Lavoro
- L’apprendistato in Italia: una misura di politica attiva ancora poco valorizzata / Sandra D’Agostino, Silvia Vaccaro
- Articolo. Giovani e lavoro: il ruolo delle politiche attive. Politiche attive del lavoro e formazione: il contributo dei sistemi duali europei. Apprendistato in Italia: un modello sui generis e traiettorie di evoluzione.
- Il volto storico della Repubblica : lavoro e cittadinanza; lavoro è cittadinanza / di Chiara Tripodina.
- Articolo. Analisi del tema "lavoro" negli articoli della Costituzione attraverso gli atti dell'Assemblea costituente.
- Prevenzione e tutela della sicurezza sul lavoro nell’economia digitale / Patrizia Tullini
- Articolo. Tipologia dei rischi per la salute e sicurezza nell’economia digitale. Direttiva sul lavoro tramite piattaforma e sistema prevenzionistico nazionale. Art. 47-septies, d.lgs. n. 81/2015. Problemi interpretativi: ampliamento della tutela della persona che lavora o limiti di compatibilità della normativa prevenzionistica nell’ambiente tecnologico?
- Il lavoro tramite piattaforme digitali e il ruolo dell’algoritmo / Chiara D’Errico
- Articolo. Destrutturazione del lavoro subordinato determinata dall'innovazione tecnologica. Lavoro via piattaforma digitale. Caso dei riders: giurisprudenza. Natura dell'algoritmo.
- La subordinazione in trasformazione / Giuseppe Santoro Passarelli.
- Articolo. Lavoro subordinato e contratto d'opera. Forme di tutela dei lavoratori autonomi deboli. Caso riders: giurisprudenza. Cenni di legislazione comparata.
- Contrattazione collettiva nel lavoro pubblico e concertazione sociale. Stato dell’arte e prospettive / Pierluigi Mastrogiuseppe, Valerio Talamo
- Articolo. Ruolo del contratto collettivo nell’impiego pubblico dalla privatizzazione alla rilegificazione del 2009. Dalla concertazione alla disintermediazione. Eclissi della concertazione (2000-2012). Tendenze cicliche della dinamica salariale. Verso un nuovo modello contrattuale ed organizzativo? Ipotesi di lavoro
- Disoccupazione di cittadinanza : manifesto contro il populismo giuslavoristico / Giampiero Falasca ; prefazione di Enrico Mentana..
- Libro. Il lavoro flessibile viene contrastato con vincoli e formalismi bizantini, mentre i contratti precari e illeciti si diffondono senza ostacoli. La grande trasformazione del lavoro, imposta dalla gig e sharing economy, viene affrontata con soluzioni vecchie e inadeguate. Problemi che non nascono oggi, ma sono la naturale conseguenza della diffusione di una malattia tanto diffusa quanto invisibile e poco conosciuta, il populismo giuslavoristico.
- Sicurezza sul lavoro e cooperazione del lavoratore / di Paolo Pascucci
- Articolo. Scarsa attenzione per gli obblighi della sicurezza da parte del lavoratore. Analisi della normativa sugli obblighi del lavoratore. Doverosità dell'esercizio del potere disciplinare. Responsabilità datoriale e concorso di colpa del lavoratore.
- Saggio sui contributi sindacali / Antonio Preteroti
- Libro. Sostentamento delle associazioni sindacali. Raccolta dei contributi sindacali in azienda, Forme di contribuzione di natura non associativa
- Get to work. Il rapporto tra lavoro ed educazione nella società contemporanea.
- Dossier. Aprire la ‘scatola nera’ del rapporto tra istruzione, formazione e lavoro (G. Pinna, M. Pitzalis). Nuove attività di learning, aspirazioni professionali e diseguaglianze sociali (F. Parziale). Una riflessione sulla durata della transizione scuola-lavoro in Italia (F. Pastore, C. Quintano, A. Rocca). La scuola in azienda. Il caso della formazione in Alternanza Scuola-Lavoro nei territori montani (G. Pinna, M. Pitzalis [Selezione]
- Politiche attive del lavoro ed effetti occupazionali. Il caso del Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte / Gianfranco Pomatto, Samuele Poy e Niccolò Aimo.
