Lavoro

Contro la pandemia: obblighi datoriali di sicurezza, tutele sociali, questioni risarcitorie / Stefano Giubboni.
Articolo. Principali implicazioni delle misure emergenziali di contrasto della pandemia da Covid-19 alla luce degli ordinari principi in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. infortunio da Covid-19 nel decreto Cura Italia.
Le politiche attive del lavoro nella crisi da Covid-19 / Giuseppe Croce.
Articolo. Necessità di nuove politiche attive del lavoro nella crisi pandemica. Insufficienza degli interventi da parte del governo e del normale funzionamento del mercato del lavoro.
Covid-19 e lavoro: sguardi interdisciplinari.
Libro. Resilienza, lavoro e organizzazione nella pandemia di Covid-19 (P. Gubitta, D. Campagnolo). Smart-working forzato e massivo durante l’emergenza Covid-19 e impatti sulla creatività individuale: uno studio empirico (G. Garlatti Costa, I. Bertoni). Emergenza Covid-19 e lavoratrici madri. Occupazione e condizione femminile tra diritto “scritto” e diritto “muto” (M. Vitaletti). Aziende criminali, business e Covid-19: i rischi nascosti della pandemia (M. Fabrizi, A. Parbonetti). Pmi, trasformazione digitale e competenze alla prova di Covid-19 (M. Bettiol e altri). Sulla (in)effettività dei diritti dei gig workers al tempo di Covid-19 (A. Rota). <Selezione>
Logistica e lavoro / a cura di Andrea Allamprese, Olivia Bonardi.
Dossier. La governance delle catene del valore e le sfide per l’organizzazione dei lavoratori: una prospettiva globale (G. Grappi). Condizioni di lavoro e relazioni industriali nelle catene del valore della logistica (L. Dorigatti, A. Mori). Formazione e competenze nel settore della logistica (C. Alessi). Salute e sicurezza del lavoro nella logistica (A. Allamprese, O. Bonardi). Cooperative e sfruttamento del lavoro nella logistica (A. Bellavista). Logistica in lotta: primi sguardi (P. Campanella)
Statuto 50.
Libro. Lo Statuto intermittente dei lavoratori (G. Centamore). L’art. 15 e oltre. La nullità nel diritto antidiscriminatorio (A Donini). La salute dei lavoratori nella pandemia e l’impronta dello Statuto (A. Mattei). Strategie legali delle organizzazioni sindacali e Statuto dei lavoratori (V. Protopapa). La rappresentanza e la sfida del contropotere nei luoghi di lavoro (M. Forlivesi). Sul campo di applicazione dello Statuto: nello specchio di Dorian Gray (F. Di Noia). Di 28 ce n’è uno? Azione e contrattazione collettiva fra Statuto e Cdfue (C. Carta). Pandemia. L’ennesimo stress test per lo Statuto dei lavoratori (G. De Simone). Poteri e contropoteri nello Statuto dei lavoratori cinquant’anni dopo (O. Mazzotta).
Il lavoro agile nella PA: un’opportunità da non perdere / di Francesco Verbaro e Eliana De Martiis.
Articolo. Ricorso allo smart woring nel pubblico impiego nella crisi pandemica. Necessità di una attuazione corretta oltre la pandemia. Cambiamento culturale e organizzativo. Ruolo del management. Ipotesi di percorso.
Iniziative di welfare aziendale, smart working e responsabilità sociale: piccole e grandi organizzazioni di fronte alle sfide del COVID-19 / Franca Maino e Federico Razetti
Articolo. Intrecci tra welfare aziendale, responsabilità sociale d’impresa e welfare aziendale territoriale. Risultati di una Open Call for Good Practices su un campione di imprese medio piccole
Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto
Libro. Raccolta di studi di giuslavoristi sui temi d'attualità dei rapporti di lavoro. Dalla parasubordinazione ai contratti a termine, dai controlli a distanza alla gig economy.
Telelavoro. La nuova onda / Vittorio Di Martino.
Articolo. Dal telelavoro allo smart working: sviluppo progressivo dagli anni '80 ad oggi. Prospettive ed interessi del datore di lavoro e del lavoratore. Fattori in gioco e nuove dinamiche.
Indipendenti : guida allo smart working / Marco Bentivogli.
