Economia e attività produttive

Cavalcare l’onda del cambiamento. Il Piano Impresa 4.0 alla prova dei distretti / Alberto Gherardini, Gianmaria Pessina.
Articolo. Dalle politiche industriali a favore dei distretti all l’introduzione in Italia del Piano 4.0 finalizzato all'innovazione globale. Indagine sulle caratteristiche delle imprese che più hanno beneficiato della politica, almeno nella sua fase iniziale.
La somministrazione di alimenti e bevande: pianificazione, liberalizzazione e confusione linguistica / Antonella Manzione.
Articolo. Poteri pianificatori dell'ente territoriale in relazione all'insediamento di attività produttive. Problematiche definitorie in relazione alla somministrazione di alimenti e bevande nella giurisprudenza amministrativa.
Rischio e incertezza in una dimensione storica. Le dinamiche dell’economia di fronte agli scenari della nuova pandemia / di Amedeo Lepore.
Articolo. Economia del rischio tra età moderna e contemporanea. Dimensione dell’incertezza in relazione alle variabili del rischio. Scenari dell’impatto economico della pandemia di corona-virus. Verso una nuova globalizzazione.
Le attività dell’agricoltura sociale in Italia, tra legislazione regionale e decreto di attuazione della legge nazionale / Filomena Prete.
Articolo. Agricoltura sociale nella normativa statale: L 141/2015 e d.m. 12550/2018. Piani di sviluppo rurale delle regioni. Analisi della legislazione regionale. Programmazione europea 2021-2027.
Evoluzione del settore dell'energia : trend ed opportunità / Donato Iacovone
Libro. Tra progresso tecnologico, domanda di energia e fonte utilizzata vi è un forte intreccio, che fa di volta in volta emergere diverse tendenze di mercato e diverse opportunità di business. Se il progresso tecnologico rende possibile un cambiamento della fonte energetica, cambierà anche il contesto tecnologico-organizzativo della trasformazione, trasporto, stoccaggio e, infine, distribuzione di questa specifica e nuova fonte energetica.
I giovani agricoltori e l’obiettivo del rinnovo generazionale nella politica agricola comune 2021 / Irene Canfora.
Articolo. Contorni della politica agricola comune 2021-27. Giovani agricoltori e piccole imprese alla luce degli obiettivi dell’art. 39 TFUE. Misure di sostegno diretto al reddito. Insediamento dei giovani agricoltori e avvio di nuove imprese rurali. Integrazione con azioni nazionali.
Filiera agroalimentare, tutela del lavoro agricolo e modelli contrattuali di regolazione collettiva: una geografia negoziale dello sviluppo sostenibile / di Iacopo Senatori.
Articolo. Sostenibilità delle relazioni di filiera come chiave di lettura comune a contrattazione collettiva e strumenti dell’Organizzazione Comune di Mercato nella PAC. Fonti collettive nella filiera agroalimentare. Assetto e contenuti della contrattazione collettiva per gli operai agricoli. Inquadramento generale e intersezioni con le dinamiche di filiera. Strumenti contrattuali collettivi per l’integrazione della filiera nel sistema dell’OCM.
La strada smarrita : breve storia dell'economia italiana / Carlo Bastasin, Gianni Toniolo.
Libro. Nell'ultimo decennio dell'Ottocento l'Italia inizia la rincorsa dei paesi più avanzati e alla fine del ventesimo secolo raggiunge un reddito per abitante non dissimile da quello di Germania, Francia e Regno Unito. È un percorso di successo, che crea un'economia moderna. Da un quarto di secolo, tuttavia, l'economia italiana cresce assai meno della media europea. I fattori di sviluppo che avevano funzionato nel dopoguerra si sono rivelati inadatti all'economia globale.
Forme d'impresa : una prospettiva storico-economica / Vera Zamagni.
Libro. Panoramica a livello globale dell'impresa contemporanea nelle sue differenti articolazioni: la corporation, l'impresa pubblica, la piccola e media industria, la cooperativa, l'impresa sociale.
