- Segnalazioni dal web
- 24/09/2024In Italia le donne laureate guadagnano solo il 58% dello stipendio dei loro colleghi maschi, una disparità particolarmente significativa se confrontata con la media degli altri Paesi, dove le donne percepiscono in media il 17% in meno rispetto agli uomini. È quanto emerge dal rapporto pubblicato dall'Ocse, che analizza i progressi compiuti e le sfide ancora presenti nel settore dell'istruzione – 10 settembre 2024 (in lingua inglese)
- 02/09/2024
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. - Working Paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese) - 23/08/2024
The potential impact of Artificial Intelligence on equity and inclusion in education
Il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale sull’equità e sull’inclusione nell’istruzione. OECD Artificial Intelligence Papers - Working paper Oecd – 14 agosto 2024 (in lingua inglese) - 29/07/2024
La classifica delle Università italiane
Anche quest’anno è disponibile la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiquattresima edizione: uno strumento che è stato creato per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Censis – 24 luglio 2024 - 22/07/2024
Risultati nazionali Invalsi 2024
I Risultati delle Rilevazioni nazionali 2024 descrivono gli esiti di apprendimento conseguiti da circa 2,5 milioni di studenti delle scuole italiane, offrendo una fotografia dello stato di salute del nostro sistema scolastico. Invalsi – luglio 2024 - 16/07/2024D.L. 71/2024 – A.C. 1902-A. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 15 luglio 2024
- 25/06/2024
Pisa Results: Volume III: Creative minds, creative schools.
Terzo volume 2024 del Programma dell’OCSE per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) con i risultati dell’ottavo round della valutazione PISA. Per la prima volta, nel 2022, PISA ha valutato la capacità degli studenti di impegnarsi nel pensiero creativo in 64 paesi ed economie, definita come la capacità degli studenti di produrre idee originali e diverse. OECD – 18 giugno 2024 (in lingua inglese) - 18/06/2024
XXVI Indagine. Condizione occupazionale dei laureati -2024
L’Indagine, realizzata a uno, tre e cinque anni dal titolo, restituisce un’ampia fotografia dell’inserimento nel mercato del lavoro dei Laureati, delle caratteristiche del lavoro trovato, tra cui la professione e la retribuzione, dell’utilizzo nel lavoro delle competenze acquisite all’università. Almalaurea – 13 giugno 2024 - 11/06/2024Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – giugno 2024
- 02/05/2024
XXIII Rapporto sulla formazione continua in Italia. Annualità 2021-2022
Il Lavoro presenta un’ampia panoramica sulla domanda e l’offerta formativa degli adulti e degli occupati e sull’attuazione delle politiche di sostegno e di promozione degli investimenti pubblici e privati nel biennio 2021- 2022, caratterizzato dalla fase post-pandemica da Covid-19 e dalla messa a punto e avvio dell’attuazione del PNRR, ideato per favorire la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale. Inapp Report – aprile 2024 - 09/04/2024L’Italia in ritardo nella formazione continua rispetto ai principali Paesi europei. Nel 2022, poco più di un terzo degli individui tra i 25 e i 64 anni ha partecipato ad attività di istruzione e formazione. Rilevazioni Istat – aprile 2024
- 26/03/2024Paola Nicoletti. Inapp Working Paper 120/2024 – marzo 2024
- 26/03/2024
Orientamento e università: tra nuovi bisogni e nuove competenze
Di Anna Ancora, Giovanni Bartoli, Antonietta Maiorano. Inapp Working Paper 124/2024 – marzo 2024 - 05/03/2024
Per chi suona la campan(ell)a? La dotazione di infrastrutture scolastiche in Italia
Il lavoro costruisce un insieme di indicatori sulla dotazione di infrastrutture scolastiche a livello comunale per ogni ciclo formativo ed elabora una stima della domanda potenziale di servizi scolastici per individuare le aree geografiche con gli squilibri più critici fra offerta e domanda. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza – 1 febbraio 2024 - 13/02/2024
2° Rapporto sulla Scuola e l’Università
Poche risorse, classi troppo numerose, il peso della burocrazia che frena il tempo da dedicare all'insegnamento. L'immagine di una scuola che non decolla nel secondo rapporto Eurispes sulla Scuola, che arriva vent'anni dopo la prima edizione nel 2003 - febbraio 2024 - 13/02/2024
Analisi longitudinale sulla dispersione scolastica aa.ss. 2012/2013 - 2021/2022
Nel focus viene descritto il percorso di una coorte di alunni lungo otto anni scolastici a partire dall'anno scolastico 2012/2013. Ministero dell’Istruzione – DGSIS - Ufficio di Statistica" – dicembre 2023 - 13/02/2024
La dispersione scolastica aa.ss. 2019/2020 - 2020/2021 e aa.ss. 2020/2021 - 2021/2022
Il Focus riporta i dati relativi alla dispersione scolastica per l'anno scolastico 2019/2020 e il passaggio all'anno scolastico 2020/2021, e per l'anno scolastico 2020/2021 e il passaggio all'anno scolastico 2021/2022, calcolati sulla base delle informazioni trasmesse dalle scuole nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS). Ministero dell’Istruzione e del Merito – gennaio 2024 - 05/02/2024
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2022-2023
Nell’anno scolastico 2022/2023 sono quasi 338mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, il 4,1% del totale degli iscritti (+7% rispetto al precedente anno scolastico). Rilevazioni Istat – febbraio 2024 - 30/01/2024
Ecosistema Scuola - XXIII edizione
Il report restituisce la fotografia sullo stato di salute di 6.343 edifici scolastici, di competenza di 93 comuni capoluogo di provincia (sui 110 esistenti, pari quindi all’85%), frequentati da oltre 1,2 milioni di studenti. I ritardi maggiori si registrano ancora volta nel Mezzogiorno, ma preoccupa anche la situazione del centro Italia colpito dal sisma del 2016 dove l’obiettivo messa in sicurezza delle scuole è ancora lontano. Legambiente – gennaio 2024 - 23/01/2024
Re-immaginare i nostri futuri insieme
Il recente Rapporto UNESCO, attraverso domande e riflessioni sull’educazione e sul suo futuro sviluppo, invita ad immaginare modi nuovi o diversi di partecipare alla vita collettiva, attraverso i quali ciascuno possa essere costruttore di percorsi capaci di cambiare ciò che nella situazione attuale suscita preoccupazione – 27 dicembre 2023 - 16/01/2024Inapp Report – dicembre 2023
- 09/01/2024
Strade d’innovazione. Percorrendo la trasformazione dell’educazione in Italia
Ricerca sulle esperienze di trasformazione in ambito scolastico, che si propone di valorizzare e diffondere le esperienze di cambiamento nell’istruzione nel nostro Paese e di offrire un profilo dell’innovatore educativo. Indagine realizzata da Ashoka Italia, in collaborazione con INDIRE – dicembre 2023 - 09/01/2024Esiti italiani dell’indagine OCSE-Pisa. L’Italia registra ancora profonde disomogeneità; serve un piano di investimenti nella scuola per contrastare l’iniquità del sistema. Nei paesi interessati dall’indagine i risultati relativi alle competenze di base sono complessivamente peggiorati dopo la pandemia. Dati disponibili sul sito Invalsi – dicembre 2023
- 09/01/2024Inapp Paper, a cura di Andrea Carlini Emmanuele Crispolti - 4 dicembre 2023
- 17/10/2023
L'effetto del tempo pieno sugli apprendimenti degli studenti e sull'offerta di lavoro delle madri
Il lavoro analizza gli effetti di breve e medio termine del tempo pieno nella scuola primaria sugli esiti scolastici degli studenti e sulla partecipazione delle madri al mercato del lavoro. Banca d’Italia, Temi di Discussione – ottobre 2023 - 16/10/2023Il rapporto presenta un’analisi interdisciplinare sull’utilizzo della formazione a distanza (FaD) per l’acquisizione delle soft skills nell’apprendistato professionalizzante, come asset fondamentale di un sistema formativo moderno, nel contesto della digitalizzazione dei sistemi formativi. Inapp Report – ottobre 2023
- 09/10/2023
Livelli di istruzione e ritorni occupazionali
Migliora il tasso di occupazione di diplomati e laureati con titolo conseguito da uno a tre anni. Rilevazioni Istat – 6 ottobre 2023 - 06/10/2023
Dispersione implicita: un fallimento scolastico (non visto) ai tempi della pandemia
Il lavoro studia l'effetto della pandemia di Covid-19 sulla dispersione implicita, un nuovo indicatore di insuccesso scolastico che misura la probabilità che uno studente non abbia raggiunto un livello adeguato di competenze alla fine del ciclo di istruzione superiore nonostante il formale completamento del percorso scolastico con il conseguimento del diploma. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza n. 794/2023 – settembre 2023 - 26/09/2023L'istruzione in uno sguardo 2023. Indicatori OCSE. Lo Studio fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di paesi candidati e partner. OECD – settembre 2023 (in lingua inglese)
- 11/09/2023
Il Mondo in una classe. Un’indagine sul pluralismo culturale nelle scuole italiane
Dati dal Rapporto annuale di Save the Children “Il Mondo in una classe. Percorsi di crescita a rischio per tanti studenti e investimenti al di sotto della media europea, i servizi restano appannaggio di pochi. Save the Children – 6 settembre 2023 - 11/09/2023Risultati alle Prove INVALSI delle classi campione della Rilevazione nazionale sugli apprendimenti, condotta nel periodo marzo-maggio 2023 nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Documento presentato alla Camera dei deputati a luglio 2023
- 29/08/2023
Sistemi europei di apprendimento permanente fra innovazione ed equità
Uno studio su Inghilterra, Germania, Francia. Di Sandra D’Agostino Silvia Vaccaro. INAPP Report – agosto 2023 - 21/08/2023
Rapporto sul Sistema della Formazione Superiore e della Ricerca 2023. Sintesi
Documento presentato alla presso la Camera dei deputati nel giugno 2023. A cura di Anvur, agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – on line agosto 2023 - 24/07/2023
Rispondere alle esigenze globali: nuovi lavori, nuova formazione. Rapporto 2023
Edizione 2023 del rapporto a cura dell’Osservatorio permanente Nuovi Lavori = Nuova Formazione, che Aspen Institute Italia ha costituito nel 2022 nell’ambito della comunità dei Talenti italiani all’estero (TIE) – luglio 2023 - 26/06/2023
Piano di Azione Nazionale Educazione alla Cittadinanza Globale. PAN ECG
Approvato il documento che traduce operativamente gli intenti della Strategia nazionale Ecg. Il Piano orienta l’educazione della cittadinanza verso una dimensione globale equa, inclusiva e sostenibile, e descrive le attività da svolgere in Italia nelle scuole, nelle università, con i Comuni e gli enti locali anche per diffondere i valori dell’Agenda 2030. Tavolo di Lavoro Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro, Anci, ASvis, Conferenza delle regioni, Aics – giugno 2023 - 18/05/2023
Next Generation Schools: nuovi spazi per imparare
Dieci casi di innovazione nelle scuole: on line la raccolta “Next Generation Schools”, frutto della collaborazione fra Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 (Istruzione di qualità) e Comune di Napoli -maggio 2023 - 27/04/2023
Le scuole: da beni pubblici a beni comuni
Rapporto Labsus 2022 sulle scuole come beni comuni – 28 marzo 2023 (download previa registrazione al sito) - 09/03/2023
Gender, Education and Skills. The Persistence of Gender Gaps in Education and Skills
Genere, istruzione e competenze. La persistenza dei divari di genere nell'istruzione e nelle competenze. Studio OECD – marzo 2023 (in lingua inglese) - 09/03/2023
Autonomia differenziata: analisi e proposte operative per l’istruzione.
