- Novità editoriali
- 09/10/2024Libro. Il volume approfondisce il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni educative rivolte all'infanzia dal punto di vista della dimensione storico-politica, per analizzarne le traiettorie nella storia delle istituzioni scolastiche e, più in generale, nella storia dell'educazione.
- 01/10/2024Articolo. Set di indicatori per misurare la qualità e la disponibilità delle infrastrutture scolastiche a livello locale, sulla base delle informazioni del Sistema Nazionale dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica (SNAES). Indicatori calcolati per ogni comune e livello di istruzione (dalla scuola materna alla scuola secondaria superiore) su diversi aspetti: morfologia, funzionalità, ubicazione. [...]
- 19/08/2024Libro. L'età del giovane adulto è sempre più oggetto di studio e attenzione da parte delle scienze psicologiche e sociali. Questa fase del ciclo di vita - compresa indicativamente tra i 20 e i 30 anni - racchiude in sé incredibili possibilità di esplorazione ma altrettante insidie: il giovane adulto, di fronte a nuove richieste di responsabilità, prestazioni e maturità, si sente chiamato a una crescita rapida, di cui non sempre è capace e da cui può essere disorientato e bloccato. Il libro approfondisce le fisiologiche criticità del giovane adulto, delineando i principali conflitti e ostacoli che incontra nell'affrontare i compiti di crescita. In particolar modo, analizza le motivazioni affettive ed evolutive delle difficoltà nel realizzare progetti formativi efficaci. [...]
- 13/05/2024Articolo. Esame del D.Lgs. n.65/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni", politiche educative e servizi a domanda individuale. Universalismo e promozione dell'accesso ai servizi per i bambini in condizioni socio-economiche svantaggiate. Regione Marche, governance multilivello e disuguaglianza di accesso ai servizi.
- 13/05/2024Dossier. Gli studi comparativi in educazione. Una introduzione (D. Palomba). Note sull'epistemologia della pedagogia (M. Baldacci, B. Martini). Comparative education and the humanistic imagination (S. Carney). Knowledge and identity on the move: the three elements affecting comparative education (T. Lim). Comparazione eucativa: riflessione teorica, impatto geopolitico e valenze etiche (D. Palomba). Misure comuni, valori comuni? Benefici e rischi della partecipazione alle indagini internazionali in campo educativo (C. Corsini). Sui tempi e sui volti dell'educazione comparata. Sfasature e pluralità (V. D'Ascanio)
- 11/03/2024
Focus: Memoria educativa e professionalità / a cura di Mirella D'Ascenzo
Dossier. Ricordi di professionalità educativa. La mia storia, la nostra storia (S. Benedetti); Una scuola del Far West. Scuola zero-sei si può fare (J. Carioli); Il mio percorso professionale. Da Milano a Bologna, a servizio dell'infanzia (F. Marchesi); Dal nido al coordinamento pedagogico. Una strada percorsa tra teoria e pratica (A. Rambaldi); Una testimonianza lunga 50 anni. Per immaginare futuri possibili (P. Vassuri). - 30/01/2024Articolo. DPCM 26 luglio 2022 linee guida sugli standard minimi di qualità dell'aria negli ambienti scolastici sulla base del parere dell'Istituto Superiore di Sanità. Vantaggi e criticità.
- 21/08/2023Articolo. Analisi di alcune debolezze strutturali delle politiche scolastiche. Carenza di personale e precarietà durante la pandemia da COVID. Impatto negativo sulla qualità educativa e criticità emerse nel controllo e rispetto delle norme anti-COVID e nelle modalità di erogazione delle attività didattiche.
- 01/06/2023Dossier. Comporre sguardi diversi sul contrasto alle povertà educative (G. Cinotti, C. Guidetti). I progetti sul territorio finanziati da Con i Bambini. Intervista a Marco Rossi Doria a cura di C. Guidetti. Comunità di pratiche. Processi partecipativi per il contrasto alla povertà educativa minorile (G. Marcolungo, M. Ruffato, G. Maciariello). Di donna in donna, di madre in madre (M. Giordano, A. Mellone). “Provaci ancora, Sam!” a Torino. Attività urbane per l’inclusione e contro la povertà educativa (S. Celano, V. Fini, S. Pirozzi). La valutazione partecipata dei progetti di contrasto alla povertà educativa (G. Cinotti, C. Dessi, E. Gnan)
- 01/06/2023Il volume fa il punto sullo stato di attuazione del sistema nazionale IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze) a dieci anni dall’entrata in vigore delle norme che l’hanno istituito.
- 31/01/2023Articolo. Governance come istituzione di coordinamento delle politiche regionali. Caso di studio: la regione Emilia-Romagna. Politiche della formazione professionale in Emilia-Romagna. Con tabelle.
