Economia e attività produttive
- Una politica industriale per il dopo-pandemia in Italia / Lorenzo Cresti, Matteo Lucchese, Mario Pianta.
- Articolo. Effetti della crisi indotta dalla pandemia di Covid-19 sull’industria italiana. Nuovi scenari per la politica industriale. Cosa e come produrre dopo la crisi pandemica.
- Pratiche partecipative e risultati d’impresa: quando il datore di lavoro coinvolge / di Tiziana Canal, Valentina Gualtieri.
- Articolo. Indagine sulle relazioni tra iniziative di coinvolgimento dei lavoratori nell'impresa e indicatori di performance, in particolare la propensione all'innovazione.
- UE, Covid-19 e commercio internazionale: una nuova governance sugli heathcare products? / Elisa Baroncini
- Articolo. Disciplina emergenziale europea: regime dell'esportazione di dispositivi di protezione individuale (DPI). Compatibilità col sistema OMC: analisi delle norme degli accordi GATT.
- La problematica dei prezzi dei prodotti agricoli: strumenti normativi di tutela tra antichi problemi e nuove crisi / Laura Costantino.
- Articolo. Politica agricola comunitaria, prezzi dei prodotti agricoli e reddito dei produttori. Strategia dal produttore al consumatore. Vincoli negoziali a tutela dell'impresa agricola. Documento Green deal. Divieto delle aste a doppio ribasso nel disegno di legge in discussione.
- La proroga al 2033 delle concessioni balneari nell’ottica della procedura d’infrazione avviata dalla Commissione europea / di Giannangelo Marchegiani.
- Articolo. Procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia per la proroga al 2033 delle concessioni balneari: fondamento dell'iniziativa. Giurisprudenza comunitaria e Interpretazioni dell'art. 12 della Direttiva servizi.
- Clausole di territorialità e promozione delle PMI nell’affidamento dei contratti pubblici. Considerazioni a margine della sentenza n. 98/2020 della Corte costituzionale / Leonardo Parona
- Articolo. Illegittimità costituzionale di una norma regionale sull'affidamento di appalti di lavori sotto soglia finalizzata alla promozione della partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese e degli operatori economici locali.
- Attività economiche sottoposte a regolamentazione amministrativa e sharing economy. Il caso delle locazioni turistiche (cd. home sharing) / Nicoletta Pica
- Articolo. Effetti della sharing economy e della diffusione di piattaforme digitali volte a favorire la stipulazione di contratti di locazione turistica sui centri storici già investiti dal fenomeno della gentrificazione. Rapporto con gli operatori economici tradizionali della ricettività turistica.
- Covid-19 e agricoltura. La gestione europea della crisi nel contesto di transizione della Pac / Pietro Cavarzeran.
- Articolo. Priorità strategiche per l'utilizzo delle risorse messe in campo per la crisi pandemica in un periodo di transizione della Politica agricola comune.
- Terra e Natura. Conferme e traguardi nell’applicazione del ciclo biologico / Stefano Masini.
- Articolo. Consistenza dell'impatto ambientale e climatico delle produzioni agricole. Bilancio critico della rivoluzione verde. Dalla economia lineare all'economia circolare. Dinamiche di mercato e formazione dei prezzi. Attività di co-produzione. Potenzialità definitorie del ciclo biologico. Organizzazione della produzione e dipendenza dalla natura. Ordine di mercato e ciclo biologico.
- Il welfare aziendale come comunità d’impresa / di Veronica Pagan e Claudia Peiti
- Articolo. Punto sulle politiche di welfare aziendale. Ruolo della contrattazione. Riflessioni sul futuro. Mondo delle utility.
- Sviluppo economico e disuguaglianze territoriali: il divario nord-sud nell’Italia del nuovo millennio / Anna Romeo
- Articolo. Sviluppo economico e divario Nord-Sud: una storia italiana attuale. Divario economico e divario demografico: un rapporto causa/effetto. Disuguaglianze regionali, nazionali e europee: un nuovo contesto di riferimento. Dall’intervento statale nell’economia a una nuova dimensione amministrativa e culturale. Divario economico e emergenza pandemica.