Dossier focalizzato sulle questioni connesse all’attuazione dell’autonomia differenziata, realizzato a cura di Tuttoscuola – febbraio 2023 - 23/02/2023
Le scuole e la trasmissione del Sars-Cov-2 in Italia
Il lavoro analizza il caso dell'Italia e studia separatamente l'impatto della riapertura delle scuole a settembre 2020 e quello della loro chiusura in Campania a ottobre 2020. Banca d’Italia, Temi di discussione – febbraio 2023 - 26/01/2023XXII Rapporto nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici. Legambiente – La Nuova ecologia – gennaio 2023
- 15/12/2022
Rapporto sulla Sperimentazione del RAV per l’Istruzione e Formazione Professionale
Area Valutazione delle scuole. Invalsi – novembre 2022 - 06/12/2022
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2021-2022
Indagine sull’Inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole, ad integrazione delle informazioni già rilevate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Istat – dicembre 2022 - 06/12/2022
Piano asili nido e scuole dell’infanzia: prime evidenze dall’analisi delle graduatorie
L’Italia centrerà gli obiettivi fissati con il PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia solo a certe condizioni. È quanto emerge dal Focus curato dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio – novembre 2022 - 27/10/2022Ricerca elaborata nell’ambito del Progetto “Futuro prossimo”, per diffondere metodi e buone pratiche di promozione della partecipazione giovanile, partendo proprio dai ragazzi e dalle ragazze. Save the Children – 13 ottobre 2022 – ottobre 2022
- 27/10/2022
Fare didattica inclusiva nel contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa
Ricerca elaborata nell’ambito del Progetto “Futuro prossimo”, per diffondere metodi e buone pratiche di promozione della partecipazione giovanile, partendo proprio dai ragazzi e dalle ragazze. Save the Children – 13 ottobre 2022 - 27/10/2022Ricerca elaborata nell’ambito del Progetto “Futuro prossimo”, per diffondere metodi e buone pratiche di promozione della partecipazione giovanile, partendo proprio dai ragazzi e dalle ragazze. Save the Children – 13 ottobre 2022
- 13/10/2022
Il diritto all’istruzione delle persone con disabilità: prospettive di tutela multilevel
Di Armando Lamberti, in Consultaonline – ottobre 2022 - 13/10/2022“Uno sguardo sull’istruzione. Education at a Glance” è la principale fonte internazionale che fornisce una comparazione delle statistiche nazionali che misurano lo stato dell'istruzione nel mondo; Il rapporto analizza i sistemi educativi dei 38 paesi membri dell'OCSE, nonché Argentina, Brasile, Cina, India, Indonesia, Arabia Saudita e Sud Africa. OECD – settembre 2022 (in lingua inglese)
- 13/10/2022
OCSE Education at a Glance 2022 – Presentazione italiana
Presentazione italiana di OCSE Education at a Glance 2022. Uno sguardo sull’istruzione. Fra il 2000 e il 2021 i livelli di istruzione in Italia sono cresciuti più lentamente della media dei paesi OCSE. OCSE, Fondazione Agnelli e Save the Children Italia presentano e commentano i dati relativi all’Italia del nuovo rapporto OCSE sullo stato dell’istruzione nel mondo - 3 ottobre 2022 - 13/10/2022
Volontari per l’educazione: narrare il cambiamento
Esiti del progetto educativo che offre, su tutto il territorio nazionale, sostegno on line per bambini e ragazzi in difficoltà con la scuola. Save the Children – settembre 2022 - 13/10/2022
Alla ricerca del tempo perduto
Un’analisi delle disuguaglianze nell’offerta di tempi e spazi educativi nella scuola italiana. Save the Children – settembre 2022 - 09/09/2022
Nidi e servizi educativi per bambini tra 0 e 6 anni: un quadro d’insieme
Il report è il risultato conclusivo di un accordo di collaborazione di durata triennale tra il Dipartimento delle Politiche per la famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia, Facoltà di Economia, volto alla produzione, diffusione e analisi dei dati sui servizi educativi per l’infanzia. Istat – 2 settembre 2022 - 09/09/2022
Scuole per l’infanzia. Una disuguaglianza nascosta
Analisi sulle scuole per l’infanzia paritarie curata dall’Istituto Cattaneo – agosto 2022 - 25/08/2022Report integrativo. Aggiornamento dei risultati dell’indagine a campione condotta nel periodo marzo-giugno 2021 sui docenti di scuola primaria e secondaria. Indire - luglio 2022
- 27/07/2022
Recovering learning: Are children and youth on track in skills development?”
Cura dell'apprendimento: i bambini e i giovani sono sulla buona strada nello sviluppo delle competenze?" Situazione più critica nei Paesi a basso e medio reddito dove, a circa 10 anni, la maggior parte dei bambini non è in grado di leggere. Dati dal Report a cura di Education Commission e Unicef, pubblicato in occasione della Giornata mondiale delle competenze giovanili - 15 luglio 2022 (in lingua inglese) - 27/07/2022
Contrastare l’abbandono scolastico durante la pandemia
Rapporto dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano. Fondazione Ismu – luglio 2022 - 21/07/2022
Rapporto Nazionale Invalsi 2022
I risultati delle rilevazioni nazionali sono utili per valutare l’efficacia del sistema scolastico e forniscono elementi sia per una valutazione globale, sia per l’autovalutazione dei singoli istituti. Invalsi – luglio 2022 - 15/07/2022
La Classifica Censis delle Università italiane (edizione 2022/2023)
Disponibile on line la Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla sua ventiduesima edizione – 11 luglio 2022 - 20/06/2022
Rapporto AlmaLaurea 2022. Profilo e condizione occupazionale dei laureati. Sintesi
I laureati promuovono l’università, il sistema non promuove i laureati. Il XXIV Rapporto su Profilo e Condizione occupazionale dei Laureati descrive una generale soddisfazione per l’esperienza di studio compiuta. Permangono però i divari di genere, territoriali e sociali – giugno 2022 - 14/06/2022
La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale
Documento di studio e di proposta. Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – giugno 2022 - 26/05/2022
Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 2333-A – maggio 2022 - 26/05/2022Luci e ombre di un progetto. Paper a cura di Ismu, Fondazione Iniziative e studi sulla multietnicità – maggio 2022
- 17/05/2022
FUTURA. Progettare, costruire e abitare la scuola
Ministero dell’Istruzione. Linee Guida per la costruzione di nuove scuole. Documento orientativo per gli ambienti di apprendimento e per la didattica, previsti dal PNRR – 2 maggio 2022 - 06/05/2022
I ragazzi e la pandemia: primi risultati dell’indagine sugli alunni delle scuole secondarie
La quasi totalità degli alunni ha sperimentato periodi di didattica a distanza, ma il 67,7% preferisce le lezioni in presenza. Il distanziamento sociale ha causato un crollo nella frequentazione degli amici (diminuita per il 50,5% degli alunni) e un aumento del ricorso a chat e social media per comunicare (aumentato per il 69,5% dei ragazzi). Istat – 4 maggio 2022 - 20/04/2022
L’Equità nell’istruzione scolastica in Europa. Rapporto comparativo Eurydice
Il nuovo Quaderno di Eurydice accoglie le prime due parti del rapporto della rete Eurydice “Equity in School Education in Europe: Structures, Policies and Student Performance”. L’analisi comparativa offre una panoramica delle strutture e delle politiche educative che influenzano l’equità nell’istruzione scolastica ed esamina 42 sistemi educativi europei, cercando di identificare quali sono le caratteristiche del sistema educativo associate a livelli inferiori di equità – aprile 2022 - 14/04/2022Risultati della consultazione pubblica promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, tra le persone di minore età; l’indagine trova fondamento nella convinzione che i cambiamenti strutturali e istituzionali debbano avvenire non solo sulla base dei convincimenti degli adulti, ma anche a partire dalle visioni e dalle proposte di chi è diretto destinatario del servizio educativo e di istruzione – febbraio 2022
- 07/04/2022
Are Children really learning? Exploring foundational skills in the midst of a learning crisis
Il Report indaga sull'impatto della pandemia da Covid-19 - e della relativa chiusura delle scuole - sui bambini di 32 Paesi a medio e basso reddito, sottolineando come 147 milioni di bambini abbiano perso più della metà della loro istruzione in presenza negli ultimi 2 anni. UNICEF – marzo 2022 (in lingua inglese) - 23/03/2022
Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un'indagine esplorativa
Il Rapporto esplora la natura, le finalità e i cambiamenti generati da Patti educativi e dalle Alleanze educative. A cura del Forum Disuguaglianze e Diversità, con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Paolo Bulgari – marzo 2022 (download previa registrazione) - 23/03/2022
Il sistema universitario: un confronto tra Centro-Nord e Mezzogiorno
Il lavoro analizza i divari nella capacità degli atenei del Mezzogiorno e del Centro Nord di produrre laureati, esaminando la domanda e l'offerta di istruzione terziaria e l'andamento delle risorse umane e finanziarie destinate al sistema universitario. Banca d’Italia, Questioni di economia e finanza – marzo 2022 - 08/03/2022
Edilizia scolastica e territorio: dove sono i maggiori bisogni?|
Il documento studia la dotazione strutturale delle scuole italiane soffermandosi, in particolare, sulla presenza di impianti di riscaldamento, di accorgimenti per superare le barriere architettoniche, di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici e di progettazione antisismica. CDP – gennaio 2022 - 08/03/2022Focus a cura del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza, e Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – gennaio 2022
- 24/02/2022A.G. n. 355. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei Deputati – 21 febbraio 2022
- 16/02/2022A.C. 3457. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 8 febbraio 2022
- 25/01/2022
La formazione interculturale dei docenti: professionalità, risorse e sfide globali