- 12/01/2023Libro. Storia dell'Università e dell'istruzione superiore in Italia in età repubblicana attraverso l'analisi del fecondo dibattito politico e accademico sviluppatosi nel nostro Paese a partire dall'immediato secondo dopoguerra e ripercorrendo la complessa e intricata evoluzione del quadro normativo fino agli anni Ottanta del Novecento
- 08/09/2022Articolo. Diritto all’istruzione nell’ordinamento dell’Unione europea. Confronto col modello federale nordamericano. Accreditamento delle Università tra autonomia e pluralismo e valore legale del titolo di studio. Finanziamenti e protezione del diritto all’istruzione.
- 17/05/2022
La parabola dell’autonomia scolastica, o dell’eterogenesi dei fini / di Roberta Calvano.
Articolo. Sistema nazionale dell'istruzione tra autonomia, concorrenza e aziendalizzazione. Trattamento degli insegnanti. Dalla democrazia dei decreti delegati alla scuola azienda. Competenze istituzionali e nuovo tit. 5. Cost. - 29/03/2022Libro. Strumenti teorici e riflessioni per comprendere le specificità del modello formativo degli istituti tecnici superiori (ITS) e le opportunità che essi offrono per l'occupabilità e l'innovazione tecnologica.
- 24/02/2022Articolo. Dimensione costituzionale del cibo. Storia, evoluzione e norme dell'educazione alimentare a scuola. Indicazioni ministeriali e prassi educative.
- 07/10/2021
La relazione tra famiglie e scuola : modelli organizzativi e politiche sociali / Brunella Fiore.
Libro. In accordo con una prospettiva comparativa che renda conto dei punti di forza e di debolezza, il volume approfondisce le caratteristiche e i modelli che regolano la relazione tra famiglie e scuola mettendone in luce i legami che rendono queste istituzioni interdipendenti e, al contempo, mostrandone sia le criticità presenti sia quelle che si profilano all'orizzonte in ambito demografico, sociale, politico. - 09/09/2021Libro. L'Income Share Agreement (ISA), innovativo strumento finanziario presentato in questo libro e teorizzato per la prima volta dal premio Nobel all'Economia Milton Friedman, potrebbe rappresentare un'arma efficace per far fronte alle carenze finanziarie che attanagliano il sistema universitario italiano.
- 15/07/2021Libro. Primi risultati della ricerca INDIRE sui Centri provinciali di istruzione per gli adulti, Principali aspetti non solo pratici ma anche teorici, confronto con la letteratura internazionale di settore, voce dei Dirigenti Scolastici.
- 02/05/2021Libro. Il volume propone una serie di analisi che spiegano come le disuguaglianze e l'istruzione siano strettamente legate tra loro. Da almeno una generazione l'istruzione è riconosciuta in tutto il mondo come un fattore chiave dello sviluppo economico e motore della scala mobile sociale. Nella corsa all'accumulazione di conoscenza e competenze, il nostro paese è, però, in ritardo e lontano dalla costituzione di una società in cui tutti i cittadini abbia - no le stesse opportunità.
- 19/03/2021Dossier. Oltre la paura: la scuola autonoma come luogo di presa in carico della responsabilità del rischio (B. Fiore). L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente (L. Benadusi, O. Giancola, A. Viteritti). Cenerentole dell’autonomia? La decentralizzazione ai tempi del Coronavirus: il ruolo problematico degli Uffici Scolastici Regionali (USR) nelle prime fasi dell’emergenza (B. Fiore, C. Torelli). Fare rete fra le scuole in Italia: innovazioni, vincoli e reali opportunità (L. Giampietro, D. Poliandri, S. Romiti). I dirigenti scolastici e la scuola che cambia: alcuni spunti di riflessione a partire dall’indagine T alis 2018 (D. Mantovani, iF. Santangelo). [Selezione]
- 11/03/2021
Liberare la scuola : vent'anni di scuole autonome / a cura di Marco Campione e Emanuele Contu
Libro. Genesi culturale, politica e legislativa del complesso di norme che hanno introdotto l'autonomia nell'ordinamento italiano. Bilancio dei primi vent'anni di autonomia: il ruolo del dirigente scolastico e degli organi collegiali, la valutazione delle scuole, l'autonomia didattica. Linee di sviluppo, indispensabili affinché il processo non resti incompiuto. - 05/03/2021
Social investment, apprendimento permanente e sviluppo locale / Mara Maretti, Roberta Di Risio.
Libro. Risultati di un'indagine condotta tra il 2018 e il 2019 sui meccanismi di strutturazione dei sistemi regionali di certificazione delle competenze riconducibili alle strategie di social investment. - 28/01/2021ibro. L'approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull'educazione civica richiede alla scuola di ripensare le proprie pratiche educative e didattiche, collegando a fondo il tema della cittadinanza con quello delle competenze. Non c'è cittadinanza attiva e consapevole se mancano gli strumenti culturali necessari per vivere con autonomia e responsabilità nella società complessa di oggi.
