Economia e attività produttive

La somministrazione di alimenti e bevande: pianificazione, liberalizzazione e confusione linguistica / Antonella Manzione.
Articolo. Poteri pianificatori dell'ente territoriale in relazione all'insediamento di attività produttive. Problematiche definitorie in relazione alla somministrazione di alimenti e bevande nella giurisprudenza amministrativa.
Rischio e incertezza in una dimensione storica. Le dinamiche dell’economia di fronte agli scenari della nuova pandemia / di Amedeo Lepore.
Articolo. Economia del rischio tra età moderna e contemporanea. Dimensione dell’incertezza in relazione alle variabili del rischio. Scenari dell’impatto economico della pandemia di corona-virus. Verso una nuova globalizzazione.
Le attività dell’agricoltura sociale in Italia, tra legislazione regionale e decreto di attuazione della legge nazionale / Filomena Prete.
Articolo. Agricoltura sociale nella normativa statale: L 141/2015 e d.m. 12550/2018. Piani di sviluppo rurale delle regioni. Analisi della legislazione regionale. Programmazione europea 2021-2027.
Evoluzione del settore dell'energia : trend ed opportunità / Donato Iacovone
Libro. Tra progresso tecnologico, domanda di energia e fonte utilizzata vi è un forte intreccio, che fa di volta in volta emergere diverse tendenze di mercato e diverse opportunità di business. Se il progresso tecnologico rende possibile un cambiamento della fonte energetica, cambierà anche il contesto tecnologico-organizzativo della trasformazione, trasporto, stoccaggio e, infine, distribuzione di questa specifica e nuova fonte energetica.
I giovani agricoltori e l’obiettivo del rinnovo generazionale nella politica agricola comune 2021 / Irene Canfora.
Articolo. Contorni della politica agricola comune 2021-27. Giovani agricoltori e piccole imprese alla luce degli obiettivi dell’art. 39 TFUE. Misure di sostegno diretto al reddito. Insediamento dei giovani agricoltori e avvio di nuove imprese rurali. Integrazione con azioni nazionali.
Filiera agroalimentare, tutela del lavoro agricolo e modelli contrattuali di regolazione collettiva: una geografia negoziale dello sviluppo sostenibile / di Iacopo Senatori.
Articolo. Sostenibilità delle relazioni di filiera come chiave di lettura comune a contrattazione collettiva e strumenti dell’Organizzazione Comune di Mercato nella PAC. Fonti collettive nella filiera agroalimentare. Assetto e contenuti della contrattazione collettiva per gli operai agricoli. Inquadramento generale e intersezioni con le dinamiche di filiera. Strumenti contrattuali collettivi per l’integrazione della filiera nel sistema dell’OCM.
La strada smarrita : breve storia dell'economia italiana / Carlo Bastasin, Gianni Toniolo.
Libro. Nell'ultimo decennio dell'Ottocento l'Italia inizia la rincorsa dei paesi più avanzati e alla fine del ventesimo secolo raggiunge un reddito per abitante non dissimile da quello di Germania, Francia e Regno Unito. È un percorso di successo, che crea un'economia moderna. Da un quarto di secolo, tuttavia, l'economia italiana cresce assai meno della media europea. I fattori di sviluppo che avevano funzionato nel dopoguerra si sono rivelati inadatti all'economia globale.
Forme d'impresa : una prospettiva storico-economica / Vera Zamagni.
Libro. Panoramica a livello globale dell'impresa contemporanea nelle sue differenti articolazioni: la corporation, l'impresa pubblica, la piccola e media industria, la cooperativa, l'impresa sociale.
Il consumatore nel mercato agro-alimentare europeo fra scelte di acquisto consapevoli e scelte di acquisto sostenibili / Silvia Bolognini, 
Articolo. Multidimensionalità del concetto di sviluppo sostenibile nell'Agenda 2030. Modelli sostenibili di produzione e consumo: comunicazione al consumatore. Funzione educativa. Sostenibilità del prodotto agroalimentare. Comunicazione business to consumer per modificare i modelli di consumo.
Quali regole per un’agricoltura “sostenibile”? / Eloisa Cristiani.