Guida realizzata da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto "Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali" – dicembre 2021 - 19/01/2022
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2020-2021
L'indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Istat – 12 gennaio 2022 - 20/01/2022
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità - anno scolastico 2020-2021
L'indagine si pone l’obiettivo di rilevare le risorse, le attività e gli strumenti di cui si sono dotati i singoli plessi scolastici per favorire l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. Istat – 12 gennaio 2022 - 11/01/2022
The resilience of students with an immigrant background: An update with PISA 2018
Il lavoro analizza la resilienza accademica, socio-emotiva e motivazionale degli studenti con un background di immigrazione nell'ambito dei Paesi dell'OCS, fornendo risultati aggiornati con i dati del Programma di valutazione internazionale degli studenti (PISA) 2018 dell'OCSE – Oecd 20 dicembre 2021 - 27/12/2021
Ritorni occupazionali dell'istruzione - anno 2020
Nonostante il premio occupazionale dovuto all’istruzione, in Italia il tasso di occupazione resta inferiore alla media europea anche tra i laureati (80,8% tra i 25 e i 64 anni contro 85,5% dell’Ue27) oltre che tra i diplomati (70,5% contro 75,7%). – Istat, 23 dicembre 2021 - 02/12/2021
L’autonomia universitaria oggi
Editoriale di Beniamino Caravita, in Federalismi.it, fascicolo n. 25/2021 - 3 novembre 2021 - 02/12/2021
I divari territoriali nelle competenze degli studenti
A cura di Giulia Bovini e Paolo Sestito. Banca d'Italia, Questioni di Economia e Finanza, Occasional Papers n. 645, ottobre 2021 - 27/10/2021
Collaborating to transform and improve education systems: a playbook for family-school engagement
Collaborare per trasformare e migliorare il sistema dell’Istruzione. Un playbook per l'impegno scuola-famiglia. Di Rebecca Winthrop, Adam Barton, Mahsa Ershadi e Lauren Ziegler, Report del Center for Universal Education at Brookings – settembre 2021 - 14/10/2021
Il riordino del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore
Dossier del Servizio Studi del Senato sull’A.S. n. 2333., n. 463/2021 - ottobre 2021 - 14/10/2021
Livelli di istruzione e partecipazione alla formazione. Anno 2020
La partecipazione degli adulti alla formazione è inferiore alla media europea, con differenze più forti per la popolazione disoccupata o con bassi livelli di istruzione. Istat, Statistiche Report – 8 ottobre 2021 - 24/09/2021D.L. 111/2021 – A.S. 2395. Dossier a cura del Servizio Studi del Senato e della Camera dei deputati – 22 settembre 2021
- 08/09/2021Il documento presenta le possibili misure di mitigazione/controllo da adottare in relazione ai possibili scenari epidemiologici di diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nelle comunità scolastiche. Report curato da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 – settembre 2021
- 08/09/2021D.L. 111/2021 – A.C. 3264. Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei Deputati – 6 settembre 2021
- 26/08/2021
Esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione. Anno Scolastico 2019/2020
Focus curato dal Ministero dell'Istruzione e Ministero dell'Università e della Ricerca - 13 agosto 2021 - 29/07/2021
La DaD alle scuole superiori nell’anno scolastico 2020-21: una fotografia
Il punto di vista di studenti, docenti e dirigenti in una ricerca curata dalla Fondazione Agnelli e dal Centro Studi Crenos dell’Università di Cagliari - luglio 2021 - 29/07/2021Rapporto delle rilevazioni sugli apprendimenti condotte nel periodo marzo – maggio nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con riferimento agli esiti delle classi campione. Invalsi, 14 luglio 2021
- 29/07/2021
Istruzione Terziaria professionalizzante
Istituti Tecnici Superiori - Esiti del Monitoraggio nazionale 2021 a cura di Indire – giugno 2021 - 22/07/2021
Classifica Censis delle Università italiane- edizione 2021/2022
Articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. Censis - luglio 2021 - 08/07/2021
Plurilinguismo nella scuola che (s)cambia
Esperienze e pratiche didattiche per l'educazione linguistica. La Guida rintraccia, raccoglie e racconta pratiche, esperienze e progetti che promuovono il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse situazioni di multilinguismo a scuola. Fondazione ISMU - giugno 2021 - 02/07/2021
Almalaurea 2021. Profilo e condizione occupazionale dei laureati. Percorsi di transizione
Sintesi del report annuale prodotto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea , unitamente all'Università degli Studi di Bergamo e con il sostegno del Ministero dell'Università e della Ricerca sul Profilo e Condizione occupazionale dei neolaureati - 18 giugno 2021 - 17/06/2021
La dispersione scolastica. Anni scolastici 2017/2018 - 2018/2019 - 2019/2020
Report a cura del Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca - giugno 2021 - 13/05/2021
Le carenze della scuola italiana: il quadro secondo i dati OCSE
Il lockdown da Covid 19 e il conseguente stravolgimento della didattica tradizionale hanno messo in luce alcune lacune della scuola italiana, prima tra tutte l’uso poco frequente della tecnologia nella didattica. A cura di Federica Paudice, Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani, CPI - 22 aprile 2021 - 29/04/2021Dossier a cura dei Servizi Studi di Senato e Camera dei deputati - 28 aprile 2021
- 08/04/2021
Una disperata confusione: la scuola italiana al 2021
Contributo a cura di Giuseppe de Rita, in occasione dell’appuntamento annuale “Un giorno per Martiroli. Guardando al futuro”. A cura di Censis - 19 marzo 2021 - 31/03/2021Dossier a cura dei servizi Studi di Senato e Camera dei deputati - 17 marzo 2021
- 25/03/2021
Ecosistema Scuola. Se non riparte la scuola non riparte il Paese
XX edizione del Report sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi. Dal 2014 al 2020 meno della metà dei progetti finanziati per l’edilizia scolastica è stato concluso. Il 29% degli edifici ha bisogno di interventi urgenti. Divario cronico tra nord e sud. A cura di Legambiente - 8 marzo 2021 - 09/03/2021
Reimagining Girls 'Education: Solutions to Keep Girls Learning in Emergencies
Reinventare l'istruzione femminile. Soluzioni per far imparare le ragazze in caso di emergenza. Report a cura di Unicef - febbraio 2021 (in lingua inglese) - 04/03/2021
Positive, High-achieving Students? What Schools and Teachers Can Do
Studenti positivi e con ottimi risultati? Cosa possono fare le scuole e gli insegnanti. Partendo dai dati 2018 del Sondaggio internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento (TALIS) e dal Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA), il report mira a identificare i fattori che più incidono nella positiva realizzazione e sviluppo socio-emotivo degli studenti. Oecd – febbraio 2021 (in lingua inglese) - 04/03/2021
Education, healthcare and housing: How access changed for children and families in 2020
Istruzione, assistenza sanitaria e alloggio: come è cambiato l'accesso per bambini e famiglie nel 2020 Eurofound - gennaio 2021 (in lingua inglese) - 05/03/2021
Education, healthcare and housing: How access changed for children and families in 2020
Istruzione, assistenza sanitaria e alloggio: come è cambiato l'accesso per bambini e famiglie nel 2020 Eurofound - gennaio 2021 (in lingua inglese) - 25/02/2021
Learning at a Distance Children’s remote learning experiences in Italy during the COVID-19 pandemic
Esperienze di apprendimento a distanza dei bambini in Italia durante la pandemia COVID-19. Studio promosso da Unicef e realizzato dal Centro di ricerca Innocenti e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esiti dell'indagine a campione, somministrata a famiglie italiane provenienti da tutte le aree del paese, volta ad indagare l’esperienza vissuta durante i mesi di didattica a distanza - febbraio 2021 - 25/02/2021Contributo a cura di Luca Dell’Atti, in Osservatorio Costituzionale AIC, fascicolo 1/2021, 2 febbraio 2021
- 18/02/2021
Dalle competenze digitali all'istruzione digitale. Le forme di esercizio del diritto all'istruzione
Documento aggiornato all'11 febbraio 2021. Nota breve n. 254/2021 a cura del Servizio Studi del Senato – febbraio 2021 - 04/02/2021
La scuola in transizione: la prospettiva del corpo docente in tempo di Covid 19
Inapp Policy Brief - 22 gennaio 2021 - 10/12/2020
Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli
Secondo Rapporto nazionale, realizzato da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Immigrazione (FAMI). ISMU, ottobre 2020 - 03/12/2020
I principali dati relativi agli alunni con DSA - anno scolastico 2018/2019
I dati raccolti annualmente dal Ministero dell'Istruzione, tramite Rilevazioni sulle scuole offrono una fotografia delle principali caratteristiche numeriche degli alunni con disturbo specifico di apprendimento, frequentanti le scuole italiane statali e non statali di ogni ordine e grado - novembre 2020 - 19/11/2020
Education and training. Monitor 2020
L’Unione europea pubblica il rapporto annuale, Monitor 2020, sulla situazione dell’istruzione nei 27 Paesi membri in relazione ai livelli di competenza raggiunti dai 15enni – novembre 2020 (in lingua inglese) - 19/11/2020
In presenza, a distanza o digitale integrata? La didattica ai tempi della pandemia da COVID-19
Nota Breve n. 234/2020, a cura del Servizio Studi del Senato - Aggiornata al 5 novembre 2020 - 17/11/2020
Formarsi per il lavoro: gli occupati dei percorsi ifts e iefp
Esiti dell'indagine condotta nel 2018 sull’efficacia dei percorsi professionalizzanti e, più in generale, sulle caratteristiche evolutive delle transizioni scuola-lavoro. Inapp Report , ottobre, 2020 - 17/11/2020Formazione degli insegnanti e utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione di fronte alla crisi COVID-19 – Oecd, ottobre 2020 (in lingua inglese)
- 12/11/2020
PISA 2018 Results (Volume VI). Are Students Ready to Thrive in an Interconnected World?
