali dipenderà l'assetto della struttura economica del nostro Paese come i trasporti, le liberalizzazioni, le privatizzazioni, il sistema bancario e finanziario nonché la politica industriale. Ma anche argomenti che hanno certamente un pregnante risvolto economico e una valenza sociale di primaria importanza, come la previdenza, l'università e la sanità.
Il bracconaggio ittico quale delitto ambientale: dalle indagini di polizia giudiziaria alla tutela giuridica della biodiversità marina / Vincenzo Casaregola.
Articolo. Quadro normativo di riferimento del bracconaggio ittico. Reati e illeciti amministrativi. Strumenti investigativi. Contributo degli enti scientifici e di ricerca. Studio di casi. Giurisprudenza.
Il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza : primo commento al D.Lgs. n. 14/2019 / Sergio Della Rocca, Francesco Grieco
Libro. Il testo offre un primo spunto di riflessione sull’importante riforma del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza alla luce del d.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, affrontando i nuovi istituti introdotti quali l’obbligo (per l’impresa in forma collettiva) di adottare assetti organizzativi adeguati e la tempestiva rilevazione della crisi onde consentire un intervento anticipatorio del propagarsi della medesima crisi all’intero organismo produttivo, al fine di prevenire l’insolvenza dell’impresa o della società, il procedimento unitario per l’accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza,
La tutela del risparmio nel settore creditizio e il sovraindebitamento dei consumatori : risparmio e costituzione, enti di controllo, associazioni dei consumatori ed educazione finanziaria / Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
Libro. La recente crisi finanziaria globale pone l'attenzione generale sulla necessità di individuare soluzioni volte a rafforzare il sistema normativo di protezione del consumatore-risparmiatore. Il volume vuole rappresentare un contributo alla trattazione della materia della tutela del risparmio, al fine di prevenire il fenomeno crescente del sovraindebitamento dei consumatori e per favorire, nell'era della Internet Economy, politiche che aiutino un corretto funzionamento dei mercati, presupposto per lo sviluppo degli Stati.
Parole chiave per l'impresa cooperativa del futuro / a cura di Andrea Bernardi e Salvatore Monni
Libro. Le cooperative hanno una storia molto lunga alle spalle, eppure sono sempre presenti in quasi tutti i settori economici, in quasi tutti i paesi del mondo, avanzati e in via di sviluppo. Pur seguendo dei principi di funzionamento tanto semplici quanto rivoluzionari, competono con concorrenti statali o capitalisti nelle nostre economie di mercato. Seguendo i loro valori ispiratori, ma restando competitive, forniscono credito, lavoro, beni e servizi a centinaia di milioni di soci in ogni angolo del pianeta
La riforma della legge fallimentare, prima lettura del codice della crisi e dell'insolvenza / Giovanni Battista Nardecchia
Libro. Il nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14r appresenta una svolta epocale nella disciplina della crisi d'impresa. Introduzione di una fase preventiva di allerta, volta ad anticipare l'emersione della crisi, concepita quale strumento stragiudiziale e confidenziale di sostegno alle imprese.
Per una storia del CNEL : antologia di documenti (1946-2018) / a cura di Salvatore Mura
Libro. Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è un organo previsto dalla Costituzione (art. 99) che iniziò a funzionare dieci anni dopo l'entrata in vigore della Carta, in seguito all'approvazione della legge istitutiva (legge del 5 gennaio 1957, n. 33). La sua storia rimane largamente sconosciuta e sulla sua attività spesso si ripetono considerazioni approssimative, prive di adeguati riscontri. Questo volume, che fa parte di un progetto più ampio dedicato alla ricostruzione della storia del CNEL, vuole essere uno strumento per farsi un'opinione più consapevole sulle attribuzioni, sul funzionamento, sulla composizione e sull'attività dell'organo.
Sette luoghi comuni sull'economia / Andrea Boitani
Libro. "Il problema è l'euro", "è tutta colpa delle banche", "bisogna fare le riforme", "le banche centrali pensano solo all'inflazione"... Chi non ha letto o ascoltato molte volte queste frasi sui giornali, nei talk show, all'interno delle istituzioni nazionali e internazionali? Si tratta di una serie di luoghi comuni che, ripetuti acriticamente, diventano mantra, assiomi indiscutibili, verità univoche, scientifiche.
Il marketing territoriale : pianificazione e ricerche / Gianluigi Guido, Giovanni Pino
Libro. Il benessere delle comunità nazionali deriva sempre più dalle interazioni tra Sistemi Territoriali Locali (STL) di medie dimensioni (città, distretti, regioni), che ne costituiscono il tessuto economico, sociale e ambientale. Il marketing territoriale è un approccio finalizzato a indurre i fruitori di questi STL – residenti, turisti, imprese locali o esterne – a collaborare al loro sviluppo sostenibile.
Destinazioni e imprese turistiche / Clara Benevolo, Maria Grasso
Libro. Il volume, dopo alcune considerazioni generali sul fenomeno turistico e sulle sue più recenti tendenze, analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e, con l'obiettivo di evidenziarne l'importanza nelle imprese che li producono, mette in rilievo i principi fondamentali inerenti all'attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all'analisi strategica. Grande importanza è attribuita allo studio della destinazione turistica mediante l'esame delle sue componenti e caratteristiche.
Il terzo pilastro : la comunità dimenticata da Stato e mercati / Raghuram Rajan
Libro. "Il terzo pilastro" traccia un quadro di ampio respiro che ci aiuta a capire come le tre colonne portanti della società (lo Stato, i mercati, la comunità in cui viviamo) interagiscano fra loro, perché le cose stanno iniziando a guastarsi e come possiamo tornare a una situazione più stabile e sicura.