Lavoro
- Giuslavorismo e sindacati nell’epoca del tramonto del neoliberismo / di Luigi Mariucci.
- Articolo. Diritto del lavoro nel periodo dell’interregno. Stagione del giuslavorismo liberista e suo esaurimento. Questione sindacale e ricorrenti vulgate sul declino del sindacalismo. Azione sindacale e diversificazione sociale. Fondamento della supremazia del valore lavoro.
- La convenzione Oil n. 190/2019 su violenza e molestie nel lavoro e i riflessi sul diritto interno / Stefania Scarponi.
- Articolo. Convergenza tra Convenzione OIL e legislazione italiana su violenza e molestie sul lavoro. Tecniche di tutela e sanzionatorie. Definizioni di violenza e molestie tra diritto nazionale e internazionale.
- Si fa presto a dire smart working / Fabio Forti e Paola Morigi
- Articolo. Presupposti all'applicazione dello smart working negli enti pubblici italiani. Vantaggi e svantaggi. Piano organizzativo per il lavoro agile e Linee guida.
- Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.
- Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
- Il lavoro agile emergenziale: un mosaico difficile da ricomporre tra poteri datoriali e diritti dei lavoratori / Marco Tufo
- Articolo. Ambiguità linguistiche del lavoro da remoto. Regolazione del lavoro agile nell'emergenza pandemica. Unilateralità dell'accesso e limiti ai poteri datoriali. Diritto generale di attivazione nell'emergenza.
- Sul concetto giuridico di Lavoro fra merce e persona / di Vincenzo Bavaro
- Articolo. Materialismo giuridico dei valori nel diritto del lavoro. Concetto giuridico di Lavoro fra merce e persona. Concetto giuridico di Lavoro fra persona e contratto. Lavoro libero fra status e contratto.
- Il Dialogo sociale nella costruzione asimmetrica dell’Unione Europea, tra battute d’arresto e rilanci / by Andrea Michieli.
- Articolo. Tensione tra mercato e politica sociale nel processo di integrazione europea. Europa del dialogo sociale. Effetti della crisi economica: il dialogo interrotto tra Commissione Ue e parti sociali.
- Lavoro irregolare e agricoltura. Il Piano triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, tra diritto nazionale e regole di mercato della nuova PAC / Irene Canfora, Vito Leccese
- Articolo. Analisi del quadro regolativo e delle strategie previste dal Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022). Nuova politica agricola comune: interventi diretti e indiretti per il contrasto al lavoro irregolare.
- Focus: i nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti.
- Dossier. I nuovi volti del lavoro autonomo: qualità, rappresentanza, diritti. Nota introduttiva (S. Giubboni, E. Mingione). Lavoro autonomo e diritto del lavoro: verso una ricomposizione (A. Perulli). Organizzazione e azione collettiva nei lavori autonomi (O. Razzolini). La qualità del lavoro nella platform economy: da diritto a servizio (D. Arcidiacono, I.Pais, G. Piccitto). Self-employed and non-standard workforce collective identities in Italy and the United Kingdom: A comparative perspective on discourses of new collective actors (P. Borghi). The contested constitution of platform work in passenger transportation: Why landscapes and power matter (S. Pernicka, H. Johnston). In-work poverty among self-employed and non-standard workers in Europe: Working multiple jobs as a survival strategy (W.S. Conen).
- Lavoro e vaccinazione contro il Covid-19. Note costituzionali su un dibattito giuslavoristico / Michele Massa
- Articolo. Dibattito in corso sulla possibilità per i datori di lavoro di introdurre l’onere della vaccinazione anti Covid nelle realtà produttive e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dei dipendenti.
- Chi può lavorare da casa? Potenzialità e prospettive oltre l’emergenza / di Silvia Duranti ... [et al.]
- Articolo. Risultati di un'indagine volta ad identificare le professioni che possono essere svolte in smart working. Analisi per aree territoriali, settori economici e caratteristiche socio-anagrafiche dei lavoratori.