Il Programma OCSE per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) esamina ciò che gli studenti sanno nella lettura, nella matematica e nella scienza e cosa possono fare con ciò che sanno. Indagine PISA 2018, settima della valutazione triennale. Volume VI: Gli studenti sono pronti a prosperare in un mondo interconnesso? Oecd, ottobre 2020 (in lingua inglese) - 12/11/2020
Education in the Digital Age. Healthy and Happy Children
Istruzione nell'era digitale: bambini sani e felici. Il volume fa parte di una serie di indagini sulle implicazioni fra istruzione, benessere e tecnologie digitali ponendo l'accento sulla salute fisica e sul benessere. Oecd, 15 ottobre 2020 - 15/10/2020
Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici
Quaderno n.1, luglio 2020. Linee Guida predisposte dal Ministero dell’Istruzione al fine di semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture da parte delle Istituzioni Scolastiche ed educative statali - agosto 2020 - 15/10/2020
The impact of covid-19 on education insights from education at a glance 2020
L'impatto del Covid 19 sull'istruzione. Approfondimenti e previsioni a breve termine. Contributo a cura di Andreas Schleicher, Oecd 8 settembre 2020 (in lingua inglese) - 14/10/2020
Gli alunni con cittadinanza non italiana - Anno Scolastico 2018/2019
Dati a cura del Ministero dell’istruzione, Gestione del Patrimonio informativo e statistico Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della ricerca – 2 luglio 2020 - 07/10/2020
Risultati PISA 2018 (Volume V)
PISA 2018, settimo round della valutazione triennale. Volume V, Politiche efficaci, scuole di successo. Il volume analizza le scuole e i sistemi scolastici e il loro rapporto con i risultati dell'istruzione più in generale - Oecd, 29 settembre 2020 - 07/10/2020
Education at a Glance 2020. Oecd Indicators
Il Report rappresenta la fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'istruzione nel mondo. Fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di economie partner - 8 settembre 2020 (in lingua inglese) - 07/10/2020
Piano di interventi infrastrutturali per la banda ultralarga nelle scuole
Consultazione pubblica ai sensi del paragrafo 64 e 78, lettera b) degli Orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga. Ministero per lo Sviluppo Economico, Infratel – agosto 2020 - 01/10/2020D.L. 111/2020 - A.S. n. 1931. Dossier a cura del Servizio Studi di Senato e camera dei Deputati - settembre 2020
- 10/09/2020
World University Rankings 2020
Risultati dell'indagine curata dal Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali, che vede l'Università di Bologna al primo posto tra gli atenei italiani. A cura di Times Higher Education (THE) - settembre 2020 (in lingua inglese) - 01/09/2020
Summary of School Re-Opening Models and Implementation Approaches During the COVID 19 Pandemic
Modelli di riapertura scolastica e approcci di implementazione durante la pandemia COVID 19. Literature Report Team, Summary. Università di Washington, Department of Global Health - 6 luglio 2020 - 24/07/2020
Classifica Censis delle Università italiane. Edizione 2020/2021
Ventesima edizione della Classifica Censis delle Università italiane, strumento creato per fornire orientamenti alle scelte degli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria – Censis , 13 luglio 2020 - 17/07/2020Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione. A cura della Conferenza Unificata Anci- Upi, 25 giugno 2020
- 17/06/2020
Italia sotto sforzo. Diario della transizione 2020 - La scuola e i suoi esclusi
Esiti dello studio condotto dal Censis, in collaborazione con Eni e Agi con l’obiettivo di analizzare le difficoltà del Paese a seguito della pandemia e affrontare in modo costruttivo al futuro. Nel corso dell’anno verranno esplorate diverse dimensioni della realtà sociale ed economica del Paese. Il primo numero del “Diario della transizione 2020” si concentra sul mondo della scuola - 9 giugno 2020 - 11/06/2020
PISA 2018 Results (Volume IV). Are Students Smart about Money?
Risultati PISA 2018 .Gli studenti sono intelligenti riguardo ai soldi? Il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) esamina le competenze degli studenti in lettura, matematica e scienze e la capacità di mettere i pratica le conoscenze disponibili, fornendo una valutazione internazionale completa e rigorosa. Volume IV, sondaggio PISA 2018, settimo round della valutazione triennale, OECD publications - maggio 2020 (in lingua inglese) - 10/06/2020
Coronavirus special edition. Back to school
La pandemia da COVID 19 ha interrotto l'istruzione in tutto il mondo. Dopo il primo shock, la pianificazione si sta svolgendo su due scale temporali: le sfide a breve termine nel ritorno a scuola e le sfide nei prossimi 18-24 mesi, per pianificare resilienza e adattabilità per il futuro. OECD Publications, 5 maggio 2020 (in lingua inglese) - 05/06/2020
Spotlight on adolescent health and well-being
Il Report pubblicato il 19 maggio scorso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ufficio regionale europeo fornisce una interessante panoramica sulla salute fisica, sulle relazioni sociali e sul benessere psicologico di 227.441 ragazzi in età scolare– maggio 2020 (in lingua inglese) . - 19/03/2020
L’importanza delle biblioteche nel contrasto all’abbandono scolastico (Pdf 584 kB)
Analisi del fenomeno dell'abbandono scolastico dei giovani, che lasciano gli studi prima di conseguire il diploma, in relazione alla presenza di biblioteche. A cura dell'osservatorio civico Openpolis - 17 marzo 2020 - 06/03/2020
Cyberbullismo. Cos’è e come difendersi (Pdf 7.0 MB)
Pubblicazione corredata da disegni e testo con parole semplici per aiutare i ragazzi a comprendere i contenuti della legge 71/2017, recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, quali sono i loro diritti, quando sono violati e come proteggersi. Realizzato dall’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti – febbraio 2020 - 12/02/2020
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. As 2018-2019
Dati sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, per l'anno scolastico 2018-2019, riguardanti gli alunni con disabilità nelle scuole italiane, statali e non statali, e le caratteristiche relative alla loro integrazione scolastica. Pubblicazione a cura dell'Istat, Serie Statistiche report - 6 febbraio 2020 - 08/01/2020Settima indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessment), promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), sulla capacità dei quindicenni di usare le loro conoscenze e abilità di lettura, matematica e scienze per affrontare le sfide della vita reale. Tre volumi: 1) What Students Know and Can Do; 2) Where All Students Can Succeed; 3) What School Life Means for Students’ Lives - 3 dicembre 2019
- 08/01/2020
Offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia. Anni 2017/2018
L'Istat pubblica i dati sull'offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia, per l'anno scolastico 2017/2018, proveniente dalla rilevazione annuale, realizzata attraverso una piattaforma web accessibile a tutti i Comuni e le associazioni di Comuni che concorrono all'offerta pubblica dei servizi sociali. Serie statistiche report 12 dicembre 2019 - 08/01/2020
PISA 2018 Results. Nota Paese Italia (Pdf 614 kB)
Risultati della rilevazione PISA (Programme for International Student Assessment) 2018, promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), e coordinata per l'Italia dall'Istituto Invalsi, sulle performance degli studenti italiani nelle prove di lettura,matematica e scienze - 3 dicembre 2019 - 11/12/2019
La perequazione delle funzioni fondamentali dei Comuni: il caso degli asili nido
Analisi della mancata definizione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP), nell'attuazione della riforma del federalismo fiscale, e delle criticità rilevate nell'erogazione della funzione "asili nido". A cura dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, serie Focus n.7 - 5 dicembre 2019 - 17/10/2019
Il silenzio dei NEET: giovani in bilico tra paura e desiderio (Pdf 4.4 MB)
Rapporto a cura dell'Unicef su dati Istat relativo all’entità del fenomeno dei ragazzi e giovani adulti che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione. Lostudio è stato condottoa nel contesto nazionale (con un confronto rispetto alla situazione europea) e in tre città (Napoli, Taranto e Carbonia) principali destinatarie del progetto NEET Equity, selezionato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - 10 ottobre 2019 - 03/10/2019
Principali dati della scuola: avvio Anno Scolastico 2019/2020 (Pdf 532 kB)
Sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale, derivanti dalle procedure di organico per l'anno scolastico 2019/2020, in riferimento alle sedi scolastiche, alunni e classi, e le dotazioni organiche del personale docente, sia su posti comuni sia su posti di sostegno. A cura del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica - 2 ottobre 2019 - 10/09/2019
Ricerca e sviluppo in Italia. 2017-2019
Analisi sulla ricerca e lo sviluppo (R&S) sperimentale in Italia per gli anni 2017-2019, con dati provenienti dalle imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni private non profit e università. A cura dell'Istat, serie Statistiche report - 9 settembre 2019 - 10/09/2019
Education at a Glance 2019: OECD indicators
Il rapporto statistico dell’Ocse è la fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'educazione in tutto il mondo. Fornisce dati sul livello di istruzione, performance scolastica, benessere sociale ed economico, partecipazione scolastica investimenti nella formazione, ore di insegnamento e salari per gli insegnanti - 10 settembre 2019 - 05/09/2019
Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe
Secondo rapporto della rete Eurydice sui progressi fatti in 38 Paesi europei, in base alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativi ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia. A cura della Commissione europea, Eurydice e Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) - luglio 2019 - 06/08/2019