- Autorità di regolazione, nuovo indirizzo politico e cattura dal mercato / Sergio Foà.
- Articolo. Attività di regolazione delle autorità amministrative indipendenti. Indicatori dell’indipendenza: nomina e revoca dei componenti, autonomia finanziaria e contabile. Regolazione tariffaria e rischio di cattura del regolatore. Regolazione tra indirizzo politico e mercato: lo sviluppo della c.d. “banda ultra-larga”.
- L’economia italiana: dagli effetti della pandemia ad una possibile ripresa? / Gianfranco Viesti
- Articolo. Come e perché la crisi sta colpendo molto, ma in misura molto differenziata, l’italia. Perché l’italia può uscire dalla crisi solo con una crescita economica molto maggiore rispetto al passato. come una intelligente strategia di investimenti pubblici può accelerare il tasso di crescita dell’economia italiana.
- La tutela costituzionale del risparmio alla luce del diritto europeo / Simone Alvaro, Diego Valiante.
- Articolo. Tutela del risparmio e stabilità della moneta: origini dell'art. 47 Cost. Effetti della globalizzazione economica e del diritto comunitario. Mancata tutela del risparmio negli interventi legislativi sulle crisi bancarie
- Impresa e pubblica amministrazione: da industria 4.0 al decreto semplificazioni / Fulvio Costantino
- Articolo. Politiche pubbliche di sostegno all’industrializzazione 4.0, per cui l’organizzazione imprenditoriale risulta sempre più basata sulla digitalizzazione di tutte le fasi produttive. Trasformazione del cd. ecosistema in cui esse operano, a partire dalle pubbliche amministrazioni. Misure intraprese e riforme da approntare.
- Per la trasformazione digitale delle Micro-PMI in Italia / Aurelio Bruzzo.
- Articolo. Trasformazione in senso tecnologico e digitale delle principali attività svolte dalle Micro-PMI. Iniziative di politica economica in materia di digitalizzazione preannunciate a livello europeo e nazionale.
- Gli incostanti approdi della giurisprudenza amministrativa sul tema delle concessioni del demanio marittimo per finalità turistico ricreative / Stefano Agusto.
- Articolo. Vicende giuridiche intorno alla durata e alle modalità delle concessioni del demanio marittimo per gli stabilimenti balneari tra diritto interno e diritto comunitario. Illegittimità delle proroghe generalizzate. Principio di legittimo affidamento.
- Diritto e impresa agroalimentare : il percorso del Made in Italy dalla tradizione all'innovazione / AA. VV. ; a cura di Antonino La Lumia.
- Libro. Esame della disciplina normativa e della giurisprudenza in materia di produzione e di commercio degli alimenti coesiste con la prospettazione delle logiche competitive di mercato, nel continuo tentativo di bilanciare i giusti interessi economici dell'impresa e le dinamiche della concorrenza con la piena tutela dei diritti dei consumatori.
- Il ruolo polivalente dei consorzi: dalle funzioni socio-economiche e territoriali alla tutela e promozione delle produzioni di qualità / Alessandra Tommasini.
- Articolo. Consorzi agrari: natura giuridica e normativa: Consorzi di tutela della qualità dei prodotti. Dinamiche concorrenziali. Efficienza e criticità
- L’artigianato artistico: peculiarità del prodotto e sfide imprenditoriali / Arcangela Ricciardi e Daniele Cerrato.
- Articolo. Artigianato: inquadramento del settore e rilevanza nel contesto economico. Dimensione economica, culturale e sociale dell'artigianato artistico. Bottega artigiana come organizzazione culturale. Implicazioni manageriali e sfide organizzative. Marketing. Network di imprese.