Il consumatore nel mercato agro-alimentare europeo fra scelte di acquisto consapevoli e scelte di acquisto sostenibili / Silvia Bolognini, 
Articolo. Multidimensionalità del concetto di sviluppo sostenibile nell'Agenda 2030. Modelli sostenibili di produzione e consumo: comunicazione al consumatore. Funzione educativa. Sostenibilità del prodotto agroalimentare. Comunicazione business to consumer per modificare i modelli di consumo.
Quali regole per un’agricoltura “sostenibile”? / Eloisa Cristiani.
Articolo. Agricoltura sostenibile nell'Agenda 2030. Nuovo Green deal europeo. Situazione italiana in relazione all'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030: analisi di documenti.
Le indicazioni geografiche: un sistema plurale tra semplificazione, diversificazione e tutela / Ilaria Trapè
Articolo. Indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari nelle proposte di riforma della Pac. Indicazioni geografiche nei più recenti accordi internazionali.
La politica economica italiana dal 1968 a oggi / Salvatore Rossi.
Libro. Uno spaccato dell'economia del nostro paese dal 1968 a oggi: la storia degli interventi pubblici nell'economia italiana ma anche la loro relazione con la trama dei principali eventi politici, istituzionali, internazionali e sociali.
Somministrazione e intrattenimento complementare nelle normative regionali : schede di raffronto delle disposizioni regionali / Daniela Tedoldi. 
Articolo. Possibilità di svolgere in un pubblico esercizio di somministrazione anche iniziative di intrattenimento per la clientela n forma complementare nella legislazione regionale.
Dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) al Single Digital Gateway : chi fa cosa e quando / Domenico Trombino. 
Articolo. Evoluzione normativa in merito agli sportelli unici per le attività produttive. Regolamento (CE) 2018/1724/UE e digitalizzazione del rapporto pubblico privato.
Un’introduzione allo studio delle reti di imprese come modello di sviluppo per le aree interne / Luca Di Salvatore 
Articolo. Capitale naturale umano delle aree interne. Dai distretti industriali alle reti di imprese. Contratti di rete. Reti agricole. Rigenerazione dei territori e ruolo dei privati.
Il carattere multifunzionale dell’agricoltura tra attività economica e tutela dell’ambiente / Giuseppe Andrea Primerano.
Articolo. Diritto agroalimentare e diritto dell’ambiente: inquadramento. Ambiente e Politica agricola comune. Carattere multifunzionale dell’attività agricola. Fattori agricoli e impatto ambientale: novità dopo il d.lgs. n. 104/2017. Valutazione di impatto ambientale e progetti agricoli.
Ambiente e diritto agroalimentare. Organizzazione, regolazione e controlli / Giuseppe Andrea Primerano.
Articolo. Esame del sistema organizzativo, della regolazione e dei controlli nel settore agroalimentare. Definizione di diritto amministrativo agroalimentare in termini di branca del diritto pubblico su organizzazione, mezzi e forme di attività delle autorità pubbliche dalla fase della produzione primaria fino al consumo finale.
Moneta : dai buoi di Omero ai bitcoin / Riccardo De Bonis, Maria Iride Vangelisti.
Libro. Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento? Quale strada percorrono i nostri soldi quando compriamo un bene? Quali prospettive si aprono con la trasformazione digitale? Nel rispondere a questi interrogativi gli autori tengono conto degli aspetti istituzionali e regolamentari, senza trascurare le origini e l'evoluzione nel tempo della moneta, la nascita delle banche centrali, l'area unica dell'euro, fino all'introduzione di strumenti di pagamento elettronici.
Da consorzi a parchi industriali? L’effetto consorzio sulla performance delle imprese / Antonio Massarutto, Marina Schenkel, Elisa Barbieri
Articolo. Impatto del consorzio industriale sulla performance delle imprese insediate. Industrial parks e politiche territoriali di sviluppo industriale. Caratteristiche peculiari del caso italiano. Risultati empirici.