La lotta alla dispersione scolastica (Pdf 1.5 MB)
Relazione sulle risorse e le azioni intraprese per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica; dati elaborati dalla Corte dei conti su fonte Istat e Miur. A cura della Corte dei conti, Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato - 26 luglio 2019 - 25/07/2019Esiti delle analisi statistiche sulle prove INVALSI 2019 che valuta i livelli di apprendimento degli studenti italiani compresi quelli al termine della scuola secondaria di secondo grado. A cura dell'Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI) - 10 luglio 2019
- 14/06/2019
Profilo dei Laureati 2018. Rapporto 2019
Indagine 21a del monitoraggio sulle performance formative di oltre 280 mila laureati nel 2018. Rapporto a cura del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea – 6 giugno 2018 - 14/06/2019
Condizione occupazionale dei laureati. Rapporto 2019
Rapporto sull'inserimento lavorativo dei laureati, sia di primo che di secondo livello, ad un anno dal termine degli studi, a tre e cinque, oltre all'indagine sui laureati di primo livello che non hanno proseguito la formazione. A cura del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea - 6 giugno 2019 - 06/06/2019
I principali dati relativi agli alunni con disabilità. Anno scolastico 2017/2018 (Pdf 924 kB)
Rapporto statistico sul fenomeno della disabilità certificata scolare dettagliato per genere degli alunni, per territorio, per tipologia di scuola e per cittadinanza (italiana e non). A cura del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) - 4 giugno 2019 - 18/04/2019Relazione sull'attività e sui risultati della Task Force edilizia scolastica, istituita al fine di migliorare i processi di attuazione degli interventi nelle scuole. A cura dell'Agenzia per la Coesione Territoriale - 10 aprile 2019
- 11/04/2019
Alunni con background migratorio in Italia. Emergenze e traguardi (Pdf 1.5 MB)
Documento di analisi sulle caratteristiche della presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nei diversi livelli scolastici, i problemi affrontati nel sistema formativo, le sfide che si pongono per insegnanti e istituzioni educative. A cura della Fondazione ISMU - aprile 2019 - 11/04/2019L'analisi fornisce una fotografia del processo di digitalizzazione del sistema scolastico italiano, partendo dal livello di infrastrutturazione delle scuole ed esplorando poi gli altri fattori abilitanti per la completa integrazione delle tecnologie digitali nel sistema scolastico. A cura dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) - 28 febbraio 2019
- 20/03/2019
Adult learning in Italy: what role for training funds?
Il rapporto analizza il modo in cui i fondi destinati alla formazione degli adulti sono progettati, utilizzati e monitorati, fornendo inoltre raccomandazioni strategiche per un loro ottimale utilizzo. A cura dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), serie Getting Skills Right (testo in inglese) - 11 marzo 2019 - 25/10/2018Rapporto a cura di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture, dei servizi e sui rischi connessi dai mancati controlli sulla sicurezza – 18 ottobre 2018
- 20/09/2018Relazione sullo stato di attuazione del Piano straordinario e su alcune criticità nella gestione dei diversi piani stralcio in cui si articola. L’indagine offre anche una panoramica sull’adeguamento alla normativa antisismica di tutti gli edifici scolastici esistenti in Italia. A cura della Corte dei conti, Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato – 17 settembre 2018
- 12/09/2018
Turn the Tide: Refugee Education in Crisis
Rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), sui quattro milioni di bambini rifugiati che non frequentano la scuola e gli sforzi di governi e partner per cercare soluzioni sostenibili per l’istruzione dei rifugiati - 29 agosto 2018 - 12/09/2018Rapporto statistico dell’Ocse sulle strutture, finanziamenti ed efficacia dei sistemi educativi in più di 40 nazioni (paesi OCSE e G20) – 11 settembre 2018
- 06/09/2018
Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca. 2018
Pubblicazione biennale a cura dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), sulla formazione terziaria e sulla ricerca, con un approfondimento sulla valutazione della qualità della ricerca – agosto 2018 - 13/06/2018
Profilo dei laureati 2017. Sintesi (Pdf 2.3 MB)
Edizione 20. del monitoraggio sulle performance formative di oltre 270 mila laureati nel 2017. Sintesi del rapporto 2018 a cura del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea – 11 giugno 2018 - 13/06/2018
Condizione occupazionale dei laureati 2018. Sintesi (Pdf 2.5 MB)
Rapporto sull'inserimento lavorativo dei laureati, sia di primo che di secondo livello, ad un anno dal termine degli studi, a tre e cinque, oltre all'indagine sui laureati di primo livello che non hanno proseguito la formazione. Sintesi a cura del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea – 11 giugno 2018 - 17/05/2018
I principali dati relativi agli alunni con disabilità per l'a.s. 2016/2017 (Pdf 837 kB)
Fotografia del grado d'inclusione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano, con dati sulle scuole a gestione statale e non statale, diverse tipologie di disabilità e un approfondimento sugli alunni stranieri con disabilità. A cura del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) - 14 maggio 2017 - 19/04/2018
Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nell’a.s. 2016/2017 (Pdf 510 kB)
Analisi statistica sugli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) nell'a.s. 2016/2017, con riferimento a dati aggiornati ad ottobre 2017. A cura dell'Ufficio Statistica e Studi del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) – 17 aprile 2018 - 06/04/2018
18o Rapporto sulla Formazione Continua. Annualità 2016-2017 (Pdf 2.8 MB)
Il rapporto descrive e analizza le politiche a supporto della formazione dei lavoratori e delle imprese, finanziate in primo luogo dai Fondi paritetici interprofessionali e dalle Regioni. A cura dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) – 23 marzo 2018 - 23/03/2018
L’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
Analisi dei dati, per l'anno scolastico 2016-2017, riguardanti gli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali, e le caratteristiche relative alla loro integrazione scolastica. A cura dell’Istat, serie Statistiche report – 16 marzo 2018 - 18/12/2017
L’offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia
Analisi statistica delle unità, pubbliche e private, che offrono servizi socio-educativi per la prima infanzia, posti disponibili e bacino di utenza per gli anni 2014-2015. A cura dell’Istat, serie Statistiche report - 12 dicembre 2017 - 07/12/2017
Referto sul sistema universitario (Pdf 2.5 MB)
Analisi degli attuali profili finanziari e gestionali del sistema universitario in relazione alla raggiunta piena operatività della legge di riforma del 30 dicembre 2010, n.240. Analisi delle spese per il personale, spese di funzionamento, investimento, attività di ricerca, didattica e offerta formativa. A cura della Corte dei conti, Sezioni riunite in sede di controllo – 22 novembre 2017 - 29/11/2017
Atlante dell'infanzia a rischio 2017: lettera alla scuola [estratto]
Ottava edizione del rapporto curato da Save the Children e Istituto della Enciclopedia Italiana, incentrato sui vari aspetti della scuola: diversità e intercultura, connettività e robotica educativa, nuove povertà, formazione dei docenti, dispersione scolastica, minori particolarmente a rischio, e altri aspetti fondamentali dell’educazione dei bambini – 13 novembre 2017 - 26/10/2017Rapporto a cura di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi – 17 ottobre 2017
- 22/09/2017
Anticipazione sui principali dati della scuola statale (Pdf 1.3 MB)
Documento dell’Ufficio Statistica e Studi del MIUR contenente informazioni, per l'anno scolastico 2017/18, sulle sedi scolastiche, numerosità degli alunni e delle classi, consistenza delle dotazioni organiche del personale docente, sia su posti comuni che su posti di sostegno – 12 settembre 2017 - 13/09/2017Rapporto statistico dell’Ocse su struttura, organizzazione, risorse finanziarie e umane investite, e prestazioni dei sistemi di istruzione in più di 40 paesi – 12 settembre 2017
- 13/09/2017Rapporto a cura di Save the Children sulle politiche e le prassi relative alla mensa in Italia, con focus sui 45 comuni capoluoghi di provincia con più di 100.000 abitanti – 5 settembre 2017
- 17/07/2017
Invalsi - Rapporto nazionale sulle rilevazioni degli apprendimenti 2016-17
Rilevazione nazionale e regionale degli apprendimenti nelle classi II e V primaria, nella classe III (Prova nazionale) della scuola secondaria di primo grado e nella II classe della scuola secondaria di secondo grado. A cura dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione – 6 luglio 2017 - 28/06/2017Studio sulla bassa mobilità geografica degli studenti del Centro Nord e l’elevata incidenza di studenti meridionali iscritti nelle università del Centro Nord. A cura della Banca d’Italia, serie Occasional Papers, n. 380
- 30/05/2017
Condizione occupazionale dei laureati. 2016
Rapporto a cura di AlmaLaurea sull'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo. Sintesi del rapporto 2017 – 16 maggio 2017 - 30/05/2017Edizione 19a del monitoraggio a cura di Almalaurea sulle performance formative di oltre 270 mila laureati nel 2016. Sintesi del rapporto 2017 – 16 maggio 2017
- 19/05/2017
La giostra degli insegnanti: precariato e turnover nell'ultimo biennio (Pdf 823 kB)
Documento sull’evoluzione recente del precariato e del turnover nel sistema scolastico italiano, sul piano straordinario delle assunzioni e della mobilità. A cura della Banca d’Italia, serie Questioni di Economia e Finanza, n.378 – 3 maggio 2017 - 19/05/2017Analisi qualitativa e quantitativa sull'istruzione primaria e secondaria in Italia, differenze tra scuole statali e istituti privati paritari, contesto familiare degli studenti e personale della scuola. A cura dell’Istat, dati 2014-2015 – 26 aprile 2017
