Lavoro

Orientamento scolastico e professionale : modelli, metodologie, strumenti / Dina Guglielmi, Rita Chiesa.
Libro. Modelli teorici di riferimento della Psicologia dell'orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l'arco di vita e definizione delle principali funzioni e modalità di intervento orientativo Tecniche del colloquio e di intervento in gruppo: vantaggi, limiti e proposte di altre metodologie applicative come il bilancio di competenze, il coaching e l'utilizzo delle ICT nelle pratiche di orientamento.
Lavoro: traiettorie del cambiamento.
Dossier. Lavoro e “società dei lavori”. Una introduzione (G. Gosetti, M. La Rosa ). Elementi per un'analisi della società dei lavori (G. Gosetti ). Il lavoro e la sua regolazione: la terza crisi (M. Colasanto, G. Balduzzi ). Regimi di politica del lavoro e inclusione sociale (R. Rizza ). Un nuovo legame con il lavoro del welfare (post) pandemico (R. Lodigiani ). La rappresentanza del lavoro che cambia: vecchi pregi e nuove incertezze (M. Carrieri ).
Focus: gli ammortizzatori sociali alla prova del Covid.
Dossier. Da «ammortizzatori» a «attivatori» sociali. Una riconfigurazione auspicabile per il dopo Covid? (M. Cinelli). Ripresa e resilienza dopo il Covid-19. Gli ammortizzatori sociali tra cooperazione europea e progettualità nazionale (G. Mammone). Un taccuino per la riforma degli ammortizzatori sociali (S. Renga). CIGD emergenziale e vincolatività degli accordi-quadro di livello regionale o provinciale (F. Putaturo). Il (nuovo) ruolo degli ammortizzatori sociali fra crisi e pandemia (G. Sigillò Massara). Dalla causale Covid-19 alle criticità «di sistema». A proposito di fonti, poteri datoriali e tutela giurisdizionale in materia di integrazioni salariali (C.A. Nicolini). Il rapporto fra pensionabilità e disoccupazione alla prova della pandemia da Covid-19 (G. Leone).
Oltre la subordinazione : la nuova tendenza espansiva del diritto del lavoro / Adalberto Perulli.
Libro. Il diritto del lavoro sta attraversando una nuova stagione universalistica, che interessa tutte le forme del lavoro reso "per altri", anche a prescindere dalla natura subordinata del rapporto. Questa tendenza espansiva, che trova la sua giustificazione di principio nell'art. 35 Cost. , si spiega in ragione della necessità di estendere le tutele sociali alle nuove categorie di lavoro collocate nella zona grigia tra subordinazione e autonomia
Smart working mind : strategie e opportunità del lavoro agile / Nicola De Pisapia, Michela Vignoli.
Libro. Strategie per tenere a freno la propensione alla distrazione e per incrementare il controllo mindful dell'attenzione, per allenare la mente creativa e sviluppare empatia e fiducia reciproca, per gestire efficacemente il tempo e aumentare il benessere. Senza dimenticare che anche le organizzazioni devono essere pronte a fare la loro parte, per evitare il gap tecnologico e ridurre il rischio di conseguenze negative sulla salute dei lavoratori.
Statuto dei lavoratori e futuro delle relazioni di lavoro.
Dossier. Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo e la solitudine dell’individuo (L. Corazza). Cinquanta anni di Statuto, e oltre (T. Treu). Quale statuto per i lavoratori del XXI secolo? (C. Lucifora). Unità produttiva digitale. Perché riformare lo Statuto dei lavoratori (M. Faioli). Ieri, oggi, domani. Lo Statuto dei lavoratori a 50 anni dalla sua approvazione (F. Liso). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: un’agenda per il futuro (M. Magnani). Tra storia e futuro: lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo (R. Del Punta). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: tra conservazione e aggiornamento (S. Ciucciovino)
Il diritto del lavoro e la grande trasformazione : valori, attori, regolazione / a cura di Bruno Caruso, Riccardo Del Punta, Tiziano Treu.
Libro. Il volume raccoglie gli scritti di giuslavoristi italiani da tempo impegnati nella riflessione sui processi di cambiamento del diritto del lavoro. Il filo conduttore dei vari saggi è l'intreccio tra i mutamenti della regolamentazione giuridica lavoristica e della formazione sociale ed economica che prende il nome di capitalismo.
Il lavoro autonomo fra nuove debolezze e deficit di protezione sociale: tutele prima, durante e dopo la pandemia / Anna Alaimo.
Articolo. Direttrici di intervento a favore del lavoro autonomo: indicazioni sovranazionali e principi costituzionali. Transito delle tutele dal lavoro subordinato al lavoro autonomo. Tutela della genitorialità. Prestazioni di disoccupazione. Prestazioni di sostegno al reddito. Collaboratori etero-organizzati e riders. Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) Prospettive di riforma.