Articolo. Agricoltura sostenibile nell'Agenda 2030. Nuovo Green deal europeo. Situazione italiana in relazione all'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030: analisi di documenti.
Le indicazioni geografiche: un sistema plurale tra semplificazione, diversificazione e tutela / Ilaria Trapè
Articolo. Indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari nelle proposte di riforma della Pac. Indicazioni geografiche nei più recenti accordi internazionali.
La politica economica italiana dal 1968 a oggi / Salvatore Rossi.
Libro. Uno spaccato dell'economia del nostro paese dal 1968 a oggi: la storia degli interventi pubblici nell'economia italiana ma anche la loro relazione con la trama dei principali eventi politici, istituzionali, internazionali e sociali.
Somministrazione e intrattenimento complementare nelle normative regionali : schede di raffronto delle disposizioni regionali / Daniela Tedoldi. 
Articolo. Possibilità di svolgere in un pubblico esercizio di somministrazione anche iniziative di intrattenimento per la clientela n forma complementare nella legislazione regionale.
Dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) al Single Digital Gateway : chi fa cosa e quando / Domenico Trombino. 
Articolo. Evoluzione normativa in merito agli sportelli unici per le attività produttive. Regolamento (CE) 2018/1724/UE e digitalizzazione del rapporto pubblico privato.
Un’introduzione allo studio delle reti di imprese come modello di sviluppo per le aree interne / Luca Di Salvatore 
Articolo. Capitale naturale umano delle aree interne. Dai distretti industriali alle reti di imprese. Contratti di rete. Reti agricole. Rigenerazione dei territori e ruolo dei privati.
Il carattere multifunzionale dell’agricoltura tra attività economica e tutela dell’ambiente / Giuseppe Andrea Primerano.
Articolo. Diritto agroalimentare e diritto dell’ambiente: inquadramento. Ambiente e Politica agricola comune. Carattere multifunzionale dell’attività agricola. Fattori agricoli e impatto ambientale: novità dopo il d.lgs. n. 104/2017. Valutazione di impatto ambientale e progetti agricoli.
Ambiente e diritto agroalimentare. Organizzazione, regolazione e controlli / Giuseppe Andrea Primerano.
Articolo. Esame del sistema organizzativo, della regolazione e dei controlli nel settore agroalimentare. Definizione di diritto amministrativo agroalimentare in termini di branca del diritto pubblico su organizzazione, mezzi e forme di attività delle autorità pubbliche dalla fase della produzione primaria fino al consumo finale.
Moneta : dai buoi di Omero ai bitcoin / Riccardo De Bonis, Maria Iride Vangelisti.
Libro. Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento? Quale strada percorrono i nostri soldi quando compriamo un bene? Quali prospettive si aprono con la trasformazione digitale? Nel rispondere a questi interrogativi gli autori tengono conto degli aspetti istituzionali e regolamentari, senza trascurare le origini e l'evoluzione nel tempo della moneta, la nascita delle banche centrali, l'area unica dell'euro, fino all'introduzione di strumenti di pagamento elettronici.
Da consorzi a parchi industriali? L’effetto consorzio sulla performance delle imprese / Antonio Massarutto, Marina Schenkel, Elisa Barbieri
Articolo. Impatto del consorzio industriale sulla performance delle imprese insediate. Industrial parks e politiche territoriali di sviluppo industriale. Caratteristiche peculiari del caso italiano. Risultati empirici.
Il mondo dopo il PIL : economia e politica nell'era della post-crescita / Lorenzo Fioramonti.
Libro. Basato su un approccio multisciplinare che attinge alle ultime scoperte dell'economia ecologica ed evoluzionistica, oltre che delle scienze della complessità e della sociobiologia, "Il mondo dopo il Pil" comincia raccontando la storia di questo indicatore, che da più di settant'anni definisce e orienta le scelte di tutti gli attori dell'economia globale. A causa però dell'intensificarsi delle manifestazioni del riscaldamento globale e dell'aggravarsi della crisi economico-finanziaria, le critiche rivolte a questo sistema di misura sono diventate sempre più forti.