- 09/05/2017Analisi qualitativa e quantitativa sull'istruzione primaria e secondaria in Italia, differenze tra scuole statali e istituti privati paritari, contesto familiare degli studenti e personale della scuola. A cura dell’Istat, dati 2014-2015 – 26 aprile 2017
- 09/03/2017
Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014 (VQR 2011-2014)
Rapporto finale sulla seconda Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 riguardante la produzione scientifica delle Università italiane nel periodo 2011-2014: statistiche, risultati, valutazione delle istituzioni, confronti internazionali e rapporti per area. A cura dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) – 22 febbraio 2017 - 21/12/2016Rilevazione PISA 2015 (Programme for International Student Assessment), realizzata dall'Ocse, sulle competenze degli studenti 15enni nella comprensione della lettura, nella matematica e nelle scienze. Il volume 1 “Excellence and Equity in Education”, e il volume 2 “Policies and Practices for Successful Schools“ analizzano, oltre alle politiche per una scuola di successo, anche il tema delle prestazioni e dell’equità nella formazione – 6 dicembre 2016
- 24/11/2016
Studenti e bacini universitari
Rapporto statistico sugli elementi quantitativi e qualitativi che caratterizzano la mobilità territoriale generata dagli studenti universitari nell'anno accademico 2014-2015. A cura dell’Istat – 16 novembre 2016 - 26/10/2016
I percorsi di studio e lavoro dei diplomati e dei laureati
Stima dei diplomati e dei laureati che hanno conseguito il titolo nel 2011 e che nel 2015 lavorano in relazione al percorso di formazione, genere, reddito, area geografica e livelli di occupazione. A cura dell’Istat, serie statistiche report – 29 settembre 2016 - 26/10/2016
Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2016
Relazione sullo stato del sistema universitario: iscrizione, percorsi ed esiti negli studi degli studenti, risorse economiche e umane, spesa degli atenei e dell’offerta formativa, analisi della struttura del sistema della ricerca. Pubblicazione a cura dell’Agenzia nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) – 29 settembre 2016 - 05/10/2016
Missing out: refugee education in crisis
Il rapporto confronta i dati a disposizione dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), con i dati dell'UNESCO, relativi all'istruzione e iscrizione scolastica dei rifugiati a livello globale - 15 settembre 2016 - 28/09/2016Analisi a cura di Isfol sull’implementazione dei dispositivi di accreditamento e sulle attività di monitoraggio dei sistemi regionali. Il documento ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle politiche gestionali e organizzative in tema di qualità della formazione. Pubblicato nella serie I libri del Fondo sociale europeo, n.219 – 19 settembre 2016
- 26/09/2016
The Learning Generation: investing in education for a changing world
Rapporto dell’International Commission on Financing Global Education Opportunity, sullo scarso conseguimento degli studenti, nei paesi a basso reddito, delle competenze elementari di base, nonostante l’obiettivo di garantire ad ogni bambino la possibilità di andare a scuola e di apprendere – 18 settembre 2016 - 20/09/2016
Immatricolazioni, percorsi accademici e mobilità degli studenti italiani (Pdf 1.4 MB)
Analisi aggiornata delle recenti tendenze operanti nel sistema universitario italiano: andamento delle immatricolazioni, età degli studenti più giovani, mobilità geografica, “successo” universitario nei primi anni di studi, tempi medi di conseguimento del primo titolo universitario. Pubblicazione della Banca d’Italia, serie Questioni di economia e finanza – Occasional papers, n. 354 – 8 settembre 2016 - 05/08/2016
Verso il sistema duale : 16. monitoraggio sull’apprendistato
Documento sull'andamento delle assunzioni in apprendistato supportato dai dati amministrativi INPS aggiornati per gli anni 2014/2015. A cura dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (Isfol), per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, serie I libri del Fondo sociale europeo, n.217 - 14 luglio 2016 - 04/07/2016
Rapporto sulla Garanzia Giovani in Italia
Documento di analisi sull’attuazione e i risultati conseguiti dal programma “Garanzia Giovani” a due anni dall’avvio. Approfondimento sulle caratteristiche dei partecipanti, interventi di attivazione proposti e servizi erogati. Presenti anche due contributi sul tema dell’alternanza scuola-lavoro alla luce delle recenti riforme del mercato del lavoro – A cura dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (Isfol) – 21 giugno 2016 - 13/06/201618° indagine annuale, a cura del consorzio interuniversitario Almalaurea, sulle scelte, percorsi ed esiti dei quasi 270.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 2015 - maggio 2016
- 06/06/2016
Condizione occupazionale dei laureati. Rapporto 2016
18° rapporto annuale, a cura del consorzio interuniversitario Almalaurea, sull'inserimento lavorativo di 570.000 laureati fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo - maggio 2016 - 18/05/2016
16. Rapporto sulla formazione continua: annualità 2014-2015
Analisi approfondita dello stato e delle prospettive di sviluppo delle politiche a supporto della formazione dei lavoratori e delle imprese. A cura dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL), per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – 5 maggio 2016 - 03/05/2016
Start-up support for young people in the EU: from implementation to evaluation
Disamina delle varie misure a sostegno delle start-up per giovani in Europa, valutazione dell’impatto e metodologie utilizzate. Pubblicazione a cura di Eurofound – 13 aprile 2016 - 27/04/2016Rapporto congiunto Eurydice/Cedefop sugli sforzi dei singoli Stati membri e della Commissione europea di monitorare le strategie di contrasto all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione. Traduzione parziale con aggiornamenti, a cura dell’Unità italiana di Eurydice-INDIRE, dello studio “Tackling Early Leaving from Education and Training in Europe: Strategies, Policies and Measures”, serie Quaderno di Eurydice n. 31 – 30 marzo 2016
- 04/03/2016
Esiti a distanza dei diplomati: 10a Indagine. Rapporto 2016
Indagine sul percorso formativo e lavorativo compiuto dai diplomati dopo il conseguimento del titolo per gli anni 2014, 2012 e 2010. Pubblicazione promossa dal Consorzio interuniversitario ALMALAUREA e dall’Associazione ALMADIPLOMA e realizzata con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - 25 febbraio 2016 - 11/11/2015
Monitoring quality in early childhood education and care
Analisi dei sistemi di monitoraggio, adottati da un crescente numero di paesi, sulla qualità dei sistemi educativi per la prima infanzia. A cura dell’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) - 28 ottobre 2015 - 04/11/2015
L’offerta di formazione professionale nelle regioni : i risultati dell'indagine ISFOL-OFP
Risultati della rilevazione qualitativa e quantitativa della Indagine sull’offerta di formazione professionale nelle regioni italiane, inserita nel Programma statistico nazionale del Sistan. Pubblicazione in due volumi a cura dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), serie I libri del Fondo sociale europeo n. 212 – ottobre 2015 - 13/10/2015Analisi statistica del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) e il ruolo nell’ambito del sistema educativo nazionale. A cura dell’Isfol, Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori – 24 settembre 2015
- 12/10/2015
Cultura della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia (Pdf 2.5 MB)
Risultati del progetto Q4ECEC (Quality for early childhood education and care), in collaborazione tra Teseo, il Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio e l’Università di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Il progetto prende spunto dal quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'Istruzione e della Formazione (ET 2020), in particolare all’istruzione per la prima infanzia. 14 settembre 2015 - 07/10/2015
Social inclusion of young people (Pdf 3.0 MB)
Rapporto a cura di Eurofound sull’inclusione sociale dei giovani in Europa, le conseguenze derivanti dalla crisi economica e i risultati raggiunti attraverso il progetto “Garanzia per i giovani” istituito nel 2013 – 23 settembre 2015 - 30/09/2015
Students, Computers and Learning: making the connection (Pdf 2.3 MB)
Analisi dell’evoluzione e integrazione, nei sistemi scolastici, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione utili alla riduzione del digital divide. A cura dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) - 15 settembre 2015 - 16/09/2015
The Teaching Profession in Europe - Practices, Perceptions, and Policies. 2015
Analisi comparativa sui diversi aspetti della professione docente nelle scuole secondarie inferiori dei 28 Stati membri dell’UE. Pubblicazione della serie Eurydice Report su dati statistici Eurostat/UOE e indagine OCSE per gli anni 2013/2014 – 25 giugno 2015 - 08/09/2015Risultati di una ricerca sui fabbisogni professionali e formativi di figure professionali innovative per la riqualificazione sostenibile dei contesti urbani metropolitani. A cura dell'Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (ISFOL), serie I libri del Fondo Sociale Europeo, n.207 - 6 agosto 2015
- 04/06/2015Studio sulla relazione tra incremento della scolarizzazione, abbinato all’apprendimento di valori civili di buon comportamento, etica e legalità, e conseguente riduzione della criminalità. Pubblicazione in lingua inglese della Banca d’Italia, serie Temi di discussione, n.1008 – aprile 2015
- 27/04/2015
Condizione occupazionale dei laureati: 17. Indagine 2014
Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati caratterizzata da una contrazione del tasso di disoccupazione rispetto al 2013, ma ancora con tempi lunghi di inserimento nel mercato del lavoro rispetto alle altre realtà europee. A cura del Consorzio interuniversitario Almalaurea – 14 aprile 2015 - 16/04/2015