La tutela della professionalità nel mercato del lavoro che cambia / di Carlo Valenti
Articolo. Valore del lavoro e del capitale umano alla prova della digitalizzazione. Tutela della professionalità nel rapporto di lavoro. Obbligo formativo nell’art. 2103 c.c. e onere del repêchage. Rilevanza della professionalità per la ripresa nel post-pandemia: rimodulazioni orarie per esigenze formative del Fondo Nuove Competenze. Ruolo del diritto soggettivo alla formazione continua.
Ancora sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE.
Dossier. Ancora sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE - La proposta di direttiva UE relativa ai salari minimi adeguati: ripensare la funzione sociale dei salari minimi (Z. Adams). Il salario minimo legale in Germania (M. Weiss). Considerazioni globali sul salario minimo (in Francia e altrove) (A. Bugada). L’applicazione della (futura?) direttiva europea sui salari minimi in Spagna. Riflessioni generali (E. Rojo Torrecilla). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. Prime valutazioni e implicazioni per l’Austria (S. Schwertner). La proposta di direttiva sul salario minimo legale: opportunità e limiti (M. Barbieri). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. L’Europa sociale ad una svolta (A. Bellavista). Proposta di direttiva, tutela giuridica dei salari e nodi della contrattazione collettiva in Italia (M. Delfino).
La giurisprudenza della Corte costituzionale sul contratto a tutele crescenti / Valerio Speziale.
Articolo. Commento alla giurisprudenza costituzionale sul dlgs 23/2015 di introduzione del contratto di lavoro a tutele crescenti in attuazione del jobs act.
Gli effetti dei processi di digitalizzazione sul lavoro : una valutazione qualitativa in termini di sostenibilità istituzionale / Gaetano Fausto Esposito e Michele Farina.
Articolo. Definizione di sostenibilità istituzionale. Effetti della digitalizzazione sul mondo del lavoro. Impatto sulla sostenibilità istituzionale.
Verso la normalizzazione del lavoro a distanza / Umberto Romagnoli.
Articolo. Riflessioni sul rapporto tra lavoro a distanza e contrattazione collettiva.
Working (&) poor : dualizzazione del mercato e lavoro autonomo povero nell’UE / Veronica Papa.
Articolo. Diade lavoro autonomo/povertà lavorativa. Politiche comunitarie di contrasto alla povertà. Strumenti e tecniche di tutela nell'UE. Lavoro autonomo povero e pandemia. Note per un sistema di contrasto integrato.
Somministrazione di lavoro e tecniche anti-abusive alla prova del diritto dell’Unione europea / Stefano Giubboni.
Articolo. Tutela del lavoratore in somministrazione contro gli abusi. Recente sentenza della Corte di giustizia e regime previsto dal Jobs act e dal Decreto dignità.
Tra due crisi: tendenze di un decennio di contrattazione / Michele Tiraboschi
Articolo. Rapporto sulla contrattazione collettiva in Italia dalla crisi del 2008 alla pandemia. Dall’accordo interconfederale tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil del 28 giugno 2011 al c.d. Patto della fabbrica. Questione salariale e nodo della produttività. Rapporti tra legge e contratto collettivo. Parte obbligatoria e sistemi di relazioni industriali. Apprendistato e fondi interprofessionali per la formazione continua Welfare aziendale e contrattuale tra trasformazioni del lavoro ed emersione di una nuova questione sociale.
Lavoro autonomo e politiche attive e passive del lavoro: riflessioni in tempi di crisi / Chiara Garbuio
Articolo. Politiche per il lavoro autonomo durante la pandemia. Misura una tantum per i collaboratori coordinati e continuativi. Dis-coll e stabilizzazione della misura. Emergenza Covid e bonus agli autonomi. Condizionalità applicata alla Dis-coll. Sportello dedicato al lavoro autonomo e deducibilità fiscale delle spese per la formazione. Necessaria implementazione delle politiche nel post-emergenza.
Proposta di direttiva sui salari minimi adeguati
Dossier. La proposta sul salario minimo e la nuova politica della Commissione europea (T. Treu). La proposta di direttiva sull’adeguatezza dei salari minimi (G. Proia). Il salario minimo nel quadro europeo e comparato. - A proposito della proposta di direttiva relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea (E. Menegatti). La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nella prospettiva di contrasto all’in-work poverty (l. Ratti)
Giuslavorismo e sindacati nell’epoca del tramonto del neoliberismo / di Luigi Mariucci.
Articolo. Diritto del lavoro nel periodo dell’interregno. Stagione del giuslavorismo liberista e suo esaurimento. Questione sindacale e ricorrenti vulgate sul declino del sindacalismo. Azione sindacale e diversificazione sociale. Fondamento della supremazia del valore lavoro.
La convenzione Oil n. 190/2019 su violenza e molestie nel lavoro e i riflessi sul diritto interno / Stefania Scarponi.
Articolo. Convergenza tra Convenzione OIL e legislazione italiana su violenza e molestie sul lavoro. Tecniche di tutela e sanzionatorie. Definizioni di violenza e molestie tra diritto nazionale e internazionale.