Libro. Durante la pandemia lo smart working è arrivato a coinvolgere più di 6 milioni di lavoratori. Per molti è stato un sogno, per altri un cottimo digitale a 20 ore al giorno, per altri ancora si è trattato di riposo forzato. Il "fai da te" di questi mesi è stato spesso deludente, ma lo smart working in realtà rappresenta una grande sfida di sostenibilità per riprendersi la vita e costruire un lavoro migliore
Salario minimo, lavoro e società : una prospettiva comparata / Antonella D'Andrea.
Libro. Esame a livello internazionale della cornice normativa del diritto ad una soglia minima retributiva al fine di individuare identità e differenze con il nostro Paese. Del salario minimo sono indagate le componenti, i sistemi di indicizzazione, le differenziazioni territoriali, per settore, mansioni e rendimento.
Corrispettività e libertà individuale nei piani aziendali di welfare / Annamaria Donini.
Articolo. Piani di welfare aziendale. Elementi non retributivi: i contributi alla previdenza complementare. Carattere retributivo dei benefit collettivi. Quantificazione dei benefit e giusta retribuzione. Rischi di discriminazione. Scelte sollecitate e libertà individuale.
Coesione e innovazione : il patto per il lavoro dell'Emila-Romagna / Patrizio Bianchi ... [et al.] ; postfazione di Vincenzo Colla.
Libro. Il Patto per il Lavoro dell'Emilia-Romagna è stato il risultato di un insieme di programmazione, politica industriale e della scienza, politica del lavoro e formativa, condotto con la partecipazione di 50 soggetti pubblici e privati che hanno operato con una modalità «a doppia elica», ossia risolvere i problemi correnti e programmare un futuro diverso per la regione, avendo come stella polare il potenziamento del lavoro di qualità.
Lavorare tutti? : crisi, diseguaglianze e lo Stato come datore di lavoro di ultima istanza / Martino Mazzonis
Libro. Forse, se è vero che in tutto l'Occidente aumentano le diseguaglianze e il lavoro viene pagato sempre meno. "Lavorare tutti?" ricostruisce le proposte americane di lavoro garantito e il dibattito accademico e politico che hanno suscitato, ricorda le esperienze precedenti dal New Deal in poi, offre una fotografia della società americana, delle sue diseguaglianze, dei suoi ritardi, dei milioni rimasti indietro
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo alla luce del dettato costituzionale / Francesco Pallante
Articolo. Analisi della giurisprudenza costituzionale sul licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Oscillazioni interpretative. Diritto al lavoro e dovere di lavorare.
Covid-19 e blocco dei licenziamenti: ratio, limiti e opportunità di una misura in bilico fra il primo e il secondo comma dell’art. 41 Cost. / di Maria Teresa Carinci.
Articolo. Blocco dei licenziamenti nella risposta emergenziale alla pandemia. Retroattività e principi costituzionali. Delimitazione temporale e motivazionale. Licenziamento collettivo.
Corte di giustizia e diritti dei lavoratori. L’erosione sistematica delle tutele nazionali / di Pietro Violante
Articolo. Libertà economiche sancite dal diritto comunitario vs tutela dei lavoratori nei sistemi giuridici nazionali. Analisi di proporzionalità della Corte di giustizia. Casi giurisprudenziali. Riorganizzazione neoliberista e ragioni strategiche della Corte di giustizia.
Tempi e luoghi di lavoro nell'era del capitalismo cognitivo e dell'impresa digitale / Stefano Cairoli.
Libro. Tempo e luogo di lavoro per la qualificazione del rapporto. Prestazione di lavoro tra determinazione e delimitazione, commisurazione e corrispettività. Lavoro agile quale punto di contatto tra worklife balance e worklife blending
Mobbing : narrazioni individuali e organizzative / Giovanni Nolfe, Luigi Maia Sicca
Libro. Mobbing, stalking, bossing, bullying, ma anche caregiving, monitoring o mentoring. Oppure burn-out o straining. E così via con espressioni oramai di senso comune, che il lettore ritroverà sfogliando questo libro. Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative è un caleidoscopio. Un invito al confronto tra studiosi e professionisti che fondano su mandati, metodologie e obiettivi non sempre convergenti:
La collaborazione organizzata cinque anni dopo / di Simone D'Ascola
Articolo. Subordinazione e parasubordinazione. Dlgs 81/2015, art. 2 nel suo primo quinquennio. Orientamenti dottrinali. Tempi e luogo di lavoro nella norma. Giurisprudenza: quasi solo riders. Etero-organizzazione ed economia digitale.