XV Rapporto sulla formazione continua (2013-14)
Analisi del sistema di formazione continua per i lavoratori e le imprese in Italia e in Europa per l'annualità 2013-2014. A cura di ISFOL e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro – 18 marzo 2015 - 20/03/2015
Changing labour market opportunities for young people in Italy and the role of the family of origin
Il lavoro esamina i mutamenti intervenuti nelle opportunità lavorative dei giovani in Italia negli ultimi decenni (periodo 1992-2005 comparato con il periodo 1971-1985) e in particolare il ruolo svolto dall’ambiente familiare. A cura di Gabriella Berloffa, Francesca Modena e Paola Villa, pubblicato nella Serie Temi di discussione n. 998, Banca d’Italia – gennaio 2015 - 03/03/2015
Le scelte dei diplomati. Indagine 2014
Indagine a cura di AlmaDiploma sulle scelte lavorative e formative dei diplomati, sulle difficoltà economiche delle famiglie, sull'assenza di politiche per il diritto allo studio, e su tutti quegli aspetti che contribuiscono ad alimentare lo scarso interesse per gli studi universitari – febbraio 2015 - 12/02/2015
I tirocini extracurriculari: dalle linee guida alle normative regionali
Analisi comparativa delle leggi e delle deliberazioni regionali e provinciali che regolano il tirocinio extracurriculare. A cura di Isfol, serie Occasional Paper, n.16 – dicembre 2014 - 11/02/2015
Early school leaving dynamics in Italy : the heterogeneity of gender effects
Studio sugli effetti di genere che portano all’abbandono scolastico fra maschi e femmine ed il successivo posizionamento sul mercato del lavoro. A cura di Isfol, serie Isfol Research Paper n. 20 – dicembre 2014 - 29/01/2015
Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Europe (pdf 2.6 MB)
Analisi dell’organizzazione e delle strutture per la valutazione scolastica a livello primario e secondario negli Stati membri UE, nonché Islanda, Norvegia, Macedonia e Turchia. A cura della rete Eurydice - 13 gennaio 2015 - 28/01/2015
The Investment Case for Education and Equity
Documento a cura dell'Unicef sulla crisi dell'istruzione in tutto il mondo e sulla riduzione dei fondi economici destinati allo scopo - gennaio 2015 - 27/11/2014
Ecosistema scuola 2014 (Pdf 3.7 MB)
15. rapporto annuale di Legambiente sulla qualità dell'edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia - 7 novembre 2014 - 12/11/2014La pubblicazione, edita dall'Inail, è frutto della collaborazione tra la Sovrintendenza Sanitaria Centrale e l’Associazione Nazionale Vigili del fuoco in Congedo-Volontariato e Protezione Civile, ed è dedicata agli operatori del settore - settembre 2014
- 06/10/2014Il rapporto, curato dall'Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca delal Fondazione intercultura, ha indagato i fattori che favoriscono una carriera universitaria e lavorativa di impronta internazionale e che cosa chiedono le università agli studenti e alle scuole italiane per raccogliere la sfida all’internazionalità - 1 ottobre 2014
- 25/09/2014
12. Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola. Slides di presentazione
Presentazione del Rapporto pubblicato da Cittadinanzattiva che fotografa lo stato dell'edilizia scolastica del nostro Paese, attraverso il monitoraggio di un numero significativo di scuole - 18 settembre 2014 - 11/09/2014
Education at a Glance 2014 : OECD Indicators
Rapporto dell’Ocse su struttura, organizzazione, risorse finanziarie e umane investite e prestazioni dei sistemi di istruzione in più di 40 paesi. In inglese - settembre 2014 - 11/09/2014
Uno sguardo sull’istruzione 2014 : indicatori dell’OCSE : sintesi in italiano (Pdf 44,32 Kb)
Scheda relativa all'Italia della più ampia indagine dell'Ocse Education at a Glange 2014 - 10 settembre 2014 - 11/09/2014
La buona scuola : facciamo crescere il Paese
Rapporto del Miur sulla riforma del sistema educativo in Italia proposta dal Governo Renzi - 3 settembre 2014 - 29/07/2014L'Istituto Toniolo ha pubblicato, nella collana Quaderni rapporto giovani, n. 2, uno studio sui giovani e la scuola - 7 maggio 2014
- 29/07/2014
Rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2013-14
Rapporto nazionale Prove INVALSI 2014 curato dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione - 10 luglio 2014 - 24/07/2014
Condizione occupazionale dei laureati 2013
16. edizione del rapporto annuale redatto da AlmaLaurea sulla condizione formativa ed occupazionale dei laureati dopo uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo e indaga le prospettive del mercato del lavoro e le relazioni fra studi universitari e sbocchi occupazionali - maggio 2014 - 24/07/201416. indagine annuale di AlmaLaurea su scelte, percorsi e esiti dei laureati che hanno concluso gli studi nel 2013 - maggio 2014
- 26/06/2014Indagine Ocse-Talis (Teaching and Learning International Survey ) sui docenti della scuola secondaria inferiore di più di 30 Paesi. In inglese - giugno 2014
- 03/06/2014Indagine Isfol sull’offerta formativa per l’inclusione per giovani affetti da disturbi mentali – 27 maggio 2014
- 26/05/2014Il documento riporta una sintesi delle informazioni contenute nel testo “Istruzione e formazione Professionale. Una filiera professionalizzante a.f. 2012-13”, Rapporto di monitoraggio dei percorsi IeFP che annualmente l’Isfol redige per conto del Ministero del Lavoro - 21 maggio 2014
- 20/05/2014
La lampada di Aladino (Pdf 1,31 Mb)
Rapporto di Save the Children Italia sulle povertà educative - 12 maggio 2014 - 08/05/2014
La qualità dell’istruzione italiana: un confronto tra PISA e le rilevazioni nazionali dell’Invalsi
Pubblicato dalla Banca d'Italia, nella serie Questioni di Economia e Finanza Occasional Papers, n 218, il lavoro di Pasqualino Montanaro, Paolo Sestito intende verificare la coerenza del quadro complessivo che emerge da due diverse rilevazioni sugli apprendimenti degli studenti italiani (PISA e RN-Invalsi) svoltesi nello stesso anno (2012) - aprile 2014 - 08/05/2014
Il sistema della ricerca pubblica in Italia
Pubblicato dalla Banca d'Italia, nella serie Questioni di Economia e Finanza Occasional Papers, n 219, il testo "The italian system of public research” di Pasqualino Montanaro e Roberto Torrini - aprile 2014 - 28/04/2014
L’Offerta di Formazione Professionale regionale in Italia
Risultati dell’Indagine ISFOL-OFP che ricostruisce le caratteristiche dell’offerta formativa a livello regionale, per comprendere l’adeguatezza dei sistemi locali alla domanda di professionalità dei mercati del lavoro e per studiarne gli aspetti innovativi in rapporto con gli scenari post-crisi - aprile 2014 - 26/03/2014Il rapporto, curato dalla Fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità) in collaborazione con il MIUR, vuole essere un utile strumento per l'applicazione delle recenti Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (CM 4233 del 19 febbraio 2014) - 19 marzo 2014
- 21/03/2014
Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2013
Rapporto biennale dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sul sistema universitario e la ricerca - 18 marzo 2014 - 25/02/2014
La valutazione della scuola. Sintesi (Pdf 2,3 Mb)
Il rapporto, curato dalla Fondazione Giovanni Agnelli, presenta un quadro esauriente sulla valutazione della scuola in Italia e le soluzioni possibili, a partire dalle evidenze che vengono dalla ricerca, dall’esperienza internazionale e dalle sperimentazioni nazionali - febbraio 2014 - 24/02/2014
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (Pdf 1,12 Mb)
Emanate le nuove Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - 19 febbraio 2014 - 24/02/2014
Ricerca scientifica: Italia chiama Europa (Pdf 477,27 Kb)
Indagine di ScienceontheNet su quanti e quali sono i protagonisti della ricerca italiana in Europa: definizione di una geografia della ricerca italiana, dall’analisi dei dati relativi al Settimo programma quadro della commissione europea ad oggi disponibili - 11 febrraio 2014 - 24/02/2014
Migliorare le competenze degli adulti italiani (Pdf 1,39 Mb)
Rapporto della Commissione di esperti sul Progetto PIAAC (Programme for International Assessment of Adult Competencies) dell'Ocse. L'iniziativa, di concerto per l'Italia con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è volta a misurare (mediante la somministrazione di test su base campionaria) il livello di possesso di quelle competenze o abilità chiave (key skills) nell’elaborazione delle informazioni che sono considerate essenziali per la piena partecipazione di cittadini adulti al mercato del lavoro e alla vita sociale di oggi - 14 febbraio 2014 - 24/02/2014
14. rapporto sulla formazione continua : annualità 2012-2013
Rapporto pubblicato da Isfol e Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla formazione continua propone l'analisi dei dati 2012-2013 a partire dalla profonda crisi economica ed occupazionale che ha investito anche il nostro Paese e rispetto alla quale le iniziative di formazione continua sono state comunque orientate e condizionate - dicembre 2013 - 24/02/2014
Linee guida nazionali sull'orientamento (Pdf 584,27 Kb)
Le Linee Guida, redatte dall'Isfol e approvate dalla Conferenza Stato-Regioni il 5 dicembre 2013, stabiliscono una tassonomia delle attività di orientamento condivisa da tutti i maggiori soggetti che si occupano di orientamento in Italia - 19 febbraio 2014 - 20/02/2014
Il programma italiano sulla garanzia per i giovani 2014-2010 (Pdf 1,23 Mb)
Questo Rapporto, a cura del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, illustra in modo più ampio il Piano Italiano “Garanzia per i Giovani” presentato nel dicembre del 2013 alla Commissione Europea - febbraio 2014 - 17/02/2014Rilevazione annuale svolta dall’Isfol per conto del Ministero del Lavoro al fine di monitorare l’avanzamento del sistema della IFP nell’ambito del diritto-dovere - 13 febbraio 2014
- 11/02/2014
L’offerta di formazione professionale regionale in Italia
Quadro di riferimento e primi esiti dell’Indagine sull'offerta di formazione professionale nell'anno 2012 di Roberto Angotti, Angelo Del Cimmuto per conto dell'Isfol. Pubblicato in: Osservatorio Isfol, n. 1-2/2013 - 10 febbraio 2014 - 15/01/2014
