biblioteche, bologna, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche Bologna, Sala Borsa, comune bologna,comune imola, provincia bologna,regione emilia romagna

ItaEng
Nuove modalità di accesso allo Spazio personale: clicca su ACCEDI per verificare le opzioni disponibili.

L'economia di domani : una guida per creare una crescita sana e green

Stoknes, Per Espen

2022

Abstract

"Troppo spesso i sostenitori e i contrari della crescita si scontrano, trascurando la questione cruciale del tipo di crescita economica che stiamo creando. La "bussola della crescita" di Stoknes è uno strumento cruciale per guidarci verso un futuro migliore" (Hunter Lovins, coautore di Capitalismo naturale. La prossima rivoluzione industriale). [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN MIL1028171
Descrizione L'*economia di domani : una guida per creare una crescita sana e green / Per Espen Stoknes
Milano : Angeli, 2022
355 p. ; 23 cm
Note Traduzione di Pierluigi Micalizzi
ISBN 9788835118879
Collana Tracce , 18
Primo Autore
Stoknes, Per Espen
Note e bibliografia
Traduttore
Micalizzi, Pierluigi
Note e bibliografia
Soggetti SVILUPPO ECONOMICO - Aspetti ambientali
Termini Economia sostenibile (green economy)
Sviluppo economico
Dewey 338.9 SVILUPPO E CRESCITA ECONOMICA
Anno pubblicazione 2022
Titolo dell'opera Tomorrow's economy
Abstract di polo In questo libro, Per Espen Stoknes riformula la delicata questione della crescita economica. Andando oltre gli steccati che separano i fautori e i detrattori, Stoknes argomenta a favore di una crescita sana: una crescita rigenerativa che non spreca risorse, che risolve i problemi anziché nasconderli con il greenwashing, che fa valere principi di equità anziché esasperare le disuguaglianze.
Stoknes - psicologo, economista, ricercatore che si occupa di strategie per affrontare i cambiamenti climatici, nonché imprenditore nell'ambito delle tecnologie green - sostiene che disponiamo già degli strumenti per creare questo tipo di crescita, ma sottolinea come il nostro successo dipenderà dal modo in cui riorganizzeremo le innovazioni, le pratiche di governo e i comportamenti individuali.
La crescita sana ripensa la creazione di valore, considerandola una risorsa intelligente e inclusiva. La crescita sana produce profitti misurabili, rende le risorse sempre più produttive e più redistribuite. Stoknes distingue tra tipi di crescita sana e malsana a livello personale, aziendale, urbano e globale, individuando un processo sinergico in tre parti che avvantaggia acquirenti, venditori e società. Egli definisce le azioni che possiamo intraprendere fin da oggi, compresa la creazione di una nuova entità giuridica, l'impresa di servizio, e delinea sei fasi che le aziende possono attraversare per andare verso una crescita sana. Spiega inoltre come possiamo votare con il nostro portafoglio per dare priorità alla sostenibilità e ci dice che il cittadino impegnato ha un ruolo fondamentale nel passaggio a una crescita in grado di curare i problemi ambientali.