- 21/01/2021Articolo. Diritto sociale all'istruzione di fronte all'emergenza Covid. Stravolgimento del rapporto tra gli attori della comunità scolastica. Effettività del diritto sociale all'istruzione di fronte alle insidie del digital divide. Patti educativi di comunità
- 17/12/2020
Una legge manifesto sull’insegnamento dell’educazione civica / Giulio Vesperini.
Articolo. Commento alla L 92/2019 sull'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado. - 10/12/2020Articolo. Obiettivi istituzionali degli Istituti tecnici superiori (ITS). Risultati di una indagine sull’attuale consistenza del sistema ITS e sulla sua evoluzione nel tempo. Caratteristiche dei corsi associate a buoni esiti occupazionali.
- 19/10/2020
Sul consumo di pasti nelle scuole / Gioia Maccioni.
Articolo. Diritto al consumo di pasti 'casalinghi' a scuola: analisi della questione nella giurisprudenza e nel dibattito giuridico. - 02/09/2020Libro. Oltre dieci anni di divulgazione tra i banchi delle scuole hanno dimostrato all'autrice che la nostra Carta fondamentale è perfettamente comprensibile anche ad alunni e studenti. Nato da questa esperienza, il manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.
- 02/09/2020Articolo. Processo di implementazione dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) in Sardegna. Risultati di un'indagine su rappresentazioni e dalle pratiche degli insegnanti
- 20/07/2020
Dal bullismo al cyberbullismo : strategie socio-educative / a cura di Maria Adelaide Gallina.
Libro. Obiettivo del volume, rivolto prevalentemente a insegnanti e a operatori socio-educativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione, proponendo una comparazione tra le caratteristiche e gli esiti di più progetti d'intervento e un ventaglio di strategie educative per prevenire situazioni di bullismo/i. - 23/06/2020
La spesa per l'istruzione : profili costituzionali / Giuseppe Eduardo Polizzi.
Libro. Disamina di quanto e come lo Stato ha organizzato la spesa per la scuola nel corso dei quasi centosessant'anni dell'Unità d'Italia. Storia della relazione, intensa e problematica, tra il potere e l'istruzione, tra la società e la democrazia, svelando questioni cruciali quali il nesso tra il contesto economico e il finanziamento dei diritti sociali. - 17/06/2020Articolo. Impatto di Garanzia giovani e delle politiche attive sull'occupazione. Ostacoli al successo del programma.
- 06/03/2020
Scuola e costituzione tra autonomie e mercato / Roberta Calvano
Libro. Tramite una lettura critica dell'evoluzione della disciplina del sistema dell'istruzione in Italia attraverso varie riforme, fino alla legge sulla «Buona scuola» e alle iniziative che propongono la regionalizzazione dell'istruzione, l'autrice riflette sulle torsioni subite dalla scuola e dal concetto stesso di istruzione. Il tentativo di trasformare la scuola in impresa e di applicarle criteri mercantilistici sembra aver prodotto criticità e disservizi, con l'accentuarsi delle diseguaglianze tra diversi ambiti sociali e territoriali - 08/01/2020Articolo. Diffusione della cultura costituzionale nelle scuole fino alle recenti proposte di legge sull'educazione civica. Politica comunitaria per l'educazione alla cittadinanza. Testo unificato n. 682 e abb. Programmi scolastici e didattica delle competenze.
- 18/09/2019Libro. Confronto sul tema della "scuola inclusiva" in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un'analisi di testi del "dover essere" di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Con: antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d'inclusione.
- 18/09/2019Libro. Interventi della XXX edizione del Seminario Europa, "Formazione - Territorio - Lavoro", un incontro nel quale si sono trovate a confronto le istituzioni più rappresentative della realtà formativa del nostro Paese. Il CIOFS-FP, in collaborazione con FORMA, ha condotto cinque incontri che hanno coinvolto Tecnostruttura, Anpal, Inapp, Confindustria, Confartigianato, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra i soggetti chiamati a consolidare la rete strutturale della filiera formativa e a ragionare sull'espansione e sull'organizzazione territoriale del sistema.
- 11/06/2019Articolo. Esperienza del Master in Management e Innovazione nelle Aziende Sanitarie dell'Università La Sapienza. Immagini organizzative, reti sociosanitarie e multiprofessionalità. Sfide della formazione manageriale in sanità. Project Work come ‘comunità di apprendimento’.
- 05/06/2019Libro. Il testo raccoglie le voci di persone con disabilità/DSA dell'Università di Bologna (studenti, ex studenti, dottorandi, docenti, tirocinanti, tecnici, tutor) e il racconto di una studentessa che ha partecipato a un laboratorio per la sensibilizzazione al tema della disabilità. Prestare ascolto a queste voci significa accrescere la propria consapevolezza e, grazie al contatto con la generosità di chi si offre di condividere le proprie esperienze, giungere a un livello più profondo di comprensione.