Ecosistema scuola : 14. rapporto
14. rapporto annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia - 9 dicembre 2013 - 15/01/2014
National Sheets on Education Budgets in Europe (Pdf 1,05 Mb)
La Rete Eurydice mette a disposizione i dati più recenti sui programmi di spesa nell’istruzione nei paesi europei relativi all'anno 2013. In inglese - gennaio 2014 - 15/01/2014
Education and Training in Europe 2020 (Pdf 5,9 Mb)
Pubblicato dalla Rete Eurydice il rapporto presenta un’analisi comparativa delle risposte nazionali alle priorità dell’Europa 2020 nel settore dell’istruzione e la formazione. In inglese- novembre 2013 - 17/12/2013Pubblicazione dell'Istat sugli alunni con disabilità nelle scuole italiane, degli strumenti messi a disposizione per una reale integrazione scolastica - 16 dicembre 2013
- 16/12/2013
PISA 2012 Results. What 15-year-olds know and what they can do with what they know
La rilevazione PISA 2012 (Programme for International Student Assessment), realizzata dall'Ocse, ha testato le competenze degli studenti 15enni nella comprensione della lettura, nella matematica e nelle scienze. Essa consente un ampio confronto internazionale con altri paesi, dell’area Ocse e del resto del mondo. In lingua inglese e sintesi (per il nostro paese) in italiano - dicembre 2013 - 06/12/2013
La partecipazione degli adulti alle attività formative : anno 2012
2. indagine dell'Istat sulla partecipazione di adulti ad attività formative - 2 dicembre 2013 - 25/11/2013Riedizione 2013 della pubblicazione con i dati aggiornati, a cura della Fondazione Rocca e Associazione Treellle. Analisi della situazione del sistema educativo nazionale attraverso un certo numero di indicatori-chiave di facile consultazione - novembre 2013
- 25/11/2013Terza edizione del manuale dedicato a tutti i giovani che intendono fare un tirocinio all’estero, per reperire informazioni, consigli e indicazioni pratiche su come, quando e perché affrontare questa esperienza. Contiene quadro regolamentare del tirocinio del nostro Paese, con le modifiche intervenute prima con la legge n. 92/2012 e poi con le Linee guida definite in Conferenza Stato-Regioni nel gennaio 2013 - novembre 2013
- 31/10/2013
Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca - D.L. 104/2013
Dossier della Camera dei Deputati n. 69/1 realizzato dal Dipartimento Cultura nell'ambito della Documentazione per l’esame di Progetti di legge - 28 ottobre 2013 - 21/10/2013
OECD Skills Outlook 2013 : First Results from the Survey of Adult Skills (Pdf 7,34 Mb)
Presentazione dell'indagine internazionale PIAAC (Program for the International Assessment of Adult Competencies) promossa dall’OCSE che valuta le competenze degli adulti (16-65 anni) relative a 24 Paesi di Europa, America e Asia (l’indagine in Italia è stata realizzata dall’Isfol). In lingua inglese - ottobre 2013 - 17/10/2013
Le competenze per vivere e lavorare oggi : principali evidenze dall’Indagine PIAAC
Pubblicazione dell'Isfol curata Gabriella Di Francesco ed edita nella collana Research Paper, n. 9. Prime evidenze empiriche emerse dal Programma OCSE PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), realizzato in Italia dall’ISFOL su incarico e sotto la responsabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Queste prime evidenze empiriche fanno riferimento ai dati italiani e riguardano la distribuzione delle competenze tra la popolazione adulta italiana con età compresa tra i 16 e i 65 anni. I dati sono stati raccolti nel 2011-2012 - ottobre 2013 - 03/10/2013
Il tutor aziendale per l'apprendistato : manuale per la formazione
Il manuale, curato dall'Isfol e redatto da Francesca D’Arista, intende fornire sia un contributo alla progettazione e realizzazione dei corsi di formazione per i tutor che, più in generale, un supporto al governo del processo di inserimento e formazione svolto in situazione aziendale; pubblicato nella collana I libri del Fondo sociale europeo, n. 178 - 2013 - 03/10/2013
Apprendimento in età adulta e ICT
Documenti e relazioni della Conferenza tenuta il 24 settembre 2013 a Torino, organizzata dall’Isfol, sulle relazioni tra le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’apprendimento in età adulta - 2 ottobre 2013 - 12/08/2013Dossier n. 36/3 a cura della Camera dei Deputati, Servizio studi, Dipartimento Bilancio - 7 agosto 2013
- 28/06/2013
Education at a glance 2013. OECD indicators
Rapporto dell’Ocse su struttura, organizzazione, risorse finanziarie e umane investite e prestazioni dei sistemi di istruzione in più di 40 paesi. In inglese - giugno 2013 - 28/06/2013Indagine annuale di AlmaLaurea su scelte, percorsi e esiti dei quasi 227.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 2012. XV Indagine - maggio 2013
- 07/06/2013
La scuola che vorrei (Pdf 200,81 KB)
Memorandum realizzato da Cittadinanzattiva per la Commissione Cultura della Camera che chiede impegni precisi su mappatura delle scuole, 8 per mille alla edilizia scolastica, nuovi spazi per l’educazione civica - maggio 2013 - 31/05/2013
Primo rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni al quadro europeo EQF
Il Ministero del Lavoro ed Isfol hanno presentato alla Commissione europea e ai Paesi che aderiscono al Quadro europeo delle qualificazioni per l’apprendimento permanente (Eqf), il primo Rapporto di referenziazione nazionale - 29 maggio 2013 - 16/05/20136. Rapporto EMN Italia (European Migration Network), a cura del Ministero dell’Interno, Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, Direzione Centrale Politiche Immigrazione e Asilo e Centro Studi e Ricerche IDOS; con la collaborazione di Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR - maggio 2013
- 15/05/2013
Percorsi di IeFP : un’analisi comparata dei costi di Regioni e PA
Giacomo Zagardo ha elaborato, per conto dell'Isfol, nella serie Isfol Occasional Papers n. 12, questo report che analizza le disparità di strumenti funzionali al finanziamento dei percorsi delle Istituzioni formative di Istruzione e formazione professionale per l’a.f. 2011/12. - aprile 2013 - 22/04/2013
Lavoratori autonomi : identità e percorsi formativi : i risultati di un'indagine quali-quantitativa
Il volume, a cura dell'Isfol, presenta i risultati di una ricerca sui processi di formazione dei lavoratori autonomi e sulla necessità di individuare strategie nuove e più efficaci per la loro crescita professionale; pubblicato nella collana I libri del Fondo sociale europeo, n. 176 - gennaio 2013 - 18/03/2013Lavoro curato da Giuseppe Di Battista e Roberto Landi, è pubblicato nella serie Isfol Occasional Paper n. 10 - febbraio 2013
- 18/03/2013
13. rapporto sulla formazione continua : annualità 2011-2012 (Pdf 2,60 Mb)
Rapporto pubblicato da Isfol e Ministero del lavoro e delle politiche socialis ulla formazione continua propone l'analisi dei dati 2011-2012 a partire dalla profonda crisi economica ed occupazionale che ha investito anche il nostro Paese e rispetto alla quale le iniziative di formazione continua sono state comunque orientate e condizionate - dicembre 2012 - 07/03/2013
I percorsi di istruzione e formazione professionale nell’anno della sussidiarietà
Rapporto di monitoraggio dei percorsi di IFP (istruzione e formazione professionale) disponibile on line dal marzo 2013 che annualmente l’Isfol elabora per conto del Ministero del Lavoro - dicembre 2012 - 07/03/2013
Rapporto sulla strategia italiana per l’innovazione digitale nella Scuola
Rapporto dell'Ocse sull'innovazione digitale nella scuola ((Review of the Italian Strategy for Digital Schools) - 6 marzo 2013 - 05/03/2013
Le scelte dei diplomati : indagine 2012 (Pdf 4,02 Mb)
L'indagine, promossa dal Consorzio Interuniversitario Alamalaurea e dall’Associazione Almadiploma e coordinata da Andrea Cammelli, esplora la condizione occupazione e formativa dei diplomati 2011, 2009 e 2007 - gennaio 2013 - 25/01/2013Sono rese disponibili le elaborazioni effettuate dall'Istat su dati di fonte ministeriale relativamente ai principali indicatori del sistema d'istruzione italiano: scuole, classi, alunni, insegnanti, alunni stranieri, tassi di scolarità, etc. I dati fanno riferimento ai quattro livelli del sistema scolastico: scuole dell'infanzia, scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, a partire dall'anno scolastico 2001/2002 - dicembre 2012
- 25/01/2013Portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Repertorio che permette di trovare schede, contatti, localizzazioni, offerta formativa e servizi di tutte le scuole italiane - 2012
- 25/01/2013Nuovo portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi; offre agli studenti italiani la possibilità di consultare un ipertesto organizzato allo scopo di facilitare la scelta dell'iscrizione all'Università. I percorsi conducono ai vari corsi di laurea indicandone le specificità, le tariffe, gli sbocchi occupazionali, le borse di studio. Si tratta di una guida all'orientamento completa e aggiornata - 2012
- 25/01/2013Lo studio, realizzato dalla Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, analizza la situazione sul mercato del lavoro dei giovani in Europa, con un occhio di riguardo alla generazione Neet, ossia quella che non studia, non lavora e non fa nient'altro - 2012
- 25/01/2013
Rapporto orientamento 2011 : sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro
Il rapporto orientamento 2011 dell’Isfol, presentato il 25 ottobre 2012, traccia un percorso evolutivo di analisi dei principali esiti dell'indagine sul piano della conoscenza e delle sistematizzazione dei numerosi elementi che legano l'orientamento all'istruzione, alla formazione e al lavoro - 2012 - 25/01/2013La pubblicazione, a cura della Fondazione Rocca e Associazione Treellle, analizza la situazione del sistema educativo nazionale attraverso un certo numero di indicatori-chiave di facile consultazione - ottobre 2012
- 25/01/2013
Monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia (Pdf 2,80Mb)
Indagine sugli asili nido realizzata in collaborazione tra Dipartimento per le politiche della famiglia e Istituto degli Innocenti - 2012