- La proposta di direttiva Ue sul salario minimo adeguato / Vincenzo Bavaro, Silvia Borelli, Giovanni Orlandini
- Articolo. Commento alla proposta di direttiva formulata dalla Commissione UE sul salario minimo garantito. Finalità e campo di applicazione. Adeguatezza e copertura del salario minimo per legge o per contrattazione. Equo trattamento negli appalti pubblici.
- Pensioni / a cura di Domenico Garofalo e Simonetta Renga.
- Dossier. Il sistema pensionistico a 25 anni dalla riforma (E. Ales). La sostenibilità del sistema pensionistico in una realtà demografica insostenibile (P. Giacomello). Le pensioni anticipate (ammortizzatori sociali vs invecchiamento attivo) (A. Occhino). Pensioni e lavoro marginale (O. Bonardi). L’adeguatezza come unità di misura etico-sociale ed economica della prestazione previdenziale (R. Vianello). Gli strumenti di salvataggio del diritto a pensione per le carriere discontinue (V. Filì). Il trattamento pensionistico del personale in regime di diritto pubblico (D. Garofalo).
- Obbligatorietà dei vaccini in ambito lavorativo : i punti fermi dai quali partire per affrontare il tema / Cinzia Frascheri.
- Articolo. Principi costituzionali di riferimento. Campo d'applicazione della normativa vigente. Informazioni dell'AIFA. Soluzioni percorribili.
- Diritto del lavoro tra riforme e società digitale / a cura di Marco Proietti ; introduzione di Alfonso Celotto.
- Libro. L'art. 2112 c.c. è uno dei capisaldi del sistema normativo giuslavoristico in quanto, a fronte delle molteplici modifiche normative intervenute negli ultimi anni nel campo del diritto del lavoro, quella del trasferimento di azienda e dei diritti dei lavoratori coinvolti nelle operazioni non sono mai stati messi in discussione. E’ stato comunque necessario fare i conti con l'individuazione degli ambiti e dei confini del cosiddetto "ramo di azienda", la cui nozione è stata via via arricchita di contenuti, sino ad arrivare a quella oggi stabilmente accettata
- Telelavoro: un lavoro a distanza dal mondo / Fanny Lederlin.
- Articolo. Telelavoro e Smart working come risposta immediata alla pandemia. Produttivismo, alienazione e atomizzazione sociale.
- La filiera agroalimentare etica e la tutela del lavoro / Lorenza Paoloni.
- Articolo. Vicende non etiche della filiera agroalimentare. Definizione di filiera etica e tentativi di regolazione. Commento ai disegni di legge presentati. Costo del lavoro agricolo e lavoro nero. Tavolo caporalato e Rete del lavoro agricolo. Ruolo di imprenditori e consumatori.
- La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese nella contrattazione collettiva / Donato Marino.
- Articolo. Partecipazione dei lavoratori tra tecniche definitorie e opzioni classificatorie. Pratiche partecipative nei contratti collettivi. Livello nazionale e esperienze aziendali.
- Precarizzazione delle sfere di vita e disuguaglianze / a cura di Fabio Berti e Andrea Valzania.
- Libro. Gli assetti economici neoliberisti hanno prodotto negli ultimi decenni una sempre maggiore diffusione di forme di precarizzazione che dalla sfera lavorativa si sono estese alle altre sfere di vita delle persone. Il volume prende in analisi questo fenomeno per mettere a disposizione di studiosi e studenti una serie di riflessioni maturate nel corso degli anni insieme a esperti del settore.
- La funzione del part-time : tempi della persona e vincoli di sistema / Giovanni Calvellini
- Libro. Il libro affronta il tema della funzione attribuita dal diritto positivo al lavoro a tempo parziale per verificare la coerenza della relativa disciplina rispetto al canovaccio del dibattito pubblico che esalta il carattere astrattamente polivalente di quel sotto-tipo contrattuale e celebra la convergenza su di esso tanto dell’interesse del lavoratore al work-life balance, quanto dell’esigenza di flessibilità organizzativa del datore di lavoro.