L’approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica richiede alla scuola di ripensare le proprie pratiche educative e didattiche, collegando a fondo il tema della cittadinanza con quello delle competenze.
[...]
Entrambi i termini - questa è la tesi sostenuta nel libro - sono fortemente connessi e non c’è cittadinanza attiva e consapevole se mancano gli strumenti culturali (i saperi, le competenze) necessari per vivere con autonomia e responsabilità nella società complessa di oggi. Il volume si presenta in forma di antologia di saggi curati da valenti autori, che hanno già collaborato con “Rivista dell’istruzione” su questi temi, ed è organizzato in 5 parti, ognuna con introduzioni curate da Giancarlo Cerini. La parte I analizza le proposte di legge e i loro retroscena, la parte II pone alcuni concetti basilari sui fondamenti della cittadinanza e la loro ricaduta in classe, la parte III presenta un’analisi sulle competenze chiave e di cittadinanza, la parte IV affronta il nodo dell’apporto delle diverse discipline alla cittadinanza e la parte V presenta esempi e modelli operativi. L’organizzazione del volume - corredata con appendici di documenti e norme - e la qualità degli autori rendono il testo uno strumento utile per approfondire la questione della cittadinanza a scuola, nei suoi indispensabili risvolti culturali, pedagogici e didattici.
Lo trovi in
Scheda
Unimarc
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Codice SBN
MOD1705238
Descrizione
*Competenza è cittadinanza : idee, fonti, proposte operative (con il testo della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull'insegnamento dell'educazione civica) / a cura di Giancarlo Cerini ; contributi di Davide Antognazza ... [et al.] Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2019 289 p. ; 24 cm