- Articolo. Indagine sugli impatti occupazionali del Buono per servizi al lavoro, misura di politica attiva del lavoro della Regione Piemonte finanziata dal FSE.
- Agile, smart, da casa : i nuovi mondi del lavoro / Luca Solari, Francesco Rotondi
- Libro. Lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto gli autori cercano di invertire l'osservazione sullo smart working come soluzione emergenziale e estesa di questi anni.
- Lo smart working : da pratica sperimentale a nuova normalità / Nunzia Carbonara, Roberta Pellegrino
- Libro. Fenomeno dello Smart Working in Italia nei risultati di un’indagine empirica condotta a livello nazionale con l'obiettivo di fornire indicazioni ad imprese ed enti pubblici per una più efficace adozione dello stesso. Attraverso l'analisi dei dati, le autrici evidenziano alcuni interessanti insight: non solo benefici per l'individuo, per la comunità e per l'impresa, ma anche un alert per le organizzazioni che vogliano compiere un primo passo verso uno Smart Working meno emergenziale e più efficace.
- Persone, organizzazioni e intermediari alla ricerca del lavoro / Raimondo Ingrassia
- Libro. Una serie di fenomeni demografici economici occupazionali politico sociali e tecnologici ha influenzato in questi ultimi 30 anni il modo in cui persone, organizzazioni e intermediari cercano il lavoro proprio e altrui. Questo libro affronta il tema del reclutamento aziendale e della ricerca del lavoro dal loro punto di vista.
- Chi bada alle badanti? La specialità del lavoro domestico alla prova del Covid-19 / Claudio De Martino.
- Articolo. Definizione di lavoro domestico tra legge e giurisprudenza. Dati statistici e demografici. Fenomeno delle 'badanti': welfare informale e sfruttamento dei lavoratori migranti. Debolezze del sistema di tutela.
- Dalla riforma Biagi al reddito di cittadinanza : l'evoluzione dei modelli di lavoro tra flessibilità e sicurezza, inclusione e politiche attive / Gabriele Fava
- Libro. L’opera affronta l'evoluzione del rapporto di lavoro subordinato, guardando alle nuove figure che si sono andate ad affermare sul mercato come i riders e i maghi dell'influencer marketing, per testare la tenuta della disciplina giuslavoristica, con le sue continue modifiche
- Disoccupazione di cittadinanza : manifesto contro il populismo giuslavoristico / Giampiero Falasca ; prefazione di Enrico Mentana
- Libro. Populismo giuslavoristico sviluppatosi dopo la stagione di riforme approvate tra il vecchio e il nuovo millennio (il pacchetto Treu e la legge Biagi). Nel volume si analizzano questi problemi e si cercano di individuare soluzioni innovative e radicali.
- Invisibili al lavoro : gli operai del clic ai tempi della gig economy / Giacomo Prati
- Libro. Sempre più spesso nella società attuale le esigenze delle aziende, che devono fare i conti con nuovi sistemi economici dai ritmi imprevedibili, si scontrano con i bisogni e i diritti dei lavoratori, siano essi dipendenti o autonomi. Questa tensione ha assunto una forma emblematica con lo sviluppo della gig economy, un modello basato sulle piattaforme digitali e sui gig, i piccoli ingaggi, nel quale il lavoro continuativo rischia di scomparire del tutto.
- Smart working : disciplina e scenari / a cura di Corrado Cardarello ... [et al.]
- Libro. Considerata la complessiva impostazione in cui si alternano disamine teoriche e suggerimenti operativi frutto dell'esperienza quotidiana il testo è una efficace ed attuale bussola sia per coloro che si occupano del lavoro agile a vario titolo in veste professionale sia per i dipendenti che ne sono i protagonisti principali nell'impresa.
- Contro lo smart working / Savino Balzano.
- Libro. Lo smart working nasconde molte insidie per il lavoratore. Senza una precisa individuazione dei tempi di lavoro, come si conteggeranno e retribuiranno? Come si tuteleranno diritti alla salute e alla sicurezza? Non si rischia di compromettere la possibilità dei lavoratori di essere comunità?